News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Problema carburatore [RISOLTO]

Aperto da AdrianoTTR, 02 Luglio 2010, 19:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Da oggi la moto mi da un po di problemi. Ha il minimo molto irregolare. Quando do gas rimane accelerata, poi se do un nuovo colpetto di gas si "sblocca" ed il minimo si abbassa nuovamente. Ma non si abbassa tornando regolare, ma sembra troppo basso e la moto si spegne se non do gas un'altra volta. Ma se do un colpo di gas, il minimo di alza ancora :contrar:. E' come se i cavi dell'acceleratore una volta rimanessero troppo tirati ed una volta troppo lenti. Eppure li ho lubrificati 10 giorni fa e scorrono alla perfezione. E poi il meccanismo dove sono collegati i cavi al carburatore va a sbattere perfettamente sulla vite che regola l'apertura del minimo. Anche se avessi i cavi che scorrono male, una volta che quel meccanismo va a battuta sulla vite, il regime del minimo dovrebbe rimanere costante. Escludo i collettori crepati perchè li ho cambiati qualche anno fa (e quando erano rovinati la moto andava bene lo stesso). Oltretutto il problema è direttamente legato al movimento della manopola del gas. Mi era passato per la mente un problema alla centralina. Ma non è una moto ad iniezione dove problemi elettronici possono far variare il regime del minimo. Non capendoci molto di carburatori mi chiedo cosa possa essere successo -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ionco

A me' da' l'impressione che manchi benzina alla minima. 

sibellius

controlla se i cavi fanno qualche strana curva e uno di essi resta un po' tirato....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

AdrianoTTR

Citazione di: sibellius il 02 Luglio 2010, 20:45:03
controlla se i cavi fanno qualche strana curva e uno di essi resta un po' tirato....
La mia speranza è proprio quella. Magari quella oliata che gli ho dato ultimamente ha creato qualche problema. Io però avevo aperto questa discussione per portarmi avanti e capire se questo tipo di comportamento del minimo è imputabile a qualche causa conosciuta. E poi come dicevo quella guida curva sul carburatore dove arrivano i cavi, va sempre a battuta. Se un cavo rimanesse tirato, rimarrebbe un po di spazio (equivalente ad una piccola accelerata).
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Per essere piu chiaro allego una foto. Allora il cavo rosso apre e quello verde chiude. Ma una volta che quella "mezzaluna" va a sbattere sulla vite del minimo, credo che qualsiasi problema ai cavi sia irrilevante. Sia che i cavi siano rotti, inceppati o mal regolati, per il carburatore e come se il comando del gas fosse al minimo. Correggetemi se sbaglio "sbemm"
(Mario Andretti)

sibellius

..se la mezzaluna sta a battuta non è una causa imputabile ai cavi, fermo restante se hai provato a girare il manubrio e se hai lasciato un minimo di gioco ai cavi. Se il problema persiste è molto probabile la presenza di qualche granello di sporcizia nel carburatore  che va a dar fastidio al getto del minimo. Spesso capita che si sblocchi anche da solo, quindi non aprire subito il carburatore ma camminaci un po' ..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

AdrianoTTR

Sono convinto che sia un problema meccanico interno al carburatore!! Per esempio, la famosa "vite della morte" può dare dei sintomi come i miei? Oppure quando si svita, il motore va subito in fuori giri in modo irreversibile?
(Mario Andretti)

enigma6686

Adriano mi fai vedere qual'è sta benedetta vite della morte??....spesso mi capita di ritrovarmi con l'acceleratore bloccato.

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 03 Luglio 2010, 12:52:16
Adriano mi fai vedere qual'è sta benedetta vite della morte??....spesso mi capita di ritrovarmi con l'acceleratore bloccato.
E' quella dentro a croce piu grande. Però non so dirti cosa succede esattamente quando si svita. Immagino che se si svita, poi non ci sia piu la possibilità di chiudere il gas (con le conseguenze del caso)
(Mario Andretti)

wolfarello

perchè non provi a controllare la membrana e la molla del gruppo di arricchimento?
Con pazienza e vaselina l'elefante mise in cinta la farfallina

tibbe

Citazione di: AdrianoTTR il 02 Luglio 2010, 19:58:38
Da oggi la moto mi da un po di problemi. Ha il minimo molto irregolare. Quando do gas rimane accelerata, poi se do un nuovo colpetto di gas si "sblocca" ed il minimo si abbassa nuovamente. Ma non si abbassa tornando regolare, ma sembra troppo basso e la moto si spegne se non do gas un'altra volta. Ma se do un colpo di gas, il minimo di alza ancora :contrar:. E' come se i cavi dell'acceleratore una volta rimanessero troppo tirati ed una volta troppo lenti. Eppure li ho lubrificati 10 giorni fa e scorrono alla perfezione. E poi il meccanismo dove sono collegati i cavi al carburatore va a sbattere perfettamente sulla vite che regola l'apertura del minimo. Anche se avessi i cavi che scorrono male, una volta che quel meccanismo va a battuta sulla vite, il regime del minimo dovrebbe rimanere costante. Escludo i collettori crepati perchè li ho cambiati qualche anno fa (e quando erano rovinati la moto andava bene lo stesso). Oltretutto il problema è direttamente legato al movimento della manopola del gas. Mi era passato per la mente un problema alla centralina. Ma non è una moto ad iniezione dove problemi elettronici possono far variare il regime del minimo. Non capendoci molto di carburatori mi chiedo cosa possa essere successo -ninzo'-
Ho avuto lo stesso identico problema,l'ho risolto cambiando l'or della vite della carburazione,anche se sembrava in buone condizioni,ma quando svitavo la vite per ottenere la carburazione ottimale,faceva proprio il tuo stesso difetto...

AdrianoTTR

Citazione di: tibbe il 04 Luglio 2010, 18:02:49
Ho avuto lo stesso identico problema,l'ho risolto cambiando l'or della vite della carburazione,anche se sembrava in buone condizioni,ma quando svitavo la vite per ottenere la carburazione ottimale,faceva proprio il tuo stesso difetto...
Io quella vite non l'ho mai toccata (la moto era sempre andata bene) -ninzo'- Però quella vite agisce sulla carburazione al regime del minimo o poco piu. A me il minimo arriverà a 3.000giri (ad orecchio). Sicuramente a te il minimo non ti si alzava cosi tanto!!
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Citazione di: wolfarello il 04 Luglio 2010, 17:09:47
perchè non provi a controllare la membrana e la molla del gruppo di arricchimento?
Il problema lo da anche se apro poco il gas. Non credo che il secondario entri in gioco.
(Mario Andretti)

wolfarello

se il gruppo di arrichimento ha la membrana o la molla rotta i difetti si accusano lungo tutta la linea di accellerazione quindi dal minino al massimo reggime di gas e poi cosa costa controllare? :ok: :ok:

AdrianoTTR

Citazione di: wolfarello il 06 Luglio 2010, 08:07:06
se il gruppo di arrichimento ha la membrana o la molla rotta i difetti si accusano lungo tutta la linea di accellerazione quindi dal minino al massimo reggime di gas e poi cosa costa controllare? :ok: :ok:
Dici che riesco a controllare senza smontare il carburatore??
(Mario Andretti)

tibbe

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Luglio 2010, 18:58:54
Io quella vite non l'ho mai toccata (la moto era sempre andata bene) -ninzo'- Però quella vite agisce sulla carburazione al regime del minimo o poco piu. A me il minimo arriverà a 3.000giri (ad orecchio). Sicuramente a te il minimo non ti si alzava cosi tanto!!
Si'e'vero quel che dici,ma se l'or e'cotto e tira aria da li'a 3000giri ci arriva,la mia faceva cosi'...

wolfarello

Citazione di: AdrianoTTR il 06 Luglio 2010, 08:39:52
Dici che riesco a controllare senza smontare il carburatore??
si sono due vitine totalmente esterne al carburatore devi solo stare attento che non ti voli via la molla :ok:

AdrianoTTR

Citazione di: tibbe il 04 Luglio 2010, 18:02:49
Mi sa che hai ragione tu!! Oggi ho provato ad avvitare un po. Il problema del minimo impazzito è quasi sparito, ma adesso è troppo magra. Quando chiudo il gas sembra che vada in riserva. Immagino però che se ingrasso nuovamente torno alla situazione iniziale. :contrar: Quell'oring come si cambia?? Basta svitare completamente la vite, togliere la molla e l'oring esce da solo (ovviamente a carburatore montato)?? Ho visto che nelle microfiches il ricambio è completo di vite-molla e oring (tutto in blocco). Non è che mi tocca spendere 10¤ per un'oring che costa 10 centesimi??
(Mario Andretti)

michele

Scusate è,,, ma quale vite della morte ? quella li se si svita semplicemente non fa piu alzare la il pistoncino del 1 carburatore , il secondo si alserebbe comunque .
Svitata tante volte per smontare lo spillo ed ingrassare / smagrire .

tibbe

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Luglio 2010, 15:12:05
Mi sa che hai ragione tu!! Oggi ho provato ad avvitare un po. Il problema del minimo impazzito è quasi sparito, ma adesso è troppo magra. Quando chiudo il gas sembra che vada in riserva. Immagino però che se ingrasso nuovamente torno alla situazione iniziale. :contrar: Quell'oring come si cambia?? Basta svitare completamente la vite, togliere la molla e l'oring esce da solo (ovviamente a carburatore montato)?? Ho visto che nelle microfiches il ricambio è completo di vite-molla e oring (tutto in blocco). Non è che mi tocca spendere 10¤ per un'oring che costa 10 centesimi??
Esatto,ora il minimo va bene ma e'magra,se sviti e ingrassi per trovare la giusta carburazione,quando chiudi il gas rimane accelerata,proprio come faceva la mia,per togliere l'or devi svitare completamente la vite,e,occhio alla molla che c'e'sotto,non perderla,tieni il cacciavite premuto fino a che la vite e'libera e sfilala piano contrastando la molla,poi l'or lo vedi in testa alla vite,con un cacciavitino lo togli e vai con il pezzo da chi vende cuscinetti,paraoli,ecc..le misure/diametri dovrebbero essere:corda 2mm foro 4mm esterno 6mm.
Facci sapere...
Ciao Tibbe

tibbe

Citazione di: tibbe il 09 Luglio 2010, 19:43:28
Esatto,ora il minimo va bene ma e'magra,se sviti e ingrassi per trovare la giusta carburazione,quando chiudi il gas rimane accelerata,proprio come faceva la mia,per togliere l'or devi svitare completamente la vite,e,occhio alla molla che c'e'sotto,non perderla,tieni il cacciavite premuto fino a che la vite e'libera e sfilala piano contrastando la molla,poi l'or lo vedi in testa alla vite,con un cacciavitino lo togli e vai con il pezzo da chi vende cuscinetti,paraoli,ecc..le misure/diametri dovrebbero essere:corda 2mm foro 4mm esterno 6mm.
Facci sapere...
Ciao Tibbe
Prima di rimettere l'or sulla vite ungilo un po'

mistermou

Citazione di: michele il 09 Luglio 2010, 16:00:06
Scusate è,,, ma quale vite della morte ? quella li se si svita semplicemente non fa piu alzare la il pistoncino del 1 carburatore , il secondo si alserebbe comunque .
Svitata tante volte per smontare lo spillo ed ingrassare / smagrire .

Allora...

La "vite della morte" (e se si chiama così un motivo c'è...purtroppo per chi ci è rimasto...) è quella cerchiata in rosso. Se si comincia a svitare, arrivata ad una certa altezza, spalancando il gas si va ad incastrare sulla paretina del carburatore indicata con la freccia e blocca la ghigliottina aperta... -dead- ...si deve svitare e riavvitare con del frenafiletti.

Per quanto riguarda l'oring della vite del minimo, è solidale alla vite del minimo...quindi quando levi la vite devi solo stare attento alla molla...l'oring rimane attaccato alla vite.

[EDIT] ecco mo si vede...

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 09 Luglio 2010, 19:57:49
Allora...

La "vite della morte" (e se si chiama così un motivo c'è...purtroppo per chi ci è rimasto...) è quella cerchiata in rosso. Se si comincia a svitare, arrivata ad una certa altezza, spalancando il gas si va ad incastrare sulla paretina del carburatore indicata con la freccia e blocca la ghigliottina aperta... -dead- ...si deve svitare e riavvitare con del frenafiletti.

Per quanto riguarda l'oring della vite del minimo, è solidale alla vite del minimo...quindi quando levi la vite devi solo stare attento alla molla...l'oring rimane attaccato alla vite.

Aspetta....io ho sempre saputo che la vite della morte è quella all'interno del corpo primario (quella della foto del carburatore aperto dal di sopra). Tu invece intendi la vite che regola in minimo (di cui ho allegato la foto e ci ho fatto sopra dei segni rossi e verdi)?
(Mario Andretti)

mistermou

No no...avevo allegato la foto, avevo controllato che l'avesse presa, si apriva la pagina del thread con la foto ben visibile ma adesso non c'è più !!

Spè...

Si vede ? ? ?

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 09 Luglio 2010, 20:41:49
No no...avevo allegato la foto, avevo controllato che l'avesse presa, si apriva la pagina del thread con la foto ben visibile ma adesso non c'è più !!

Spè...

Si vede ? ? ?
Si, si... perfetto, intendevamo la stessa vite :ok:
(Mario Andretti)

michele

Si ma che non ci si accorga significa che la sensibilità della manopola del gas non c'è l'hai ... dovrebbe sentirsi che sdringola tutto l'accrocchio insomma ...... comunque se ci sono stati dei morti.....

AdrianoTTR

Citazione di: AdrianoTTR il 09 Luglio 2010, 15:12:05
Ho visto che nelle microfiches il ricambio è completo di vite-molla e oring (tutto in blocco). Non è che mi tocca spendere 10¤ per un'oring che costa 10 centesimi??
Della serie "si faccia una domanda e si dia una risposta" cito me stesso ;D Ho chiesto il prezzo per la vite-molla-oring e la concessionaria mi ha sparato 15¤ (l'oring non è venduto singolarmente) :contrar: Adesso mi tocca cercare qualcuno che li possa vedere singolarmente "sbemm"
(Mario Andretti)

mistermou

Comprala tutta...in realtà non sono proprio così idioti a non vendere separatamente...

primo perchè levando e rimettendo l'oring nuovo si può rischiare di tagliarlo e secondo perchè se si è cotto l'oring (e un pò di tempo ci vuole per rovinarlo...) vuol dire che anche lo spillo della vite potrebbe essere rovinato...

15 euro sinceramente non mi pare assurdo...mi aspettavo molto di più  :ok:

Cmq prima di ordinare, svita la vite e guarda l'oring...se è "squadrettato" o duro e troppo lucido (in genere gli oring sono quasi opachi quando sono buoni) allora vai con l'ordine...altrimenti il problema lo devi ricercare altrove...

Aiutati con l'unghia...premi moderatamente sull'oring e se non affondi nemmeno o si segna e il segno non va via, è da cambiare perchè ha perso tutte quelle caratteristiche che gli fanno far tenuta...(elasticità/deformabilità)

kevin

anche la mia aveva lo stesso problema nonostante avevo rimesso a nuovo il crburatore, allora prendendo spunto da tibbe ho combiato l'oring della vite della carburazione e ora al minimo e non solo la moto gira alla perfezione. devo confessare che mi sembrava una stupidaggine ma mi sono ricreduto. bravo tibbe.

AdrianoTTR

Sabato scorso ho smontato la vite. Devo dire che in apparenza sembrava nuova. Se non avessi letto i commenti sul forum avrei cercato il problema altrove. Ho preferito comprare la vite completa per 15¤ per avere l'oring originale. Evidentemente basta una microscopica differenza per non fare tenuta. E poi credo che anche lo spillo con il tempo tenda a consumarsi (almeno giustifico la spesa :)) L'ho ordinata ieri e dovrebbe arrivare giovedi :soddisfatto:
(Mario Andretti)

tibbe

Citazione di: kevin il 13 Luglio 2010, 22:33:44
anche la mia aveva lo stesso problema nonostante avevo rimesso a nuovo il crburatore, allora prendendo spunto da tibbe ho combiato l'oring della vite della carburazione e ora al minimo e non solo la moto gira alla perfezione. devo confessare che mi sembrava una stupidaggine ma mi sono ricreduto. bravo tibbe.
Grazie per il bravo tibbe.
In effetti sembra un stupidata che per un or cosi'piccolo e la sotto all'esterno del carburatore si possano avere simili problemi..eppure,anche la tua esperienza lo dimostra.
Ciao Tibbe

AdrianoTTR

Che palle, capitano tutte a me "sbemm" L'altro giorno ho smontato la vite per curiosare ed e venuta fuori senza problemi. Stamattina ho sudato come una bestia senza risultati. Dopo che ha finito di ticchettare (rumore della molletta) ha cominciato a girare a vuoto. Non riuscendo a cacciarla via (dopo una mezz'oretta di imprecazioni) ho deciso di avvitarla nella sua posizione per poter usare la moto nel week-end. Ho provato ad accende la moto e mi si è rotta la pedivella :incx: Mi si era rotta anche l'anno scorso e ne avevo messa una usata presa qui sul forum. Evidentemente tutti i contraccolpi che ha preso questi giorni per colpa della carburazione sballata me l'anno sollecitata un po troppo.
(Mario Andretti)

mau78rm

AdrianoTTR

Citazione di: mau78rm il 17 Luglio 2010, 12:17:20
buttamoli sti TTR!
Tutto sommato io ho sempre avuto piccoli problemi e li ho sempre risolti con poca spesa. Rimane però l'incazzatura per stare senza moto :incx: Ho visto che lo snodo della pedivella lo vendono come pezzo singolo, magari costa poco e lo prendo nuovo (quel pezzo usato è sempre solleticato ed ha una vita inferiore). Adesso in questi giorni di appiedamento devo trovare il modo di cacciare fuori quella vitarella del carburatore. Appena mi passa l'incazzatura riprovo a svitarla fino al punto massimo e poi infilo un cacciavitino per fare un po di leva.
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Aggiornamento. Nel frattempo mi è arrivato lo snodo della pedivella (comprato nuovo per 55¤ :contrar:). Poco fa sono sceso in garage per cambiare la vitarella. Quella vecchia dopo qualche manovra è uscita fuori. Ed ho rimesso quella nuova. Però dopo un po mi si sono atrofizzate le dita e l'ho avvitata a casaccio senza contare i giri. Ho fatto un giretto di prova, ma ho avuto la netta sensazione di non aver risolto il problema. Domani l'avvito completamente e la svito di 3.5 giri (come da manuale del TTRE, sperando che per il TTR sia lo stesso). Non mi andrebbe proprio di smontare il carburatore. A parte che non l'ho mai fatto, ma non saprei proprio dove andare a cercare il problema. Magari è semplicemente da pulire -ninzo'- Però se ho sudato come un porco per cambiare quella vitarella, mi sa che per smontare il carburatore faccio la sauna :acci: E poi è un lavoro che avrei fatto volentieri nel periodo invernale quando la moto non mi serve.
(Mario Andretti)