News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

aiuto:14/44=16/49?

Aperto da luke76r, 28 Ottobre 2004, 14:43:27

Discussione precedente - Discussione successiva

luke76r

???!        ho deciso di cambiare i rapporti al ttr,stamattina sono andato dal ricambista e ho chiesto un 14/44 in ergal ....
lui dice che la corona in ergal da 44 non la fanno e quindi mi ha proposto un 16/49! E' vero che corrispondono ?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

YureW

Allora, il rapporto 14/44 è 0,3182, mentre 16/49 vale 0,3265. 16/49 è un poco più lungo, quindi, ma non sono grandissime differenze. Un 15/44 vale, ad esempio, 0,3409, abbastanza più lungo.
Un'alternativa potrebbe essere il 15/48, un poco più corto di 14/44.
Con una 16/49 dovresti forse allungare la catena di qualche maglia, dipende da qual'è il rapporto originale del tuo TTR.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

luke76r

grazie Yurew ???! ho anche la catena D.I.D. 520 o-ring nuova quindi non dovrei avere probblemi
........io in origine monto 15/44.........spero di non aver fatto una ca***ta con il 16/49!

YureW

Citazione di: luke76r il 28 Ottobre 2004, 15:17:10
grazie Yurew ???! ho anche la catena D.I.D. 520 o-ring nuova quindi non dovrei avere probblemi
........io in origine monto 15/44.........spero di non aver fatto una ca***ta con il 16/49!

Mah, attento a due cose, principalmente:
- con pignone e corona più grandi, la catena potrebbe andare a strisciare contro il carter o su qualche parte che di solito non va a toccare
- per mantenere la stessa tensione della catena, dovrai tirare la ruota molto più avanti. Tra pignone e corona, ti ritrovi 6 denti in più, quindi sono 6 maglie della catena "impegnate" da corona e pignone che non contribuiscono più a "fare distanza" tra ruota e motore. Quindi devi mandare la ruota avanti di una lunghezza di 3 maglie (3 sopra e 3 sotto). Può essere benissimo che non ci sia abbastanza gioco a disposizione, e che ti tocchi allungare la catena aggiungendoci maglie.
Sempre se ho fatto i conti giusti e non mi è sfuggito qualche dettaglio ...
Nel caso, forse potresti rinunciare all'ergal e cambiare solo pignone: poca spesa tanta resa.
In bocca al lupo!
???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

luke76r

...........niente di fatto, il pignone da 16 monta ma resta troppo vicino al carter quindi l'ho sostituito con uno da 14 :picchi:
...ora di conseguenza ho un 14/49 che devo dire rende molto bene e ha soddisfatto le mi aspettative..............un ringraziamento particolare lo devo a Patryk che si e' stressato tutto il pomeriggio e senza il suo aiuto non sarei riuscito a fare nulla!

lyn77

16/49 ???? :pazz:

ma così ti fai troppo male....penna anche in 4?? pazz2 pazz2

luke76r

14/49  ???!...........purtroppo pero'la penna in 4 me la scordo  :-[
.......ho ricollegato il filo del limitatore,la moto ora e' soffocata e scoppietta :incx:

Gius3pp3

io ho il 14/44...mi trovo più che bene!!! l'unico inconveniente e che ho rosicchiatto un po il paracatena sul forcellone....per le penne,non è questione di pignone.....  :bye:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

Antonello

io ho messo un 14/45 su un xt dell'89 e va benone, sono soddisfatto, anche se a 120 circa vibra molto ed è gia a 5000 giri circa.
In città però va benissimo, in seconda quasi si alza di potenza quando entra il secondo carburatore.