News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

basta! lo lavo...

Aperto da okkupate, 15 Settembre 2010, 12:16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

okkupate

... il motore.
ciao a tutti, volevo lavare il motore del mio xt dato che "fa la goccia" e volevo capire esattamente da dove.
volevo lavarlo con il petrolio bianco + pennello + olio di gomito (dove lo trovo?  #crazy#) senza smontare niente.
pensavo di spennellare anche i carb. con il p.b., si può fare? faccio danni ai tubi? dopo devo lubrificare?
volevo sgrassare ben bene la sede del pignone e della leva del cambio che è piena di grasso skizzato. dopo devo lubrificare la sede del pignone? e anche quella del cambio? o li lascio belli sgrassati?
una volta spennellato devo risciacquare oppure asciugo il petrolio con lo straccio?
insomma, volevo chiedervi come fate voi esattamente e se usate alcuni accorgimenti.
grazie 1000 ???
xt600e del 97 (3tb o 4pt?)

Eugyevolution

Citazione di: okkupate il 15 Settembre 2010, 12:16:48
... il motore.
ciao a tutti, volevo lavare il motore del mio xt dato che "fa la goccia" e volevo capire esattamente da dove.
volevo lavarlo con il petrolio bianco + pennello + olio di gomito (dove lo trovo?  #crazy#) senza smontare niente.
pensavo di spennellare anche i carb. con il p.b., si può fare? faccio danni ai tubi? dopo devo lubrificare?
volevo sgrassare ben bene la sede del pignone e della leva del cambio che è piena di grasso skizzato. dopo devo lubrificare la sede del pignone? e anche quella del cambio? o li lascio belli sgrassati?
una volta spennellato devo risciacquare oppure asciugo il petrolio con lo straccio?
insomma, volevo chiedervi come fate voi esattamente e se usate alcuni accorgimenti.
grazie 1000 ???
ti consiglio di andare a fartelo lavare da un lavaggio...uscira' nuovo!
col petrolio cmq,che lo trovi al ferramenta o ai brico,non intacchi ne gomma ne vernice ne altro....ovvio che se sgrassi dopo quello che va ingrassato lo devi ingrassare...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

okkupate

grazie Eugyevolution,
volevo lavarlo io così dò un'occhiata da vicino alle condizioni della moto.
ma devo risciacquare? o solamente asciugare?

ciglio

secondo me ti basta il lavaggio automatico.

io, proprio per controllare da dove arrivano le perdite, dò una prima lavata col lavaggio normale, poi spruzzo anche col lavacerchi (orrore! però funziona :D) senza lasciarlo agire più di un minuto. Un bel risciacquo abbondantemente e viene come nuovo. NOTA BENE: non mi assumo la responsabilità in caso ti si sciolga il motore hahaha

unico accorgimento, non insistere con l'alta pressione vicino a valvole, guarnizioni etc etc...
nel lavaggio dove vado io se non premi il "grilletto" della lancia l'acqua esce lo stesso ma a pressione molto più bassa.

ciao
R

ps: per asciugare, un bel giretto di 5/10 km e sei a posto.
CCM went to India ;D

Eugyevolution

il lavacerchi corrode l'alluminio :miii:
cmq dopo se lo fai anche col petrolio ti conviene darci una lavata con l'acqua :ok:
le perdite poi le vedrai solo in seguito e a motore pulito...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

okkupate

ok grazie siete stati chiari.
ma stò pignone dopo lo devo ingrassà o no?  ;cinghialedance;

Eugyevolution

Citazione di: okkupate il 15 Settembre 2010, 15:38:31
ok grazie siete stati chiari.
ma stò pignone dopo lo devo ingrassà o no?  ;cinghialedance;

piu' che il pignone devi ingrassare la catena...

Devas

Citazione di: Eugyevolution il 15 Settembre 2010, 16:08:55
piu' che il pignone devi ingrassare la catena...

...poi, una volta che con molta pazienza e perizia, l'avrai ingrassata bene bene...l'ammazziamo e ce la mangiamo.

(posso autobannarmi per questa..? :ciapet:
"Ciò che non c'è non può rompersi"

ciglio

Citazione di: Eugyevolution il 15 Settembre 2010, 15:19:49
il lavacerchi corrode l'alluminio :miii:

perchè i cerchi di che materiale sono scusa? ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

Eugyevolution

Citazione di: ciglio il 16 Settembre 2010, 10:25:36
perchè i cerchi di che materiale sono scusa? ;)

ciao
R

sono sempre o verniciati,prova su dove e' saltata la vernice e su alluminio nn trattato e ti ramane una bella macchia scura doc

ciglio

Citazione di: Eugyevolution il 16 Settembre 2010, 10:27:32
sono sempre o verniciati...

e i carter invece sono alu grezzo? ;D
l'ho detto subito che non è una bella cosa da fare, ma ti assicuro che finora non ho rovinato nessun carter. e con questa me la sono sicuramente tirata... la prossima volta mi si scioglie il motore hahaha hahaha hahaha

ciao
R
CCM went to India ;D

Eugyevolution

Citazione di: ciglio il 16 Settembre 2010, 10:33:11
e i carter invece sono alu grezzo? ;D
l'ho detto subito che non è una bella cosa da fare, ma ti assicuro che finora non ho rovinato nessun carter. e con questa me la sono sicuramente tirata... la prossima volta mi si scioglie il motore hahaha hahaha hahaha

ciao
R

se puoi e sai meglio evitare :riez: