News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cambio ttr, Possibile???

Aperto da camioss, 16 Giugno 2010, 17:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

camioss

salve, tutto è cominciato come un semplice controllo....volendo togliere il volano ci siamo accorti che fosse bloccato, dopo la rottura di due estrattori e vari giorni in tensione abbiamo deciso di tagliarlo, anche perche ormai la filettatura dell'albero era da rifare, successivamente ho aperto il motore per rimuovere la polvere di ferro controllando che i cuscinetti siano apposto e mi ritrovo a vedere gli ingranaggi del cambio, subito mi accorgo che sia la terza che la quarta sono da cambiare!!!
è possibile ho 15000 km, l'ho comperata usata, ha più km di quelli dichiarati o lo deve fare?

giacomof

questi cambi del ttr fanno cahare. Mi dispiace ma ce n'e' tantissimi di utenti che hanno avuto sto problema. E' anche una bella spesa. Meno male che l'hai aperto e non ti e' esploso niente! Senti se qualcuno possiede quegli ingranaggi.. controllo anche io forse ho qualcosa.. Ma ti srve anche il volano?

Eugyevolution

e' possibilissimo!
il cambio del ttr e' particolarmente schifoso (nn che gli altri siano migliori) e poi nn avere uil parastrappi nn aiuta doc
certo che pure tu potevi coprire la zona cosi' nn ti finiva la limatura dentro e ora camminavi tranquillo :akrd:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

camioss

il volano è in arrivo , grazie comunque, certo è che alla fine della storia avrò la moto praticamente nuova!!!! ho cambiato praticamente tutto cuscinetti, volano, ingranaggi, pistone, biella riequilibrata, forcelle rifatte, mono rigenerato, scarico arrow...ma chi me lo ha fatto fare di comprarmi il ttr, a saperlo mi prendevo una bella bici da freeride cosi dovevo solo sistemarmi le ossa ogni tanto!!

Eugyevolution

Citazione di: camioss il 16 Giugno 2010, 18:36:51
il volano è in arrivo , grazie comunque, certo è che alla fine della storia avrò la moto praticamente nuova!!!! ho cambiato praticamente tutto cuscinetti, volano, ingranaggi, pistone, biella riequilibrata, forcelle rifatte, mono rigenerato, scarico arrow...ma chi me lo ha fatto fare di comprarmi il ttr, a saperlo mi prendevo una bella bici da freeride cosi dovevo solo sistemarmi le ossa ogni tanto!!
perche' la biella riequilibrata?
cmq puoi rifarlo nuovo quanto vuoi....IL TTR SCASSA IL CAMBIO! #risatona#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Jeco75

Come te capisco...

Anche io sto' per fare un bel controllo al motore distribuzione ed altre cosette,poi dovro riaprire il motore xke' la 3za la sento che ulula (anche senza luna piena  øpaperinoø)

Io ne ho 4 di cambi quasi completi,ne faro sicuramente 2 buoni,solo che adesso non me ne posso disfare fino a che non apro il mio di motore mi spiace
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Eugyevolution

Citazione di: Il Jeco il 16 Giugno 2010, 19:34:32
C

Io ne ho 4 di cambi quasi completi,ne faro sicuramente 2 buoni
Come li fai i conti? :dubbio:

Jeco75

Citazione di: Eugyevolution il 16 Giugno 2010, 22:57:59
Come li fai i conti? :dubbio:

Xke' dei 4,non tutti gli ingranaggi sono messi bene,a qualcuno e' da sostituire la 5ta ad altri altre cose
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

giacomof

Questa cosa e' scandalosa sarebbe da fare ricorso...

Eugyevolution

Citazione di: Il Jeco il 16 Giugno 2010, 23:05:40

Xke' dei 4,non tutti gli ingranaggi sono messi bene,a qualcuno e' da sostituire la 5ta ad altri altre cose
continuio a sbagliare doc
da 4 cambi forse ne fai 2 o uno buono,ma sara' buono solo ad occhio o a misurazioni blande...
quindi nn avrai mai un cambio buono o nuovo :riez:

enigma6686

la mia segnava 18000km quando il cambio mi ha abbandonato definitivamente....però anche io l'ho presa usata!
contando gli scatti del regolatore di tensione della catena di distribuzione risultavano almeno il doppio dei km!!!
nel mio fortunatamente era partita solo la terza e cuscinetti insieme a molte altre robe erano a posto...spesi 600¤ in tutto.

Eugyevolution

Citazione di: enigma6686 il 17 Giugno 2010, 21:19:04
la mia segnava 18000km quando il cambio mi ha abbandonato definitivamente....però anche io l'ho presa usata!
contando gli scatti del regolatore di tensione della catena di distribuzione risultavano almeno il doppio dei km!!!
nel mio fortunatamente era partita solo la terza e cuscinetti insieme a molte altre robe erano a posto...spesi 600¤ in tutto.
va be' con 600¤ si rifa' il cambio NUOVO....tutto!

giacomof

si ma se uno tra 18000 km e' allo stesso punto gli girano le palle... non esistono cambi compatibili di modelli precedenti magari piu resistenti? tts 34l ?

enigma6686

Citazione di: Eugyevolution il 17 Giugno 2010, 23:41:06
va be' con 600¤ si rifa' il cambio NUOVO....tutto!

io ho detto che con 600¤ ho fatto tutto quello che c'era da fare compresi gli ingranaggi della 3° (cambiai fasce,frizione,catena di distribuzione,gommini valvole,tutte le guarnizioni e i paraoli,smerigliatura valvole e lavorazione condotti e altre cosucce...)

camioss

la questione compatibilità interesserebbe anche a me, se qualcuno sa qualcosa partli ora!!!!

AdrianoTTR

Olivier aveva fatto degli studi sugli ingranaggi del TTR. Alla fine la qualità era paragonabile a quella delle XT. Ci deve essere qualche altro motivo se i cambi del TTR a volte fanno una brutta fine. O semplicemente chi ha l'XT fa un'enduro meno impegnativo di quelli con il TTR -ninzo'- e di conseguenza sfrutta di meno tutta la moto.

http://ttr600.blogspot.com/
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Zinga

il TTr al contrario dell xt, non monta il parastrappi.....
un'utilizzo costante su strada incide con le sollecitazioni al cambio
:ciao:
59x lasciala pistonare.....

Eugyevolution

Citazione di: Zinga il 18 Giugno 2010, 21:51:34
il TTr al contrario dell xt, non monta il parastrappi.....
un'utilizzo costante su strada incide con le sollecitazioni al cambio
:ciao:
:ok:
nn ci voleva mica uno scenziato!

camioss

se mi dite cosi, tanto io ho due coppie di cerchi, uno stradale e uno per l'enduro, scambio il cerchio posteriore del ttr con uno dotato di parastrappi...che ne dite?

camioss

quali sono modelli compatibili con il cerchio del ttr dotati di parastrappi?

ivan64

Non mi risultano ruote con parastrappi compatibili con ttr.... il cambio del ttr si rovina per 2 motivi: lubrificazione che può essere scarsa (infatti la fine dei condotti in pressione va proprio sul cambio), e la qualità di qualche serie di ingranaggi veramente scarsa..... a 18000km 'veri' (nel senso che la moto l'ho comprata nuova) sono saltati (vaiolati) quelli della terza, e a 30000 circa li ho dovuti cambiare nuovamente assieme a quelli della quarta! La prova che può essere la lubrificazione, sono i cuscinetti, cambiati entrambi sul secondario tutte e due le volte.
C'è da dire che io ho sempre avuto il vizio di fare anche 5km in discesa a motore spento, e in quel caso il cambio è totalmente a secco....
FE450 - XT660Z

camioss

grazie, mi hai tolto un peso dal cuore, ed io che pensavo di comperare una moto affidabile...incrociamo le dita....cambiero con più delicatezza su strada!!!  ;D