News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

motore con raffreddamento aria o acqua ?

Aperto da divaia, 12 Giugno 2010, 16:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

divaia

Ciao ragazzi,

a me piace molto la versione xt-E 600....solo che ho una perplessità dal punto di vista tecnico....
le xt, escluse l'ultima versione hanno raffreddamento ad aria....ora io sono uno di quelli che ama ripetere la storica frase di FORD, "quello che non c'è, non si rompe"...amo l'essenzialità e il minimalismo...
Perchè la yamaha nell'ultima versione ha voluto impiegare il raffreddamento a liquido ? motivazioni di carattere tecnico o puramente di mercato, quindi solo di immagine ?
Ha una sua utilità avere un radiatore, nel senso che migliora le performance del motore o ne rallenta il naturale invecchiamento ?
In poche parole, quali sono state le motivazioni, che hanno spinto il gruppo giapponese a montare un motore raffreddato a liquido su una moto che tradizionalmente è raffreddato solo ad acqua ? rispondetemi sia in base alle conoscenze tecniche che all'esperienza di guida....grazie a tutti !!!
Antonio

divaia

ERRATA CORIGE dell'ultima frase....raffreddato ad aria...
Antonio

Gna

il 660 deriva indirettamente dal 595cc, e` l'evoluzione del 660 a 5 valvole del XT tenere` degli anni '90.
Se vuoi spremere piu` cavalli da un motore lo devi raffreddare a liquido per non farlo fondere. Il tipo di
raffreddamento va visto in funzione del funzionamento del motore e della sua potenza. Tieni conto che
il 595 e` un progetto di 25 e passa anni fa.
Luogo origini: Palermo

divaia

io pensavo che avessero montato il radiatore perchè magari la gente che lo usava per un paio di ore si lamentava del calore che emanavano le alette dissipatrici, quindi per non perdere fetta di clienti......non so...era un ipotesi magari stupida....
Antonio

turbo986

diciamo k oltre alle prestazioni, alla comodità di guida e tutto il resto, probabilmente si è persa la visione della moto che puoi riparare da te...meglio complicarle e renderle di difficile riparazione...così le porti da mamma yama che ti uccide con i suoi prezzi assurdi

Banzai

divaia se voi er bottoncino pe accenne e la voi d'epoca te piji na xt600E del 90, co mille neuri te levi er pensiero. se sei fortunato ne trovi anche quarcuna con meno de 50K km.

Senno' se voi pedalà c'hai l'imbarazzo della scelta coi modelli dall'84 all'89, XT oppure tenerè.
Tutto questo con meno de 1500 euri.

Lassa perde er radiatore, te serve se vai a Dakar.

divaia

a me, me piace er bottoncino, e a dakar nun ce vado !!
Antonio

Excalibur1 (Marco)

comunque a dakar ci arrivavano (anche da vincitrici) senza radiatori ed i motori erano potenziati. Quindi, cui prodest?
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

camoflage

comunque il mio TTR è proprio una stufa...e d'estate non credo che goda più di tanto...

mchanic

:rishock: senza raffreddamento a liquido non passi le normative antinquinamento  :bugia:
a meno che ti chiami Beta e diventa ¤3 pure il motore della DR350 montato sull'ALP 4.0  :incx:
L'enduro non è sport di contatto, è sport di collisione.Il ballo è sport di contatto .

4-VALVES

Citazione di: mchanic il 12 Giugno 2010, 22:58:51
:rishock: senza raffreddamento a liquido non passi le normative antinquinamento  :bugia:
a meno che ti chiami Beta e diventa ¤3 pure il motore della DR350 montato sull'ALP 4.0  :incx:

Io sono nei limiti di inquinamento pure con la 43f  :dance:

Il raffreddamento a liquido serve per avere un raffreddamento più omogeneo e, rispetto a quello ad aria, lavora meglio anche a velocità basse/bassissime del mezzo e ti permette di avere il motore carenato senza risentire particolarmente per quanto riguarda le temperature.
E' quindi un sistema di raffreddamento decisamente migliore sotto tutti i punti di vista.

Poi è vero che quello che non c'è non si rompe, quindi se uno vuole un sistema più spartano, meno efficace ma meno soggetto a guasti o problemi allora è meglio quello ad aria.

CHO

Citazione di: 4-VALVES il 12 Giugno 2010, 23:18:58
Io sono nei limiti di inquinamento pure con la 43f  :dance:

Il raffreddamento a liquido serve per avere un raffreddamento più omogeneo e, rispetto a quello ad aria, lavora meglio anche a velocità basse/bassissime del mezzo e ti permette di avere il motore carenato senza risentire particolarmente per quanto riguarda le temperature.
E' quindi un sistema di raffreddamento decisamente migliore sotto tutti i punti di vista.

Poi è vero che quello che non c'è non si rompe, quindi se uno vuole un sistema più spartano, meno efficace ma meno soggetto a guasti o problemi allora è meglio quello ad aria.
Esatto  :ok: :ok:
In linea generale il raffreddamento a liquido è indispensabile quando si hanno potenze oltre i 150CV/litro, questo perchè il raffreddamento a liquido consente l'asportazione di maggiori quantità di calore nell'unità di tempo e cosa molto importante, rende più uniforme la distribuzione della temperatura nelle differenti zone del motore, quindi si riducono le distorsioni.
Una Yamaha è per sempre :):):)