News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cercasi competente!

Aperto da ultrafemico, 09 Giugno 2010, 12:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

ultrafemico

Cari tutti,
ho bisogno di revisionare l'impianto elettrico della mia TT 59x del 1989. In pratica non funzionano frecce e clacson.
Purtroppo non riesco a trovare un meccanico capace di metterci le mani sopra.
Cerco qualcuno del forum che, dietro pagamento, posso sistemarmi la situazione. Io vivo a Roma, quindi anche questo forumista dovrebbe essere di questa città.
Io porterei la moto nel suo garage/box (o se lui vuole venire nel mio) e pagherei immediatamente l'incomodo. Se devo dare dei soldi ad uno sconosciuto preferisco darli ad uno del forum...
Aspetto vostre disponibilità.
Cordiali saluti
michele

FOLCO

sono Wolf, risolvo problemi.

compenso orario 10000 bigliettoni  ;D

scherzi a parte, se non ti funzionano solo clacson e frecce molto probabilmente è questione di fili interrotti,
magari sotto al canotto come quasi sempre accade, oppure qualche contatto che non conduce più.
Molto probabilmente è la solita rottura che risolvi con saldatore e stagno.
facci sapere.

AdrianoTTR

Tendenzialmente i meccanici tendono a rifiutare lavori elettrici su moto vecchie perchè sono sempre rogne e non si sa mai dove si va a parare (per il tempo impiegato o per i ricambi eventualmente necessari). Anche non capendoci niente di elettronica (io sono il primo) è facile seguire i fili e controllare i connettori. Quella treccia sotto il cannotto è la prima cosa da controllare perchè è soggetta ai movimenti del manubrio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

mistermou

Se ti va di venire a Frascati un giorno, gli diamo un'occhiata  :ok: :ok:

Alle brutte brutte, si fa un impianto elettrico parziale (solo per luci e clacson) parallelo all'esistente, bypassando così eventuali falsi contatti  :girrrr:

3tb600

Citazione di: mistermou il 09 Giugno 2010, 12:52:21

Alle brutte brutte, si fa un impianto elettrico parziale (solo per luci e clacson) parallelo all'esistente, bypassando così eventuali falsi contatti  :girrrr:

OT...

ti stimo fratello  :riez:

fine OT....
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

akira

io avevo lo stesso problema su un 43f ed ho semplicemente tirando nuovi fili delle frecce ho risolto il problema

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=70914.msg929303#msg929303
se tutti ti vengono incontro...probabilmente sei contromano

La gnocca è gnocca. Tutto il resto è invidia....

andrea3112

Citazione di: ultrafemico il 09 Giugno 2010, 12:10:19
Cari tutti,
ho bisogno di revisionare l'impianto elettrico della mia TT 59x del 1989. In pratica non funzionano frecce e clacson.
Purtroppo non riesco a trovare un meccanico capace di metterci le mani sopra.
Cerco qualcuno del forum che, dietro pagamento, posso sistemarmi la situazione. Io vivo a Roma, quindi anche questo forumista dovrebbe essere di questa città.
Io porterei la moto nel suo garage/box (o se lui vuole venire nel mio) e pagherei immediatamente l'incomodo. Se devo dare dei soldi ad uno sconosciuto preferisco darli ad uno del forum...
Aspetto vostre disponibilità.
Cordiali saluti
michele
non funzionano o funzionano pianissimo se accelleri?quella moto he l'impianto a 6 V e se manca la batteria (o è "morta") frecce e clacson non vanno. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

mistermou

Citazione di: mistermou il 09 Giugno 2010, 12:52:21

Ho dimenticato di aggiungere che se mi paghi mi offendo  :nonsi: :nonsi:  :riez:

3tb,  :riez: :riez: mi pare giusto condividere tutte le madonne che ci ho sputato su quella moto... #risatona# #risatona#

ultrafemico

Per carità!
Se qualcuno si offende per i soldi io sono il per evitare brutte figure ed offese varie! Magari una birretta però ci potrebbe scappare, no?
Sul serio io non ci capisco un gran che. I fili poi cambiano colore durante il tracciato e io mi perdo...
Addirittura uno dei meccanici che ha avuto in consegna la moto mi ha detto che forse non c'era neanche il relais. A proposito: dove devo andare a vedere per sapere se effettivamente c'è o non c'è? Sotto il serbatoio? Boh?

Il sistema è a 6 V e non funziona nulla, nè con motore al minimo nè a giri alti. Il Faro si. La moto ha la batteria 6 V praticamente nuova (comprata a Dicembre 2009) ma non è stata mai utilizzata, perchè da allora la moto circola senza frecce e clacson.
La persona che mi ha venduto la TT mi aveva detto che funzionava tutto, ma forse la dichiarazione non era del tutto rispondente alla realtà...

Ora, dopo circa 6 mesi in mio possesso mi sono scocciato di girare senza frecce quindi vorrei tanto metterla a posto.

Prima di venire a Frascati (sempre dietro appuntamento e portandomi un carrellino per metterci le birre dentro) mi dite cosa dovrei andare a vedere?
- Smontare sella;
- Smontare serbatoio (?)
- Seguire i fili che dalla batteria vanno alle frecce?
- ???
- ???

Ringrazio in anticipo, magrebtzx

mistermou

Controlla se c'è il relais...è uno scatolino nero circa 5x5x4cm che si trova se non ricordo male "in linea d'aria" sotto il tappo del serbatoio.

Smonti il serbatoio (due bulloni anteriori da 10, uno per lato, sganci la linguetta di gomma posteriore del serbatoio) e te lo trovi lì, vicino al canotto (è fissato al telaio attraverso una sorta di silent-block di gomma...)

Intanto controlla se c'è  :ok:

ultrafemico

Indicazioni perfette mistermou!  clap

In effetti il relais c'è. Ho pure trovato un groviglio di fili che mi ha messo tanta paura... Non pensavo ci potessero essere tanti fili su una moto così "ignorante". Cavolo, solo 4 frecce, un clacson e faro! Boh?
Poi che faccio? Mi sa mi sa che mistermou mi deve adottare  :pazz:

paloo

Non so se ti può servire, tempo fa avevo fatto un thread analizzando un pò l'impianto. https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=65754.0

Avevo anche rifatto gli schemi da zero, in PDF.

:ciao:

Direi che nel tuo caso dovresti controllare il filo marrone (nel mio schema è in comune con frecce e clacson), poi magari controlla i punti dove dei fili si collegano sul telaio o sul motore (masse)
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ultrafemico

Ho inviato un mp ad andrea69 ma  non mi ha risposto! Come devo fare?
Inoltre proverò a dare un'occhiata al pdf ma io non ne capisco praticamente nulla di elettronica...

Jeco75

Citazione di: ultrafemico il 13 Giugno 2010, 18:13:49
Ho inviato un mp ad andrea69 ma  non mi ha risposto! Come devo fare?
Inoltre proverò a dare un'occhiata al pdf ma io non ne capisco praticamente nulla di elettronica...

ti contattera' lui tranquillo
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

paloo

Senza nulla togliere ad Andrea che è in gambissima, però mi sa che ci ha pure una vita sua... magari se continui col resto del forum che sono parecchi, secondo me sicuramente qualcosa riesci a fare. No?

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

ultrafemico

Ciao Paloo,
infatti io chiedevo solo se qualcuno del forum fosse in grado di darmi una mano, sia dietro pagamento che dietro fornitura di bottiglie di birra. Non mi va da andare da sconosciuti meccanici che sbuffano a guardare la mia 59x, tutto qui.

andrea3112

perchè non provi a cercare un elettrauto vecchio stampo ?
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

ultrafemico

See, ci ho provato, ma gli elettrauti vogliono lavorare solo su macchine, e quando vedono moto un pò storcono il naso

AdrianoTTR

Devi trovare un meccanico anziano. Uno di quelli che le moto le aggiusta. I meccanici di oggi sono solo capaci di sostituire i pezzi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

paloo

Certo, dicevo più al geko in effetti. A geko, c'è anche il resto del forumme  :)

Peccato che abito un pò fuori mano.
Bè ma la cellula romana, nessuno che si fa avanti?

Jeco75

Citazione di: paloo il 21 Giugno 2010, 21:04:02
Certo, dicevo più al geko in effetti. A geko, c'è anche il resto del forumme  :)

Peccato che abito un pò fuori mano.
Bè ma la cellula romana, nessuno che si fa avanti?
:mvv:

oppure senti il misterpastrana,lui n ha perso di tempo sul suo di 59x
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo