News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Esperti di LINUX venitemi in aiuto :)

Aperto da gus, 18 Maggio 2010, 11:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gus

Sperando che ne sappiate di pc quanto di moto......... (o anche no, dipende dai casi  hahaha hahaha ) lancio la mia richiesta di aiuto:

premesso che ho una MELA che batte nel petto al posto del cuore, non ha il verme, e tra casa e lavoro gestisco 5 Mac diversi, mi trovo, PURTROPPO, nella necessità di acquistare un notebook PC, uno fisso c'è già, per riuscire a gestire correttamente un gestionale, che quello sotto Mac andrebbe benissimo, purtroppo non dialoga con il registratore di cassa e mi serve un qualcosa che lo faccia.
Ecco la domanda, vorrei immediatamente disinstallare il sistema operativo originale, ovvero W7, ed installare linux. Sotto Linux girano ANCHE programmi scritti per W oppure qualunque software deve essere ricompilato per funzionare sotto linux? Esempio classico per capire, una suite office per pc, gira sotto SO Linux o gira solo sotto SO W ??

Grazie anticipatamente delle risposte   :ciao:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

AdrianoTTR

Esiste un emulatore per Windows chiamato wine. Dovresti provarlo con il programma che ti interessa per vedere se ti funziona bene anche sotto Linux
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

whiteyo

Scusa, sicuramente l'avrai gia scartata come possibilità, ma te lo chiedo comunque per sicurezza, ma parallels o vmware su mac?

Non c'è muschio sul sasso che rotola.

gus

Citazione di: whiteyo il 18 Maggio 2010, 13:15:00
Scusa, sicuramente l'avrai gia scartata come possibilità, ma te lo chiedo comunque per sicurezza, ma parallels o vmware su mac?

L'ho scartata solo per un motivo: IO non "inquino" i miei Mac  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Comunque grazie. Di base il gestionale è scritto per pc, considerando che il portatile che prendo NON AVRÀ un programma di posta elettronica funzionante (la gestisco sotto i Mac) ed utilizzerò Firefox solo per visitare siti che riguardano il lavoro, tutto sommato sto abbastanza tranquillo sul fatto che non mi beccherò un qualche virus. Solo che col Mac proprio non ci penso, col PC ho esperienza a partire da 8088 e 286, a internet dal '95 con dos5 e W3.1(Netscape 0.9 beta  :riez: ),  a Pentium con W98; nel 2000 ho fatto lo switch sul Mac, e da allora la strada è in discesa.

Però mi attizza Linux, se potessi fare a meno di microzozz sarei enormemente felice  ;cinghialedance;
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

AdrianoTTR

Citazione di: gus il 18 Maggio 2010, 15:38:31
Però mi attizza Linux, se potessi fare a meno di microzozz sarei enormemente felice  ;cinghialedance;
Inizia ad istallarlo ed ad usarlo come hobby. Se poi ti trovi bene puoi adottarlo a tempo pieno
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

linux è un sistema operativo completamente diverso da windows, quindi un software per win non funziona sotto linux e viceversa. sotto linux c'è l'emulatore wine, ma non aspettarti miracoli. Se è un gestionale che devi usare per lavoro usalo sotto windows, non rischiare con l'emulatore. In compenso puoi mettere sulla tua macchina un dual boot, cioè installare linux in parallelo al sistema operativo win, linux installa anche un boot manager perciò all'avvio ti chiederà quale sistema avviare, e potrai scegliere se lavorare sotto win o andare sotto linux per iniziare a conoscerlo, così scoprirai in breve tempo che con la mela sei prigioniero né più né meno di chi ha windows, solo paghi di più e sei più cool...ma sempre prigioniero resti ;)

gus

Beh, diciamo che la mia scelta della Mela non è stata dettata dall'essere o meno cool, tant'è che ci sono 2 prodotti di casa Apple che NON comprerò mai, l'iPhone e l'iPad  :riez:

Comunque grazie per l'intervento, immaginavo una cosa del genere, ed essendo il gestionale sotto W, mi terrò il 7, con la mela son già libero  #risatona#

:bye: