News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

La Via del Sale (a modo mio)

Aperto da wannyninja, 28 Luglio 2010, 14:59:04

Discussione precedente - Discussione successiva

wannyninja

Questo è un viaggio che ho fatto diversi anni fa...lo racconto ora perché per accedere al mercatino devo arrivare ai fatidici 25 post (???)...cmq premetto...e ammetto la mia incoscienza...questo tour l'ho fatto in solitario, senza equipaggiamento e senza cognizioni meccaniche per "uscirne fuori" in caso di problemi sul percorso.
Partenza da Arma di Taggia (dove abito) una mattina di agosto, con me il mio Tenerone dell'87 e la mia Nikon, autostrada fino a Ventimiglia per non perdere tempo sull'Aurelia impestata dai turisti impediti, statale 20 fino a San Dalmas de Tende dove ho fatto rifornimento, nel paese bivio a sx per la Valle delle Meraviglie, si passa il lago di Mesches e si arriva a Casterino (1550 m.) dove comincia lo sterrato.
Si prosegue a dx verso la Baisse de Peyrefique, poi bivio a sx, per gli appassionati nella zona sono presenti fortini fatti erigere dai Savoia alla fine del 1800 e bunker più recenti, si arriva così al Colle di Tenda (1870 m.) dove è obbligatorio scendere dalla moto e osservare la vallata sottostante con la panoramica sui tornantini, circa 40, che collegano il colle con il tunnel.
Passando oltre il Fort Central, si procede per una pietraia abbastanza impegnativa... con strapiombi a valle... fino al Colle dei Signori (2130 m.), proseguendo oltre si entra nel bosco delle Navette dove si trova uno sterrato guidabilissimo, nel senso che si possono liberare i cavalli tenuti imbrigliati nel tratto precedente.
Alla fine del bosco bivio a dx per M. Tanarello, piccola deviazione a sx per M. Saccarello (2200 m.) e statua del Redentore ... panorama stupendo sull'alta Valle Argentina.
Si ritorna al bivio precedente e si prende a sx ...tre tornanti e si entra nel bosco che scende a M. Collardente, Colle Sanson e Cima Marta, pausa pranzo al sacco al rifugio Grai (vecchia caserma della Finanza), altro tratto un po' impegnativo e discesa a cercare l'asfalto a Colle Melosa (1540 m.).
Da qui si scende a Molini di Triora e arrivo a casa, dopo circa 200 km. dei quali 100 di sterrato.

gionni

Citazione di: wannyninja il 28 Luglio 2010, 14:59:04
Questo è un viaggio che ho fatto diversi anni fa...

E' una parte del percorso che abbiamo fatto in 14 del forum il 17 e 18 luglio scorsi, con grande soddisfazione. Nel tuo giro non hai fatto però lo sterrato velocissimo che dall'Alta Via porta giù a La Brigue!

Citazione di: wannyninja il 28 Luglio 2010, 14:59:04si entra nel bosco delle Navette dove si trova uno sterrato guidabilissimo, nel senso che si possono liberare i cavalli tenuti imbrigliati nel tratto precedente.
Sì, peccato che c'è il limite dei 30 km/h!

N.B. Sei di Arma! Ho i nonni che vengono da quelle parti, Taggia e Glori, ogni tanto ci vado anch'io, qualche volta con l'xt.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wannyninja

vi ho visto passare sotto casa ...il 18 verso le 11:30 ad Arma....e mi veniva quasi il magone....mi sono immaginato che c'era qualche raduno da quelle parti.....ho visto un sacco di africatwin però. Non mi piace molto aggregarmi a raduni numerosi perchè mi immagino che ci sia sempre qualche smanettone che vuole regattare...a me piace invece fermarmi quando ne ho voglia, fare due foto, una cac....ina javascript:void(0);ecc.ecc.
ciao

gionni

Citazione di: wannyninja il 29 Luglio 2010, 17:22:19
vi ho visto passare sotto casa ...il 18 verso le 11:30 ad Arma....

ma non eravamo mica noi! Ad Arma non ci siamo passati, la nostra base era Limone.  ;:bananasaluta:;
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wannyninja

allora era un'altro gruppo anzi a dir la verità ne sono passati due di gruppi.a distanza di pochi minuti....saranno stati in tutto una quarantina e ti ripeto erano soprattutto africatwin
ciao

ugo

Salve a tutti: mi innesto in questo 3d perchè la Via del Sale sta diventando il mo pallino. Sto rimettendo posto un XTZ 660 3aj evorrei tanto farla il prossimo anno: l'esperieza in off è piuttosto limiatata ma piuttosto quello che mi preoccupa è raccattare le informazioni giuste .... mappe, limiti e divieti ecc. Delle buone dritte sono sempre gradite  :ciao: Luca

gionni

Allora ci risentiamo a giungno, la aprono solo in quel periodo, sempre che abbiano fatto la manutenzione dopo l'inverno e sempre che non ci sia ancora neve. Il periodo migliore per farla di solito è luglio.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ugo

Otimo, intanto mi preparo e cerco di coinvolgere il mio amico Paolo anche lui desideroso di farla (su un XTZ 660).
A presto :bye:

neldubbiogas

quando si farà fatemelo sapere anche a me.
metto 2 tasselli sotto al TTe e ci sono.
l' ho gia fatta con il 125 ma sono troppo tirato con la miscela.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

ugo

Evvai dai facciamo un gruppo e prepariamoci per luglio/agosto 2012!! :banana: :banana: :banana: :ok: :ok: :ok:
A presto :ciao: Luca

VICTOR E

c'ero pure io l'anno scorso,e la voglio rifare!!! ;cinghialedance; ;cinghialedance;

facciamo xt600 sulla via del sale!! :bttr: :bttr:

gionniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mvv:

uanandred

Qualcuno è pratico di Via del Sale dalle nostre parti (Pavia) Ho sentito dire che sopra Varzi ci sia un"ingresso" a questa via.
Ciaux
"Fai quello che vuoi fare e sarai un leader"
J. Nicolson

gionni

Citazione di: VICTOR EMILIANO il 02 Novembre 2011, 22:24:43
c'ero pure io l'anno scorso,e la voglio rifare!!! ;cinghialedance; ;cinghialedance;

facciamo xt600 sulla via del sale!! :bttr: :bttr:

gionniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mvv:

Ricevuto, consideriamo già prenotata la Via del Sale 2012 a luglio. Se qualche ligure ci fa da guida, magari con percorsi alternativi, è meglio, se non ci arrangiamo come possiamo.  :bttr:
Ciao Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

MIC7209

... mmmmmh, sento parlare troppo di sta Via del Sale...mi sa che stavolta, salvo caxxi imprevisti, vi raggiungerò pure io.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

ugo

MA DICO IO FACCIAMO UNA BELLA LISTA!!

Via del Sale 2012 Edition luglio o agosto!

1) Paoloerita (un futuro utente di questo forum....garantito!);
2) ugo;
3)
4)
5)
.....

???

VICTOR E

2) ugo;
3) victor di sicuro!!
4)
5)
.....

cabubi_bo

2) ugo;
3) victor di sicuro!!
4) cabubi_bo (e per Paoloerita garantisco anch'io  :ok:)
5)
.....

jeannot

Direi che per luglio la TTina sarà nuovamente in pista....

2) ugo;
3) victor di sicuro!!
4) cabubi_bo (e per Paoloerita garantisco anch'io  :ok:)
5)

6) Jeannot (forse +1)
D.D.G.

paoloerita

Eccomi!!! AUFFF...  ce l'ho fatta a sbarcare sul forum XT600...
però..  :shock: anche qui le foto del rientro dalla cena di fine anno... ormai siamo marchiati a vita!

1) Paoloerita;
2) ugo;
3) victor di sicuro!!
4) cabubi_bo
5)
6) Jeannot (forse +1)
7) ...

avanti! c'è posto...  :YUK:
:ok:
nell'incerto tieni aperto ma... non correre papà!

castiglio

se  gli altri toscani fanno toccata e fuga ci sono anche io. :ciao:
a ciascuno  il proprio enduro
http://www.youtube.com/user/MsCastiglio

Fabio WM XT 600 IT

...se partite dal versante ligure potrei esserci anch'io al 90% (salvo chiamate urgenti del lavoro...) ma non sono sicuro se potrò averci la XT600 (se la sistemo per tempo si...) o la WR-ina..; se vengo (ma un solo giorno, oltre non potrei...) non vi perderete, garantisco...  pazz2 :ok:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

VICTOR E

XT/TT/TènèRAVE

::feste::

.....SELVAGGIAMENTE ACCAMPATI...................LUGLIO

Marcolinoxt600

paoloerita

nell'incerto tieni aperto ma... non correre papà!

ugo

computer;:
Citazione di: paoloerita il 03 Dicembre 2011, 11:10:44
SIIII......... :ok:
Sentite un pò vorrei sapere cosa ne pensate....io la Via la vorrei un pò per tutti....ovvero essendo la mia prima volta sarei per un off leggero....attrezzato e pronto a tutto ma non a tutta birra....l'idea di accamparsi è troppo bella  ::feste::
e per i percorsi che si fa: qulcuno li ha già fatti?
:bye:

celvo

dopo la bellissima esperienza del 2010 io non posso non esserci!

:ok:

kurz69

presente
e pure diggei e imam, li porto io

lo sdrimmel chi lo porta?

Ludmillo

Ma vieni con la scatolina che perderai?!?

VICTOR E

la.................mitica scatolina che perderai       øpaperinoø

Nik74

Ciao ragazzi è un po che mi interesso per questo giro. Per caso qualcuno di voi ha qualche filmato dei punti piu duri?
Ho letto di gente che arriva con il gs bmw e in certi discesoni si rifiuta di proseguire.Vabè non è un bel esempio ma era tanto per capire.Il vero preblema è che un po soffro di vertigini e non vorrei trovarmi in brutte situazioni.
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

gionni

Se uno col GS BMW si rifiuta di fare la via del Sale, allora è il caso che gli si ritiri la patente per manifesta incapacità.
La Via del Sale si fa anche con la Vespa Piaggio, volendo, basta andare pian pianino. Il tratto pietroso c'è ed è anche un pò rognoso, ma niente di difficile, basta fare attenzione e scegliere bene la traiettoria.
Ciao e speriamo di farla a luglio.
Gionni  ;:bananasaluta:;
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Nik74

Citazione di: gionni il 18 Gennaio 2012, 11:33:34
Se uno col GS BMW si rifiuta di fare la via del Sale, allora è il caso che gli si ritiri la patente per manifesta incapacità.
La Via del Sale si fa anche con la Vespa Piaggio, volendo, basta andare pian pianino. Il tratto pietroso c'è ed è anche un pò rognoso, ma niente di difficile, basta fare attenzione e scegliere bene la traiettoria.
Ciao e speriamo di farla a luglio.
Gionni  ;:bananasaluta:;
Spero proprio di si
Prima o poi lo avrò.........uhuhhuaauuaahhuahha

gio

Maxdemon

Citazione di: castiglio il 27 Novembre 2011, 16:51:05
se  gli altri toscani fanno toccata e fuga ci sono anche io. :ciao:
Se andate a 80 fino in Liguria...verrei con il Beta alp 200...l'xt a luglio nn so se ci sarà ancora...e nn ho il carrello.... :dubbio:

Enrico XT

Ciao a tutti, la cosa è molto interessante, seguo in attesa di date certe.
Ciao