News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Fra la prima e la seconda fa fatica ad entrare...

Aperto da helcar, 17 Maggio 2010, 20:35:14

Discussione precedente - Discussione successiva

helcar

Ho il TTe che continua ad avere questo problema. Avevo cambiato l'olio rimettendo il bardhal xtc60 come il cambio precedente, tutto è a livello, la frizione l'ho tirata di nuovo, la tensione catena è ok ma la moto continua a far fatica a prendere la marcia nel passaggio tra la prima e la seconda.

Se vado piano entra senza problemi, se invece son di corsa e faccio una cambiata veloce tirando comunque bene la frizione, è durissima...  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Tutte le altre marce entrano lisce che potrei metterle a piede nudi...

Illuminatemi perché inizia ad essere davvero fastidioso magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

PS: il consiglio di partire sempre in seconda non è gradito anche se mi sa che lo userò..

Gna

controlla che la leva non sia piega verso il carter e che sia montata correttamente sull'alberino.
Luogo origini: Palermo

helcar

Citazione di: gna il 17 Maggio 2010, 20:39:03
controlla che la leva non sia piega verso il carter e che sia montata correttamente sull'alberino.

Anche quello è ok  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Il fatto è che se la moto è su di giri fatica, se è bassa no  -ninzo'- -ninzo'-

Cunningham

Citazione di: helcar il 17 Maggio 2010, 21:19:31
Anche quello è ok  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Il fatto è che se la moto è su di giri fatica, se è bassa no  -ninzo'- -ninzo'-
che non sia la frizione che stacca male  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

lorenzo64

magari è una stuppidagine ma prova un olio minerale io sul mio 3tb da quando non uso più il sintetico sembra che abbia cambiato il cambio ( scusa il gioco di parole)

helcar

Citazione di: Cunningham il 17 Maggio 2010, 21:20:54
che non sia la frizione che stacca male  :dubbio:

Ma se la frizione staccasse male non dovrebbe farmelo con tutte le altre almeno un po? Le altre marce sono tutte fluide  -ninzo'-

helcar

Citazione di: lorenzo64 il 29 Maggio 2010, 00:59:18
magari è una stuppidagine ma prova un olio minerale io sul mio 3tb da quando non uso più il sintetico sembra che abbia cambiato il cambio ( scusa il gioco di parole)

L'olio può essere il responsabile ma considera che questo è già il secondo cambio che faccio con lo stesso tipo, quindi mi stupisce che viene fuori solo ora e non prima...

Comunque è un paio di giorni che ogni tanto entra bene, o c'ho fatto il piede o boh....

Eugyevolution

che c'entra l'olio con l'innesto delle marce? :nooo:
Saranno un po' piegate le forchette...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

andrea3112

è probabile che la forchetta che comanda l'innesto della seconda marcia trovi la guida sul desmodromico un poco usurata per cui non scorre liberamente e ti si inpunta quando trova il difetto (ogni tanto si cambiano anche questi per usura)in genere quando si manifesta questo sintomo va cambiata anche la forchetta,magari prima fai provare la moto da un meccanico(competente)e poi valuta se puoi andare così o vuoi smontare subito. "sbemm"
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

helcar

Citazione di: andrea3112 il 29 Maggio 2010, 12:13:14
è probabile che la forchetta che comanda l'innesto della seconda marcia trovi la guida sul desmodromico un poco usurata per cui non scorre liberamente e ti si inpunta quando trova il difetto (ogni tanto si cambiano anche questi per usura)in genere quando si manifesta questo sintomo va cambiata anche la forchetta,magari prima fai provare la moto da un meccanico(competente)e poi valuta se puoi andare così o vuoi smontare subito. "sbemm"

A trovarlo un meccanico competente in zona e che si intenda di questi motori.... L'unico in gamba ha dato via l'officina per dedicarsi solo al campionato enduro con il bardhal team...  :acci: :acci:

Alla forchetta mica ci avevo pensato, ora vedo se riesco a trovare un compromesso fra guidabilità e sbattimento e poi sennò recupero qualche amico pratico e provo ad operare io.. Basta aprire il carter sinistro per accedere al cambio o va aperto anche lato frizione??

mistermou

Devi tirar giù il motore e aprirlo come una cozza... :ok:

Eugyevolution

Citazione di: helcar il 29 Maggio 2010, 13:23:58
A trovarlo un meccanico competente in zona e che si intenda di questi motori.... L'unico in gamba ha dato via l'officina per dedicarsi solo al campionato enduro con il bardhal team...  :acci: :acci:

Alla forchetta mica ci avevo pensato, ora vedo se riesco a trovare un compromesso fra guidabilità e sbattimento e poi sennò recupero qualche amico pratico e provo ad operare io.. Basta aprire il carter sinistro per accedere al cambio o va aperto anche lato frizione??
ehe...come dice mistermou devi apriere il motore in 2....
al 90% e' la forchetta ;)
e cmq un qualsiasi meccanico di moto dovrebbe farti la stessa diagnosi se e' onesto!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

helcar

Citazione di: Eugyevolution il 29 Maggio 2010, 16:14:27
ehe...come dice mistermou devi apriere il motore in 2....
al 90% e' la forchetta ;)
e cmq un qualsiasi meccanico di moto dovrebbe farti la stessa diagnosi se e' onesto!

Aprire il motore in due mi prende male  barellaæ barellaæ, specialmente ora che è arrivata l'estate e gli ho fatto il tagliandone.. ma la forchetta andrebbe cambiata o si può addrizzare?

Se peggiora la situazione lo farò tanto tra poco sarò a 19000 e un bel controllo agli ingranaggi e alla frizione male non fa.. Mi metto già ora alla ricerca di qualcuno in gamba..

andrea3112

Citazione di: helcar il 29 Maggio 2010, 20:22:08
Aprire il motore in due mi prende male  barellaæ barellaæ, specialmente ora che è arrivata l'estate e gli ho fatto il tagliandone.. ma la forchetta andrebbe cambiata o si può addrizzare?

Se peggiora la situazione lo farò tanto tra poco sarò a 19000 e un bel controllo agli ingranaggi e alla frizione male non fa.. Mi metto già ora alla ricerca di qualcuno in gamba..

le forchette non si addirizzano,vanno cambiate.nel momento che hai il motore sul banco e chiaro che un controllo generale devi farlo.comunque vedo che stai in versilia,io abito in provincia di pisa e sono spesso dalle tue parti se vuoi ti posso dare una mano.saluti Andrea :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Eugyevolution

helcar

Citazione di: andrea3112 il 29 Maggio 2010, 20:30:38

le forchette non si addirizzano,vanno cambiate.nel momento che hai il motore sul banco e chiaro che un controllo generale devi farlo.comunque vedo che stai in versilia,io abito in provincia di pisa e sono spesso dalle tue parti se vuoi ti posso dare una mano.saluti Andrea :ciao:

Questa è una bellissima notizia.. Diciamo che l'officina non ce l'ho ma le mai un po' sopra la moto ce le metto.. Se sei pratico mi fai un piacere e ovviamente  non 1 ???, non 2 ??? ma ben 3 ??? ti toccherebbero!!! Casomai per il lavoro ci risentiamo ma se ci stai si potrebbe fare un incontro fra tutti quelli della nostra zona, considerando che dalla versilia adesso se ne sono aggiunti altri 2. Ma per questo parliamone nella nostra sezione.

helcar

Citazione di: Eugyevolution il 29 Maggio 2010, 21:41:32
esatto vanno cambiate ;)

Grazie anche a te Euge', solo che la  ??? te la posso da' virtuale visto i km che ci separano..

Prendo subito in mano le fisches e guardo il pezzo e poi appena passo in zona ricambista mi informo sul prezzo..

andrea3112

Citazione di: helcar il 29 Maggio 2010, 22:08:42
Questa è una bellissima notizia.. Diciamo che l'officina non ce l'ho ma le mai un po' sopra la moto ce le metto.. Se sei pratico mi fai un piacere e ovviamente  non 1 ???, non 2 ??? ma ben 3 ??? ti toccherebbero!!! Casomai per il lavoro ci risentiamo ma se ci stai si potrebbe fare un incontro fra tutti quelli della nostra zona, considerando che dalla versilia adesso se ne sono aggiunti altri 2. Ma per questo parliamone nella nostra sezione.

ok ??? ???

Eugyevolution

Citazione di: helcar il 29 Maggio 2010, 22:10:12
Grazie anche a te Euge', solo che la  ??? te la posso da' virtuale visto i km che ci separano..

Prendo subito in mano le fisches e guardo il pezzo e poi appena passo in zona ricambista mi informo sul prezzo..
:ok:

Taso

ciao a tutti,
spero di esservi utile:
Il desmodromico cambio costa 144,00 euro, mentre le tre forchette cambio costano 48,00 euro cadauna, iva compresa. Chiaramente si parla di pezzi Yamaha. Io sto per sostituire questi pezzi sul mio blocco.

andrea3112

Citazione di: helcar il 29 Maggio 2010, 22:08:42
a che punto sei con la "malata",ricordati se hai bisogno basta chiedere,e prima di ordinare i ricambi va aperto il motore. :bye: :bye:

helcar

Citazione di: Taso il 09 Giugno 2010, 00:25:32
ciao a tutti,
spero di esservi utile:
Il desmodromico cambio costa 144,00 euro, mentre le tre forchette cambio costano 48,00 euro cadauna, iva compresa. Chiaramente si parla di pezzi Yamaha. Io sto per sostituire questi pezzi sul mio blocco.

Sui prezzi delle forchette mi ero informato e corrispondono in pieno, sono ben 3, tutte diverse fra loro..

Ma te hai avuto il mio stesso problema??

helcar

Citazione di: andrea3112 il 09 Giugno 2010, 09:48:23
a che punto sei con la "malata",ricordati se hai bisogno basta chiedere,e prima di ordinare i ricambi va aperto il motore. :bye: :bye:

Grazie tante della disponibilità andrea ma purtroppo l'estate ci vivo con la moto e non vorrei stare dei giorni senza. Per ora ho imparato a fare il cambio, basta essere molto dolci e aspettare un attimo che scenda di giri, entra che è un piacere... Spero solo che nonostante la usi così si continui a rovinare magari qualche ingranaggio  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:.

Se non peggiora aprirò a settembre e se sarai sempre disponibile si può vedere di fare un incontro  ???

andrea3112

Citazione di: helcar il 09 Giugno 2010, 11:48:08
Grazie tante della disponibilità andrea ma purtroppo l'estate ci vivo con la moto e non vorrei stare dei giorni senza. Per ora ho imparato a fare il cambio, basta essere molto dolci e aspettare un attimo che scenda di giri, entra che è un piacere... Spero solo che nonostante la usi così si continui a rovinare magari qualche ingranaggio  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:.

Se non peggiora aprirò a settembre e se sarai sempre disponibile si può vedere di fare un incontro  ???
:ok: :ok:

helcar

Con il caldo di questo periodo il problema si è molto attenuato, mi sa che è proprio un problema di olio o frizione (eppure mi sembra ben tirata ninzo')...

Speriamo continui a funzionare ancora per un bel po'   :migrattiball: :migrattiball: