Olio ELF 10W60 sp 4 campione...[RISOLTO] + perdita olio[RISOLTO con pasta nera]

Aperto da -m@x-, 28 Giugno 2010, 19:40:40

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Grazie Lucariello!!!
Dai sono fiducioso hahahah...
in ogni caso dal mio collega vado ugualmente ma al momento... la moto non ha ancora avuto le sue cose!!!  ;cinghialedance; ;cinghialedance; ;cinghialedance;

--------------
Come non detto... ha ancora il mestruo  :zot:

-m@x-

Citazione di: mistermou il 15 Luglio 2010, 09:43:12
...

Oppure la perdita che vedi non è lì... :riez:
infatti!!!!!!

Abbiamo smontato il paramotore... abbiamo sgrassato e lavato... ho sgrassato poco fa e ho rilavato... merXX fa il rigagnoletto da altrove!
Ora è pulito, lavato e asciugato... domattina userò ancora la moto e all'arrivo in ufficio riverificherò e farò qualche foto.

Mi pare di capire che l'olio venga giù dalla guarnizione dx del carter più o meno dietro la pedivella.
In questi casi che si fà? Provo a verificare il serraggio? Si cambia la guarnizione... oppure imbratto con la pasta nera?

AdrianoTTR

Lo avevo detto che mi sembrava strano che perdesse dal bullone dello scarico dell'olio. Se vedi che perde dalla guarnizione del carter, non provare a serrare. Sarà sicuramente colpa della guarnizione che è da cambiare (può capitare). E' un lavoretto abbastanza semplice. Se vuoi andare al risparmio basta anche la pasta nera. Magari quando dovrai rifare la frizione, potrai mettere la guarnizione nuova.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

-m@x-

Citazione di: AdrianoTTR il 15 Luglio 2010, 21:23:11
Lo avevo detto che mi sembrava strano che perdesse dal bullone dello scarico dell'olio. Se vedi che perde dalla guarnizione del carter, non provare a serrare. Sarà sicuramente colpa della guarnizione che è da cambiare (può capitare). E' un lavoretto abbastanza semplice. Se vuoi andare al risparmio basta anche la pasta nera. Magari quando dovrai rifare la frizione, potrai mettere la guarnizione nuova.
Te pensa Adriano... è stata cambiata 2 anni fa... però pazienza, ormai!!!

Ok lascio perdere il serraggio, grazie per la dritta, sarei uscito tra poco per farlo.
Per la pasta netra come mi devo muovere???

Senza smontare nulla ripulisco ulteriormente e poi imbratto lungo la guarnizione? Faccio così?

Grazie

AdrianoTTR

Citazione di: -m@x- il 15 Luglio 2010, 21:28:08
Te pensa Adriano... è stata cambiata 2 anni fa... però pazienza, ormai!!!

Ok lascio perdere il serraggio, grazie per la dritta, sarei uscito tra poco per farlo.
Per la pasta netra come mi devo muovere???

Senza smontare nulla ripulisco ulteriormente e poi imbratto lungo la guarnizione? Faccio così?

Grazie
Prima di procedere assicurati che effettivamente perda dal carter. Si, ti basta spalmare sulla guarnizione. Tieni presente che quando smonterai il carter, la guarnizione si potrebbe rompere, ma tanto non è un problema perchè con la pasta tiene perfettamente.

Qui trovi qualche dritta (tipo che ti basta inclinare la moto, senza svuotare l'olio)
http://digilander.libero.it/TTR600/frizione/frizione.htm
(Mario Andretti)

Lucariello

le viti li intorno tendono ad allentarsi a furia di metter in moto se la guarnizione non è troppo rovinata ti bastera serrare le viti
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

AdrianoTTR

Citazione di: Lucariello il 15 Luglio 2010, 21:34:57
le viti li intorno tendono ad allentarsi a furia di metter in moto se la guarnizione non è troppo rovinata ti bastera serrare le viti
Io ho sempre terrore a stringere quelle viti (specialmente quelle due passanti del coperchio del filtro). Magari avendo una dinamometrica a disposizione -ninzo'-
(Mario Andretti)

Lucariello

lo scrivo qui ma spero lo leggano in tanti .. a sfatare il mito della dinamometrica..... anche se io ne possiedo ben 2 della usag vi garantisco che quando si serrano delle viti specialmente quelle piccole da 6 come quelle dei carter.. vi assicuro che se non si usa buon senso le filettature le fai fuori lo stesso..... ci vuole un po di esperienza e buon senso... non ci si puo affidare solo ai numeretti letti sulla scala..
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

-m@x-

Citazione di: Lucariello il 15 Luglio 2010, 21:50:39
lo scrivo qui ma spero lo leggano in tanti .. a sfatare il mito della dinamometrica..... anche se io ne possiedo ben 2 della usag vi garantisco che quando si serrano delle viti specialmente quelle piccole da 6 come quelle dei carter.. vi assicuro che se non si usa buon senso le filettature le fai fuori lo stesso..... ci vuole un po di esperienza e buon senso... non ci si puo affidare solo ai numeretti letti sulla scala..
tanto per la cronaca e la scienza... ho voluto sacrificarmi per fare esperienza!
Ho infilato la brugola e ho fatto una rapidissima verifica. Purtroppo per me... non ho travato nulla di lento... mi è parso tutto ben tirato (senza forzare)

Ho visto come aprire il carter... effettivamente è veramente una scemata ma senza aprire... se dovessi mettere la pasta nera esternamente e lungo la giunzione? A parte la zozzeria di lavoro... potrebbe funzionare?

Lucariello

Lucariello

-m@x-

ok è tutto chiaro.

Ora per concludere la faccenda (riparerò o farò riparare... questo è da vedere...) devo chiederlo per forza:

-la guarnizione è venduta singolarmente o bisogna comprare un kit completo di guarnizioni?

grazie a tutti per l'aiuto

mistermou

E' venduta singolarmente, costa una decina d'euro se ben ricordo  :girrrr: ...se il motore è molto vecchio, a mio parere ti conviene mettere anche la pasta...su entrambi le superfici (carter e semicarter)...solo "a sporcare" eh !!!

andrea3112

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

-m@x-

Allora ragazzi non prendetevela e anzi grazie per tutte le info e indicazioni datemi!!!

Ho però scelto e deciso volutamente la strada più veloce e più semplice ma soprattutto più economica per cercare di "tappare il buco" e così ho fatto...

Ho letteralmente imbrattato di pasta nera... premendola, premendola e ancora premendola sulla giunzione del carter frizione... e abbondando alla grande anche dove non necessario!
Ora sono passati 4 giorni di uso, parecchi km percorsi sotto al sole cocente... e allegramente.

Come per magia non perde più olio.

Andrea la perdita proveniva dalla parte alta del carter lato frizione in corrispondenza della pedivella d'avviamento.

Spero che questa soluzione casalingUa duri per un po' di tempo... (~2 anni)... credo che in quel periodo sarò maturo economicamente per passare ad una stradale...