News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Africa Twin.... 400????

Aperto da kennydsl, 28 Agosto 2010, 15:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

kennydsl

La domanda è: sapete dirmi se è mai esistita una Honda Africa Twin con cilindrata 400cm cubi???

I più storceranno il naso davanti ad una domanda così "strana" a cui la risposta sembrerebbe banalmente "No."

Ma, la domanda è emersa perché in una discussione motociclistica sulle bicilindriche da enduro sotto i 450cc, qualcuno ha tirato fuori un'ipotetica moto nel mercato estero (greco o turco mi pare) in versione 400cc.

Bene, io non l'ho trovata, ma a lasciare un minimo di possibilità sull'esistenza dell'Africatwinquattrocento, c'è questa:

Su internet ci sono altre foto e testimonianze dell'esistenza del transalp 400.
Dal Transalp all'Africa Twin il passo non è poi così lungo...

Allora, qualcuno mi può aiutare?
TTR  600
TDEKKA!!!

mork

e probabile  ... nei altri paesi cisono svariati modelli    di quella cubatura  ... 

robo

Tempo fa ho letto di una Honda con motore bicilindrico "imitazione del Monster 600",
per il mercato giappo...forse monta lo stesso motore.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

kennydsl

TTR  600
TDEKKA!!!

FOLCO

Per il transalp 400 trovi diverse info qui : http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_xl400v_transalp%2091.htm

e qui : http://www.xs4all.nl/~hanzw/alp400.htm

In giappone se non erro non avendo un box non puoi acquistare moto oltre quella cilindrata...

kennydsl

Citazione di: FOLCO il 10 Settembre 2010, 11:42:44
Per il transalp 400 trovi diverse info qui : http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_xl400v_transalp%2091.htm

e qui : http://www.xs4all.nl/~hanzw/alp400.htm

Si, mi riferivo a link relativi ad un'Africa Twin 400.

In giappone se non erro non avendo un box non puoi acquistare moto oltre quella cilindrata...

Questa non la sapevo!
TTR  600
TDEKKA!!!

FOLCO

Pur spulciando su google di AT400 non n'esce neanche una, dove l'hai sentita sta cosa   :dubbio:

AdrianoTTR

Se lo fanno per problemi di spazio pubblico non mi sembra una legge tanto intelligente. Credo che il problema delle grosse cilindrate in giappone sia soli quello delle tasse. Ecco il perchè del monster400 o l'hornet250.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FOLCO

Per esempio nei distretti urbani se non hai un box e vuoi un auto non puoi andare oltre le Kcar, vetturette che rientrano in determinate dimensioni con massimo 64cv, avevo sentito fosse lo stesso per le moto...poi bho...

piccolo Fabio

falconio...metti i link e non li leggi?

la motivazione c'è scritta chiaramente:

1996 - Yeah sure, a 'tiny' Transalp. This is the model that Honda sells in Japan. Why not a 600cc ? That has to do with the driver license categories. In Japan you can get a license for a 'small bike' up to 400cc, or one for a 'big bike' over 400cc. Kind of the same as in The Netherlands and other parts of Europe. And because it is easier (and cheaper) to get your small bike license Honda sells a 400cc Transalp. Just because that model has more market potential than a 600cc model.

Except for the engine the Transalp 400cc is identical to the XL600V. The mileage is better (33km/l @60kmph), power (37hp @ 8500rpm) and torque (3.5kgm @ 6500rpm) are less compared to the TA600. Weight (183kg) is the same. Pay attention to the cooling design of the engine. Bit different from the 600.

Cunningham

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Settembre 2010, 15:45:30
Se lo fanno per problemi di spazio pubblico non mi sembra una legge tanto intelligente. Credo che il problema delle grosse cilindrate in giappone sia soli quello delle tasse. Ecco il perchè del monster400 o l'hornet250.
il monster 400 credo fosse anche per il mercato tedesco.................in giappone hanno grossi problemi a prendere la patente per le grosse cilindrate
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

FOLCO

non mi curo di loro, ma guardo e passo....  :ciapet:

Gabor

Citazione di: Cunningham il 10 Settembre 2010, 18:51:22
il monster 400 credo fosse anche per il mercato tedesco.................in giappone hanno grossi problemi a prendere la patente per le grosse cilindrate
Infatti. Nella patria mondiale delle motociclette (almeno negli ultimi 40 anni) prendere la patente per un "oltre 400 cc" è molto costoso e prevede severi esami. Ecco perchè ci sono tanti modelli giapponesi di 400 cc, non importati da noi oppure importati in cilindrata maggiorata.
Non c'entrano tasse o box moto.
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley