News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

DDL 1720

Aperto da gianfranco1104, 31 Marzo 2010, 13:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

non commento...
ma preciso che mi sono sempre protetto come sopra dscitto anche per andare al mare....
ma quanto mi sta sul caXXo quando un imbecille che non capisce una minkia di due ruote me lo impone!!!!

bellissimo l'articolo 6.... vuol dire... case prodruttrici... via libera agli aumenti!!!!

AdrianoTTR

Lo ignoravo completamente -ninzo'- Sicuro che sia in vigore :dubbio: Mai saputo dell'obbligo di tute tecniche e paraschiena. Io sono il primo a proteggermi così quando vado a girare per montagne (ovviamente poi in pista è obbligatorio). Ma se per andare in ufficio devo obbligatoriamente vestirmi come Valentino Rossi, preferisco lasciare perdere e prendere l'auto. Mi sembra cosi assurdo -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Ops, è solo un disegno di legge "sbemm"
(Mario Andretti)

gianfranco1104

Citazione di: AdrianoTTR il 31 Marzo 2010, 15:01:29
Ops, è solo un disegno di legge "sbemm"
e speriamo che rimanga tale....

Cunningham

ops........ho aperto un topic che parla della stessa cosa  :acci:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

whiteyo

Citazione di: gianfranco1104 il 31 Marzo 2010, 21:05:12
e speriamo che rimanga tale....

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1116470

sbaglio o è passato? ma possibile 122 ASTENUTI?!?!? io non capisco....

comunque godo troppo per questo:

"Italia dei valori ha ritirato l'emendamento relativo al divieto di fumo alla guida perché, ha sottolineato Grillo, "sarebbe stata troppo invasiva e avrebbe creato troppe incomprensioni, visto che avrebbe dovuto vietare, ad esempio, anche di mangiare un mandarino mentre si è al volante". "
Non c'è muschio sul sasso che rotola.

mistermou

Io dentro al furgone alle volte ci faccio certi pranzi che manco a un matrimonio  hahaha hahaha hahaha

Però lo dovrebbero vietare (ammesso che non lo sia).Distrae molto di più mangiare o fumare alla guida che non parlare col cellulare (cosa che faccio spesso)...

gianfranco1104

Citazione di: whiteyo il 06 Maggio 2010, 12:13:49

"Italia dei valori ha ritirato l'emendamento relativo al divieto di fumo alla guida perché, ha sottolineato Grillo, "sarebbe stata troppo invasiva e avrebbe creato troppe incomprensioni, visto che avrebbe dovuto vietare, ad esempio, anche di mangiare un mandarino mentre si è al volante". "
RIPARTIZIONE PROVENTI MULTE - Nel provvedimento resta la norma che stabilisce la ripartizione delle multe: il 50 per cento del ricavato vai ai proprietari delle strade e il 50 per cento alle amministrazioni comunali oppure provinciali di riferimento.

ecco... in barba al codice della strada...
ma che abbiamo fatto per avere questi politici???
è possibile che ce la dobbiamo far mettere nel culo ad oltranza???
io non ce la faccio più............

wish

Citazione di: whiteyo il 06 Maggio 2010, 12:13:49

questa parte sull'abbigliamento da moto era stata stralciata, a quel che mi risulta.

franz.grip

Citazione di: wish il 08 Maggio 2010, 23:37:20
questa parte sull'abbigliamento da moto era stata stralciata, a quel che mi risulta.
confermo, ora si passa alla camera.
tra le novità per le moto ci sarà l'obbligo del seggiolino per i bimbi da 5 a 12 anni  :nooo:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

stivale

ciao,

seggiolino  moto fino a 12 anni ??
mio figlio ne ha 10  e' quasi alto 160 !! 

ma i nostri politici sono veramente  AVANTI !!

ciao stef

Stivale/Stef.  EX  Xt.Tenere 1vj- Xt.43f - Xt3.tb -Xr400-Xt.4pt-Xt.2kf- Yamaha TTe. - Suzuki DRZ.s Yellow  Suzuki DR 650SE -
 SWM SuperDual-
Adesso solo  Yamaha Xtz660 Tenere Blue-Ocean

gianfranco1104

Citazione di: stivale il 10 Maggio 2010, 13:41:15
ciao,

seggiolino  moto fino a 12 anni ??
mio figlio ne ha 10  e' quasi alto 160 !! 

ma i nostri politici sono veramente  AVANTI !!

ciao stef

sai che il seggiolino è obbligatorio fino a 12 anni anche in auto!!!!
preferisco prendere una multa piuttosto che creare turbe psichiche al mio eventuale figlio...

michele

Di tutto ciò che ho letto a me risulta che non sia legge nulla , se ne riparla a settembre , il casco integrale non è obbligatorio per il momento ,come le restanti altre cose , .
Comunque sia se entra in vigore tutto , io mi adeguo quando ho la possibilità di farlo e quando sono comodo io ( a mio comodo ) , la moto ovvio resta in garage .
Le leggi le accetto , non prendo piu il mezzo , mi adeguo a mio comodo .

gianfranco1104

Citazione di: michele il 12 Maggio 2010, 09:52:28
Di tutto ciò che ho letto a me risulta che non sia legge nulla , se ne riparla a settembre , il casco integrale non è obbligatorio per il momento ,come le restanti altre cose , .
Comunque sia se entra in vigore tutto , io mi adeguo quando ho la possibilità di farlo e quando sono comodo io ( a mio comodo ) , la moto ovvio resta in garage .
Le leggi le accetto , non prendo piu il mezzo , mi adeguo a mio comodo .

il disegno sulle protezioni è stato stralciato...
:ciao: :ciao: :ciao:

Mc77

ANCHE a me risulta che non sia ancora passato, ma non ci sto capendo più molto di sta cosa.
possibile che in Italia deve esere sempre tutto così confuso?

AdrianoTTR

Citazione di: Mc77 il 17 Maggio 2010, 12:43:42
ANCHE a me risulta che non sia ancora passato, ma non ci sto capendo più molto di sta cosa.
possibile che in Italia deve esere sempre tutto così confuso?
Finchè è un Disegno Di Legge è normale che non si sa come andrà a finire.
(Mario Andretti)