News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Aiuto!! 59x.....Problemi carburazione (credo!)

Aperto da siullaz, 01 Giugno 2010, 19:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

siullaz

....la moto non mantiene più il minimo!! Si spegne!!

Oggi l'ho accesa normalmente (a freddo) con aria aperta:tutto bene!
Dopo 3-4 minuti ho chiuso l'aria, accompagnato da un sensibile colpo di acceleratore, e la moto si è spenta.
xazzo, xazzo, xazzo!....di nuovo il problema che mi ha fatto due giorni fa.

1° step) Provo a riaccenderla normalmente (2-3 tentativi): niente!
2° step) Provo con l'aria di nuovo aperta: niente!
3° step) Tutto accelerato: Funziona!! Riparte!!..................Ma il minimo non tiene!! Si spegne!!

Ho provato a girare la rotellina che ho messo in foto (utilizzando il metodo "a capocchia!!") più volte, e non c'è stato nessun cambiamento concreto. Adesso non so più neanche come era prima!! Xazzone che sono!!  "sbemm"

L'unico modo per farla andare è stato quello di tenere l'aria aperta!!!
Con l'aria aperta il minimo tiene! E' l'unico modo!!

Voi illuminati maestri del 59x..cosa ne pensate??  :dubbio:
Mutus dedit nomen cocis

andrea3112

fai lo spurgo della vaschetta,può darsi che ci sia un po di residuo.basta allentare quella vite a croce in fondo alla vaschetta ,poi ri prova e facci sapere ciao
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

siullaz

Grazie!! Spero funzioni!!

Ho fatto una ricerca sul forum: Spero di beccare la vitina giusta!

Proverò anche ad aprire il rubinetto e far scendere un po' di benzina!!

Mutus dedit nomen cocis

mistermou

Secondo me si è attappato il circuito del minimo...prova (ma stavolta prima conta i giri AVVITANDO tutta la vite!!) a togliere la vitarella a testa in giu che sta davanti al carburatore principale e "sciacqua" dentro il buco con un pò di WD-40...se sei fortunato si stappa...altrimenti devi tirare giu il carburatore e dargli una pulita soffiando da dentro al venturi...

siullaz

Grazie per l'interesse ragazzi!  :ok:

Vi aggiorno! Ho provato a fare come consigliato da andrea3112, ho svitato la vitina sulla vaschetta del carburatore (era di fronte a me) ed ho fatto cadere la benzina mentre davo dei colpetti con manico del giravite sulla vaschetta stessa. Poi per maggiore pulizia ho aperto anche il rubinetto per farne cadere altra.

Purtroppo il problema è rimasto  "sbemm" , mi sembra che ci sia stato un piccolo miglioramento, ma la moto si spegne sempre senza aria aperta!!  :acci:
E per riaccenderla l'unica tecnica che funziona è quella del "tutto accelerato".

Adesso vorrei provare a svitare anche l'altra vitina di cui parla mistermou, sperando di non sbagliare (sto cercando l'esploso giusto così me la indicate!!). Spero di riuscire a farla tornare com'era!!! 

Se lei sta male...sto male anche io... :sciopp:
Mutus dedit nomen cocis

andrea3112

Citazione di: siullaz il 01 Giugno 2010, 22:05:50
Grazie per l'interesse ragazzi!  :ok:

Vi aggiorno! Ho provato a fare come consigliato da andrea3112, ho svitato la vitina sulla vaschetta del carburatore (era di fronte a me) ed ho fatto cadere la benzina mentre davo dei colpetti con manico del giravite sulla vaschetta stessa. Poi per maggiore pulizia ho aperto anche il rubinetto per farne cadere altra.

Purtroppo il problema è rimasto  "sbemm" , mi sembra che ci sia stato un piccolo miglioramento, ma la moto si spegne sempre senza aria aperta!!  :acci:
E per riaccenderla l'unica tecnica che funziona è quella del "tutto accelerato".

Adesso vorrei provare a svitare anche l'altra vitina di cui parla mistermou, sperando di non sbagliare (sto cercando l'esploso giusto così me la indicate!!). Spero di riuscire a farla tornare com'era!!! 

Se lei sta male...sto male anche io... :sciopp:
[/quo

non è che voglio scoraggiarti ma in questo caso se non lo hai mai fatto prima,sperando che sia il carburatore sporco e non qualcos'altro,io ti consiglio di essere assistito da qualcuno che sappia dove mattere la mani.assolutamente ti consiglio di togliere il carburatore dal motore per fare un intervento di pulizia e manutenzione (ma se non l'hai mai fatto mi raccomando fatti aiutare da qualcuno più esperto)se poi vuoi avventurarti facci sapere e vediamo cosa succede :nooo:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Banzai

prova anche a controllare se i collettori si stanno scollando...

siullaz

No Banzai, i collettori sono in ordine. Li ho controllati.

Poi da quando il meccanico me l'ha messa in ordine ho fatto al massimo 600-700 km. Ed aveva messo a puntino anche il carburatore.

Ho paura che si sia sporcato.

Per adesso ho toccato solo la vitina cerchiata nella foto e la vite del minimo!

La n°3 è quella di cui parla mistermou?

Domani forse con Ethan59x proviamo a vedere ancora, forse smontiamo il carburatore e lo puliamo. Speremo ben!

Ma secondo voi, ogni quanto deve essere pulito o sostituito il filtro che è nel serbatoio??  

Mutus dedit nomen cocis

andrea3112

Citazione di: siullaz il 01 Giugno 2010, 22:55:32
No Banzai, i collettori sono in ordine. Li ho controllati.

Poi da quando il meccanico me l'ha messa in ordine ho fatto al massimo 600-700 km. Ed aveva messo a puntino anche il carburatore.

Ho paura che si sia sporcato.

Per adesso ho toccato solo la vitina cerchiata nella foto e la vite del minimo!

La n°3 è quella di cui parla mistermou?

Domani forse con Ethan59x proviamo a vedere ancora, forse smontiamo il carburatore e lo puliamo. Speremo ben!

Ma secondo voi, ogni quanto deve essere pulito o sostituito il filtro che è nel serbatoio??  

non esiste una regola per pulire il filtro benzina che è nel serbatoio,diciamo che quando la benzina passa lentamente o non passa addirittura,è il momento di controllarne la pulizia .questo può essere provocato da un rifornimento sporco o anche da un lungo periodo di inattività che all'interno del serbatoio può creare delle impurita che inevitabilmente al primo rifornimento le fa raccogliere nel rubinetto intasando così il suo fitro.la vite che indichi nel disegno e una delle viti che chiudono la vaschetta.comunque se smonti il carburatore con un tuo amico ti assicuro che non farai fatica a riconoscerla.se mai domani se trovo il tempo ti faccio delle foto dei particolari che ti interessano. ÉanannaÉ

siullaz

Mutus dedit nomen cocis

Eugyevolution

spalanca la manetta e infila la pistola del compressore nel tubo della benzina ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

siullaz

Ottima tecnica Eugy!!
Ti ringrazio per la dritta!!  :ok:  #friends#
Mutus dedit nomen cocis

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

siullaz

Mutus dedit nomen cocis

Ethan®

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

Eugyevolution

Citazione di: Ethan 59x il 02 Giugno 2010, 08:55:20
Eugy se funziona birra pagata  :ok:  :bttr: :bttr: :bttr:
e siamo arrivati ad una cassa intera :akrd:

lo dici solo perche' sai che nn bevo,voglio la coca-cola :contrar:
#friends#

Ethan®

Citazione di: Eugyevolution il 02 Giugno 2010, 08:59:58
e siamo arrivati ad una cassa intera :akrd:

lo dici solo perche' sai che nn bevo,voglio la coca-cola :contrar:
#friends#
coca cola? devi dire solo quante casse  #friends# #friends# #friends#
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

siullaz

e Coca Cola sia!!!

Eugè ha funzionato!!!  magrebtzx magrebtzx

sono riuscito anche a regolare il minimo (appena accesa ha fatto un rombo porella.....avevo girato la rotellina del minimo un po' troppo)

Mutus dedit nomen cocis

vecchio trattore

Citazione di: siullaz il 02 Giugno 2010, 09:59:18
e Coca Cola sia!!!

Eugè ha funzionato!!!  magrebtzx magrebtzx

sono riuscito anche a regolare il minimo (appena accesa ha fatto un rombo porella.....avevo girato la rotellina del minimo un po' troppo)

E vissero felici e contenti! batt hahaha

siullaz

Citazione di: traTTore il 02 Giugno 2010, 13:18:30
E vissero felici e contenti! batt hahaha
Tu scherzi!! Ma io al solo pensiero di dover smontare il carburatore, ma sento male  barellaæ
Se non avessi saputo di questo trucchetto sarei ancora lì!

Ho avuto il tempo anche di fare un bel giro col mitico Ethan59x.

Eugè, la coca cola la trovi anche dalle tue parti, ho pensato che ti potrei spedire qualcosa di meno globale e più locale...
...pensavo a dei dolci tipici delle mie parti. Se ti ho inquadrato bene....dovrei aver azzeccato! O no?
Mutus dedit nomen cocis

Eugyevolution

:riez: :riez: :riez:
nulla puo' farmi piu' felice come aiutare un amico,quando ci vedremo una lattina di coca hahaha

;:bananasaluta:;