News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ruggine nel serbatoio

Aperto da and88, 21 Luglio 2010, 23:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

and88

ho letto tutto il trattato della tankerite...... ma mi chiedevo....

è l'unica soluzione? nn si puo tirare via la ruggine senza dargli quella roba dopo? 

ho il serba dell'xtz arrugginito dentro...

metto una foto..

Uploaded with ImageShack.us
23/10/2011...ciao sic...

Drag8

pe nun spenne sordi cè il rimedio della nonna........... :sigaro:

acqua breccia e sgrulla e svuota, ripeti + volte e quanno te sei stancato daje un par de sciaccui co la benza, soffia bene e monta un filtro supplementare poi si te avanza quarche sordo faje er pieno e  :bttr:

poi si voi perde tempo e spenne li sordi  cè stanno un sacco de prodotti ma ricorda che i vecchi fabbri dicono che la ruggine con quel che viene se ne và ( acqua )

and88

drà queste so le risposte ke mi piacciono  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

cmq.. un po di diluente nitro o direttamente la benzina nn va bene?
23/10/2011...ciao sic...

Drag8

no h2o e brecciolino lavato prima de tutto (o almeno così diceva mi nonna ) e assolutamente non usare il fono x asciugare potresti fare il botto anche se il serba e stato sciacquato abbondantemente e non vede benza da anni  :nonsi:

and88

23/10/2011...ciao sic...

franz.grip

mi sono accorto solo ora che hai aperto la discussione sul serbatoio. Vedi la mia risposta sull'altro post https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=72841
aggiungo che ne ho lette di tutti i colori da mettere nel serbatorio per togliere la ruggine:
- sabbia e acqua
- sassi
- catena usata
- dadi e bulloni (di ferro per togliere gli ultimi conla calamita)
- acidi di vario tipo

io con il remox mi sono trovato bene

@ drago
non so se son stato imbecille ma dopo il lavaggio con remox e abbondante sciaquata con acqua, ho controllato che non vi fosse più odore di benzina e ho asciugato con la pistola termica e non sono saltato per aria,  dici che ho avuto culo?  :opazzoo:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

and88

Citazione di: franz.grip il 22 Luglio 2010, 00:21:23

come detto di la... domani ci metto mano... nn escluderei una telefonatina rompimaroni x chiederti i particolari :riez:
23/10/2011...ciao sic...

and88

:dubbio: iniziano i dubbi :riez:

ma il remox va usato tal quale? o devo diluirlo?
inoltre.. quanto ne devo comprare?
23/10/2011...ciao sic...

Drag8

Citazione di: franz.grip il 22 Luglio 2010, 00:21:23
mi sono accorto solo ora che hai aperto la discussione sul serbatoio. Vedi la mia risposta sull'altro post https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=72841
aggiungo che ne ho lette di tutti i colori da mettere nel serbatorio per togliere la ruggine:
- sabbia e acqua
- sassi
- catena usata
- dadi e bulloni (di ferro per togliere gli ultimi conla calamita)
- acidi di vario tipo

@ drago
non so se son stato imbecille ma dopo il lavaggio con remox e abbondante sciaquata con acqua, ho controllato che non vi fosse più odore di benzina e ho asciugato con la pistola termica e non sono saltato per aria,  dici che ho avuto culo?  :opazzoo:

come lo incontro te faccio na foto al braccio destro der mi fratello che porta ancora i segni de na sronxata simile  fatta + de 20 anni fà -ninzo'-

franz.grip

Ok, buono a sapersi, mi è andata di culo.

@ and88
il remox è acido fosforico già diluito, alcuni lo chiamano fosfatante, ne trovi anche con altri nomi. se trovi acido foforico puro devi diluirlo, mi pare fino al 25%. tornando al remox io l'ho usato senza diluirlo ulteriormente. la confezione è da 750ml, visto il prezzo comprane due flaconi che ti torna utile. Per l'ultilizzo, prima togli il rubinetto e tappi il buco con qualcosa, io avevo usato un sughero, il liquido va messo nel serbatoio nella quantità giusta per poter lavare tutte le superfici, prova con 300-400 ml. poi scuoti  il sebatoio in modo che il prodotto bagni dappertutto. ogni 5 minuti scuoti di nuovo, dopo mezz'ora togli il liquido e lava abbondantemente con acqua. mi raccomando usa un paio di guanti impermeabili all'acido e proteggi il volto (mascherina e occhiali). Poi ripeti un'altra volta con del fosfatante nuovo. Se hai ruggine spessa segui prima il consiglio di drago ma tieni presente che non è facile togliere tutti i sassolini per via della forma del buco, per cui o i sassolini possono uscire da sotto oppure meglio roba di ferro (dadi, chidi, bulloni, viti) che attaccano alla calamita.
Non c'è altro da dire, trova il remox e agisci! se ti serve mi trovi al cellulare
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

and88

domattina metto a scolare l'olio.. e poi esco a cercare il remox  :ok: :ok:

il cavo del gas ancora nn lo vedo.. ma nn mi preoccupa + di tanto :)

poi a limite ti chiamo, anche x farti sapere come è andata  ;) :riez:
23/10/2011...ciao sic...

Eugyevolution

un momento pero' il remox come consiglio' a suo tempo l'evolution e' ottimo per togliere la ruggine se superficiale etc.ma poi ti si riformera'almeno che tu nn ci tieni il pieno fino all'orlo sempre!
Io per i serbatoi prima li sgrasso a fondo con acidi e solventi,poi uso il remox e poi tankerite per far durare nel tempo :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Se userai il metodo acqua&sassi, per asciugarlo fagli un lavaggio con l'alcool (che è igroscopico e si porta via l'acqua che è una bellezza...!)

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 22 Luglio 2010, 10:55:42
Se userai il metodo acqua&sassi, per asciugarlo fagli un lavaggio con l'alcool (che è igroscopico e si porta via l'acqua che è una bellezza...!)
basta lasciarlo mezza gironata sotto il sole rovente!
imparate a usare il cervello e a risparmiare soldi doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

Mezza giornata sotto il sole bagnato d'acqua? E che l'hai levata a fare la ruggine?

1,50 per un litro di alcool non mi pare eccessivo...

grunf

Citazione di: mistermou il 22 Luglio 2010, 10:55:42

se si usa con gradazione 94° o superiore è anche meglio! :ok:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 22 Luglio 2010, 14:34:56
Mezza giornata sotto il sole bagnato d'acqua? E che l'hai levata a fare la ruggine?

1,50 per un litro di alcool non mi pare eccessivo...
si asciga talmente bene che nn rifa' la ruggine in poche ore :ok:

gianfranco1104

allora....
come fare il trattamento... perchè le risposte sono tutte giuste ma sempre incomplete...

- eliminare qualsiasi traccia di benzina prima scolando bene il serbatoio poi immettendo 1/2 litro di alcool, scuoterlo bene e scolare bene...
- ripetere l'operazione con altro 1/2 litro di alcool (sta manfrina si deve fare per staccare la benzina dalle pareti e quindi permettere che l'acido in soluzione attacchi la ruggine!) se necessario riperere una terza volta.... l'alcool alla lidl costa meno di 1 euro!
- procurarsi un kiletto di dadi da 8... evitate altro... il dado da 8 passa poi facilmente nel foro del rubinetto benzina...
- chiudere il foro rubinetto benzina con una piastrina e sotto una guarnizione possibilmente in teflon
- procurarsi un bel tappo in sugero o in gomma
- versare il fosfatante o fosfatizzante o l'acido fosforico... occomecavolo volete chiamarlo... quanto??? beh dipende dalla diulizione... generalmente viene venduto già ad una diluizione al 10% circa al costo di 10/12¤ litro... 1 litro basta unica cortezza... vedere punto sucessivo...
- il fosfatante attacca la ruggine per contatto... e il suo processo è migliore dopo 12 ore... 24 meglio... capite quindi che non basta scuoterlo... ma il serbatorio dovrà rimanere statico per 12 ore nei vari lati... se il serbatorio è molto sagomato può essere necessario metterne 2 litri... se si ha la possibilità... vorrebbe scosso ogni oretta in modo tale che i dadi all'interno provochino anche un'azione meccanica sulla ruggine per poi riposizionarlo nella posizione precedente... a meno che non siano passate le 12 ore... o 24...
- questo vi porterà via... un 2-3 giorni buoni... ma... ne sarà valsa la pena!!!
- una volta finito il "lavaggio" procedete al suo svuotamento con abbondante acqua corrente....
- finito il risciacquo ritappare con la piastrina il foro del rubinetto e... mettere all'interno un 4-5 litri di ammoniaca!!!!! questo è importantissimo!!! serve per bloccare la reazione dell'acido depositatosi nelle porosità del metallo!!! non occorre stare li ore e ore... una mezzoretta... scuotendo... fermando e riscquotendo sarà più che sufficiente....
- risciaquare il serbatoio con abbondante acqua..... e asciugare per quanto possibile con aria compressa... questo per ridurre i cicli del punto successivo ovvero...
- la deumidificazione... bisognerà fare minimo 2 cicli di lavaggi con alcool... come detto sopra in quanto è igroscopico...
- bene a questo punto il serbatoio può essere asciugato con un aria compressa o lasciare che l'alcool evapori...
- una volta finito il trattamento.... metterci dentro un pò di benzina e scuoterlo... questo reimpermiabilizzerà le pareti... e i vapori creeranno un ambiente anaerobico o quantomeno ostile alla ossidazione...
note...
il serbatoio non tronerà mai lucido e splendente come fù... ma la patina rugginosa non ci sarà più e quel poco che rimane verrà eliminato col tempo dalla benzina... sempre chè... non ci sia acqua nella benzina... la quale provocherà corrosione nelle zone dei rubinetti...

veniamo ora alla tancherite.... che altro non è che una vernice epossidica....
questa è stata concepita per lavorare su grossi spessori e su superfici quantomeno ispezionabili... perchè la ruggine corre anche sotto la tancherite...
quindi se mi chiedete se sia intelligente usare la tankerite dopo il trattamento fosfatante... vi rispondo di no!!!
altra cosa... e vi prego di prenderla per buona... un serbatoio con benzina... non ha bisogno di una vernice protettiva... questo viene fatto sulle cisterne delle navi perchè queste lavano!!! o sui serbatoi delle imbarcazioni... che sono soggette spesso e volentieri a carburanti di dubbia qualità etc etc...
è meglio che la lamiera stia a contatto con la benzina... la quale preserverà la lamiera e continuerà nell'opera di pulizia da voi iniziata....
altra cosa... senza tankerite... più o meno potete sempre controllare come sta la lamiera... una volta verniciata.... vi accorgerete che la ruggine ha camminato solo dopo che vi si bucherà il serbatoio...

unica accortezza.... è periodicamente controllare con la pasta reagente se sul fondo del serbatoio ci sia acqua....
:ok: :ok: :ok:

pant pant che fatig!!!

and88

grande spiegazione gianfrà!!! domani, dato ke ho ancora il serba smontato lo faccio ;)  :ok:
23/10/2011...ciao sic...

franz.grip

La migliore spiegazione mai apparsa sul web. da memorizzare, ebbravo gianfranco!
311

Drag8

azz......tutte ste cose mi nonna mica me le aveva dette. -ninzo'-

helcar

Ma la pasta reagente dove la si compra??

and88

piccola curiosità... x tappare il foro (il buco  pazz2 pazz2 pazz2 ) superiore, quello da dove si mette la benzina x intenderci, va bene anke il suo tappo? ieri l'acido nn ha attaccato la plastica.. alla lunga nn dovrebbe attaccarla nemmeno.. o sbaglio? :dubbio:
23/10/2011...ciao sic...

gianfranco1104

Citazione di: and88 il 23 Luglio 2010, 09:47:46
piccola curiosità... x tappare il foro (il buco  pazz2 pazz2 pazz2 ) superiore, quello da dove si mette la benzina x intenderci, va bene anke il suo tappo? ieri l'acido nn ha attaccato la plastica.. alla lunga nn dovrebbe attaccarla nemmeno.. o sbaglio? :dubbio:
il problema è che non è a tenuta stagna....
al max finito il trattamento non butti l'acido... ne conservi un pò e ci immergi per quel che serve il tappo...

and88

Citazione di: gianfranco1104 il 23 Luglio 2010, 19:58:15
il problema è che non è a tenuta stagna....
al max finito il trattamento non butti l'acido... ne conservi un pò e ci immergi per quel che serve il tappo...

il mio tappo è a tenuta stagna  :dubbio: :dubbio: ke x caso ha la valvolina di sfiato bloccata..?!
23/10/2011...ciao sic...

gianfranco1104

esce il tutto dalla chiave... e ti ricordo che stai trattando con acido fosforico....
devi provvedere anche a tappare le linguette del tappo.....
azz... ora come farò sul mio 3tb?!?! sul tenere non aveo quelle linguette....
porca paletta...

and88

da me nn è uscito niente...  :riez:

poi cmq sto acido ke ho comprato io è in conc <25%... lo tokki cn le mani..
23/10/2011...ciao sic...

PINO_BRANZINO

:rishock: Hey raga...un mio amico ha usato la soda caustica, non sò a che percentuale,(guanti, occhiali, mascherina e chiusure ermetiche) poi gli sciacqui con alcool dopo il lavaggio con acqua, una soffiatina col compre, asciugato al sole qualche ora( sole di Calabria 45° all'ombra  ;D), risciacquato con miscela di benza e poco gasolio, lasciato gocciolare per bene per poi ultimare con una energica shakerata di sola benza e devo dire che gli è venuto un buon lavoro....almeno a vedersi! Ma dopo tutti questi post dubito che abbia fatto bene  :dubbio:

Ma il vero rimedio della nonna permettetemi....è la COCA COLAAAA  hahaha hahaha hahaha però quanti ami da pesca ci ho pulito da bambino!!!  :dance:
LI' FUORI....DENTRO LA LIBERTA'!

Eugyevolution

Citazione di: PINO_BRANZINO il 25 Luglio 2010, 12:48:06
:rishock: Hey raga...un mio amico ha usato la soda caustica, non sò a che percentuale,(guanti, occhiali, mascherina e chiusure ermetiche) poi gli sciacqui con alcool dopo il lavaggio con acqua, una soffiatina col compre, asciugato al sole qualche ora( sole di Calabria 45° all'ombra  ;D), risciacquato con miscela di benza e poco gasolio, lasciato gocciolare per bene per poi ultimare con una energica shakerata di sola benza e devo dire che gli è venuto un buon lavoro....almeno a vedersi! Ma dopo tutti questi post dubito che abbia fatto bene  :dubbio:

Ma il vero rimedio della nonna permettetemi....è la COCA COLAAAA  hahaha hahaha hahaha però quanti ami da pesca ci ho pulito da bambino!!!  :dance:
vero la coca cola....,ma e' a base di acqua e poco acida -ninzo'-
se si trova di meglio meglio usarlo e poi bersi una coca :riez:
la soda sgrassa ma nn toglie la ruggine e poi se ti finisce sulla vernice  -dead-

PINO_BRANZINO

Citazione di: Eugyevolution il 25 Luglio 2010, 13:54:39
vero la coca cola....,ma e' a base di acqua e poco acida -ninzo'-
se si trova di meglio meglio usarlo e poi bersi una coca :riez:
la soda sgrassa ma nn toglie la ruggine e poi se ti finisce sulla vernice  -dead-
MA FORSE FORSE CON LA COCA UNA PROVA LA FAREI, MA SE SI TRATTASSE DI  ??? SACRILEGIOOOO!!!
CMQ SCHERZI A PARTE, IL SERBA DEL MIO AMICO ERA LUCIDO COME FOSSE NUOVO DI PACCO, CONCORDO COL FATTO CHE LA VERNICE POTREBBE ROVINARSI IN MODO "IRRIMEDIABILE", MA UN Pò DI ACCORTEZZA POTREBBE EVITARE TUTTO! IO PER ANNI HO FATTO IL FALEGNAME/RESTAURATORE E NE HO CONSUMATA DI SODA PER SVERNICIARE, MA QUEL SERBA ERA PERFETTO EUGY  -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: PINO_BRANZINO il 29 Luglio 2010, 11:28:40
MA FORSE FORSE CON LA COCA UNA PROVA LA FAREI, MA SE SI TRATTASSE DI  ??? SACRILEGIOOOO!!!
CMQ SCHERZI A PARTE, IL SERBA DEL MIO AMICO ERA LUCIDO COME FOSSE NUOVO DI PACCO, CONCORDO COL FATTO CHE LA VERNICE POTREBBE ROVINARSI IN MODO "IRRIMEDIABILE", MA UN Pò DI ACCORTEZZA POTREBBE EVITARE TUTTO! IO PER ANNI HO FATTO IL FALEGNAME/RESTAURATORE E NE HO CONSUMATA DI SODA PER SVERNICIARE, MA QUEL SERBA ERA PERFETTO EUGY  -ninzo'-
bisogna saperla maneggiare quella roba...anche io la uso regolarmente e nn quella del supermercato ma quella in scaglie che come saprai scioglie tutto pure le mani ;)

gianfranco1104

a me sta storia della soda... non torna....
non è che vi siete bevuti un po troppi APEROL soda... e non vedete più la ruggine?!'!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Drag8

Citazione di: gianfranco1104 il 29 Luglio 2010, 12:56:15
a me sta storia della soda... non torna....
non è che vi siete bevuti un po troppi APEROL soda... e non vedete più la ruggine?!'!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

aaa Gianfrà!!

e cerca de capilli pure tè noo!

probabilmente loro stanno parlando di come decolorano i propri serbatoi in mogano di fine 800  -ninzo'-

Eugyevolution

PINO_BRANZINO

Citazione di: drago88 il 29 Luglio 2010, 16:53:09
aaa Gianfrà!!

e cerca de capilli pure tè noo!

probabilmente loro stanno parlando di come decolorano i propri serbatoi in mogano di fine 800  -ninzo'-

:dubbio: potrebbe essere un'idea un serba tutto rivestito in radica con intarsi di legno nobile per fare la scritta....mi metto all'opera!!! >;run&;<
Cmq Gianfry  :) ti giuro che di aperol soda non ne bevo tanti,  ??? si, ma era proprio lucido e stranamente....anch'io!  #risatona#