News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

vite miscelazione aria/benzina

Aperto da akira, 28 Maggio 2010, 20:02:34

Discussione precedente - Discussione successiva

akira

:acci: help help dopo aver rifatto tutto l' impianto elettrico  ho smontato i carburatori per una accuratissima pulizia ma da ca***ne non ho contato i giri di questa BENEDETTA vite, per cui la mia adorata   43 f non parte più...quanti giri ha????help uffa ma appena rimontata tutta è ripartita, fumo nero due fumate e poi lè morta come se fosse senza benzina (c'era c'era!!!!!!!)
Ca**o è??????????
grazie  "sbemm" "sbemm"
se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei contromano

La gnocca è gnocca. Tutto il resto è invidia....

AdrianoTTR

Sul TTR va svitata di 3.5 giri da tutto chiuso. Non so se sulla tua è uguale. Aspetta qualche conferma.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 28 Maggio 2010, 20:35:14
Sul TTR va svitata di 3.5 giri da tutto chiuso. Non so se sulla tua è uguale. Aspetta qualche conferma.

Allora alla mia je devo da da ancora un giro,credevo che andava svitata a 3 giri!!

Tnx
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

lorenzo64

se non mi sbaglio dovrebbero essere 2,5 giri dal tutto chiuso , e poi regolazione millimetrica per "sintonia fine 2"

Jeco75

Citazione di: lorenzo64 il 28 Maggio 2010, 22:33:29
se non mi sbaglio dovrebbero essere 2,5 giri dal tutto chiuso , e poi regolazione millimetrica per "sintonia fine 2"

Ecco mo me impicciate  #risatona# #risatona#

Io comunque la devo tenere un poco piu' aperta x via delle varie modifiche!!!

akira

2,5 /3 giri cazzarola io a memoria l' avevo a 1,5 ecco perchè non parte......voi ne siete sicuri/certi??????
domani pomeriggio provo...per oggi mi è bastato il livido sotto il piede...nonostante l'alza valvole manuale

lorenzo64

2,5 giri e poi regolazione millimetrica per sintonia fine quel due che si vede nel post precedente era un errore dovuto all inserimento delle virgolette che sono sul tasto del due scusate

akira

per regolazione millimetrica per sintonia intendete come la sento meglio io?
grazie a tutti
buon week end

AdrianoTTR

Citazione di: akira il 29 Maggio 2010, 09:06:47
per regolazione millimetrica per sintonia intendete come la sento meglio io?
grazie a tutti
buon week end
In decelerazione con una marcia bassa (con il gas chiuso) non deve scoppiettare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

akira

lorenzo64

per sintonia fine intendo quella regolazione millimetrica che bisogna fare in base alla temperatura esterna se fa freddo un pelino + grassa se fa caldo è meglio smagrirla un pochino e poi dipende anche dal filtro aria e dal tubo di scarico,dicimoche quel quarto di giro a chiudere o ad aprire che serve a far girare più rotondo il motore , guarda si sente a orecchio anche al minimo

Drag8

:dubbio:   la norma x qualsiasi carburatore prodotto dal 1960 al 90 circa è, di 1,5 giri a svitare se in buone condizioni di uso  -ninzo'-

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 29 Maggio 2010, 09:44:34
In decelerazione con una marcia bassa (con il gas chiuso) non deve scoppiettare.

Allora devo aprire ancora un poco la vite!!!!

Ieri ho ripreso la moto dopo aver pulito i carburatori ma e' stata ferma x piu' di un mese (ho rifatto l'assicurazione venerdi)

E in decelerazione un bel paio de schioppi li fa' ancora!!!

akira

Citazione di: drago88 il 02 Giugno 2010, 22:22:31
:dubbio:   la norma x qualsiasi carburatore prodotto dal 1960 al 90 circa è, di 1,5 giri a svitare se in buone condizioni di uso  -ninzo'-
tra 1,5 e 2,5 c'è molta differenza....non si potrebbe esser più precisi?

nico-mono

Citazione di: lorenzo64 il 28 Maggio 2010, 22:33:29

Mi pare che il manuale per il 43f  parli di 2,5 giri da tutto chiuso... poi và comunque regolata in base alla tua zona..  :ok:

Drag8

genericamente si parte da 1,5 x arrivare ad un massimo di 4 dopodichè và ricercata la causa del mal funzionamento

personalmente su motori molto sfruttati, mi è capitato di dover spessorare le molle e carburare anche a 7 giri  -ninzo'-

akira

non so...il mio ha 65000 km penso sia sfuttato... ho 2,5 gir...i ma la cosa strana è che al minimo anche a motore caldo mi si spegne come se non arrivasse benzina

andrea3112

Citazione di: akira il 04 Giugno 2010, 11:29:34
non so...il mio ha 65000 km penso sia sfuttato... ho 2,5 gir...i ma la cosa strana è che al minimo anche a motore caldo mi si spegne come se non arrivasse benzina
prova ad allentare la vite di spurgo che trovi in basso alla vaschetta,fai uscire benzina e verifica che il flusso sia costante e sufficiente al riempimento  del carburatore in uso,se vedi sgocciolare o poco di più può darsi che il rubinetto o suo filtro siano intasati,il carburatore se lo hai smontato e pulito e scontato che sia OK. la vite della regolazione va da completamente strinta (a battuta e non a serraggio)allentata da 2,5 a 3 giri,dove la regolazione si differenzia da questi dati indicati dalla casa e evidente che c'è un malfunzionamento del carburatore.
comunque prima guarda il flusso benzina che sia sufficiente,se così è metti in moto e fai un giretto di qualche km con il gas abbastanza "spalancato",puo darsi che ci sia qualche bruscolino in circolo nel carburatore che magari con l'uso sparisce,quando torni gia dovresti sentire la moto andare meglio,rifinisci la regolazione del minimo che va fatta a caldo e speriamo che sia tutto OK,se non va prova a rismontare il carburatore magari può essere la valvola del galleggiante che si inceppa o altro'in ogni caso rismontalo completamente e rimontalo con molta attenzione.ma da quanto era ferma la tua moto? :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

akira

allo spillo ci avevo pensato anche io... per il momento essendo lei senza assicurazione ne revisione son costretto a far piccoli giretti intorno al mio box....mi armerò di coraggio ed incoscienza per fare un giro abbastanza lungo per far la tirata da te suggerita e poi regolerò la vite con il motore ben caldo....
speriamo bene
comunque grazie a tutti
era ferma da un anno neanche....

andrea3112

Citazione di: akira il 04 Giugno 2010, 12:25:06
allo spillo ci avevo pensato anche io... per il momento essendo lei senza assicurazione ne revisione son costretto a far piccoli giretti intorno al mio box....mi armerò di coraggio ed incoscienza per fare un giro abbastanza lungo per far la tirata da te suggerita e poi regolerò la vite con il motore ben caldo....
speriamo bene
comunque grazie a tutti
era ferma da un anno neanche....

:nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi:
senza assicurazione non lo fare.aspetta di essere in regola e poi GAS,ma senza ass.NO :nooo: :nooo:
:police: :police: :police: :police:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

nico-mono

Sè sei sicuro che il carb è ok, intendo tutti i condotti siano puliti, che non tiri aria da qualche parte per oring alla frutta...
ti rimane di verificare l'impianto elettrico... doc
ecco cosa è successo a me :

qualche settima fa ritiro la xt dal meccano con pistone e cuscinetti nuovi (causa grippaggio) era ferma da un anno !!!
sudo 12 camice per metterla in moto  :incx:, quando avevo 20anni la mettevo in moto con il braccio,vabè che sono invecchiato ma così tanto non mi pare  :nooo:
una volta accesa era +o- ok a parte che ogni tanto "bucava" proprio nei momenti peggiori: in partenza al semaforo e nello spalancare per effettuare un sorpasso :frustalo:
le cose sono peggiorate con il passare dei Km, fino ad una mattina: tutto bene per circa 5 Km poi ha iniziato a spegersi al semaforo, riparto altri due semafori e si rispegne, riparto e poco dopo si rispegne, decido di fare inversione ed andare in officina...  #hammer#  non ci sono arrivato si è spenta e non ne voleva sapere più di partite neanche "ruzzata" a 70 Km dal meccanico che era arrivato in soccorso... barellaæ
Anche il meccanico era disperato  "sbemm" :verifica nel ordine: carburatore (anzi lo stituiscie con un'altro che avevo), :dubbio:
poi passa alla pate eletrica: nuova candela che fà un piccola scintilla pogiata sul telaio, prova un'alta bobbina e centralina tirate giù da una moto funzionate ma sempre una scintilla piccolissima.....
rimane il pick-up e il generatore, eseguiamo il test come da manuale clymer scoprendo che un dei valori non è correto..
Per fortuna che ho un morore di scorta giù il carter con generatore e pick-up..... rimota il tutto e finalmente parte al primo colpo!!! clap clap clap clap
non mi sembra ancora vero dopo due settimane di sudate per mettere in moto.... :rir: :rir: :rir: :rir:
Se vuoi ti giro i valori da controllare con il tester .. ciao :bye:

akira

non credo sia l' impianto elettrico
1) perché l' ho appena rifatto tutto
2) perchè la candela fa un ottima scintilla e parte al primo colpo
comunque girami lop stesso i valori che non si può mai sapere....
ma hai il clymer?

nico-mono

Citazione di: akira il 05 Giugno 2010, 09:16:28

ma hai il clymer?

Si dopo aver portato la moto in 3 officine diverse senza risolvere il problema -ninzo'- (ma è una storia lungha) ho deciso di comprarlo... 40 neuri  :acci: :acci:

Eccoti direttamente (tradotti) dal manuale alcuni dati/test: doc

GENERATORE :

MODELLO   GM4A-3B oppure FB4L-B

CAPACITA    12 Volt , 4 A/h

CORRENTE GENERATA         a   1.500  giri = 6.3A o più
                                      a   5.000  giri = 10A  o meno

TEST RESISTENZA GENERATORE   

cavo bianco con cavo vianco         0.2-0.4 ohms*

SISTEMA DI ACCENZIONE :

RESISTENZA DEL PICKUP
bianco/rosso con bianco/verde           90-129 ohms*

RESISTENZA DELLA BOBBINA DEL GENERATORE
rosso con marrone       160-240 ohms*        (il mio generatore guasto dava 80 ohms)

* (ad una temperatura di 20°)

BOBBINA DI ACCENZIONE
resistenza primaria         0.27-0.33 ohms  (arancione com metallo bobbina)
resistenza secondaria     3.44-5.16 k ohms  (arancione con pipetta)

Spero di essere stato sufficentemente chiaro ;D

akira

si dai...qualcosina son riuscito a capirla....
ora la mia bella gira come un orologio....
ma dove si compra il clymer?

nico-mono

Citazione di: akira il 08 Giugno 2010, 06:44:28
si dai...qualcosina son riuscito a capirla....
ora la mia bella gira come un orologio....
ma dove si compra il clymer?

Io l'ho preso qui...    #disco#

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=30850.msg937892#msg937892

:bye: