News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Non riesco a svitare il pignone

Aperto da zody, 11 Giugno 2010, 15:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, ho letto di tutto sull'argomento, ho provato di tutto per svitarlo, ma niente da fare... non si smuove di un millimetro...
Ho gia' spruzzato sbloccante, ho provato con la pistola del gommista, ho provato con la leva di qualche metro tenendo il freno premuto, ho messo dei perni ad incastrare il pignone per bloccarlo... e taaaanto ma taaaanto sbloccante...
Che faccio?  "sbemm"
XT 600 3TB '91...

AdrianoTTR

Qualcuno ha risolto scaldandolo con la fiamma (però immagino che poi dovrai cambiare il paraolio).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

zody

non vorrei fare qualche fesseria con la fiamma...
cercasi disperatamente soluzione
XT 600 3TB '91...

Zinga

Citazione di: zody il 11 Giugno 2010, 21:50:43
non vorrei fare qualche fesseria con la fiamma...
cercasi disperatamente soluzione

vai da un gommista, con le loro pistole in mezzo secondo è giù....
esperienza personale :ok:
59x lasciala pistonare.....

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: Zinga il 11 Giugno 2010, 22:17:04
vai da un gommista, con le loro pistole in mezzo secondo è giù....
esperienza personale :ok:

:ok: :ok: :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AdrianoTTR

Scusate, ma se ha già detto che ha provato con la pistola del gommista -ninzo'-
(Mario Andretti)

Sicorax

Non deve essere solo la pistola del gommista deve essere anche il compressore!  ;D

Se invece hai provato proprio dal gommista...insisti!!  "sbemm"

AdrianoTTR

Citazione di: Sicorax il 11 Giugno 2010, 22:50:27
Non deve essere solo la pistola del gommista deve essere anche il compressore!  ;D

Se invece hai provato proprio dal gommista...insisti!!  "sbemm"
Certo che se ha provato con la pistola del gommista collegata al compressore del Lidl ci credo che non ci sia riuscito. :riez:
(Mario Andretti)

mistermou

Se vai dal gommista, puoi fartelo svitare, metti un pò di WD40 sulla filettatura e te lo fai riavvitare quel tanto da tornarci a casa...poi viene giù anche con la pistola del Brico  :mvv:

a casa puoi tornarci pure senza il bullone: lo sai e vai piano stando un po' attento! Poi puoi pure avvitarlo alla men beglio e bloccarlo con le alette di protezione!

zody

allora ragazzi, sono gia' stato dal gommista e ci ha provato lui con la sua pistola e col suo compressore, ma niente, ci ha provato pure con una leva molto lunga come dicevo poco fa' ma niente. L'unico dubbio che mi sorge e' relativo alla bomboletta di sbloccante che ho usato, c'era scritto "non corrode" e per questo motivo domani mattina andro' a prendere un'altro sbloccante (se lo trovo il wd40).

XT 600 3TB '91...

Eugyevolution

Citazione di: SDRIMMEL il 12 Giugno 2010, 00:05:27
a casa puoi tornarci pure senza il bullone: lo sai e vai piano stando un po' attento! Poi puoi pure avvitarlo alla men beglio e bloccarlo con le alette di protezione!
nn sempre puoi camminare senza dado...e' capitato a me e scappo dall'asse!
cmq una buona pistola svita tutto ma se proprio fosse grippato taglia un aporzione di dado ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Citazione di: zody il 12 Giugno 2010, 00:12:12
allora ragazzi, sono gia' stato dal gommista e ci ha provato lui con la sua pistola e col suo compressore, ma niente, ci ha provato pure con una leva molto lunga come dicevo poco fa' ma niente. L'unico dubbio che mi sorge e' relativo alla bomboletta di sbloccante che ho usato, c'era scritto "non corrode" e per questo motivo domani mattina andro' a prendere un'altro sbloccante (se lo trovo il wd40).

gli sbloccanti nn devono mica corrodere....e' un po' di olio molto liquido!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Citazione di: Eugyevolution il 12 Giugno 2010, 00:12:17
nn sempre puoi camminare senza dado...e' capitato a me e scappo dall'asse!
cmq una buona pistola svita tutto ma se proprio fosse grippato taglia un aporzione di dado ;)
a meno che non si sia spezzata la catena, il dado non poteva scappare!

Eugyevolution

Citazione di: SDRIMMEL il 12 Giugno 2010, 00:16:20
a meno che non si sia spezzata la catena, il dado non poteva scappare!
se ti dico che a me e' scappato  :frustalo: con tutta la catena perfetta su e ben tensionata!

Citazione di: Eugyevolution il 12 Giugno 2010, 00:18:04
se ti dico che a me e' scappato  :frustalo: con tutta la catena perfetta su e ben tensionata!

vabbè ma in mano a te è possibilissimo!  :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Eugyevolution

Citazione di: SDRIMMEL il 12 Giugno 2010, 00:20:37
non è fisicamente possibile!
sempre a fa l'avvocato!!!!!!!!!!!!
ho i testimoni va bene?
Citazione di: SDRIMMEL il 12 Giugno 2010, 00:21:15

vabbè ma in mano a te è possibilissimo!  :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
ehe...tutto e' possibile nelle mie mani! :riez:

Zinga

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Giugno 2010, 22:23:20
Scusate, ma se ha già detto che ha provato con la pistola del gommista -ninzo'-
quella è attrezzatura professionale,
non paragonabile alle pistolette della valex (per esempio) che ho comprato anch'io e che posso utilizzare come fermacarte  -ninzo'-
59x lasciala pistonare.....

Franco59

Citazione di: Eugyevolution il 12 Giugno 2010, 00:18:04
è successo anche a me un paio di settimane fa  :mvv:

andrea3112

Citazione di: zody il 12 Giugno 2010, 00:12:12

può darsi che quel gommista abbia una pistola "scacciacani", a parte gli scherzi prova a cambiare gommista, magari fai la prova con la pistola grossa da camion con la riduzione , ma deve venire per forza,magari si rompe il dado o forse si spezza l'albero,comunque l'importante che quando lo rimonti non lo stringi con la pistola. ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
ho visto qualche volta fare delle porcherie su quel dado che si spana facilmente,del tipo che hanno saldato il pignone all'albero,non è mica anche il tuo caso e non te ne sei accorto :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

sibellius

esatto: ci vuole la pistola del gommista dei camion! Quelle delle auto non possono superare una certa coppia altrimenti una piccola distrazione  causerebbe danni ai prigionieri...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Eugyevolution

la pistola dei camion????????????
ma stiamo scherzando? con qualla gli spacca la moto!
Citazione di: Franco59 il 12 Giugno 2010, 08:48:07
è successo anche a me un paio di settimane fa  :mvv:
#friends#
sempre a mettere in dubbio quella sdrimmel isterica!
solo perche' lui porta le catene col gioco strangolato.... :akrd:

zody

Citazione di: andrea3112 il 12 Giugno 2010, 09:24:59
ho visto qualche volta fare delle porcherie su quel dado che si spana facilmente,del tipo che hanno saldato il pignone all'albero,non è mica anche il tuo caso e non te ne sei accorto
no, ho gia' controllato, non e' saldato
XT 600 3TB '91...

mistermou

Compra il WD-40 (no altri sbloccanti, proprio il WD-40), scalda moderatamente il dado con un cannello e fai girare a tratti il pignone in modo da scaldare uniformemente (basta che indirizzi bene la fiamma nell'angolino tra il dado e il pignone e non scaldi direttamente anche l'albero) e poi spruzza il WD-40...riscalda ancora, spruzza, riscalda, spruzza...quando di sei rotto il caXXo, prova a svitare (col dado caldo).

Se pensi che l'albero si scaldi troppo, prendi la pompa dell'acqua (o un innaffiatoio o quello che vuoi...), apri in modo che esca un "pisciarello" e fatti aiutare da qualcuno che faccia cadere l'acqua dietro al pignone...

Lo scopo del gioco è far allargare il dado pe dilatazioe termica quel tanto che basta al WD-40 (che è ad alta penetrazione) di infilarsi tra le filettature...

Se riesci a sdraiare la moto su un fianco è meglio (così lo sbloccante "rimane" dove serve e non cola...)

Se non riesci neanche così...beh...devi tagliare il dado...ti consiglio di farlo senza fretta col Dremel (o similari) però..così non rischi di far danni importanti...chiaramente se riesci a svitarlo è meglio, perchè mi sembra che costi pure una certa cifra quel dado...

drawy

Citazione di: sibellius il 12 Giugno 2010, 11:20:21
esatto: ci vuole la pistola del gommista dei camion! Quelle delle auto non possono superare una certa coppia altrimenti una piccola distrazione  causerebbe danni ai prigionieri...

già mi immagino il dado che resta fermo e il resto della moto che gira  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Franco59

Citazione di: drawy il 12 Giugno 2010, 13:41:16
già mi immagino il dado che resta fermo e il resto della moto che gira  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø  øpaperinoø

cmq ha ragione sibellius  :ok:

sibellius

Citazione di: Eugyevolution il 12 Giugno 2010, 11:28:57
la pistola dei camion????????????
ma stiamo scherzando? con qualla gli spacca la moto! #friends#
spacca la moto?? nooo.. ha solo una coppia piu' elevata di quelle per le auto ma comunque non è esasperata ed è tarata entro certi limiti.  Quelle "pericolose" sono usate dagli sfasci o dalle officine meccaniche... quelle si che sono terribili.. inoltre il gruppetto pignone è progettato per sopportare torsioni molto piu' elevate per anni e anni... quelle pistole, in pochi secondi, non avranno mai la coppia che gli regalano tutti i giorni i nostri propulsori..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ZIO_PISTONE

provare il PENETROL meglio del wd40
zio pistone

andrea3112

con la pistola per i "camion" finche si tratta di svitare non si spacca niente,se invece si avvita e chiaro che ti distrugge tutto.secondo me non è un problema di trovare lo sbloccante giusto,può darsi che abbiano montato il dado con un frenafiletti "fetente",capita ogni tanto che qualcuno si sveglia la mattina e crede di avere scoperto "l'america"cosichè il problema il nostro amico lo ha adesso.io sconsiglio l'uso della fiamma e del "taglio".forse sarà il caso che per questa volta ti rivolgi al meccanico? :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

zody

non ho la piu' pallida idea di cosa abbia fatto il precedente proprietario, fatto sta' che ho da poco preso la moto e sto facendo diversi interventi di manutenzione, inclusa la sostituzione del pignone (se ci riesco). In questo momento non posso portarla da nessuno perche' con la prova a svitare che ho fatto dal gommista con una leva di piu' di un metro con la chiave, ho fatto come consigliava qualcuno, ed ho messo il piede a schiacciare il freno posteriore. Siccome ho visto che con questo sistema la moto camminava nonostante avessi quasi tutto il mio peso sulla leva del freno, ho deciso di smontare il freno di dietro (pinza) ed ho visto che c'era la gommina che tiene il pistone spaccata. Ho ordinato le due gommine interne alla pinza ed aspetto il loro arrivo per potere montare il freno e potere andare dal meccanico o da un gommista per vedere se si riuscira' a sbloccare questo dado.
Forse mi sono dilungato un po'.
:)
XT 600 3TB '91...

andrea3112

Citazione di: zody il 12 Giugno 2010, 20:23:30
non ho la piu' pallida idea di cosa abbia fatto il precedente proprietario, fatto sta' che ho da poco preso la moto e sto facendo diversi interventi di manutenzione, inclusa la sostituzione del pignone (se ci riesco). In questo momento non posso portarla da nessuno perche' con la prova a svitare che ho fatto dal gommista con una leva di piu' di un metro con la chiave, ho fatto come consigliava qualcuno, ed ho messo il piede a schiacciare il freno posteriore. Siccome ho visto che con questo sistema la moto camminava nonostante avessi quasi tutto il mio peso sulla leva del freno, ho deciso di smontare il freno di dietro (pinza) ed ho visto che c'era la gommina che tiene il pistone spaccata. Ho ordinato le due gommine interne alla pinza ed aspetto il loro arrivo per potere montare il freno e potere andare dal meccanico o da un gommista per vedere se si riuscira' a sbloccare questo dado.
Forse mi sono dilungato un po'.
:)

lascia perdere chiavi e leve,ci vuole il motore in folle e la catena montata poi con la pistola deve venire per forza,usa una pistola professionale mossa da un compressore che spinge atmosfere(quella da camion in questo caso è la più indicata) e stai tranquillo che deve venire anche a costo di spanare la filettatura in svito,poi vedrai il da farsi dopo che avrai tolto il pignone adesso devi toglierlo.in che zona stai magari siamo vicini e ti dò una mano. :ciao:

zody

Citazione di: andrea3112 il 12 Giugno 2010, 20:49:16
in che zona stai magari siamo vicini e ti dò una mano.
Sicily, provincia di Agrigento
XT 600 3TB '91...

andrea3112

Citazione di: zody il 13 Giugno 2010, 16:02:09
Sicily, provincia di Agrigento

bellissima sicilia,sono stato in ferie a Sciacca più di una volta,peccato che abito a Pisa.comunque cerca un meccanico che abbia un attrezzatura decente e vedrai che ce la fai,fammi sapere mi raccomando.ciao

ivan64

Taglialo....fai un taglio appena sopra la parte filettata (occhio a non toccarla), poi con una martellata crepa, e si svita facilmente! Non so quanto costi esattamente, ma quando ho dovuto fare questa operazione col WR, ho speso 3 euro per il dado e la rondellona da ribattere......
FE450 - XT660Z