News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

FORCELLE 59X...L..QUANTITA OLIO?

Aperto da canamo, 20 Ottobre 2010, 11:06:36

Discussione precedente - Discussione successiva

canamo

sto sostituendo i paraoli della forcella sul ttino che per l'appunto monta le forche del 59 x ma non
riesco a trovare dei dati attendibili sulla quantita di olio da introdurre o per meglio dire ne trovo di discordanti tra di loro.
non c'e qualcuno che puo comunicarmi il dato ufficiale?(da manuale officina 59x-seconda serie) ???

PIPPOG

io ho fatto cambiare nel 59X del 1985,giusto 15 gg fà l'olio da un meccanico, che si è informato presso la concess Yamaha, almeno così mi ha detto, ed ha pure misurato quello vecchio che vi era nelle canne, alla fine ha optato per 550 cc per stelo, miscelando un olio con densità 10 e 15 (le volevo un pò più toniche), a livello di affondo funzionano abbastanza bene, il ritorno è un po nervoso, ma credo che ciò non dipende dalla quantità o densità dell'olio ma della caratteristica della molla, pressione aria O atm. ma se la si vuole più dura si può caricare fino a 1,2 atm.( sconsigliato se i paraoli non sono nuovi).
Ciao
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

canamo

grazie della risposta
la seconda serie di 59x ha le forcelle sempre da 43 ma con idraulica differente.....non so se il quantitativo cambia
sul catalogo kedo indica 500 cc con livello a 18cm dal bordo ma non mi pare attendibile
attendo se arriva ancora qualche info :bye:

canamo

ma con tutti sti 59x in giro per il forum non c'e nessuno che abbia il manuale di officina? :ok:

mistermou

canamo

grazie mistermou
ho cercato ma  ho cercato come "forcelle 59x" e non ho trovato niente che potesse servirmi.
???

rinaldi giacomo

Forcelle tradizionali diam.43 livello olio tra 150 e 180 mm dal bordo stelo con forcella chiusa senza molla e disareata.Sae 10 max 15.Se troppo veloce nel ritorno modificare le valvole.Risulta controproducente salire a viscosità più alte perchè la forcella diventa "legnosa" specialmente a temperature basse.
Più si riduce il volume della camera aria più la forcella tende a indurire verso il fine corsa.Unica controindicazione;i paraolio devono essere perfetti pena perdita olio a breve.

canamo

Zinga

Per la seconda serie 59x (quella con le valvole superiori dritte e la pinza freno doppio pistoncino)

la quantità olio è 570 cm3 per stelo
livello olio 140 mm dal bordo superiore con stelo compresso, senza molla
limite misura molla a riposo maggiore o uguale a 489 mm
questo è una sintesi dei dati del manuale d'officina del 59x specifico sulle forche seconda serie.

Per la prima serie 589 cm3 per stelo
misura molla 514 mm
per l'olio consigliavano un 10/30 motore io ho usato un 10w forkoil e mi sono trovato benissimo :ciao:

:ciao:
59x lasciala pistonare.....

nikdr66

Ciao....... anch'io ho montato la forka 59x sul tittino e mi trovo bene con i dati del manuale(550 cc di olio sae 10  e 14 cm dal bordo il  livello) :ciao:
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon