News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Filo azzurro (blu) sotto pignone spezzato

Aperto da zody, 19 Maggio 2010, 23:59:49

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, ho il filo azzurro sotto il pignone spezzato, spiego meglio: da un lato e' attaccato con una vite ad un cilindretto che non so cosa e'. Dall'altro lato e' tranciato. La spia del folle non si accende. Da dove si e' staccato il filo tranciato? Oggi ho provveduto a smontare il carterino copri pignone pulendo accuratamente tutta la zona ma non sono riuscito a capire da dove si e' staccato... Ho gia' cercato di capire dagli schemi da dove possa essersi staccato ma non sono riuscito a trovare nulla.
Dove lo riattacco il filo blu?
Grazie a tutti
XT 600 3TB '91...

malaspina

Citazione di: zody il 19 Maggio 2010, 23:59:49
Ciao ragazzi, ho il filo azzurro sotto il pignone spezzato, spiego meglio: da un lato e' attaccato con una vite ad un cilindretto che non so cosa e'. Dall'altro lato e' tranciato. La spia del folle non si accende. Da dove si e' staccato il filo tranciato? Oggi ho provveduto a smontare il carterino copri pignone pulendo accuratamente tutta la zona ma non sono riuscito a capire da dove si e' staccato... Ho gia' cercato di capire dagli schemi da dove possa essersi staccato ma non sono riuscito a trovare nulla.
Dove lo riattacco il filo blu?
Grazie a tutti

Allora....il filo blu che dà il segnale per il "neutral" (folle) parte dallo statore e arriva al sensore sotto il pignone.
Di conseguenza, se lo vuoi sistemare, devi aprire il carter volano.
:ciao: 

TTgreat!

Subito dietro al pignone c'è una vite acroce con rondella. Va là.

zody

Grazie ragazzi... mi avete tolto un dubbio grosso... non avevo idea di dove andasse a finire questo filo misterioso...
Ora non so se mi conviene smontare il carter sinistro per vedere di sostituirlo... E' semplice? c'e' olio che cade non appena svito le viti ed il motorino d'avviamento? Occorre una nuova guarnizione o no?
Vi ringrazio sempre...
XT 600 3TB '91...

malaspina

Citazione di: zody il 20 Maggio 2010, 22:58:44
Grazie ragazzi... mi avete tolto un dubbio grosso... non avevo idea di dove andasse a finire questo filo misterioso...
Ora non so se mi conviene smontare il carter sinistro per vedere di sostituirlo... E' semplice? c'e' olio che cade non appena svito le viti ed il motorino d'avviamento? Occorre una nuova guarnizione o no?
Vi ringrazio sempre...

Be....se apri il carter sicuramente cade olio, quindi o lo togli e magari ne approfitti per fare un cambio olio, o come fanno alcuni  corichi la moto sul fianco. La guarnizione carter potrebbe non essere necessario cambiarla tutto dipende dalle sue condizioni.
Per il filo devi vedere dove si è spezzato e valutare se cambiarlo o rilegarlo.
:ciao:

ciglio

Citazione di: zody il 20 Maggio 2010, 22:58:44
Ora non so se mi conviene smontare il carter sinistro per vedere di sostituirlo...

forse puoi ripararlo senza aprire.
controlla dove escono i fili dal carter (quelli che si collegano alla treccia e vanno al regolatore)
se vedi il filo tranciato che sporge abbastanza, gli colleghi un pezzo di filo nuovo (il moncherino attaccato alla vite non sarà più lungo abbastanza) ed un capocorda e lo riavviti al sensore.

se invece s'è tranciato a filo col carter devi aprire... ma io consiglerei di fregartene. lo fai la prima volta che devi aprire per forza e nel frattempo in due giorni ti abitui a beccare la folle anche senza spia, garantito.

ciao
R
CCM went to India ;D

zody

Citazione di: ciglio il 21 Maggio 2010, 15:17:56

se invece s'è tranciato a filo col carter devi aprire... ma io consiglerei di fregartene. lo fai la prima volta che devi aprire per forza e nel frattempo in due giorni ti abitui a beccare la folle anche senza spia, garantito.

infatti, penso proprio che per ora la usero' senza il filo attaccato... La spia e' una cosa nuova ed in piu' molto comoda, nel senso che con l'RX125 non c'era la spia del folle, per cui sono gia' abituato a non averla...
Quando apriro' il carter provvedero' a sostituirlo o saldarcene uno nuovo...
Grazie a tutti sempre
XT 600 3TB '91...