News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

che rapporti usare?

Aperto da teo, 10 Settembre 2010, 02:22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

teo

Salve

ho un 14/44 sulla moto,e volevo sapere,se possibile,se esiste una variante per rendere la  moto,un filino piu "aggressiva".Che rapporto usate,cosa suggerite?

grazie!
Vendo pantaloni cross THOR PHASE,nuovi!

AdrianoTTR

E' una scelta troppo soggettiva. Dipende dai percorsi che fai abitualmente e dal tuo stile di guida. Adesso ti arriveranno molti suggerimenti e tutti diversi. Se i tuoi ti sembrano ancora lunghetti, aggiungi un paio di denti alla corona -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

giacomof

Di solito si cerca di evitare numeri che siano divisibili tra loro per questione di usura. Quindi 14-44 non andrebbe tanto bene. 14-45 si 14-47 si.

mistermou

Ma 44 non è divisibile per 14...la regola non valeva solo con rapporto multiplo o sottomultiplo? -ninzo'-

giacomof

Questo ho cercato assiduamente di capire dalle discussioni di fisici e ingegneri meccanici e credo di aver capito che non devono avere un sottomultiplo in comune in quanto si andranno a sollecitare di piu' determinati denti della trasmissione. Quindi 14-44 non va bene perche' e' divisibile per 2 e 15.45 non va bene perche' divisibile per 5. Comunque si puo' montare  ugualmente ( l'xte esce con 15-45) ma alla lunga si deteriora piu' in fretta

rickb

Ciao a tutti..
Mi sono presentato tempo fa cercando le frecce per un tt350 di mio cugino ed adesso curioso nuovamente per capire che moto è il TTR600 (colpa del mio amico Carlo1974   ::) )

per risolvere i dubbi sui rapporti finali fate un giro su

http://www.gearingcommander.com

se il vostro modello non c'è fatecelo aggiungere :D

Calcola anche l'usura e le maglie della catena, i giri motore e la velocità massima con le varie combinazioni pignone/corona ;)

Saluti
Ric

teo

Grazie a tutti per la risposta e scusate il ritardo,batteria portatile andata!Mi immaginavo che sarebbe partite mill eopinioni!COl 14 44 nn mi trovo male,enduro poco e molto leggero,ma cio nn toglie cha abbia un potenziale manico #disco#
In citta ,mi sembra che fors escalo una marcia di troppo,tipo rallentamenti per entrare sulle curve,mi piacerebbe scalare di una marcia e nn doppiare.Poi mi piace un po  cattivella in partenza!che faccio,aggiungo 2 denti?Dai su che mi voglio regalare la PBR blue come Ganik!

Devas

Citazione di: giacomof il 11 Settembre 2010, 11:06:29
Questo ho cercato assiduamente di capire dalle discussioni di fisici e ingegneri meccanici e credo di aver capito che non devono avere un sottomultiplo in comune in quanto si andranno a sollecitare di piu' determinati denti della trasmissione. Quindi 14-44 non va bene perche' e' divisibile per 2 e 15.45 non va bene perche' divisibile per 5. Comunque si puo' montare  ugualmente ( l'xte esce con 15-45) ma alla lunga si deteriora piu' in fretta

Mi intrometto...mi dicono che il TTR esce di serie 15-44...possibile?  :rishock:
"Ciò che non c'è non può rompersi"

TTgreat!

Non siete buongustai...
Io ho pensato subito ai rapporti.......orali... :riez:

teo

parliamo di cose seria ragazzi.....che faccio aggiungo due denti dietro?

Gna

Citazione di: giacomof il 10 Settembre 2010, 12:34:55
Di solito si cerca di evitare numeri che siano divisibili tra loro per questione di usura.
mah... questa cosa la sanno gli ingegneri yamaha? no perche` la 3tb ha 15/45 = 1:3 spaccato. E quella e` sicuramente piu` votata alla strada del ttr.
ps: per i rapporti puoi provare 14/47
Luogo origini: Palermo

teo

Gna,siami sicuri?vine fuori un bel rapportino croccante?

giacomof

non e' un problema grave, e' un problema di usura eccessiva sui denti che sono multipli dello stesso numero. Infatti a forza di giri si sollecitano sempre i soliti denti. Se in yamaha cambi distribuzione alla moto 5000 km prima non gli dispiace tanto. Poi fai come vuoi. Non e' una cosa che dico io. La riferisco perche' gente piu' esperta me lo ha fatto notare.

gianfranco1104

Citazione di: gna il 15 Settembre 2010, 21:52:56
mah... questa cosa la sanno gli ingegneri yamaha? no perche` la 3tb ha 15/45 = 1:3 spaccato. E quella e` sicuramente piu` votata alla strada del ttr.
ps: per i rapporti puoi provare 14/47
mi pare abbia il 16/45 di fabbrica....
infatti io avevo messo il 15/47...
:bttr: :bttr: :bttr:

Gna

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Settembre 2010, 23:20:27
mi pare abbia il 16/45 di fabbrica....
infatti io avevo messo il 15/47...
:bttr: :bttr: :bttr:
no, scusami se insisto, e` 15/45. :ciao:

gianfranco1104

Citazione di: gna il 15 Settembre 2010, 23:33:46
no, scusami se insisto, e` 15/45. :ciao:
hai ragione... ricordavo male...
:drog: :drog: :drog:

giacomof

Credo tu possa usare il programma di calcolo dei rapporti inserendo il modello di un tt vecchio ( tt 59x per esempio che ha la primaria corta) e metterci il rapporto finale. Cosi' ti fai un idea di quanto cambia la velocita' ai vari regimi nelle varie marce. Ovviamente ci sono anche altri fattori che influenzano la velocita' massima ( scarico aperto per esempio)

AdrianoTTR

Citazione di: Devas il 15 Settembre 2010, 21:33:46
Mi intrometto...mi dicono che il TTR esce di serie 15-44...possibile?  :rishock:
Che c'è di così strano? Il 15/44 è un rapporto buono per un uso a 360° (dall'off leggero all'uso turistico su asfalto). Ovviamente se fai spesso off è il caso di accorciarli un bel po. Se invece la usi spesso per spostamenti fuori città, un rapporto piu lungo ti aiuta a viaggiare ad un numero di giri piu basso. La casa ha scelto semplicemente un rapporto che può essere usato  dalla maggior parte dei clienti.
(Mario Andretti)

Jeco75

Proprio mezz'ora fa' ho cambiato corona ed ho messo la 44   prima avevo la 52

14/44  ora
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

matteoo

col 59x 15 - 48 e sono quasi lungo.....

Devas

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Settembre 2010, 09:37:48
Che c'è di così strano? Il 15/44 è un rapporto buono per un uso a 360° (dall'off leggero all'uso turistico su asfalto). Ovviamente se fai spesso off è il caso di accorciarli un bel po. Se invece la usi spesso per spostamenti fuori città, un rapporto piu lungo ti aiuta a viaggiare ad un numero di giri piu basso. La casa ha scelto semplicemente un rapporto che può essere usato  dalla maggior parte dei clienti.

C'è di strano che è più lungo di molte altre endurazze votate alla strada...il ttr dovrebbe essere indirizzato più all'off...per quel che può fare...o no? adesso ho un 16/48 mipare (o forse 15/48) e per me, che la uso per fare km, va bene...ma se fosse un filiiiiiiiiino più lunga sarebbe meglio  ;)
"Ciò che non c'è non può rompersi"

ottavio09

cia a tutti ragazzi io o un tt e porta 15/47 originali, vorrei aumentare la coppia dato che ci giro sempre in città o fuoristrada,
voi che mi consigliate?
grazie

AdrianoTTR

Citazione di: ottavio09 il 18 Settembre 2010, 10:39:04
cia a tutti ragazzi io o un tt e porta 15/47 originali, vorrei aumentare la coppia dato che ci giro sempre in città o fuoristrada,
voi che mi consigliate?
grazie
La coppia si aumenta solo elaborando il motore  ;D Se invece vuoi accorciare i rapporti, la cosa piu semplice ed economica è montare un pignone da 14 al posto del tuo da 15 e te la cavi con 15¤ al massimo.
(Mario Andretti)

ottavio09

io pensavo di metterlo da 13
tu che ne dici?

matteoo

13 e una follia la proma non la usi piu almeno che vai solo in mula, col tte io avevo 14/47 non va male pero la rima un po la bruci....poi ho messo 15/49 e in stada andava una favola con pd e dyno pero....

ottavio09

e se metto 14 48 tu che dici
dato che io giro sempre in una picolo paesino
e la vorrei di piu a ripresa
che ne dici?

Gna

fai uno step alla volta, metti il pignone da 14, che equivale a mettere 2+ denti sulla corona.
Poi eventualmente cambi la corona.
:ciao:

matteoo

14/48 sul tte la prima ci fai 2 metri pero le altre 4 marce ti diverti...