News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

strano problema elettrico sul 3TB

Aperto da gianfranco1104, 03 Luglio 2010, 19:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

gianfranco1104

visto che non ho trovato nulla sui precendenti topic... uso la parola STRANO...
veniamo al dunque...

rimetto in moto il 3tb dopo un lungo letargo... naturalmente ricarico la batteria... un paio di giri e.... torna a rombare...
sarà una merXX di moto... ma una garanzia!!!
la lascio girare un pò... è senza assicurazione... ma almeno le faccio sgranchire il pistone...

il giorno dopo la rimetto in moto e già la batteria da segni di cedimento.... vabbè... presa al supermercato... l'anno scorso... che posso pretendere???
vado a comprare una batteria nuova... la yasa viene 70¤!!!!  :zot: :zot: :zot:
vabbè qualcosa di buono ma più economico??? UNIBAT 40¤...  :miii: :miii: :miii:
vabbè unibat... non sono proprio sconosciute...
metto l'acido... mezz'ora di riposo... e già che la ho in mano... le do anche una bella caricatina anche se non sarebbe necessario....

il giorno dopo metto su e appena sente il click il motorino di avviamento da una botta impressionante!!!! e subito in moto!
azz... sta unibatman però funge...

vado a lavoro 35 km... e la sera quando devo andare via... la batteria arranca!!!!!!
:rishock: :rishock: :rishock:

bon sarà un caso... il giorno dopo accento per andare a lavoro e trrrrrrrrrrrrr trrrrrrrrrrrrrr trrrrrrrrrrrr batteria giù!!!!
:shock: :shock: :shock:

soliti controlli: i tre bianchi dello statore... pulitina ai connettori... rimetto in moto con la batt dell'auto e controllo la carica alla batteria... 12,8 oltre il minimo e 13.2 al minimo...
diciamo che non è il max..... anzi... ma qualcosa dal regolatore arriva....

rimetto a ricaricare la batteria per 12 ore... oggi la monto... giro il quadro e..........
TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR TRRRRRRRRRRRRRRRRRR TRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
:zot: :zot: :zot: :zot:
tocco la batteria nella parte del polo negativo era molto calda....

prossimi passi saranno cambiare regolatore con uno maggiorato... spostarlo affianco alla batteria, rifare tutti i connettori, e cambiare batteria (quella la torno indietro e dico che era difettata!!! e prenderò una yuasa...  :incx: :incx: :incx: :incx:)

sinceramente... non sono molto convinto della riuscita di questo...
a qualcuno è successo una cosa simile????

gianfranco1104

un consiglio alla volta pleaseeeeeeeeeeeeee
:sciopp: :sciopp: :sciopp:

Banzai

Come hai detto tu, prima cosa pulire  e serrare tutti i contatti, seconda verifica che non sia andato il relais d'accensione.

Sei sicuro che con il motore su di giri ti passano solo 12,8? mi sembra un pò pochino...

Scaricati il tutorial (4 files pdf) che trovi nel primo topic della sezione, ci sono una serie di prove dettagliate per verificare se hai dispersioni da qualche parte...

gianfranco1104

il problema è che la batteria dopo la ricarica è morta e scalda  in un elemento...
oggi ne ho comprata una seconda... e parlando col venditore... il mio abituale... mi ha detto che da come descrivo il tutto sembrerebbe che fosse difettata ad un elemento....
cmq...
sono andato a cambiare la batteria spiegando per filo e per segno il tutto...
beh... mai sentite tante scuse in vita mia per non cambiare la batteria!!!!
in poche parole dovrei avere caricabatterie andato, motorino d'avviamento andato... ma poi si è rinsavito e sono divenntati i cuscinetti...
regolatore ko, statore fuso... assorbimenti anomali...
strano perchè con la stessa batteria prima che partisse... funzionava bene... e con la batteria dell'auto gira bene...
e anche con il caricabatterie di casa non carica...
quello che posso dire è... se a trieste dovete comprare una batteria... prima di andare in via valmaura... pensateci 2 volte...
ora ne ho preso un'altra... se... la batteria dovesse funzionare...
rivado in via valmaura gliela lascio li e gli dico di smaltirsela!
perchè non ho tempo da perdere per andare a smaltire batterie fallate pagate 39¤!!!!

pensare che gli avrei preso la yuasa e ordinate le ginocchiere...
un cliente in meno!

gianfranco1104

Citazione di: Banzai il 05 Luglio 2010, 09:20:46
Come hai detto tu, prima cosa pulire  e serrare tutti i contatti, seconda verifica che non sia andato il relais d'accensione.

Sei sicuro che con il motore su di giri ti passano solo 12,8? mi sembra un pò pochino...

Scaricati il tutorial (4 files pdf) che trovi nel primo topic della sezione, ci sono una serie di prove dettagliate per verificare se hai dispersioni da qualche parte...
i contatti già puliti da mo... l'unica cosa che posso imputare alla moto... ma neanche tanto visto che fino al giono prima funzionava è la poca carica del regolatore...
ora posso capire un assormbimento anomalo alla moto... ma che la batteria non funzioni più anche dopo averla caricata...
sempre più convinto che sia la batteria fallata...
cmq... visto che ci sono... metterò un regolatore maggiorato e lo sposto affianco alla batteria....
che ne dite come posizione???

gianfranco1104

proverbio del giorno...
chi cambia la vecchia via per la nuova...sa cosa perde... ma non sa cosa trova...
se per pigrizia non fossi andato da questo ricambista e fossi andato dal mio solito...
non avrei buttato nel cesso 39¤...
il mio ricambista abituale è talmente corretto che mi ha detto dette cose della youasa... non proprio edificanti... fatta eccezione di quelle al gel...
ero andato li per una yuasa... e lui mi fa.... se vuoi ti do una yuasa... ma credimi che è ne di più ne di meno di questa... e risparmi 30¤...
siccome altre volte ha saputo ben consigliarmi.... e visto il pacco precedente....
ho preso la batteria che mi ha consigliato....
sperem bene...

akira

Citazione di: gianfranco1104 il 05 Luglio 2010, 13:25:57
se a trieste dovete comprare una batteria... prima di andare in via valmaura... pensateci 2 volte...
io a Trieste le prendo in zona barcola al semaforo per andare al faro...
24 euro caricata e va che è una meraviglia....
se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei contromano

La gnocca è gnocca. Tutto il resto è invidia....

gianfranco1104

Citazione di: akira il 05 Luglio 2010, 13:47:40
io a Trieste le prendo in zona barcola al semaforo per andare al faro...
24 euro caricata e va che è una meraviglia....
quella del 3tb è più caruccia perchè è una sigillata...
anch'io per il 55w ho speso quella cifra...

Van De Roeck

Hai risolto con la batteria poi?
Funziona bene con l'ultima?
Succedeva a me  di trovare la 3tb completamente a terra, avevo erroneamente imputato la colpa alla batteria ma poi ho scoperto che era dovuta a una dispersione di corrente  a moto ferma per dei fili tagliati sfilacciati dal tempo...
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

gianfranco1104

Citazione di: Van De Roeck il 05 Luglio 2010, 16:06:34
Hai risolto con la batteria poi?
Funziona bene con l'ultima?
Succedeva a me  di trovare la 3tb completamente a terra, avevo erroneamente imputato la colpa alla batteria ma poi ho scoperto che era dovuta a una dispersione di corrente  a moto ferma per dei fili tagliati sfilacciati dal tempo...

prima di mercoledì non riesco  a cambiarla...
il problema dispersione lo escludo... o magari c'è anche una dispersione...
il problema però è che la batteria non ha caricato con il caricabatterie...
quindi... anche se ci fosse... sarebbe un problema in più... ma estraneo...

gianfranco1104

lo strano era la batteria fallata!!!!
ha rimesso in moto con la batteria vecchia! al primo colpo...
e forse non era neanche da cambiare....
visto che il regolatore era li li...
ho provato un altro regolatore e sta tra i 13,5 e i 14...
vabbè oramai è presa...

ora sto pensando se spostare il regolatore... se metterlo maggiorato...
boh?!?!
la notte porta cnsiglio...

gianfranco1104

oggi sono riandato con intenzioni bellicose nel negozio in via valmaura ....
invece... abbiamo riaperto il dialogo..
ci siamo spiegati meglio...
la batteria è stata ricontrollata.. e senza usarla in meno di una sett era a 12,1...
fatto il buono... e subito speso per queste... che mi hanno anche sconato di 11¤..
:banana:  :banana:  :banana: