News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ho bruciato la luce gialla!

Aperto da gionni, 19 Luglio 2010, 14:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Al raduno ho bruciato la luce gialla anteriore, era ancora quella originale.  :cry:
So che se ne è parlato in alcuni post, ma non ho capito se e dove comprare quella originale o una lampadina compatibile, ma gialla.
Avete qualche informazione, please!

Ciao e grazie. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FOLCO

duraminga l'è dura....

prova su ebay.de

p.s. la mia è custodita come una reliquia, la tolsi prima che potesse succedere l'irreparabile...
faika è faika, nulla da dire, ma con una comune lampadina h4 da 1 euro si vede 300 volte meglio  ;D

gionni

Citazione di: FOLCO il 19 Luglio 2010, 14:56:22
faika è faika, nulla da dire, ma con una comune lampadina h4 da 1 euro si vede 300 volte meglio  ;D

NO! Io ci voglio vedere male, e al giallo ci sono affezionato!  "sbemm"
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FOLCO

#risatona# se su ebay.de non trovi nulla chiedi a wish che se ne procurò un paio illo tempore  :ok:

mistermou

Hai già ispezionato la lampadina? Perchè sulla mia avevo un "cappellotto" giallo che si applicava alla normale lampadina...magari è così anche la tua...

FOLCO

infatti, le lampade originali hanno un bulbo (difficile da togliere, ma fattibile)...

gionni

Stasera smonto la lampadina e se non risolvo chiedo a Wish.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gianfranco1104

occhio che con la luce gialla... non sei in regola...
e se trovi il vigilantes di turno con le balle girate.....
:spakk: :spakk: :spakk:

gionni

Citazione di: gianfranco1104 il 20 Luglio 2010, 14:10:37
occhio che con la luce gialla... non sei in regola...

Non credo, la moto è stata immatricolata con la luce gialla, mi sembra siano legali fino agli anni '80 o giù di lì.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Ho smontato la poverina bruciata, eccola nei suoi vari pezzi. E' proprio particolare, c'è una copertura in vetro giallo sopra una H4 modificata con un supporto per tenere, appunto, la copertura gialla.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Su di un sito francese (su gentile indicazione Beaufortiana) ci sono le lampadine gialle, ma sono un pò diverse nel supporto del vetro giallo, chissà se andranno bene.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

mistermou

Dovresti riuscire a levare dal corpo lampada anche l'anello metallico che hai trovato agganciato all'ampolla gialla...

Se riesci a levarlo (anche distruggendo la lampada...che te frega...) poi potresti saldarlo (a stagno) sulla nuova lampada. 4 puntini di saldatura (assicurati che prenda bene) e via...

gionni

Citazione di: mistermou il 22 Luglio 2010, 10:50:03
Dovresti riuscire a levare dal corpo lampada anche l'anello metallico che hai trovato agganciato all'ampolla gialla...

Se riesci a levarlo (anche distruggendo la lampada...che te frega...) poi potresti saldarlo (a stagno) sulla nuova lampada. 4 puntini di saldatura (assicurati che prenda bene) e via...

Si, voglio provare a fare come dici tu, solo che l'anello è proprio ben fissato sulla lampada e va tagliato per infilarlo attorno alla nuova lampada. Insomma, il lavoro non è affatto facile.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

mistermou

Lo tagli, lo allarghi quel tanto che basta e poi lo risaldi dopo :riez:

wish

Sicuramente ti conviene comprare altre lampadine se le trovi, anche se cambia il sistema d'attacco meglio di niente. Ormai sono rare, ho notato che spesso le cercano i possessori di citroen 2cv, quindi nei loro forum o sui siti di ricambi dedicati forse è più facile trovarle.
Volevo provare anch'io a trapiantare quell'anello di fissaggio, ma poi ho rinunciato per due motivi:

1. ho trovato un fondo di magazzino da un autoricambi, una osram d'epoca che non risultava neanche al terminale, è stato il commesso che si è ricordato di averla vista una volta :riez:
2. ho scoperto che le lampadine allseason sono a luce giallognola: sono un ottimo compromesso perché la luce è gialla (anche se non giallo intenso come col bulbo) ma la visibilità è ottima (col bulbo...che ve lo dico a fare, lo sapete che non si vede niente!).
Quindi ora monto una allseason a luce gialla, e la lampadina originale riposa serena in un ripostiglio.

PS: un mio vecchio progetto era di modificare la parabola per aggiungere direttamente all'interno il bulbo: pensavo di creare un cilindro metallico su cui montare il bulbo, terminante in un cerchio con tre lamelle, esattamente come le H4. Lavorando un po' le sedi delle lamelle sulla parabola per renderle più profonde, dovrebbe essere possibile inserire un accrocchio del genere per poi inserire all'interno la H4.
E' solo un'idea embrionale, ma visto che l'ho abbandonata la butto qui nel caso qualcuno volesse cimentarsi.

gionni

Citazione di: wish il 25 Luglio 2010, 01:26:52
spesso le cercano i possessori di citroen 2cv

infatti è proprio cercando "2cv" che ho già fatto l'ordine, ci sono due siti di venditori di accessori per vecchie Citroen, su gentile segnalazione anche di Beaufort. Le lampadine H4 che vendono sono quasi uguali all'originale e ho visto che vendono anche solo il cappelletto giallo da fissare sulle normali alogene.
Parallelamente ho staccato il supporto metallico che regge il cappellotto giallo dalla vecchia lampadina, adesso cercherò di fissarlo su di un'alogena normale, tanto per sperimentare.

Ciao e grazie dei suggerimenti.  ;:bananasaluta:;
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 25 Luglio 2010, 09:32:00
infatti è proprio cercando "2cv" che ho già fatto l'ordine, ci sono due siti di venditori di accessori per vecchie Citroen, su gentile segnalazione anche di Beaufort. Le lampadine H4 che vendono sono quasi uguali all'originale e ho visto che vendono anche solo il cappelletto giallo da fissare sulle normali alogene.
Parallelamente ho staccato il supporto metallico che regge il cappellotto giallo dalla vecchia lampadina, adesso cercherò di fissarlo su di un'alogena normale, tanto per sperimentare.

Ciao e grazie dei suggerimenti.  ;:bananasaluta:;
Gionni

beh allora fammi sapere come va il trapianto! Ma il bulbo giallo da fissare sulle normali alogene si capisce dalle foto come si applica? Forse ha bisogno di H4 provviste di qualche aggancio speciale?

gionni

Citazione di: wish il 25 Luglio 2010, 11:54:40
beh allora fammi sapere come va il trapianto! Ma il bulbo giallo da fissare sulle normali alogene si capisce dalle foto come si applica? Forse ha bisogno di H4 provviste di qualche aggancio speciale?
SI, dalle foto si capisce che si aggancia ad un bordo sporgente delle H4. Ora resta appunto da verificare se le normali H4 hanno questo bordo o no, è quello che mi propongo di fare nei prossimi giorni, poi scriverò qui il risultato.
Per intanto ho ordinato una lampadina gialla presso il sito del 2CV, vediamo com'è quella.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 25 Luglio 2010, 22:50:40
SI, dalle foto si capisce che si aggancia ad un bordo sporgente delle H4. Ora resta appunto da verificare se le normali H4 hanno questo bordo o no, è quello che mi propongo di fare nei prossimi giorni, poi scriverò qui il risultato.
Per intanto ho ordinato una lampadina gialla presso il sito del 2CV, vediamo com'è quella.
Ciao. Gionni

uhm, allora devo darti una notizia...mi sa che le H4 standard hanno il cilindro liscio. E' esattamente il punto dove mi fermai io, mi resi conto che le H4 non hanno una sporgenza su cui ripiegare quel cerchio munito di alette che serve al fissaggio e per questo vidi che la faccenda era più complicata del previsto. Non so se qualche marca fa queste H4 predisposte, chissà...

zody

non so se e' importante e se puo' essere utile a qualcuno, ma ieri da auchan a palermo delle lampadine gialle le ho viste, non so se erano da moto... ma qualcosa c'era.
XT 600 3TB '91...

gionni

Citazione di: wish il 25 Luglio 2010, 23:25:45
Non so se qualche marca fa queste H4 predisposte, chissà...

E se no qualcuno suggeriva di saldare a stagno il supporto che regge il vetrino giallo sul corpo liscio delle normali H4, quando avrò tempo proverò a vedere se ci riesco.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: zody il 28 Luglio 2010, 13:46:16
non so se e' importante e se puo' essere utile a qualcuno, ma ieri da auchan a palermo delle lampadine gialle le ho viste, non so se erano da moto... ma qualcosa c'era.

credo siano le stesse che ho trovato in altri centri commerciali, normali H4 col vetro colorato. Pessimo acquisto nel mio caso, il colore giallo si è bruciato dopo un po' virando al violetto e oltretutto la lampadina si è fulminata in breve tempo. Credo siano cinesate per chi vuole fare tuning a bassissimo costo...almeno così erano quelle che ho trovato io.

paolone

allora gionni è arriavata la mi lampadina
ne dovevi comprare due
una a ciascuno cosi risolvo il problema della luce bianca (non è originale)
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

gionni

Oggi è arrivato il pacchetto con le lampadine, dopo essere stato rispedito in Germania perchè dicevano che non si poteva consegnare. Peccato che una lampadina sia rotta, o meglio, è rotto il vetrino giallo, mentre l'alogena è intera.
Tanto per continuare con i guai, ho cercato di installare il vecchio vetrino su una nuova alogena, ma, visto che il diametro della nuova alogena era leggermente più grande della vecchia ho sforzato un pò e ..... vi lascio immaginare.
Comunque ho visto che si tratta di una normale alogena con applicato sopra il vetrino giallo, in modo che, volendo, si può comprare solo il vetrino senza l'alogena.

A questo punto però le lampadine sono due, una la devo montare io e ne resta solo un'altra per Paolone e Beaufort, che dite, la potete usare un mese uno e un mese l'altro?

Alla fine ho scritto alla ditta delle lampadine e vediamo se mi dà la sostituzione.

Ciao. Gionni ;:bananasaluta:;
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Maxdemon

Io mi sono impazzito a trovarla ho sempre avuto moto con luce gialla ma sul transalp misi una philips seasons a luce gialla che di giallo aveva ben poco...purtroppo l'ultima che avevo aveva finito la sua vita naturale...(passata da moto a moto..) sul sito di ebay francese le trovi ma sono care dopo una strenua ricerca le ho trovate in un autoricambi di Agrigento a Racalmuto e le ha messe su ebay il prezzo è buono la spedizione un pò meno...io ho spedito un mio amico a ritrirarmele di persona a prendermene due.e me le ha portate in Toscana ..ti dico che Osram non ne fa più....e in Italia ho contattato un monte di fornitori nisba...sono fondi di magazzino...non sei legale anche se la moto è dell'80 ( ma io ho sempre detto che la moto proviene da mercato parallelo e presa in Fancia...per ora mè sempre andata bene ma nn c'era obbligo di tenerle accese sempre...quindi io accendo sempre le luci di posizioni ....)ti assicuro che con queste ci si vede ...sfatiamo il mito luce gialla nn si vede una mazza....sei più visibile ti notano molto di più...se decidi per l'acquisto io ne prendo un'altra ma bisogna vedere dove stai....per poi ritirarla...

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-H4-LUCE-GIALLA-12V-60-55W-OSRAM-/300453153746?pt=Ricambi_automobili#ht_500wt_721

Comunque in francia su ebay.fr  ancora si trovano quelle come le avevi tu ti basta cercarle scrivendo
ampoule jaune
http://annonces.ebay.fr/allitems?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=ampoule+jaune&fl1=500056
totalmente smontabili
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250685493151#ht_500wt_712
altro
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250685612289#ht_500wt_947

se poi le vuoi da 100 watt..made in taiwan...
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220658861076#ht_4278wt_970

gionni

Sui siti con ricambi per Citroen 2CV, come consigliato da Beaufort, le lampadine gialle quasi identiche alle orginali Yamaha si trovano, sono delle alogene H4 con sopra un vetro giallo asportabile, di colore quasi uguale all'originale, forse un pelino più chiaro. Costano circa 7 euro l'una, ma si può comprare anche solo il vetrino giallo a circa 3 euro.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FOLCO