News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

NUOVE REGOLE PER ISCRIZIONE MOTO D'EPOCA

Aperto da dgmonza, 28 Maggio 2010, 21:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

dgmonza

FRESCA DA FMI

Alla luce dell'entrata in vigore del  DM 17 Dicembre 2009  relativo alla disciplina e procedura per  l'iscrizione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l'iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d'epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall'inclusione del modello nell'elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Il richiedente l'iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l'anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l'iscrizione.

Procedura per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del

Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica

Le procedure e la relativa modulistica, necessarie per la richiesta d'iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, prevedono due differenti casistiche di seguito specificate:

1. Motoveicoli  muniti  di  regolare  libretto  di  circolazione  nazionale  e  mai dismessi dalla  circolazione  o motoveicoli radiati d'Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione;
   2. Motoveicoli  non  muniti  di  regolare  libretto di  circolazione  nazionale (radiati d'Ufficio  dal  PRA privi di libretto di circolazione, cancellati  dal PRA per  custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, ecc.);

Procedura A

* tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
    * stampare il modello A, per la richiesta d'Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in  ogni  sua  parte;
    * effettuare  il  versamento  della  quota  di   euro 50,00  sul  conto  corrente  postale  29889037  intestato  a Federazione Motociclistica  Italiana (indicando  nella  causale  "richiesta d'iscrizione al registro storico") ed allegare l' originale della "ricevuta";
    * effettuare 12  fotografie a  colori  del motoveicolo  su  fondo  uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1  anteriore, 1  posteriore, 1  del   motore  lato  destro, 1 del  motore lato  sinistro, 1  ravvicinata  e leggibile  del numero di motore, 1 ravvicinata e  leggibile  del numero  di telaio, ed 1 del  telaio  a  distanza di un  metro in  direzione  della  zona  dove  il  numero  di  telaio  è  posizionato, 1 ravvicinata  e  leggibile del numero di omologazione  (nei casi in cui  è presente  sul  telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;
    * effettuare  la  copia  del libretto di  circolazione  da  cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia  l'ultimo  intestatario, nonché  copia  del  foglio  complementare  o  del  CDP (certificato di proprietà), in caso di passaggio di  proprietà in corso occorre allegare copia  del documento che  lo  attesti (documento provvisorio di circolazione) e copia di un documento d'identità;
    * nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione  con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche  di quest'ultimo  occorre allegare  la dichiarazione  di proprietà con copia di un documento d'identità;
    * nel caso trattasi di motoveicolo radiato d'ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed  allegare  la  dichiarazione  sostitutiva dell'atto  di  notorietà relativa  alla  conservazione del motoveicolo, ed  una  copia di un documento d'identità, nonché allegare  la dichiarazione di proprietà; 

Dopo aver eseguito quanto sopra indicato, il  richiedente dovrà inviare in busta chiusa ad uno degli esaminatori nazionali la predetta documentazione;

Procedura B

* tesserarsi alla FMI mediante un moto club oppure online, ed allegare copia della tessera;
    * stampare il modello B, per la richiesta d'Iscrizione al Registro Storico Nazionale ed il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, compilarlo in  ogni  sua  parte;
    * effettuare il versamento  della  quota  di  euro 100,00  sul   conto  corrente  postale  29889037  intestato  a Federazione  Motociclistica Italiana (indicando  nella causale  "richiesta d'iscrizione al  registro storico") ed allegare l' originale della "ricevuta";
    * effettuare 12  fotografie a  colori  del motoveicolo  su  fondo  uniforme di colore neutro (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1  anteriore, 1  posteriore, 1  del   motore  lato  destro, 1 del  motore lato  sinistro, 1  ravvicinata  e leggibile  del numero di motore, 1 ravvicinata e  leggibile  del numero  di telaio, ed 1 del  telaio  a  distanza di un  metro in  direzione  della  zona  dove  il  numero  di  telaio  è  posizionato, 1 ravvicinata  e  leggibile del numero di omologazione  (nei casi in cui  è presente  sul  telaio), tali foto, dovranno essere del formato 10 X 15 e stampate con metodo fotografico;
    * effettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d'origine, ecc.) di cui si è in possesso;
    * compilare ed  allegare  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di  notorietà relativa alla  conservazione  del motoveicolo allegando la copia di un documento d'identità, nonché  una  dichiarazione di proprietà;
    * allegare, in originale, la dichiarazione  dell'impresa (officina) che  ha  eseguito i  lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.);

Solo   dopo  aver eseguito  quanto  sopra  indicato, il  richiedente   potrà  contattare  uno  degli  esaminatori nazionali per concordare quando portargli in visione il motoveicolo ed effettuare la consegna dei documenti.

wish

Praticamente non è cambiato granché, il vero unico cambiamento è la dichiarazione dell'officina per i veicoli radiati, in pratica una mazzetta da dare a un meccanico per la maggior parte degli appassionati che si dedicano al restauro fai da te. Considerate però le prime indiscrezioni, tutto sommato non è un regolamento tragico, vedremo se porterà a irrigidimenti nelle verifiche tecniche e fotografiche.

dgmonza

NON PROPRIO ORA SERVONO ANCHE LE FOTO CON IL NUMERO DEL MOTORE E SAI CHE NON E' PROPRIO FACILE TROVARLO UGUALE AL TELAIO POI DEVONO ESSERE CONFORME ALL'ORIGINALE MARMITTA FRECCE COLORI  E LI TI VOGLIO

wish

Citazione di: dgmonza il 30 Maggio 2010, 18:28:40
NON PROPRIO ORA SERVONO ANCHE LE FOTO CON IL NUMERO DEL MOTORE E SAI CHE NON E' PROPRIO FACILE TROVARLO UGUALE AL TELAIO POI DEVONO ESSERE CONFORME ALL'ORIGINALE MARMITTA FRECCE COLORI  E LI TI VOGLIO

Il motore lo volevano già, almeno all'ASI, e comunque basta che il modello sia quello previsto, non deve essere per forza uguale al telaio basta il codice modello. Anche prima frecce colori marmitta dovevano essere uguali a quelle di serie...anche compatibili, ma sufficientemente simili!

giacomof

Scusate ma e' sicuro che il numero di telaio non e' necessario sia lo stesso del motore? cioe' un 3tb del 1990 puo' essere storico anche senza che il motore sia l'originale? Ma i colori dove sono segnati? cioe' basta che siano uguali a un modello esistente o c'e' scritto sul libretto ? Esempio: un xt 600 del 90 blu sciupato puo' essere restaurato bianco e rosso ?  Oppure un xt bianco-viola puo' essere restaurato bianco-rosso? Dove e' scritto il colore?
E un altra cosa se una moto storica monta pezzi aftermarket ed e' coinvolta in un incidente che succede? l'assicurazione puo' rifiutarsi di pagare? Modifiche del tipo macherina, o marmitta e collettori? Uno li monta e poi li smonta veloce prima che arrivino a esaminarla?

dgmonza

PER YAMAHA IL NUMERO DI MOTORE E'LO STESSO DEL TELAIO PER I COLORI L'ORIGINALITA SI CONOSCE DALL'IMPORTATORE  O DALLA CASA MADRE CHE SA CHE DAL NUMERO DI TELAIO...  AL NUMERO ...SONO ROSSE DAL.... AL ... SONO BLU  ECOSI VIA PER I PRODOTTI AFTER MARKET SE VIENE CHIESTA L'ORIGINALITA' NON SONO ORIGINALI POI QUANDO SPEDISCI LA RICHIESTA FIRMI UNA DICHIARAZIONE CHE TI ATTIENI ALLE FOTE INVIATE E RISPETTI NON ESEGUIRE MODIFICHE SENZA RIFARE LA FICHES E IN PIU DEVI TENERE LA FICHES NEL LIBRETTO A DISPOSIZIONE DI EVENTUALI CONTROLLI .
PER CUI SE FAI LE FOTO CON LAMOTO IN ORDINE MA POI PER NON ROVINARLA AD ESEMPIO IN OFF METTI ALTRI PEZZI SEI IN TORTO MARCIO AD UN MIO AMICO CHE CORRE NELL'ENDURO D'EPOCA ALLA PRIMA GARA 2010 GLI HANNO FATTO RAPPORTO PERCHE IL COMMISARIO HA NOTATO CHE LE PLASTICHE NON ERANO QUELLE DELLA FICHE NOTA CHE LA SUA FICHES HA 12 ANNI E SONO 12 ANNI DI GARA NEL CAMPIONATO ITALIANO FUORISTRADA D'EPOCA  E IL COMMISSARIO FMI NON E' STATO ELESTICO PERCHE NON CAPISCE CHE LE PLASTICHE SI ROMPONO

giacomof

Pero' a un campionato e' una cosa. Io volevo sapere per strada se e' possibile che la municipale si accorga delle elaborazioni. Cioe' possono richiederti le fiches? Cioe' se io monto una mascherina comunque omologata e uno scarico comunque omologato e cambio i colori dei convogliatori possono farmi il culo?

AdrianoTTR

Citazione di: giacomof il 17 Giugno 2010, 09:38:00
Pero' a un campionato e' una cosa. Io volevo sapere per strada se e' possibile che la municipale si accorga delle elaborazioni. Cioe' possono richiederti le fiches? Cioe' se io monto una mascherina comunque omologata e uno scarico comunque omologato e cambio i colori dei convogliatori possono farmi il culo?
Se vuoi stare tranquillo lasciala tutta originale. Altrimenti informati bene delle conseguenze. Sinceramente se dovessi fare un incidente dove io ho torto, ma l'altro tizio ha la moto non in regola (per qualsiasi motivo), con il cavolo che gli firmo il CID, anzi chiamo subito le forze dell'ordine.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

Citazione di: giacomof il 16 Giugno 2010, 16:37:49
Scusate ma e' sicuro che il numero di telaio non e' necessario sia lo stesso del motore? cioe' un 3tb del 1990 puo' essere storico anche senza che il motore sia l'originale? Ma i colori dove sono segnati? cioe' basta che siano uguali a un modello esistente o c'e' scritto sul libretto ? Esempio: un xt 600 del 90 blu sciupato puo' essere restaurato bianco e rosso ?  Oppure un xt bianco-viola puo' essere restaurato bianco-rosso? Dove e' scritto il colore?
E un altra cosa se una moto storica monta pezzi aftermarket ed e' coinvolta in un incidente che succede? l'assicurazione puo' rifiutarsi di pagare? Modifiche del tipo macherina, o marmitta e collettori? Uno li monta e poi li smonta veloce prima che arrivino a esaminarla?

allora, facciamo chiarezza per favore. La moto deve essere originale o restaurata, con ricambi originali o compatibili che preservino l'estetica originale del mezzo. Quindi un motore, che è un ricambio, può essere sostituito purché si rispetti l'indicazione di modello, che è nel libretto di circolazione e che corrisponde al codice modello, non al numero completo. Se ho un 3tb e fondo il motore, posso sostituirlo con un altro motore 3tb.
Il colore della moto non è indicato da nessuna parte, e se il restauro è a regola d'arte non credo proprio che possano contestare il colore diverso. E si può stare certi che asi/fmi non si mettono a chiamare la casa madre per ogni moto da iscrivere per vedere colore e altre cavolate, si basano sulle foto d'epoca e sulle fiches.
Per l'assicurazione, se ci si è iscritti grazie alla tessera asi/fmi potrebbero contestare qualcosa in caso di non originalità della moto, ma questo è un campo molto scivoloso.

wish

Citazione di: dgmonza il 17 Giugno 2010, 09:09:02
PER YAMAHA IL NUMERO DI MOTORE E'LO STESSO DEL TELAIO PER I COLORI L'ORIGINALITA SI CONOSCE DALL'IMPORTATORE  O DALLA CASA MADRE CHE SA CHE DAL NUMERO DI TELAIO...  AL NUMERO ...SONO ROSSE DAL.... AL ... SONO BLU  ECOSI VIA PER I PRODOTTI AFTER MARKET SE VIENE CHIESTA L'ORIGINALITA' NON SONO ORIGINALI POI QUANDO SPEDISCI LA RICHIESTA FIRMI UNA DICHIARAZIONE CHE TI ATTIENI ALLE FOTE INVIATE E RISPETTI NON ESEGUIRE MODIFICHE SENZA RIFARE LA FICHES E IN PIU DEVI TENERE LA FICHES NEL LIBRETTO A DISPOSIZIONE DI EVENTUALI CONTROLLI .
PER CUI SE FAI LE FOTO CON LAMOTO IN ORDINE MA POI PER NON ROVINARLA AD ESEMPIO IN OFF METTI ALTRI PEZZI SEI IN TORTO MARCIO AD UN MIO AMICO CHE CORRE NELL'ENDURO D'EPOCA ALLA PRIMA GARA 2010 GLI HANNO FATTO RAPPORTO PERCHE IL COMMISARIO HA NOTATO CHE LE PLASTICHE NON ERANO QUELLE DELLA FICHE NOTA CHE LA SUA FICHES HA 12 ANNI E SONO 12 ANNI DI GARA NEL CAMPIONATO ITALIANO FUORISTRADA D'EPOCA  E IL COMMISSARIO FMI NON E' STATO ELESTICO PERCHE NON CAPISCE CHE LE PLASTICHE SI ROMPONO

mi spieghi gentilmente dove è scritto che devi tenere le fiches a disposizione per controlli? Mai vista una regola del genere. Secondo me ti stai confondendo col regolamento tecnico per competizioni riservate a moto storiche, che è un regolamento diverso rispetto a quello per l'iscrizione al registro storico.

giacomof

Grazie wish! adesso posso pure prendermi il mio xte lilla e bianco e farlo rosso e bianco :riez:

dgmonza

per i colori basta chiedere i certificati di origine alla casa madre e li sa
la fiches deve essere a disposizione perchee' nella richiesta della stessa tu firmi che conserverai sempre la moto cosi
e per avere l'assicurazione d'epoca (almeno in lombardia)devi documentarlo con la fiche e in caso di incidente le conosci le assicurazioni?
sono comunqe d'accordo che non e' una gran furbata tutto sto preambolo ma se ci sono queste richieste e' comunque perche i furbi si sono moltiplicati che da una moto moltiplicavano decine di fiches

giacomof

L'importante mi sembra sia montare pezzi compatibili e colori che comunque esistano. Io non avevo intenzione di fare grandi modifiche ma era per capire esattamente cosa era richiesto per essere d'epoca. Poi hovisto cessi ambulanti d'epoca che erano un unico pezzo di ruggine. La richiesta di precisazione e' perche' voglio fare le cose a modo e mi scoccerebbe non mi coprisse l'assicurazione perche' ho preferito verniciare di rosso i convogliatori invece di lilla'..

dgmonza

e'vero ci sono dei cessi con fiches e' forse perquesto che dal 26 maggio le regole sono cambiate

wish

Citazione di: dgmonza il 20 Giugno 2010, 19:34:28
per i colori basta chiedere i certificati di origine alla casa madre e li sa
la fiches deve essere a disposizione perchee' nella richiesta della stessa tu firmi che conserverai sempre la moto cosi
e per avere l'assicurazione d'epoca (almeno in lombardia)devi documentarlo con la fiche e in caso di incidente le conosci le assicurazioni?
sono comunqe d'accordo che non e' una gran furbata tutto sto preambolo ma se ci sono queste richieste e' comunque perche i furbi si sono moltiplicati che da una moto moltiplicavano decine di fiches

mi viene un dubbio...ma tu cosa intendi per fiches?  :dubbio:

dgmonza

wish

Citazione di: dgmonza il 27 Giugno 2010, 22:01:59
QUESTA E' LA MIA FICHES

ecco appunto, mi era venuto il dubbio...questo è il certificato storico, la fiches è un documento tecnico sulle caratteristiche meccaniche del veicolo...non ci intendevamo per le diverse definizioni!
il certificato non sei tenuto a portarlo con te, a meno che tu non debba usufruirne per evitare qualche blocco del traffico, ma nessuno te lo chiederà mai per altri motivi che riguardano esclusivamente questioni fiscali (agevolazione bollo), non relative al CdS.
Piuttosto va portata con se la tassa di circolazione, dato che per le moto storiche il bollo ridiventa tassa di circolazione e vige l'obbligo di portarla con sé per esibirla.

nre

Ciao a tutti!

scusate la domanda... io ho un XT 600 nero modello 2KF. Ho cambiato i soffietti perchè rotti ma il mio meccanico non è riuscito a trovarli rossi, per cui l'ho montati neri. Inoltre non ho i paramani. Ora sto restaurando tutta la moto ma mi sorge il dubbio:
1) devo colorare i soffietti di rosso?
2) devo cercare i paramani neri?
Senò FMI non me la passerà mai d'epoca? oppure sono 2 accessori trascurabili?

Grazie.

Ciao,
                    Nicola

dgmonza

SECONDO ME SONO PARTICOLARI TRASCURABILI  PER LO MENO I PARAMANI PER I SOFFIETTI MI PAR STRANO NON AVERLI TROVATI ROSSI COMUNQUE LA BUONA VOLONTA'  E' STATA POSTA IN ESSERE BEN PIU' INTOLLERABILE NON AVERLI VISTO QUANTO SONO ORRENDI I FODERI SENZA MA RIPETO E RIBADISCO LA MOTO COME L'ORIGINALE E'SENZA PROVA DI APPELLO IL MASSIMO QUALCHE PERTICOLARE E' TOLLERABILE  SOPPRATTUTTO SE SI VEDE POCO, PER LE RACING ( NON PER XT ) TIPO TT SI PUO' ARRIVA A DELLE REPLICHE DI MOTO VINCENTI ( SE SI DIMOSTRA L'ESISTENZA DI UN ORIGINALE CON RISULTATI IMPORTANTI AD ESEMPIO IL 550 CON CUI CORREVA FINDANNO CHE ERA UN INSIEME DI PEZZI YZ 465 E IT ) I PASTROCCHI CASALINGHI NON HANNO SEMPRE SECONDO ME UN SENSO STORICO PER CUI NON DISAPPROVO LA NON CONFORMITA' POI E' UN ESAMINATORE CHE ATTESTA IL TUTTO E L'UOMO SI SA' E' VOLUBILE E CON SIMPATIE PERSONALI

nre

Grazie per la risposta. Speriamo in bene... Ciao, Nicola

wish

@ dgmonza: per favore non scrivere in maiuscolo, sulla Rete è cattiva educazione perché equivale ad urlare  ;)

@nre: soffietti rossi si trovano a bizzeffe, la Ariete ad esempio ne produce di discretamente buoni a prezzi ottimi. Cambia meccanico, ti ha rifilato qualcosa che aveva buttato in magazzino pur di non sbattersi due minuti in giro per negozi. In ogni caso devi sicuramente mettere i soffietti rossi. I paramani invece sono accessori, puoi farne tranquillamente a meno.

carmelo1974

Raga una domanda, mi dicevano che le regole erano cambiate per le auto e moto d'epoca.
Ma per le nostre di interesse storico vale ancora il discorso del bollo 10¤ dopo venti anni variabile da regione a regione?
Saluti

nux

Citazione di: carmelo1974 il 21 Settembre 2010, 22:15:03
Raga una domanda, mi dicevano che le regole erano cambiate per le auto e moto d'epoca.
Ma per le nostre di interesse storico vale ancora il discorso del bollo 10¤ dopo venti anni variabile da regione a regione?
Saluti
io ho approfondito un pò gli studi....

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73730.0

nre

Scusate... vista la nuova procedura in oggetto, qualcuno sa gentilmente dirmi dov'e` il numero di omologazione della XT 600 2KF?
Ho trovato il numero di teleaio e del motore ma non quello dell'omologazione e devo fare la foto per FMI.  :acci:

Grazie in anticipo.

Ciao,
            Nicola

dgmonza

nelle specifiche FMI dice se presente per yamaha è la piastrina in alluminio rivettata sul canotto di sterzo

nre

Ciao,

grazie molte per il messaggio di risposta.

Ieri sera ho smontato manubrio + parabrezza della mia moto ma sul canotto dello sterzo c'e` solo il numero di telaio sul lato dx. Non ho trovato nessuna piastra di alluminio rivettata?!   La mia XT e` del 1988 modello 2KF (quella con avviamento a pedale), sul libretto c'e` il numero di omologazione ma non lo trovo sul telaio, forse non era presente?

Qualcuno, molto gentilmente, puo` mandarmi una foto della modo in cui si vede dov'e` il numero di omologazione?

Grazie in anticipo.

Ciao,
                     Nicola

PS Il mio email e` nre'chiocciola'libero.it       ...ancora GRAZIE...

jaquinta

Una domanda a chi già si è sbattuto: se io compro una moto che mi assicurano essere originale in tutto e quando mando le foto l'asi (o chi per lei) mi dice che non corrisponde all'originale...mi dice anche espressamente COSA devo sostituire perchè loro accettino la mia iscrizone? E poi posso subito intervenire e mandare una nuova pratica? Ogni domanda ha dei costi in marche da bollo e amenità del genere?

E poi prendendo il caso di una moto di maggio 1991 devo aspettare maggio 2011 perpresentare la domanda di iscrizione oppure posso iniziare l'iter già a Gennaio?

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

nux

Carlo io sto combattendo con la regione puglia per farmela iscrivere già dal 2010 (quest'anno in corso perchè la mia è del 1990) nell'elenco di quelle esentate dal bollo.... senza iscrizione fmi perchè ce la circolare dell'ag. entrate che fa da giurisprudenza in ctp, in regione fanno finta di non conoscela ma la sto facendo conoscere io...

jaquinta

Citazione di: nux il 01 Ottobre 2010, 11:19:51
Carlo io sto combattendo con la regione puglia per farmela iscrivere già dal 2010 (quest'anno in corso perchè la mia è del 1990) nell'elenco di quelle esentate dal bollo.... senza iscrizione fmi perchè ce la circolare dell'ag. entrate che fa da giurisprudenza in ctp, in regione fanno finta di non conoscela ma la sto facendo conoscere io...

Si ma cmq per il prossimo anno non c'è nemmeno da discuterne giusto?

E per l'assicurazione come fai? Da che anno vale? FMI o ASI ?

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

nux

Citazione di: jaquinta il 01 Ottobre 2010, 11:40:57
Si ma cmq per il prossimo anno non c'è nemmeno da discuterne giusto?

E per l'assicurazione come fai? Da che anno vale? FMI o ASI ?

se vedi l'elenco FMI del 2010 la AT 750 non risulta c'è solo la 650 secondo FMI l'anno si conta dal 2011 (per me che è del 90) per te che è del 91 dal 2012... ma questo secondo loro mentre la legge è un'altra parla di 20 anni...infatti il sito dell'asi così riporta

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=247&idlv=40

per l'assicurazione ho contattato la uisp di reggio emilia e pago 90+10 all'anno con franchigia da 250 euro

wish

Ben detto nux, conta l'anno di costruzione (non il mese) e la legge parla di 20 anni, quindi come fa correttamente l'ASI a gennaio 2011 diventeranno di interesse storico le moto con prima immatricolazione dal 01/01/91 al 31/12/91, o di cui sia possibile provare la fabbricazione nello stesso periodo.

wish

Citazione di: nre il 30 Settembre 2010, 09:39:05
Ciao,

grazie molte per il messaggio di risposta.

Ieri sera ho smontato manubrio + parabrezza della mia moto ma sul canotto dello sterzo c'e` solo il numero di telaio sul lato dx. Non ho trovato nessuna piastra di alluminio rivettata?!   La mia XT e` del 1988 modello 2KF (quella con avviamento a pedale), sul libretto c'e` il numero di omologazione ma non lo trovo sul telaio, forse non era presente?

Qualcuno, molto gentilmente, puo` mandarmi una foto della modo in cui si vede dov'e` il numero di omologazione?

Grazie in anticipo.

Ciao,
                     Nicola

PS Il mio email e` nre'chiocciola'libero.it       ...ancora GRAZIE...

la piastrina è sul cannotto di sterzo, esattamente al centro davanti. Comunque è superflua, quello che vogliono gli elenchi storici è il numero di telaio, quello che hai visto sul lato destro del cannotto. che poi è quello riportato sulla piastrina.

wish

Citazione di: jaquinta il 30 Settembre 2010, 16:51:21
Una domanda a chi già si è sbattuto: se io compro una moto che mi assicurano essere originale in tutto e quando mando le foto l'asi (o chi per lei) mi dice che non corrisponde all'originale...mi dice anche espressamente COSA devo sostituire perchè loro accettino la mia iscrizone? E poi posso subito intervenire e mandare una nuova pratica? Ogni domanda ha dei costi in marche da bollo e amenità del genere?

di solito ti specificano per quale motivo è stata respinta la pratica, e puoi ripresentarla appena hai ripristinato l'anomalia segnalata. Non ricordo se ripresentare la pratica ha dei costi, questo ti conviene chiederlo ai motoclub.

gionni

Di solito il servizio fornito dai motoclub è proprio questo: danno i corretti suggerimenti per le foto e, per alcuni motoclub che hanno buoni contatti con i commissari regionali, se loro dicono che la pratica va bene, allora è certo che passi anche l'esame FMI.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

chiccob

Help me !!!
Ciao a tutti, io ho appena inviato tutta la documentazione ma mi contestano la fotografia del numero di motore ... Peccato che sul 3tb si trovi sotto il collettore di scarico; per renderlo leggibile dovrei smontare lo scarico completo ed essendo già diventato stupido una volta per rimettere la guarnizione eviterei volentieri di metterci le mani.
Come avete risolto voi ?
Avete qualche suggerimento ???
Grazie
XT 3tb 1990
SV 650 K2