News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione fasce XT 600 2KF

Aperto da stear, 17 Marzo 2010, 20:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

stear

Dovrei sostituire le fasce e il raschiaolio al pistone del mio XT 600 2KF perchè, oltre ad avere qualche chilometro sulle spalle, il proprietario precedente ci aveva camminato a lungo col collettore di aspirazione lesionato con conseguente smagrimento della carburazione e usura precoce della fasce.  :spakk:

Il mio problema è riuscire a capire se il pistone è quello originale o maggiorato; sul celo del pistone c'è una scritta L 2, mentre sul retro ha nel lato DX la scritta "Yamaha", su lato SX la scritta " 5 IZUMI" e al centro una scritta molto sbiadita "B9   3-14".

Vi posto le foto per maggior chiarezza...

P.S. Quei pirla della Yamaha non mi hanno saputo aiutare e mi hanno consigliato di andare da un tornitore....  :frustalo:

.... la matematica non è un pignone :-)

F8

il diametro originale è 95mm
i pistoni vanno a maggiorazioni di 0,5mm

semplice verificare quale step sia.

non sostituirei solo le fasce, meglio una rettifica con pistone nuovo, magari Wiseco.

:ciao:
Alex

wish

i pirla hanno fatto bene a consigliarti di andare da un tornitore...una volta smontato tutto tanto vale controllare, oltre al diametro, la tolleranza pistone cilindro. Visto che è tutto smontato se l'usura è eccessiva tanto vale pensare a una rettifica, con le sole fasce non risolvi nulla.

stear

Quindi mi consigliare di rettificare e sostituire il pistone? Il cilindro è perfetto e mi sembra a canna cromata, quindi dovrei anche farlo ricromare.... Ho misurato il pistone ed è risultato di 94,93 mm; cosa faccio provo con solo le fasce nuove poi se va male rettifico?

wish

Citazione di: stear il 17 Marzo 2010, 22:29:13
Quindi mi consigliare di rettificare e sostituire il pistone? Il cilindro è perfetto e mi sembra a canna cromata, quindi dovrei anche farlo ricromare.... Ho misurato il pistone ed è risultato di 94,93 mm; cosa faccio provo con solo le fasce nuove poi se va male rettifico?

il 2kf non ha la canna cromata, e l'usura puoi misurarla solo in rettifica. Fai prima misurare e poi decidi.

stear

Citazione di: F8 il 17 Marzo 2010, 21:18:49
il diametro originale è 95mm
i pistoni vanno a maggiorazioni di 0,5mm

semplice verificare quale step sia.

non sostituirei solo le fasce, meglio una rettifica con pistone nuovo, magari Wiseco.

Alex

Ok, ho deciso per la rettifica anche sotto consiglio dell'utente CHO, che si è dimostrato molto gentile consigliandomi un alesaggio 96 e di abbinare un pistone Prox ad un prezzo ottimo...

Alex vedo che siamo della zona di Cagliari, mi indichi magari in pvt un tornitore valido?

Saluti, Stefano.

F8

Stefano, vai da Fanni;

http://www.rettifichefanni.it/deve_trovarci__.htm

portagli anche la testata per controllare valvole e sedi, se il caso fagli fare la smerigliatura.

compra il Kit guarnizioni COMPLETO da CHO, cambia anche i gommini guidavalvole.

se non hai esperienza sufficente chiedi pure.........

appena pronta ti DOVRAI unire al gruppo per le gite....... :bttr:

Alex

stear

Citazione di: F8 il 19 Marzo 2010, 10:53:53
Stefano, vai da Fanni;

http://www.rettifichefanni.it/deve_trovarci__.htm

portagli anche la testata per controllare valvole e sedi, se il caso fagli fare la smerigliatura.

compra il Kit guarnizioni COMPLETO da CHO, cambia anche i gommini guidavalvole.

se non hai esperienza sufficente chiedi pure.........

appena pronta ti DOVRAI unire al gruppo per le gite....... :bttr:

Alex

Grazie Alex, appena mi arriva il pistone porto tutto da Fanni....

Esperienza ne ho ma con i 2 tempi, correvo in kart nella 125 internazionale, ma con quei motori c'è poco da rettificare molto spesso è meglio buttare e ricomprare nuovo...

Ho già fatto impallinale cilindro e tasta, sono andato Nuoro e ho parlato male ad uno di Orgosolo e mi ha impallinato agratis!!!   øpaperinoø

Appena finisco i lavori, che son tanti, mi unisco al gruppo...  :bttr:

piccolo Fabio

Citazione di: stear il 17 Marzo 2010, 22:29:13

cercavo informazioni sulla scritta  2 izumi  e sono capitato su questo topic, approfitto che non è troppo vecchio per dire la mia:

94,93 mm, dato che la tolleranza è solo sul pistone, e il cilindro è perfetto, significa che il pistone ha 7 centesimi di tolleranza.

la tolleranza originale del pistone è 6 centesimi, mentre la massima è un decimo (10 centesimi)

significa che il pistone era al 25% dell'usura...

almeno a me così pare,se mi sbaglio corregetemi, se non mi sbaglio spero sia utile a qualcuno!

FOLCO

questa discussione m'interessa...

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 07 Luglio 2010, 01:07:11
cercavo informazioni sulla scritta  2 izumi  e sono capitato su questo topic, approfitto che non è troppo vecchio per dire la mia:

94,93 mm, dato che la tolleranza è solo sul pistone, e il cilindro è perfetto, significa che il pistone ha 7 centesimi di tolleranza.

la tolleranza originale del pistone è 6 centesimi, mentre la massima è un decimo (10 centesimi)

significa che il pistone era al 25% dell'usura...

almeno a me così pare,se mi sbaglio corregetemi, se non mi sbaglio spero sia utile a qualcuno!

più che altro per me è la frase "il cilindro è perfetto" che non ha alcun senso...qual è la misura precisa del cilindro? Senza questa misura impossibile valutare la tolleranza attuale della coppia cilindro-pistone, e quindi è impossibile consigliare alcunché...

piccolo Fabio

il cilindro è 95,00

se si mette un pistone da 98 il cilindro va alesato a 98,00  la tolleranza è sempre sul pistone

non è così?

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 10 Luglio 2010, 21:06:33
il cilindro è 95,00

se si mette un pistone da 98 il cilindro va alesato a 98,00  la tolleranza è sempre sul pistone

non è così?

se parli del nuovo in parte è vero, ma su un motore usato anche il cilindro si sarà consumato, probabilmente molto di più del pistone. Il fatto che il cilindro non sia rigato dice solo che la moto non ha grippato, ottimo vuol dire che cuscinetti di banco e biella non hanno lavorato sotto sforzo. Ma non dice nulla riguardo al consumo del cilindro stesso, che va misurato lungo le due direttrici anche per verificare che non si sia ovalizzato, come può capitare su un monocilindrico.
E in ogni caso se le tolleranze di fabbrica fossero sempre così perfette non ci sarebbe bisogno di portare il pistone in rettifica insieme al cilindro...e invece si fa, proprio perché va misurata la tolleranza relativa tra quei due pezzi.

piccolo Fabio

penso che l'ovalizzazione può dipendere anche da stress termici...

ma davvero tra il pistone d'alluminio e la canna di ghisa o cromata si consuma di + la canna?!?!? :miii:

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 11 Luglio 2010, 20:25:42
penso che l'ovalizzazione può dipendere anche da stress termici...

ma davvero tra il pistone d'alluminio e la canna di ghisa o cromata si consuma di + la canna?!?!? :miii:

non ti so fare una statistica precisa, però se la canna non si consumasse mai si potrebbe cambiare pistone senza rettificare (salvo grippaggi ovviamente). Scherzi a parte, bisogna misurare entrambi i pezzi per sapere se sono ancora in tolleranza, e quando si rettifica bisogna avere il pistone in mano per vedere quanto effettivamente alesare la canna per avere la tolleranza corretta.
Quanti casini mi hanno causato quei pochi, maledetti centesimi...  "sbemm"

Eugyevolution

Citazione di: piccolo Fabio il 11 Luglio 2010, 20:25:42

e be' ma sulla canna ci strisciano le facie che so belle toste -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lucariello

Citazione di: Eugyevolution il 11 Luglio 2010, 23:31:07
e be' ma sulla canna ci strisciano le facie che so belle toste -ninzo'-
non e` proprio cosi.....
le fasce assicurano solo la tenuta.... il pistone col cilindro ci striscia continuativamente.... e` come dice valerio.. i pezzi debbono essere accoppiati in rettifica... ovviamente una rettifica seria.. questo perche le misure son tutte relative.... solo chi non ha mai eseguito una lavorazione al tornio o alla fresa puo` parlare di misure tipo 95.03... dall'alto della sua tastiera.... ( non e` rivolto a nessuno di voi del forum)
avete idea di quanti siano 3 centesimi di come misurarli????
se andiamo a far misurare un cilindro in 10 rettifiche diverse avremo 10 valori misurati diversi....
i preparatori seri questo lo sanno .. per cui misurano generalmente con un unico strumento o quantomeno sempre con lo stesso strumento da anni e ne conoscono i limiti quindi riducendo la possibilita` di errori.... indi la misura da assoluta diventa relativa... a quel punto si riesce ad apprezzare meglio e a dare la necessaria tolleranza.....
questo perche bisogna sempre ricordarsi che il pistone e` di alluminio e la canna in "ghisa".. materiali che hanno coefficienti di dilatazione termica diversa... e nel nostro caso cambia addirittura da cilindro a cilindro.. infatti le tolleranze cambiano a seconda delle serie di cilindri utilizzati.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Lucariello il 13 Luglio 2010, 18:49:48
non e` proprio cosi.....
le fasce assicurano solo la tenuta.... il pistone col cilindro ci striscia continuativamente.... e` come dice valerio.. i pezzi debbono essere accoppiati in rettifica... ovviamente una rettifica seria.. questo perche le misure son tutte relative.... solo chi non ha mai eseguito una lavorazione al tornio o alla fresa puo` parlare di misure tipo 95.03... dall'alto della sua tastiera.... ( non e` rivolto a nessuno di voi del forum)
avete idea di quanti siano 3 centesimi di come misurarli????
se andiamo a far misurare un cilindro in 10 rettifiche diverse avremo 10 valori misurati diversi....
i preparatori seri questo lo sanno .. per cui misurano generalmente con un unico strumento o quantomeno sempre con lo stesso strumento da anni e ne conoscono i limiti quindi riducendo la possibilita` di errori.... indi la misura da assoluta diventa relativa... a quel punto si riesce ad apprezzare meglio e a dare la necessaria tolleranza.....
questo perche bisogna sempre ricordarsi che il pistone e` di alluminio e la canna in "ghisa".. materiali che hanno coefficienti di dilatazione termica diversa... e nel nostro caso cambia addirittura da cilindro a cilindro.. infatti le tolleranze cambiano a seconda delle serie di cilindri utilizzati.
Verissimo che strisci tutto ma si nota che fin ndove arrivano le fasce il cilindro e' piu' lucido ed ovalizato mentre alla base del cilindro dove arriva solo il pistone e ' opaco e ci sono ancora i segni della rettifica -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

xt1974

ciao gente.
io i pistoni li lavoro da 12 anni....cosi' tanto per mettervi la puce nell'orecchio : la misura pistone viene rilevata di solito nel punto in cui il diametro e' piu' grande poiche' i pistoni sono ovali con profilo a botte .......

Lucariello

Citazione di: xt1974 il 13 Luglio 2010, 21:44:29
ciao gente.
io i pistoni li lavoro da 12 anni....cosi' tanto per mettervi la puce nell'orecchio : la misura pistone viene rilevata di solito nel punto in cui il diametro e' piu' grande poiche' i pistoni sono ovali con profilo a botte .......

:ok: :ok: :ok: :ok:
esatto infatti leggendo il manuale di officina indica esattamente l'altezza a cui effettuare la misura.

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

xt1974

5izumi e' sicuramente il numero della conchiglia che e' stata usata per fondere quel pistone , con le lettere che indicano le varie relase della conchiglia....

piccolo Fabio

ok, ora la situazione è + chiara...

l'unica cosa con cui mi trovo in disaccordo è la possibilità di misurare i centesimi...i tornitori lavorano con questi strumenti di misura che sono alla base del lavoro...se 10 strumenti dessero misure diverse allora sarebbe tutto da buttare.

piccolo Fabio

d'altra parte un comune calibro da 10 euro misura bene i 5 centesimi  :ok:

Lucariello

prova ad andare da un tornitore con un calibro da 10 euro che tiene i 5 centesimi e fatti misurare un pistone o un cilindro col suo strumento confrontate le misure e poi ripeti la cosa con altri 2 o 3 tornieri e vedrai che confusione....

xt1974

le misure sono tutte relative.......precise quanto vi pare ma sempre relative..... noi in azienda abbiamo un sacco di scatole do blocchetti jonson (ninzo' come si scrive) che vengono periodicamente controllati dall'addetto della sala metrica . piu' e alto il grado di precisione piu' costano , strumenti di misura laser ecc.. ma questi debbono essere tarati con un master misurato da un altro strumento , azzerato con un altro master , in pratica gli errori di misura si sommano...

ps. per la lavorazione finale del manto del pistone usiamo delle ruzzole in ghisa come misura di riferimeno ,il pistone e' di alluminio ; nell'intorno dei 20 gradi centigradi la ruzzola cresce un millesimo ogni due gradi mentre l'alluminio il doppio ,la tolleranza della selezione rispetto alla selezione successiva e' da 5 a 7 millesimi... in officina ci sono 32gradi e la dilatazione termica non e' certo una cosa lineare , il tutto viene riscontrato al collaudo dove ci sono 20 gradi....

Lucariello

xt1974

p.s. ultimamente in azienda oltre che a pistoni fasce e spinotti produciamo anche cilindri sia in acciaio che in alluminio , rivestiti al nikasil cromati ecc.. dove sta il vantaggio ? gli accoppiamenti li facciamo noi !!! e se si sbaglia a misurare  l'errore c'e' da una parte e dall'altra ma il gioco relativo e' sempre ok !!!! peccato che per l'XT non sia mai stato prodotto niente neppure dal reparto studi interni .... forse perche' ce ne' talmente poco bisogno che il gioco non vale la candela.......