clac clac clac dopo aver rimontato il coperchio carter frizione [risolto]

Aperto da paloo, 27 Giugno 2010, 20:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

Sto rimontando il motore che ho sulla scrivania,
senza coperchio frizione, se faccio girare la biella con la mano ad un certo punto vuole bloccarsi, però dico, non è il suo lavoro normale,
chiudo il coperchio e girando a mano il motore sento tac tac tac praticamente sarà la ruota di archimede che c'è attaccata all'asse del kickstart, mica è normale...

Cosa potrei aver toppato? Cacchio ho rimontato seguendo le foto che avevo fatto smontando. Ho dato anche un'occhiata al manuale da officina, ma non vedo niente di diverso.

Mi sembra di aver letto una discussione simile in passato, ma non l'ho trovata.

Suggerimenti? ::) thanks  
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

vecchio trattore

paloo

Citazione di: Eugyevolution il 27 Giugno 2010, 22:20:46
la biella che sbatte sui carter!

;D

Ho fatto girare a mano proprio spingendo la biella... Ce l'avevo in mano  :)

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Citazione di: traTTore il 27 Giugno 2010, 22:43:58
Fuori fase l'albero di bilanciamento? :dubbio:
No, rimontando ho fatto coincidere il puntino su entrambi gli ingranaggi, sono in fase.
È proprio il rumore della ruota a una via che c'è montata sull'asse del kickstart, infatti se metto la mano sul millerighe della pedivella si sente che è lui che clicca, però non ho capito cosa si puàò sbagliare nel rimontarlo.

ERZOKKOLA

stai facendo girare il motore dal verso giusto?

la battuta che fa da fermo alla pedivella è rognosa da rimontare e se la rimonti male fa quel rumore.
ora non so dove si trova un immagine del pezzetto incriminato... se lo ritrovo te lo posto.
é il cleassico pezzo che tende a rompersi quando la moto da il rinculo in avviamento.

ciao
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

paloo

Citazione di: ERZOKKOLA il 28 Giugno 2010, 17:03:39
la battuta che fa da fermo alla pedivella è rognosa da rimontare e se la rimonti male fa quel rumore.
Ok, forse ci stiamo avvicinando.
Penso di si, col motore davanti a me, come se fossi in sella, giro l'albero motore nello stesso verso che avrebbero le ruote. Per sicurezza basta guardare da che parte va l'asse del secondario dove si monta il pignone, giusto?

La battuta che dici è sul coperchio lato frizione o nel semicarter?

È questa segnata in foto?

Grazie dell'aiuto  ???

ERZOKKOLA

Citazione di: paloo il 28 Giugno 2010, 19:49:13
Ok, forse ci stiamo avvicinando.
Penso di si, col motore davanti a me, come se fossi in sella, giro l'albero motore nello stesso verso che avrebbero le ruote. Per sicurezza basta guardare da che parte va l'asse del secondario dove si monta il pignone, giusto?

La battuta che dici è sul coperchio lato frizione o nel semicarter?

È questa segnata in foto?

Grazie dell'aiuto  ???

Non mi vorrei sbagliare.. ma l'errore che hai fatto è stato di sfilare l'alberino della pedivella insieme al carter frizione.
L'aberino deve rimanere sul motore e la camma che fa da battuta al ritorno della pedivella picchia proprio sulla parte segnata da te. devi assicurarti che tutti i pezzi siano integri e che il tutto sia rimontato nella corretta posizione rispetto al millerighi dell'alberino della pedivella.
L'ho fatto solo una volta questo lavoro 5 anni fa... e non ricordo bene come ho fatto a ritrovare la giusta posizione.
Non ancora ritrovo l'esploso in cui si vede l'accrocchio.

Ciao
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

ERZOKKOLA

TROVATO!!!!!!!!!!

Il pezzo 5 deve essere integro e deve essere innestato sul millerighi del pezzo 3 rispettando una posizione che permette il funzionamento del sistema dell'alzivalvola.
A me si era rotto il pezzo 5 e per sostuirlo mi sono segnato come stava montato il vecchio e ho rimesso il nuovo nella stessa posizione.

Ciao

Non mi vorrei sbagliare... ma devi rimontare l'albero completo di tutto sul motore e poi montare il carter frizione.

Ciao

paloo

Grande zokkola, ti ringrazio per le info, il tuo esploso mi ha chiarito il problema.

Citazione di: ERZOKKOLA il 29 Giugno 2010, 10:58:59
Non mi vorrei sbagliare... ma devi rimontare l'albero completo di tutto sul motore e poi montare il carter frizione.
infatti ho fatto così  :ok:

Il problema mi sembra di averlo individuato: avevo soltanto dimenticato di mettere la molla (a destra nella foto) sull'asse del kickstart, ne ho trovata una in uno scatolone di pezzi misti. La cosa strana è che sulla scrivania avevo l'altra molla (a sinistra in foto), ci assomiglia ma è più piccola. Boh?

Non è che il motore con avviamento elettrico ha una molla diversa? Però è strano, l'unica che ci va montata bene è quella grossa e poi è la stessa dell'esploso che mi hai postato.
Infatti rimettendo il coperchio dx funziona tutto, kickstart e ritirno, decompressore, movimento biella.
Penso che sia impossibile che prima non l'avevo.
Il pezzo 3 che mi hai citato, ha diversi buchi, un capo della molla l'ho infilato del buco rettangolare, sarà giusto?

A questo punto la molla piccola dove andava? Mi sa che è quella del decompressore sul coperchio della testa.

wish

si, sembra proprio quella del decompressore sulla testa...  :ok:

Eugyevolution

Citazione di: wish il 04 Luglio 2010, 15:44:19
si, sembra proprio quella del decompressore sulla testa...  :ok:
NO,e' quella della leva della frizione ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wish

Citazione di: Eugyevolution il 04 Luglio 2010, 16:07:49
uhm, mi sa che hai ragione...io non l'ho mai avuta intera, quindi non so nemmeno com'è fatta  :riez:

paloo

Citazione di: Eugyevolution il 04 Luglio 2010, 16:07:49
Ma intendi questa? (30) perchè mi sembra che ha un occhiello diverso. È che sul motore questa c'era al suo posto, se mi avanza significa che l'avrei presa da un altro motore, strano...

Eugyevolution

Citazione di: paloo il 05 Luglio 2010, 00:23:17
Ma intendi questa? (30) perchè mi sembra che ha un occhiello diverso. È che sul motore questa c'era al suo posto, se mi avanza significa che l'avrei presa da un altro motore, strano...
Si,intendo quella...pero' nn ne ho mai trovate con l'occhiello ma solo come quella in foto e rotte :riez:

paloo

Confermo che la molla piccola era del decompressore lato testata.
Alla fine è andato tutto bene, la molla grossa che dicevo va agganciata nel buco allungato della ruota dentata, dopo aver mandato il fermo della ruota sottostante contro la lamierina di battuta.

Grazie a tutti per l'ayuto