Esenzione bollo moto ultraventennali - anche se non iscritte Registri ASI - FMI

Aperto da nux, 01 Settembre 2010, 18:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

marven

Io non sbaglio strada....cerco alternative !

AngeloFarina

La risposta della Regione Lazio è perfettamente corretta, ma non è essa che costituisce il diritto all'esenzione del bollo.
Il diritto deriva dall'elenco FMI, quello della Regione è un mero riconoscimento di un diritto già in essere.
Quindi, Tide75, tu hai diritto a non pagare il bollo a prescindere di quando ti arriva la lettera della Regione. Anzi, anche se non arrivasse, tu non pagare...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

cane nero

Citazione di: tide75 il 07 Dicembre 2012, 16:31:13
Ciao Ragazzi.
Grazie per le info, ad ottobre ho fatto la domanda alla Regione lazio tramite fax. Ancora non ho ricevuto risposta. A leggere il post pare che i tempi siano lunghissimi. A febbraio dovro' pagare il bollo. Voi che tempi di risposta dalla regione avete avuto?

Prova ad andare in una delegazione ACI  con il numero di targa e chiedi quanto dovresti pagare , io ho fatto così ancor prima che mi arrivasse la lettera della regione lazio ed ho appurato che il 59X ed l'XT godevano della riduzione
La mia anima appartiene al guerriero la cui via antica si è unita alla nuova .

Bushidò

Cular

aspettate un attimo,! quà me pare si sia detta una nuova...cioè che anche senza autocdertificazione si gode cmq del bollo ridotto....oalmeno così ho capito io,ma se faccio la ricerca d ainternet sulla mia targa pende comunque la quota di euri 84....... :dubbio: messa cos' non me sembra tanto "automatico"....... :dubbio:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

marven

dal 1° gennaio dell'anno in cui la moto compie 20 anni non si paga più  il bollo ma la tassa di circolazione. Per il Lazio usate il mio bollettino messo qualche post fà e pagate 11,36.
La posizione tributaria verrà aggiornata contestualmente alla risposta della Regione (così mi hanno detto)

tide75

grazie a tutti per le risposte.

Per Marven grazie per le info e la modulistica. Ma il bollettino puo' essere stampato e usato alla posta per il pagamento?

Sul sito dell'aci mi dicono che ancora il mio bollo non e' scaduto e non mi fornisce la nuova tariffa.

Grazie ad AngeloFarina, per le info sul diritto all'esenzione bollo.

Appena so qualcosa lo posto qui.

Pensavo sarebbe carino fare una lista degli uffici postali in cui si riescono a trovare questi dannati bollettini.

marven

Citazione di: tide75 il 09 Dicembre 2012, 19:37:44
grazie a tutti per le risposte.

Per Marven grazie per le info e la modulistica. Ma il bollettino puo' essere stampato e usato alla posta per il pagamento?

Sul sito dell'aci mi dicono che ancora il mio bollo non e' scaduto e non mi fornisce la nuova tariffa.

Grazie ad AngeloFarina, per le info sul diritto all'esenzione bollo.

Appena so qualcosa lo posto qui.

Pensavo sarebbe carino fare una lista degli uffici postali in cui si riescono a trovare questi dannati bollettini.
Si lo puoi stampare e ritagliare però nelle dimensioni originali altrimenti la macchina ha problemi.
Succedeva anche a me e dopo varie volte mi sono rotto e ho pagato 11,36.
Io li ho trovati, a Roma, su via Ardeatina all'Ufficio postale della Dea di Roma.

tide75

Oggi sono passato alla posta di roma, localita' la storta, hanno i bollettini prestampati per la regione per chi fosse di zona, li li puo' trovare.
Dalla regione nonostante il fax fatto a fine ottobre scorso ancora non ho ricevuto risposte.
Comunque in settimana faccio il bollettino alla posta e rimando la documentazione alla regione (stavolta con raccomandata AR).
Speriamo che non rompano le scatole.

tide75

Ciao ragazzi!
Ieri e' arrivata la lettera della regione lazio come quella che ha postato marvin!
Grazie a tutti per l'aiuto e le info!

:rock:

dido

Citazione di: marven il 08 Dicembre 2012, 20:46:57
dal 1° gennaio dell'anno in cui la moto compie 20 anni non si paga più  il bollo ma la tassa di circolazione. Per il Lazio usate il mio bollettino messo qualche post fà e pagate 11,36.
La posizione tributaria verrà aggiornata contestualmente alla risposta della Regione (così mi hanno detto)

scusate  se entro nella discussione. Stamattina ho visto l'elenco per le moto di interesse storico per il 2013. Bene, sul registro è scritto : valido per anno 2013 anni di riferimento 83-93. Volevo chiedere se la mia moto che è stata immatricolata 05-04-1993, posso pagare bollo ridotto? Sono considerati 20 anni o no? Da come scriveva marven la moto compie i 20 anni al 1 gennaio 2013, ma chiedo per non avere equitalia in casa fra un paio di anni!!! grazie delle info

AngeloFarina

Le moto costruite nel 1993, se presenti nell'elenco FMI, sono "di particolare interesse storoico e collezionistico" a partire dal 1 gennaio 2013, quindi quest'anno non sei soggetto al pagamento della tassa di possesso, ma solo della tassa di circolazione ridotta (che ovviamente va pagata solo se la moto circola, se no non paghi nulla).
Ricorda che, come scritto nell'ultima riga dell'elenco FMI, vale la data di COSTRUZIONE: quella di prima immatricolazione può essere successiva anche di parecchi anni.
A questo proposito, ci sono ottime possibilità che la tua moto fosse in realtà esente da bollo già dallo scorso anno, in quanto se la prima immatricolazione è nei primi mesi del 1993, quasi sicuramente è stata costruita nel 1992.
Per verificare questa cosa, ed eventualmente chiedere alla tua regione il rimborso del bollo dello scorso anno, basta che mandi un fax a Yamaha Italia, e loro nel giro di una decina di giorni ti mandano una bella certificazione scritta della data di costruzione della tua moto.
Se risulta, come immagino, costruita nel 1992, allora hai tre anni di tempo per chiedere alla tua regione il rimborso del bollo da te pagato per errore lo scorso anno... Ovviamente devi allegare copia della certificazione della data di costruzione alla tua richiesta di rimborso...
Per un facsimile della lettera di richiesta da mandare alla Yamaha, la trovi qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Vic TT600S

Mi sono recato all'aci qualche settimana fa per alcune info sul bollo.
Dai loro pc risulta che il mio bollo è scaduto a gennaio di quest'anno e che dovrei pagare la tassa intera (circa 80 euro). Tuttavia gli ho fatto presente che la mia moto è del maggio 1993 e secondo le liste fmi 2013 tutte le moto immatricolate entro il 1993 sono esenti dal bollo. Per quanto riguarda la mia regione Sicilia, in particolare, l'aci mi ha detto che basta che la moto sia del 1993 e che sia presente nei registri di moto di interesse storico pubblicati annualmente dalla fmi.
Per questo motivo mi è stato detto che non devo far nulla all'aci ma devo andare direttamente alla posta a compilare un bollettino postale di 10,33 euro e indicare come causale la legge di riferimento per l'esenzione dalla tassa di possesso.
Alla mia domanda: "ma chi mi viene a controllare se dichiaro tutto correttamente o meno?" loro mi hanno risposto:"è un'autocertificazione il bollettino postale; se l'agenzia delle entrate farà dei controlli random e tu hai dichiarato il giusto non avrai problemi".
Spero che mi abbiano informato bene..
se qualcuno vuole dire la sua o ha qualcosa da aggiungere lo dica pure..
In ogni caso ho postato questo intervento per informare tutti i siciliani (coloro i quali non lo sapessero) di questa procedura.

vink-xt350

Citazione di: Vic TT600S il 16 Marzo 2013, 13:13:18
Mi sono recato all'aci qualche settimana fa per alcune info sul bollo.
Dai loro pc risulta che il mio bollo è scaduto a gennaio di quest'anno e che dovrei pagare la tassa intera (circa 80 euro). Tuttavia gli ho fatto presente che la mia moto è del maggio 1993 e secondo le liste fmi 2013 tutte le moto immatricolate entro il 1993 sono esenti dal bollo. Per quanto riguarda la mia regione Sicilia, in particolare, l'aci mi ha detto che basta che la moto sia del 1993 e che sia presente nei registri di moto di interesse storico pubblicati annualmente dalla fmi.
Per questo motivo mi è stato detto che non devo far nulla all'aci ma devo andare direttamente alla posta a compilare un bollettino postale di 10,33 euro e indicare come causale la legge di riferimento per l'esenzione dalla tassa di possesso.
Alla mia domanda: "ma chi mi viene a controllare se dichiaro tutto correttamente o meno?" loro mi hanno risposto:"è un'autocertificazione il bollettino postale; se l'agenzia delle entrate farà dei controlli random e tu hai dichiarato il giusto non avrai problemi".

Spero che mi abbiano informato bene..
se qualcuno vuole dire la sua o ha qualcosa da aggiungere lo dica pure..
In ogni caso ho postato questo intervento per informare tutti i siciliani (coloro i quali non lo sapessero) di questa procedura.

ciao in pratica quale la legge da mettere come riferimento in causale?
A tutto gas

Vic TT600S

kciu

chiedo a te Angelo se per caso conosci la situazione Basilicata o dove posso controllare,il 2012 ho pagato 84 euro come da bollettino,come posso agira,grazie