News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ingranaggio catena distribuzione

Aperto da Taso, 24 Giugno 2010, 23:51:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Taso

Ciao,
non riesco a capire da manuale d'officina...
a che distanza, dalla battuta sull'albero va montato il "pignone" della catena di distribuzione? Son sicuro che non vada a battuta.. però non ho misurato prima di smontarlo.

Poi, il segno sullo stesso "pignone", va in corrispondenza della mezzaluna sull'albero. Giusto? mi chiedo una cosa, ma per questo allineamento basta operare ad occhio? se è qualche decimo più in qua o + in la non incide sulla fase del motore?

Thanks!  ;:juha;:

ciglio

quell'ingranaggio in teoria non dovrebbe essere rimosso... o almeno così vorrebbero i giappi di Iwata.
purtroppo il valore di riferimento che ti serve (distanza dalla battuta) non è scritto su nessun manuale. una volta che si blocca sulla conicità dell'albero sei a posto.

il segno dev'essere il più possibile allineato con la chiavetta sull'albero... e si, influsice sulla messa in fase, quindi più allineato è, meglio è :)

ciao
R
CCM went to India ;D

Taso

Grazie mille.

Ma sti giap cosa pretendono.. che un cuscinetto duri in eterno?

RttLuca

Citazione di: Taso il 25 Giugno 2010, 15:33:37
Grazie mille.

Ma sti giap cosa pretendono.. che un cuscinetto duri in eterno?

NO ti fanno cambiare tutta la spalla dell'albero :zot:..cmq il cuscinetto va appoggiato alla spalla dell'albero motore, e il pignone va appoggiato al cuscinetto, ho notato che il pallino di riferimento è un pochino spostato in avanti..poco poco come vedi in questa foto

Luca  :mvv:

RttLuca

andrea3112

il cuscinetto va a battuta dell volano albero motore ma il pignone non va a battuta del cuscinetto,io in tutti quelli che ho visto e cambiato ho sempre riscontrato una distanza di circa 14/15 decimi di mm. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Taso

Grazie. Terrò conto delle vs preziose indicazioni.
In effetti ho fatto questa richiesta perchè sono sicuro che l'ingranaggio non era a battuta prima che lo smontassi.. non misurai la distanza perchè ero convinto fosse un parametro conosciuto, o come minimo da manuale d'officina.
Thanks

???