News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Volano 59X su 2kf... compatibili???

Aperto da danielefromrome, 13 Maggio 2010, 13:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

danielefromrome

Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione:

ho un basamento del 59X su una 2kf senza targa che voglio reimmatricolare e ripristinare originale.

Ho gia sostituito i carter centrali con quelli marcati 2KF ( così il registro storico non storcerà il naso...).

Ora mi serve il volano perchè è andato perso. il motore l'ho smontato 7 anni fà e non riesco a trovarlo in garage.

Che volani posso montare considerando che ho:
carter interni 2KF;
carter sx e statore (presumibilmente) 59X ma 12V;
albero motore (presumibilmente) 59X.

Grazie in anticipo

malaspina

Il volano del 59x è perfettamente compatibile con il 2kf.
Naturalmente devi adottare anche il pick-up del 59x altrimenti la moto non parte.

P.S. naturalmente tutto testato personalmente sulla mia 2kf  :ok:

:bye:

danielefromrome

Grazie Malaspina, gia che ci sianmo sai dirmi altri volani che posso montare sul basamento del 59x oltre a quella della 2KF.... lo sto cercando usato...

Grazie

F8

se hai il pickup del 59x puoi mettere solo in volano59x come ti hanno già detto, il volano 43F,2kF,tenerè ecc. è  sempre lo stesso, più grande e pesante (1kg) del 59x
va da sè che se non lo trovi devi cambiare tutto quanto con quello del 2kf....

danielefromrome

Grazie ragazzi, ma ora mi dovreste aiutare a capire che tipo di pickup e statore ho sotto.
La situazione è questa;

1. la moto è 2kf con impianto a 12 V (almeno le luci sono da 12V) con batteria;

2. basamento motore del 59x (ma ho gia sostituito i carter centrali con quelli del 2kf);

3. dal pickup escono i seguenti fili:
    - verde-bianco
    - nero-giallo
    - azzurro-giallo

4. dallo statore escono:
    - bianco
    - bianco
    - rosso
    - marrone

Sapreste dirmi statore e pickup di che moto sono?

In funzione della risposta dovrò cercare il relativo volano...

Grazie in anticipo

andrea3112

Citazione di: danielefromrome il 14 Maggio 2010, 12:01:50
Grazie Malaspina, gia che ci sianmo sai dirmi altri volani che posso montare sul basamento del 59x oltre a quella della 2KF.... lo sto cercando usato...

Grazie

dovrei averne uno,controllo e ti faccio sapere. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

danielefromrome

Grazie Andrea, attendo fiducioso ??? ???
.... sperando che si acompatibile con pickup e statore che ho sotto!!

F8

i cavi sono standard per tutti i modelli di quella serie, ad eccezione degli avvolglimenti che puoi vedere solo smontando
comunque i colori sono serie 2KF, la serie precedente (43F) ha la colorazione dei cavi pickup diversa.

Alex
:ciao:

Eugyevolution

se e' 12V hai lo statore 2kf-43f etc il 59x era 6V -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lucariello

il problema non è elettrico bensi meccanico.... poichè il volano picolo ( 59x) si accoppia al pic'up del 59x che è piu sporgente proprio per recuperare la distanza dovuta al volano piu piccolo.. e viceversa per il 2kf... fermo restando questo elettricamente son tutti uguali i pick'up.... ovviamente gli statori a 6v son diversi da quelli a 12.. ma entrambi montano indifferente nei coperchi carter..... quelli compatibili sia come coperchi che come statori sono:
xt550 xt600 43f e ovvimente le relative versioni di tenere senza avviamento elettrico.

se hai altri dubbi sono a tua completa disposizione
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

danielefromrome

Grazie a tutti, sempre rapidi e precisi ???

Ricapiltolando, se ho capito bene ho:
- statore: 2kf ( perchè 12 V);
- pickup : 2kf (come di ce F8).

Di conseguenza anche il volano era 2KF..... per cui, se è tutto giusto, STO UFFICIALMENTE CERCANDO UN VOLANO 2KF-43F IN BUONO STATO :mvv:

F8

danielefromrome

...quanti?? beh, per iniziare uno solo andrà benissimo #risatona#

Alex, se ne vendi qualcuno.... ti mando una mail agli indirizzi che hai nel profilo con il mio cell ;:bananaturbo:;

malaspina

Citazione di: danielefromrome il 17 Maggio 2010, 13:29:26

Di conseguenza anche il volano era 2KF..... per cui, se è tutto giusto, STO UFFICIALMENTE CERCANDO UN VOLANO 2KF-43F IN BUONO STATO :mvv:

Non è mica detto....visto che come hai detto tu il basamento era di un 59x
Potrebbe pure essere che avevano portato i 12 volts. al 59x lasciando il volano più leggero.
Il dubbio lo puoi sciogliere soltando postando una foto del pick-up che hai.
:ciao:   

danielefromrome

una foto... sembra facile ::)

da cosa potrei riconoscere un pickup 59x da uno 2kf??

danielefromrome

credo di potermi rispondere da solo...
studiando bene le part list ho visto che i pickup sono sorretti in sede da un ponticello arcuato...
sulla 2kf-43f la concavità di detto ponticello è verso il volano, mentre in quello del 59x è rivolta verso l'esterno..
sarà

F8

ECCOMI.....

giusto per fare chiarezza una volta per tutte........

andrea3112

Citazione di: andrea3112 il 17 Maggio 2010, 11:02:26
dovrei averne uno,controllo e ti faccio sapere. :ciao:
ecco le foto statore e rotore per la tua moto,fammi sapere se ti serve.ciao andrea
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Alekosd

Citazione di: andrea3112 il 17 Maggio 2010, 20:57:19
ecco le foto statore e rotore per la tua moto,fammi sapere se ti serve.ciao andrea

ehi, che serbatoi sono quelli là?!!?  :shock:

andrea3112

Alekosd

danielefromrome

Grazie a tutti per le risposte!

e grazie anche a chi mi ha proposto i propri volani, ma ho risolto diversamente!

Saluti

Daniele