Consiglio come migliorare tenuta ed avantreno (eventuali gomme nuove)

Aperto da zody, 10 Luglio 2010, 10:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, allora il problema e' che guidando la moto non mi da' sicurezza in curva.

- Primo problema: sono i cuscinetti sterzo che dovrebbero essere sostituiti, fanno il classico stacco a causa dell'eccessiva usura, il "tac". A tal proposito, come da post https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71314.0 le misure dei cuscinetti dovrebbero essere queste:
"codici SKF e le misure.......32006XQ.... 30x55x17  e      32005XQ ......25x47x15".
Mi confermate che sono pure per il 3tb?

- Secondo problema: mi sembra un po' troppo ingestibile in curva, non so se e' a causa dei cuscinetti o delle gomme che sono: Anteriore pirelli mt21 e posteriore michelin t63. Eventualmente vorrei cambiare l'anteriore e mettere una Metzeler enduro 3 sahara per migliorare la tenuta.
Tipo di percorsi che faccio sono per ora prettamente stradali, ho fatto qualche uscita in sterrato.

Che mi consigliate di fare?

Saro' a Palermo pa prossima settimana e vorrei dei consigli per trovare la gomma ad un prezzo onesto ed i cuscinetti di sterzo...

Grazie a tutti.

XT 600 3TB '91...

FOLCO

Come pneumatici ti consiglio questi : Heidenau K60 --> https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=61512.0
E ti suggerisco di cambiare anche l'olio alla forcella se non l'hai mai fatto  ;)

AdrianoTTR

Guarda che il classico "tac" può essere tranquillamente colpa del cannotto da stringere. Prima di cambiare i cuscinetti prova a stringere un po (approfitta anche per dare un'ingrassata).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gna

per le gomme dai un occhiata online ai prezzi e poi vai da gammicchia, viale strasburgo, per vedere cosa ti dice il tizio
che ci lavora. Le metzeler sono buone ma costano un po` di piu` di solito.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

zody

@ Folco: il tuo articolo sulle heidenau k60 l'ho letto tante volte e sinceramente un pensierino ce l'avrei fatto a quei copertoni che consigli, ma sono un po' incerto... il prezzo e' sicuramente allettante... bo? non so sinceramente...

@AdrianoTTR: stringere non penso sia il caso perche' lo sterzo e' abbastanza duro cosi' com'e', a questo punto non so che dovrei fare... se smonto sicuramente li cambio...

@ gna: grazie per il consiglio... speriamo bene...

P.S. nessuno mi conferma che i cuscinetti per la 3tb sono questi: 32006XQ.... 30x55x17  e      32005XQ ......25x47x15 ?
XT 600 3TB '91...

andrea3112

i cuscinetti a rulli conici dello sterzo  smontali e controllali,e vero che potrebbe bastare un accurato lavaggio e una buona dose di grasso.controlla anche la pressione dei pneumatici e magari che non siano secchi e deformati da una cattiva pressione e da un lungo periodo di "sosta" e magari che non ci sia qualche cuscinetto della ruota a "puttane",anche questo se pur inpercettibile può causare una difficile e insicura guida in curva.i vari suggerimenti che ti sono stati dati sono tutti OK,quando una moto presenta questo tipo di anomalie vuole dire che non è stata troppo seguita nella manutenzione,perciò se vuoi andare tranquillo con la tua moto accomodati smonta controlla cambia e rimonta,noi siamo quì che si fa il tifo. :ciao:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

zody

XT 600 3TB '91...

Drag8

Citazione di: zody il 10 Luglio 2010, 10:58:28
Ciao ragazzi, allora il problema e' che guidando la moto non mi da' sicurezza in curva.

- Primo problema: sono i cuscinetti sterzo che dovrebbero essere sostituiti, fanno il classico stacco a causa dell'eccessiva usura, il "tac". A tal proposito, come da post https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71314.0 le misure dei cuscinetti dovrebbero essere queste:
"codici SKF e le misure.......32006XQ.... 30x55x17  e      32005XQ ......25x47x15".
Mi confermate che sono pure per il 3tb?

- Secondo problema: mi sembra un po' troppo ingestibile in curva, non so se e' a causa dei cuscinetti o delle gomme che sono: Anteriore pirelli mt21 e posteriore michelin t63. Eventualmente vorrei cambiare l'anteriore e mettere una Metzeler enduro 3 sahara per migliorare la tenuta.
Tipo di percorsi che faccio sono per ora prettamente stradali, ho fatto qualche uscita in sterrato.

Che mi consigliate di fare?

Saro' a Palermo pa prossima settimana e vorrei dei consigli per trovare la gomma ad un prezzo onesto ed i cuscinetti di sterzo...

Grazie a tutti.

t 63 anche all'anteriore  -ninzo'-

da quando le ho scoperte qualche anno fà, nonostante i tasselli, su bitume le ritengo le migliori gomme x xt con assetti originali  :bttr:

ps........... se si esagera con la manetta, il posteriore e bene sostituirlo ad ogni cambio d'olio  -ninzo'-

da riga gomme, la coppia compresa spedizione al proprio domicilio (isole comprese) costa sulla piotta e mezza  

prima di accuistare cuscinetti originali verifica lo stato delle sedi degli stessi e nel caso non rientrino nelle tolleranze

previste andrebbero alesate al fine di poter accogliere dei cuscinetti maggiorati -ninzo'-tuttavia x motivi economici

e sbattimenti, considerando i vari pseudo motardari che pascolano nel nostro mercatino ti consiglierei di accuistare

da uno di loro :mvv: e se sei fortunato  x pochi euri potresti trovare ruota completa di t 63  :bttr:

personalmente garantisco l'affidabilità ed onestà dell' utente ( DORSOMULO) :riez:bravissimo ragazzo anche se un

pò ........GHE'  :bye:

davidecos

Citazione di: gna il 10 Luglio 2010, 13:19:16
per le gomme dai un occhiata online ai prezzi e poi vai da gammicchia, viale strasburgo, per vedere cosa ti dice il tizio
che ci lavora. Le metzeler sono buone ma costano un po` di piu` di solito.
:ciao:
devo cambiarle anch'io per il 2kf, ho chiesto a Gammicchia di viale Regione le heidenau k60 che propone Folco, ma non li ha. Su gommadiretto costano circa 121 euro spedite (130-80-18 + 90-90-21).
Il tizio mi ha chiesto 15 euro a gomma per montarle, equilibrarle e sostituire le valvoline, è un prezzo onesto?
eventualmente è consigliabile sostituire anche le camere d'aria? hanno almeno 6 anni; e in questo caso, meglio mettere quelle rinforzate? penso di usarla prevalentemente in città
@Gna: è meglio il Gammicchia di viale Strasburgo?

FOLCO

Per le camere d'aria fatto trenta fai trentuno, così per altri 6 anni vai tranquillo, occhio però che le rinforzate costicchiano.
il prezzo del montaggio dalle mie parti è 10 euro a ruota, ma cmq siam lì...

Gna

Citazione di: davidecos il 11 Luglio 2010, 09:37:39

@Gna: è meglio il Gammicchia di viale Strasburgo?

Si, perche` ci lavora Mariuccio al reparto moto e sa il fatto suo.
Luogo origini: Palermo

3tb600

Citazione di: drago88 il 10 Luglio 2010, 19:41:02

personalmente garantisco l'affidabilità ed onestà dell' utente ( DORSOMULO) :riez:bravissimo ragazzo anche se un

pò ........GHE'  :bye:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

#friends# fratello  :ok:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

zody

Confermo che per il 3tb i cuscinetti di sterzo sono uguali a quelli del 2kf, cioe' 32006XQ e 32005XQ
XT 600 3TB '91...