News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Probabile mancanza di olio motore

Aperto da zody, 29 Maggio 2010, 14:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zody

Ciao ragazzi... stamattina mi sono deciso a controllare il livello dell'olio alla moto... Quello che faccio e': accendo per un paio di minuti, spengo, lascio raffreddare per un paio di minuti, inserisco l'asta appena pulita, la esco e.... pulita per come l'ho inserita...
Deduco a malincuore che ha l'olio al di sotto del minimo...
Questo pomeriggio provvedero' a rabboccare con dell'olio 10w40 che gia' ho (per poterla usare il fine settimana).
La prossima settimana provvedero' a sostituire tutto l'olio con del nuovo 20w50. Va' bene?
Il filtro olio mi conviene sostituirlo pure o solo pulirlo?
La moto ha quasi 30.000 km e l'ho appena presa
Grazie a tutti
XT 600 3TB '91...

victor

secondo me un paio di minuti non bastano(di moto accesa)

a me hanno insegnato così:scaldi la moto bene,ci fai un giro
ti fermi in folle e lasci girare il motore un paio di minuti,con la moto dritta(qualcosa sotto il cavalletto)
poi spegni,aspetti un minutino e misuri,
vedrai che l'olio sarà di più

ciao

AdrianoTTR

E' vero. Se il livello è un po sotto il minimo, devi scaldarla un po per vedere il segno sull'asticella. Se non conosci il precedente proprietario è il caso di cambiare olio e filtro. Per consigli sul tipo di olio da utilizzare se ne è scritto molto. Ognuno ha il suo preferito. L'importante è che sia specifico per motori con frizione a bagno d'olio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

il serbatoio nn dovrebbe essere mai secco....e cmq bastano 5 minuti in moto,nn per far dilatare e fesserei varie ma solo per far circolare tutto l'olio che scende nel basamento...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

zody

Allora ragazzi... ho fatto: acceso il motore, fatto riscaldare un paio di minuti, sono andato a fare un giro intorno al quartiere di circa 10 minuti, poi mi sono fermato, ho aspettato un paio di minuti con la moto spenta, ho misurato il livello ed e' a meta' asta, tra il minimo ed il massimo. Dovrebbe essere corretto quello che ho fatto?
Non è che ho fatto scaldare troppo il motore?
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Citazione di: zody il 29 Maggio 2010, 16:36:54
Allora ragazzi... ho fatto: acceso il motore, fatto riscaldare un paio di minuti, sono andato a fare un giro intorno al quartiere di circa 10 minuti, poi mi sono fermato, ho aspettato un paio di minuti con la moto spenta, ho misurato il livello ed e' a meta' asta, tra il minimo ed il massimo. Dovrebbe essere corretto quello che ho fatto?
Non è che ho fatto scaldare troppo il motore?

Il livello è perfetto :ok: E' giusto che in condizioni di esercizio il livello stia a metà. Se il motore invece lo tiri per un bel tratto il livello ti salirà ancora.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zody

ok ragazzi, vi ringrazio per avermi risolto il dubbio...
XT 600 3TB '91...