News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Consiglio su interventino pre-estivo !

Aperto da FOLCO, 25 Giugno 2010, 12:24:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FOLCO

La fida 2KF sta iniziando a consumare troppo olio, dallo scarico si sente un forte odore,
credo di avere le fasce decisamente consumate.

Visto che a settembre/ottobre vorrei rifare il motore
(è giunta l'ora, siamo abbondantemente sui 70mila km circa),
in vista del viaggetto estivo mi ponevo il seguente quesito :

mi carico 2litri d'olio sul portapacchi e giro tipo 2t con continui rabocchi,
oppure
cambio le sole fasce in attesa di operare sul serio dopo le vacanze ? ? ?

la prima soluzione mi sembra un pò "una pezza",
la seconda mi darebbe un pò di paliativa sicurezza in più...

Il costo di un kit di fasce qual'è ? credo sia quasi irrisorio, sulla 50ina giusto ?
Attendo vostri consigli.

enigma6686

Citazione di: FOLCO il 25 Giugno 2010, 12:24:10
La fida 2KF sta iniziando a consumare troppo olio, dallo scarico si sente un forte odore,
credo di avere le fasce decisamente consumate.

Visto che a settembre/ottobre vorrei rifare il motore
(è giunta l'ora, siamo abbondantemente sui 70mila km circa),
in vista del viaggetto estivo mi ponevo il seguente quesito :

mi carico 2litri d'olio sul portapacchi e giro tipo 2t con continui rabocchi,
oppure
cambio le sole fasce in attesa di operare sul serio dopo le vacanze ? ? ?

la prima soluzione mi sembra un pò "una pezza",
la seconda mi darebbe un pò di paliativa sicurezza in più...

Il costo di un kit di fasce qual'è ? credo sia quasi irrisorio, sulla 50ina giusto ?
Attendo vostri consigli.

io le ho comprate x il ttr è ho speso mi pare sui 60¤....fasce originali yamaha...
il fatto è che ti troveresti a fare il lavoro 2 volte,a che smonti conviene far tutto,tipo catena di distribuzione,smerigliatura e controllo tenuta valvole e sostituzione dei gommini....anche xkè metti che smonti e trovi il pistone con qualche bella rigatura e il cilindro ovalizzato che fai?rimonti sapendo di non essere a posto??a sto punto meglio girare in modalità 2tempi e aspettare di avere il tempo x intervenire seriamente!

enigma6686

aggiungo che mi è capitato di sentire persone (campo automobilistico) che hanno sostituito le fasce senza rettificare i cilindri ormai ovalizzati e si sono ritrovati con un consumo d'olio superiore a quello di prima!

secondo me sbagli,se apri il motore tanto vale farlo come si deve.

FOLCO

eh ma infatti la seccatura è quella, una volta tirato giù il motore converrebbe far tutto in una volta sola... xò non mi fido tantissimissimo a girare "2t style"... UFFA !

Citazione di: FOLCO il 25 Giugno 2010, 12:37:54
eh ma infatti la seccatura è quella, una volta tirato giù il motore converrebbe far tutto in una volta sola... xò non mi fido tantissimissimo a girare "2t style"... UFFA !
rischi di fare danni e poi ti costa il doppio e magari ti inculi anche le ferie

FOLCO

Bien... allora passo a farmi na scorta d'olio... 2 @@   :acci:

Drag8

probabilmente dipende dai gommini delle valvole,se dipendesse dalle fasche noteresti un gran calo di motore -ninzo'-

e non basterebbe la sola loro sostituzione

x tirare giù la termica non ci vuole poi tanto tempo e l'unico spreco sarebbe la guarnizione di testa -ninzo'-

causa rottura cambio ho da poco dovuto aprire il dukf con gli stessi km del tuo e devo dire che la termica era in ottime condizioni,soltanto xche c'ero ho sostituito i cortechi, smerigliato le valvole, tirato giù e pulito le fasce e sedi delle stesse

unica cosa che avrei dovuto sostituire è lo spinotto del pistone che era al limite delle tolleranze previste  :migrattiball:ma non sono riuscito a reperirlo nel poco tempo che avevo a disposizione

comunque in inverno conto di riaprire e se troverò il clindro nelle stesse condizioni sostituirò soltanto il kit pistone con uno originale yamaha :bttr:

wish

folchetto, come ben ricorderai in base alle mie avventure...quando apri non sai mai cosa trovi! Se il motore va senza dare segni di problemi severi lascialo andare, fatti l'estate senza stressarlo troppo e poi in inverno tirerai giù il motore e farai tutto quello che c'è da fare, cercando di fare il lavoro più accurato e completo possibile in base a tempo, finanze e fortuna  :riez:

FOLCO