News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto 3tb strappa e singhiozza !!!!

Aperto da Sohc, 11 Agosto 2010, 00:13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Sohc

Salve a tutti, complimenti per il sito, ho un xt3 3tb del 92 ereditato e sistemato e dopo tanto collaudato e via !!!!!!
Peoblemino ho pulito il carburatore da mangarci all'interno e sostiuito il getto del massimo, ma andando su strada come accelero piano piano la moto inizia a singhizzare e salttellare nervosamente allora ho provato a dare più gas e va via come un caccia......devo dire che non so più dove sbattere la testa.....mi aiutate per favore <????
Grazie <mille

Sohc

gianfranco1104

come mai hai cambiato il getto del max?

Sohc

Era rotto ho pulito il carburatore e ho controllato ora il livello della vaschetta ed è 7.5. Non si più cosa fare qual'è la vite che arricchisce o cala ? Quella della morte ? Anche perchè così consuma un tuono 12 ¤ di benzina per 80 km è possibile ? Secondo me il rapporto aria benzina è a puttane !

AdrianoTTR

La vite della carburazione al minimo sta sotto il corpo sinistro nascosta dentro un tubicino metallico verticale. Dovrebbe stare tra i 2 o 3 giri da tutta svitata (cambia un po tra i vari modelli di moto). La vite della morte è quella che fissa la ghigliottina ed è un'altra cosa.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Agosto 2010, 12:05:38
o 3 giri da tutta svitata
2,5 giri da tutta avvitata per nn sbagliare....cmq potrebbe anche essere quella ma mi sembra strano visto che arricchisce solo la miscela aria-benzina....
smanetta un po'!
il getto del max e' libero?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Sohc

Grazie ragazzi per l'aiuto ho provato ad allentare un po' la vite della morte ma nulla. Non volevo rianimiate il carburatore ma ho capito che mi tocca. Il getto del Max è nuovo quindi lindo. Quindi smontando il carburatore lo capovolgo sfilo la vaschetta e trovo la vite della carburazione o getto del minimo che dovrebbero essere la stessa cosa no ? Cosa faccio da dentro il tubo la serro tutta e la svito di 3 giri circa ?

Sohc

Forse ho trovato ! Sotto il coperchio della vaschetta verso il cilindro c'è un tubicino metallico che sembra cavo. Ora mi armo di specchietto e provo. Secondo voi provo prima a fare una regolazione fine o la svito tutta e l'avvito di 2,5 giri ?

AdrianoTTR

Citazione di: Sohc il 11 Agosto 2010, 13:08:06
Forse ho trovato ! Sotto il coperchio della vaschetta verso il cilindro c'è un tubicino metallico che sembra cavo. Ora mi armo di specchietto e provo. Secondo voi provo prima a fare una regolazione fine o la svito tutta e l'avvito di 2,5 giri ?
Io prima proverei ad avvitarla tutta contando i giri che hai attualmente. Poi proverei a svitarla di 2.5 giri per poi fare le microregolazioni del caso. La vite della morte non è quella esterna grande (del minimo) ma sta dentro il carburatore (sotto il coperchio di copertura del corpo primario).
(Mario Andretti)

Sohc

Scusa non ho capito hai qualche foto ?

AdrianoTTR

Citazione di: Sohc il 11 Agosto 2010, 13:14:22
Scusa non ho capito hai qualche foto ?
E' quella del meccanismo della ghigliottina. E' la 5° foto del carburatore

http://digilander.libero.it/TTR600/carburatore/carburatore.htm
(Mario Andretti)

Sohc

Ok. La vite della morte è chiara. Quella invece della carburazione è quella nella 4 foto a fianco al getto del massimo nel palmo della mano? È quella che va svitata di 2,5 giri ?

xt1974

l'arricchitore sta nel cerchio rosso !

xt1974

anche a me murava , difettava proprio l'arricchitore ( poco aperto , i 2,5 giri sono teorici , se il genio prima ci ha messo le mani in malomoodo , serrando troppo magari col cavolo che la moto ti va a2,5 giri , si la metti in moto ma poverella!!!!), poi il vecchio proprietario aveva montato un cilindretto dell'aria senza guarnizione ... quindi piu' che scaldava piu' che non ci capivi un caxxo ... sarei capace di telefonargli per fargliela riprovare....

Sohc

Ok sono riuscito con un inserto a taglio a serrare tutta la vite e svitarla di 2,5 giri ma nulla sempre uguale dopo ho provato con 3 giri poi a chiuderla e aprirla tutta ma nulla da fare. Davvero sono alla frutta e non so più dove sbattere la testa ! Fa sempre uguale "sbemm"

AdrianoTTR

Citazione di: Sohc il 11 Agosto 2010, 19:31:32
Ok sono riuscito con un inserto a taglio a serrare tutta la vite e svitarla di 2,5 giri ma nulla sempre uguale dopo ho provato con 3 giri poi a chiuderla e aprirla tutta ma nulla da fare. Davvero sono alla frutta e non so più dove sbattere la testa ! Fa sempre uguale "sbemm"
Prova a svitare completamente quella vite per farla uscire fuori (occhio che c'è una molla che spinge fuori) e verifica le condizioni dell'oring. Magari è rovinato -ninzo'-
(Mario Andretti)

Sohc

Grazie appena posso provo e magari vi quoto anche le foto. Spero davvero sia solo quello peró è strano che non cambi il difetto (aumenti o diminuisca) variando la sua apertura.

pholony

a me era successo con la vespa.. con il mio bel 34 di carburatore... avevo messo,lo spillo errato. be vi posso garantire 1 litro di benzina ho fatto circa  2km e mi e finita cosi rimanendo a fette.. e chiamando il mio amico.. cugar.. che si ricordera di avermi portato la benzina a lago..ma il getto che hai messo e lo stesso?? non e che non leggendolo te ne anno dato un altro.. perche io sulla mia c e il 135.. ma su un carburatore di un xt che avevo smontato c era il 150..

Eugyevolution

Citazione di: pholony il 12 Agosto 2010, 09:09:49
a me era successo con la vespa.. con il mio bel 34 di carburatore... avevo messo,lo spillo errato. be vi posso garantire 1 litro di benzina ho fatto circa  2km e mi e finita cosi rimanendo a fette.. e chiamando il mio amico.. cugar.. che si ricordera di avermi portato la benzina a lago..ma il getto che hai messo e lo stesso?? non e che non leggendolo te ne anno dato un altro.. perche io sulla mia c e il 135.. ma su un carburatore di un xt che avevo smontato c era il 150..
il mio scooter con il 36 a valvola piatta e' normale che faccia 1 a litro.... -ninzo'-
pero' vola :bttr:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Sohc

Il getto l'ho preso originale ed è quello che monta di serie. Venti giorni per averlo e sono sicuro che sia il suo. Per il momento mi interessa che vada bene non più veloce. In più mi sono accorto che quando strappa e singhiozza scalda tanto quindi se non vado errato quando fa così è magro

xt1974

con l'xt 550 ho avuto problemi simili perche' si strozzava il tubo in gomma (da me malamente sostituito) che collega la vascetta del primario col secondario , verifica magari ti si sta sfarinando , se non sbaglio la tua moto e' nata per benzina rossa e la verde usura i vecchi tubi....

prova anche a freddo a fare un giro con l'aria tirata per capire se e' troppo magra , poiche' se tira aria dalla vite di carburazione al minimo e' moooolto probabile come ti ha detto Sohc l'OR puo' essere rovinato

ps. non e' che hai il collettore di aspirazione del primario predisposto per la pompa a deperssione ed il foro tira aria?

pholony

Citazione di: Eugyevolution il 12 Agosto 2010, 09:16:20
il mio scooter con il 36 a valvola piatta e' normale che faccia 1 a litro.... -ninzo'-
pero' vola :bttr:

A me era problema carburazione di spillo perché di getto avevo il 130. !! Ora spillo ok getto 190  fa 20 a litro per 24 cv anche qualcosa in più di vera paura

Sohc

Grazie del supporto ragazzi. Effettivamente il getto è un 130 sto smontando tutto di nuovo. Ma quando di montano i collettori nuovi conviene mettere qualche pasta siliconica tra loro ed il cilindro o lasciamo solo gli or a fare tenuta ? Forse prende aria da li

ivan64

-controlla di aver rimontato correttamente gli spilli.
-controlla la membrana del secondario, e il pistoncino, che deve scorrere liberamente.
sicuramente non è la vite sotto al primario, quella 'modifica' la carburazione solo al minimo.
FE450 - XT660Z

pholony

Ma  non e che hai dimenticato di mettere qualche terrei tipo del minimo ?? O pure potrebbe essere il getto dilli sll altro carburatore dove colleghi il tubo benzina ? Io lo spillo Dell aria che avviti la punta magari e spezzata ??

Sohc

Scusa pholony non ho capito ti dico cmq che gli spilli sono ok

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

Sohc

Ho svitato tutta la vite dell'arricchitore e ho controllato l'or tutto a posto l'ho rimontata e ho rifatto le prove sia da tutta avvitata che da tutta svitata e con i canonici 2,5 giri. Non cambia nulla. Parto a filo di gas e tutto regolare poi accelerando inizia a strappare come se fosse strozzata poi ci pianto il gas e vola come fosse un caccia ! Sinceramente non ne ho voglia di rianimiate il carburatore ma mi sa che mi tocca. Secondo voi se rismonto i collettori e ci metto nell'accoppiamento anche un po' di pasta nera faccio male ? Almeno li dopo sono sicuro che se dovesse entrare aria non ne entra più .

AdrianoTTR

Citazione di: Sohc il 13 Agosto 2010, 12:20:29
Secondo voi se rismonto i collettori e ci metto nell'accoppiamento anche un po' di pasta nera faccio male ? Almeno li dopo sono sicuro che se dovesse entrare aria non ne entra più .
Se i collettori sono in buono stato, fanno perfetta tenuta senza bisogno di pasta nera. Magari poi smontandoli ti rendi conto che non sono cosi perfetti come sembravano -ninzo'-
(Mario Andretti)

Sohc

Sono nuovi di pacca ! Volevo mettere la pasta nera per aumentare la tenuta

dipise

Il problema che descrivi, non può essere dovuto alla vite che dici tu (quella sotto il carburatore), perchè quella influisce solo al minimo (gas chiuso, magari in discesa, per eliminare lo strappo alla riapertura del gas); io credo che il tuo problema sia sul primario, perchè dici che va bene dopo aver aperto il gas, quando entra in funzione il secondario...

Sohc

Quindi cosa puó essere nel primario ?

AdrianoTTR

Citazione di: Sohc il 13 Agosto 2010, 16:16:56
Quindi cosa puó essere nel primario ?
Li c'è il meccanismo della ghigliottina. Magari la ghigliottina scorre male -ninzo'-. Io ho un problema simile. Stamattina volevo smontare il coperchio del primo corpo, ma ho le viti bloccate. Ho spruzzato un po di WD40 e gli ho dato qualche colpo con  cacciavite e martello. Tra qualche giorno ci riprovo. A me quando chiudo il gas, a volte rimane accelerata ed a volte il minimo e troppo basso (come se la benzina fosse chiusa).

http://digilander.libero.it/TTR600/carburatore/carburatore.htm
(Mario Andretti)

Sohc

Per schiodare le viti puoi anche provare a scaldare con un phon professionale. Nel primario la ghigliottina scorre da paura bella fluida e la farfalla apre bene. Arrivati a questo punto devo provare a controllare bene la vaschetta. Sicuro vedrai che alla fine sarà una cavolata. Ma secondo voi non potrebbe essere la membrana piccola ?

xt1974

quale e' la membrana piccola  ?
quella vicino  al lato scatola filtro sul carb principale dove parte il tubetto di gomma che va sul lato collettore del secondario?
quella serve come arricchitore sull rilascio del gas quando il motore e' ad un alto numero di giri...

Eugyevolution

penso che per membrana piccola intenda quella dal lato dell'arricchitore (aria)?
quella nn dovrebbe dare questi sintomi e poi basta che il piolino dietro che preme scanda liberamente!