News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

mi ha lasciato a piedi

Aperto da cat, 05 Luglio 2010, 01:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

Citazione di: cat il 17 Luglio 2010, 08:26:47
..e infatti, come prevedevi, non è la candela(che ho cambiato comunque). Dopo aver rimediato al tubo (vedi il mio ultimo intervento nella discussione) del vuoto che parte dal collettore e fatto ripartire la moto, ho smontato la pompa: mi sembra tutto a posto....guarnizioni, membrana, pulizia ecc. A questo punto penso a della fanghiglia nella vaschetta che ogni tanto si può muovere e incasina tutto. Dovrei smontarla, ma vorrei farlo con il minimo di manovre (la pulizia completa non mi sembra opportuna perchè la moto, a parte questo intoppo, va benissimo come minimo, ripresa, regolarità, avvio) e senza comprare il solito kit yamaha nel caso la guarniz non si stacchi bene....si può fare??

Ciao e grazie
(sempre se non hai già sistemato) se vuoi togliere la vaschetta del carb, prova con un cacciavite a croce di quelli corti. Qual'è la guarnizione che non vorresti rompere? Togliendo solo la vaschetta non credo tu possa fare nessun danno.
Come fattore casuale che non fa arrivare la benzina ci sarebbe anche il filtrino rotondo che sta di lato al carburatore, dove entra la benza dal tubicino che viene dal serbatoio. Anche il serbatoio potrebbe avere dei residui di trattamento all'interno, che si staccano a scaglie, puoi anche provare a staccare il tubicino in uscita e aprire il rubinetto per vedere se scorre a getto.
In ogni caso la causa più probabile di mancanza benzina secondo me è la valvola conica di gomma sporca o che si incastra.
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

cat

Citazione di: paloo il 19 Luglio 2010, 00:49:26
(sempre se non hai già sistemato) se vuoi togliere la vaschetta del carb, prova con un cacciavite a croce di quelli corti. Qual'è la guarnizione che non vorresti rompere? Togliendo solo la vaschetta non credo tu possa fare nessun danno.

...ah...quindi dovrebbe venir via anche a carburatore montato..OK provo. Per la guarnizione intendevo proprio quella della vaschetta...è che sul forum ho letto da qualche parte  che una volta staccata la vaschetta bisogna sost la guarnizione perchè non tiene più...o me lo sono sognato???...anche perchè ho già smontato vaschette di morini, guzzi, vespe, ecc. ma ho sempre rimontato senza problemi

Grazie mille

paloo

Citazione di: cat il 19 Luglio 2010, 01:05:39
è che sul forum ho letto da qualche parte  che una volta staccata la vaschetta bisogna sost la guarnizione perchè non tiene più...
In realtà non so se ufficialmente vanno cambiate sempre, probabilmente è consigliato cambiarle. Secondo me dipende anche dall'età della moto, comunque se è consigliato non è detto che smettano di tenere, anche io ne ho rimontate senza problemi. Tanto lo vedi subito, se rimonti, apri il rubinetto e piscia è da cambiare, solo controlla che sia bene in sede e non stringere a morte le viti.

Di nulla, è un piacere.  :ciao:

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

cat

Citazione di: paloo il 19 Luglio 2010, 00:49:26
Come fattore casuale che non fa arrivare la benzina ci sarebbe anche il filtrino rotondo che sta di lato al carburatore, dove entra la benza dal tubicino che viene dal serbatoio. Anche il serbatoio potrebbe avere dei residui di trattamento all'interno, che si staccano a scaglie, puoi anche provare a staccare il tubicino in uscita e aprire il rubinetto per vedere se scorre a getto.
In ogni caso la causa più probabile di mancanza benzina secondo me è la valvola conica di gomma sporca o che si incastra.

Non so dove è il filtrino di cui parli. Me lo puoi indicare?
Grazie,ciao

paloo

Ma sai che mi è venuto il dubbio. Il filtrino ce lo avevo sul 2 tempi, ora mi ricordavo di aver trovato della rogna anche sul 59X, ma adesso sono andato a vedere le foto, dovrebbe essere l'arrichitore.
Ma non c'è un filtro in entrata al carb? Possibile?

mistermou

Smonta la vaschetta,leva galleggiante e spillo, sfila la sede dello spillo.Il filtro ingresso carburante si trova la dentro. Puliscilo bene e rimonta  :ok:

cat

Citazione di: paloo il 23 Luglio 2010, 01:51:46
Ma sai che mi è venuto il dubbio. Il filtrino ce lo avevo sul 2 tempi, ora mi ricordavo di aver trovato della rogna anche sul 59X, ma adesso sono andato a vedere le foto, dovrebbe essere l'arrichitore.
Ma non c'è un filtro in entrata al carb? Possibile?

risolto...o meglio individuato!!...è la pompa. Ieri nuova "panne" ...ho staccato il tubo da pompa a carb...nulla! Ho dato tre ciucciate (non ridete..per favore!!) al tubicino di sfiato e la benza..viaaa. Quando ho smontato la pompa ho sì trovato nulla di rotto, ma probabilmente è anche tutto secco (membrane) e inefficiente. Non ho voglia di perdere giorni di moto preziosi per adattare una pompa a prezzi accettabili...io metto in diretta serbatoio con carb. Poi...quest'inverno...Che dici?
Ciao

cat

Citazione di: mistermou il 23 Luglio 2010, 10:53:13
Smonta la vaschetta,leva galleggiante e spillo, sfila la sede dello spillo.Il filtro ingresso carburante si trova la dentro. Puliscilo bene e rimonta  :ok:

OK grazie mou! Se nel frattempo metto in diretta serbatoio con carb creo problemi al carb?
Ciao

paloo

La pompa non serve solo quando il serbatoio è quasi vuoto?

mistermou

Citazione di: cat il 23 Luglio 2010, 13:24:53
OK grazie mou! Se nel frattempo metto in diretta serbatoio con carb creo problemi al carb?
Ciao

No, non credo ci siano problemi...ma tieni presente che userai solo quella benzina che nel serbatoio si trova sopra la linea del livello benzina in vaschetta (vasi comunicanti)...quindi l'autonomia si riduce...non so bene quanti litri sacrfichi...

helcar

E montare una Dell'Orto completamente revisionabile che costa meno di 40euro??

cat

Citazione di: mistermou il 23 Luglio 2010, 14:25:18
No, non credo ci siano problemi...ma tieni presente che userai solo quella benzina che nel serbatoio si trova sopra la linea del livello benzina in vaschetta (vasi comunicanti)...quindi l'autonomia si riduce...non so bene quanti litri sacrfichi...

farò una prova con cannetta a livello vaschetta e imbutino che raccoglie la benza e me la manda in una tanichetta...(sembra una poesia ...fa tutto rima!!!)...così almeno so regolarmi con i rifornimenti.
Ciao grazie