News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

59x poca scintilla e non parte

Aperto da 76cicciomauro76, 27 Giugno 2010, 11:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

76cicciomauro76

ciao a tutti. ho problemi con il mio 59 x appena restaurato e modificato nella ciclistica. in sostanza non parte ovvero stenta a partire, e' un po' pigro.ho leto sul forum che quando si stacca l'impianto elettrico o la moto sta ferma molto tempo bisognerebbe dari un po' di carica al condensatore, operazione che i concessionari fanno alle moto nuove attaccando il polo positivo di una batteria ben carica al filo rosso della moto e il negativo a massa sulla moto. questa operazione viene fatta sui tt r ma non ho ben capito se e' fattibile sui 59x e come. aiuto

2KF-racing

il 59x ha la batteria e non il condensatore come il ttr! se la candea da la scintilla potresti avere un problema di carburazione o i coettori in gomma di aspirazione lesionati... fai i controlli....

76cicciomauro76

i collettori di gomma totto ok appena revisionati e puliti come appena uscita dal concessionario, pero' potrebbe essere qualcosa di carburazione, sono un po' in confusione, ma il minimo si aumenta svitando o avvitano?

2KF-racing

se tu avviti la vite di registro minimo il gegime di minimo aumenta  al contrario se sviti. se scocca la scintilla potrebbe essere che devi ricarburarla anche dala vite dell'aria ( e' una vitina posta sotto il carburatore primario ...per intenderci quello meccanico , non quello secondario che e' a depressione)  ma se prima andava bene e tu non hai toccato niente tutto sembra molto strano....
devi spiegare meglio che genere di lavori hai fatto ala tua moto! ok?

paloo

Il minimo non dovrebbe essere, una volta accesa, regoli il minimo una volta sola, poi si deve accendere bene.

Puoi fare la prova del colore della candela (cerca nel forum) per la carburazione, ma è nuova? Anche la distanza degli elettrodi.
Hai fatto modifiche allo scarico?
Una volta accesa funziona bene a tutti i regimi? Il minimo è regolare? scoppietta?
Occhio che da scarburato puoi rovinare il motore alla lunga.
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

76cicciomauro76

si il carburatore e' stato pulito e sostituito lo spillo conico, petrebbe essere la vite dell' aria, e' stato restaurato da zero, con alcune modifiche, steli rovesciai e forcellone con freno a disco post, e' stata smontata e rimontata credo bene. l'ho ricontrollata varie volte ma stenta a partire. dopo aver fatto i mille metri sulla pedalina perta scoppietta e muore. questo lo ha fatto due tre volte, le luci si accendono ma noto una scintilla un po' debole percio' pensavo alla discussine sul condensatore da caricare con una batteria. iola batteria sul tt l'ho abolita. domanda, come la carburo se non va in moto? ci sono regolazioni piu' o meno standar che le consentirebbero di partire per poi carburare? aiuto

76cicciomauro76

in realta' non e' proprio partita , ma tende a partire e si spegne subito. ancora i mille metri no!!!!!

76cicciomauro76

potrebbe essere la massa della bobbina?

mistermou

Scusa la candela è nuova?

Potrebbe esserci una dispersione tra il corpo metallico e l'elettrodo centrale (nella parte di candela che rimane dentro al motore, ovviamente)...se non è nuova, cambiala  :ok:

andrea3112

Mistermou ha ragione ,per prima cosa cambia la candela e poi vedi.
altra cosa luci batterie condensatori ho frecce non centrano niente con l,impianto d'accensione della candela,sono due impianti differrenti che funzionano autonomamente sullo statore.
prova la candela e facci sapere :ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

76cicciomauro76

scusate se entro ora ma ero impegnato sui mille metri, ovviamente la candela e' nuova, aiuto, ma come si catica sto condensatore con i cavi della batteria? cosa collegare e cosa  a massa ? forse la soluzione e' questa, ho letto sul forum di molti che hanbno risolto sto' problema, aiuto

paloo

Guarda che il condensatore non c'entra.

Il condensatore al posto della batteria serve solo per compensare la mancanza della batteria, che è un circuito completamente indipendente dall'accensione.

Se è stata modificata la carburazione con spilli eccetera, io paritrei da lì. Se la candela è nuova fai più in fretta a vedere il colore. Per quel poco che rimane accesa, spero che si sporchi almeno un pò, se trovi gli elettrodi neri tipo fuliggine devi smagrire.

Comunque magari prova a risalire il percorso della scintilla della candela, a partire da una bella avvitata alla pipetta, controlli se il contatto con la molla dentro non è ossidato, poi la superficie di contatto della bobina sul telaio che non sia sporco/ossidato, i connettori della bobina eccetera. Sempre che sia visibile la consistenza della scintilla, la vedi più o meno forte a seconda di quanto luminosa è la giornata...
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.