News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

microinterruttore freno anteriore

Aperto da turbo986, 28 Agosto 2010, 02:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

turbo986

ciao ragazzio ho un nuovo problemino con il mio TTe

mi si è rotto un piedino del sensore del freno anteriore...dopo aver girato diversi negozi, lo trovo nuovo... lo collego e lo provo ad azionare "a mano" e funziona normalmente...poi lo monto sotto la leva del freno e mi accorgo che questa nn lo aziona... nn preme sul pulsantino...

precisamente cosa preme sull'interruttore??? è possibile che abbia perso un "qualcosa" che lo azionava, nell'opera di smontaggio del pezzo???  :dubbio: :dubbio: :dubbio: un qualcosa tra il sensore e la leva del freno??? una sferetta... un gommino... nn so... ditemi voi...

grazie a tutti

gianfranco1104

l'interruttore preme direttamente sulla leva del freno tenendo aperto il circuito... quando freni la leva si allontana e il pulsantino si allunga... chiudendo il circuito e quindi accendendo gli stop...
è un interruttore che si chiama "normalmente chiuso"... ovvero in posizione di riposo... pirolino allungato... chiude il circuito...
come ricambio si trova facilmente in yamaha... volendo... in un negozio di componenti elettronici... trovi qualcosa da adattarci...

turbo986

l'interruttore l'ho trovato... e l'ho montato...il mio problema è ke la leva nn lo tocca... mi sembra k manchi un qualcosa che faccia toccare la leva al microinterruttore...

qualcuno che ha un TTe potrebbe provare a smontarlo e vedere se tra il microinterruttore e la leva c'è un "qualcosa" ???

helcar

Citazione di: turbo986 il 28 Agosto 2010, 12:00:12
l'interruttore l'ho trovato... e l'ho montato...il mio problema è ke la leva nn lo tocca... mi sembra k manchi un qualcosa che faccia toccare la leva al microinterruttore...

qualcuno che ha un TTe potrebbe provare a smontarlo e vedere se tra il microinterruttore e la leva c'è un "qualcosa" ???

Hai perso un pernetto cilindrico che si infila nel buchino tra leva e pulsante. Mi successe anche a me quando smontai la pompa  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

Cmq ho rimediato prendendo uno dei cilindretti di acciao che sono dentro i correttori liquidi a penna, ci va a puntino e va solo tagliato a misura e per questo devi fare un po' ad occhio, io lo feci prima lungo che sporgeva e poi a son di prove limavo con il dremel.. Ora si accende al punto giusto in cui la leva stacca.

turbo986

ero sicurov di aver per qualcosa... MANNAGGIA LA ZOZZA!!!!

qualcuno si ritrova uno di questi in più ???

turbo986

sono passato alla yamaha...e ho chiesto: il microinterruttore con le viti, e la boccoletta costano solontanto 19,60¤... un affare per un microinterruttore che pagato caro costa 2¤

ad ogni modo: qualcuno saprebbe dirmi le dimensioni della boccoletta interposta tra la leva e il microinterruttore???? vorrei farmela da me...e risparmiare questi 20 ¤

and88

23/10/2011...ciao sic...

turbo986

Citazione di: and88 il 01 Settembre 2010, 02:23:55
io l'ho tolto completamente  :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :riez:

purtroppo io ne faccio un uso cittadino... non vorrei ritrovarmi  barellaæ

TROPPO FORTE

Citazione di: turbo986 il 01 Settembre 2010, 11:17:55
purtroppo io ne faccio un uso cittadino... non vorrei ritrovarmi  barellaæ

Anch'io ho dovuto rifarlo artigianale quel gommino cilindrico: ho usato un piccolo spezzone di cavo elettrico della stesso diametro e per la lunghezza ti regoli con delle prove per raggiungere il giusto compromesso acceso-spento  ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

turbo986

Citazione di: TROPPO FORTE il 01 Settembre 2010, 23:10:16
Anch'io ho dovuto rifarlo artigianale quel gommino cilindrico: ho usato un piccolo spezzone di cavo elettrico della stesso diametro e per la lunghezza ti regoli con delle prove per raggiungere il giusto compromesso acceso-spento  ???

buona l'idea del cavo elettrico...semplice e di facile reperimento...

purtoppo il gommino originale nn l'ho mai visto...l'ho perso senza accorgermi della sua esistenza...   :acci:  il cavo di che diametro lo hai usato???

helcar

Il cavo non mi ricordo perché non l'ho usato anch'io  "sbemm" "sbemm" "sbemm" Cmq penso basti un cavo elettrico da 2.5mm2 ed è abbastanza rigido da far pressione, come lunghezza prova 5mm (mi sembra sia quella) e vedi se funziona, poi casomai ne tagli un altro un po' più lungo aumenti o tagli col trincetto se troppo lungo...

nellolo

problema inerente il freno anteriore: lo stop non si accende più, mi sono accorto che c'è un filo tranciato a zero proprio sotto l'attacco della leva, solo che non riesco a capire dov'era innestato... se capissi da dove viene, potrei tentare di eseguire una riparazione  ::) qualche esploso ingrandito della parte?  :confuso: