News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

problemi frecce e stop TTR

Aperto da enigma6686, 28 Settembre 2010, 11:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

enigma6686

allora ragazzi datemi una mano vi prego...
il mio TTR ultimamente manifesta qualche problema all'impianto elettrico..il primo e che mi preme di più risolvere è la luce dello stop posteriore che continua a bruciarsi....ho provato a cambiare portalampada con alcuni di derivazione automobilistica ma non c'è nulla da fare,le lampade le brucia in pochissimo tempo (anche pochi minuti....) cosa può essere??? risolverei usando un lampadina che al posto dei filamenti abbia dei led?
un altro problema che si è venuto a verificare negli ultimi tempi riguarda le frecce,inserendole (sia quella di destra che di sinistra) si verifica un abbassamento di tensione su tutto l'impianto,infatti si nota che la luce anteriore si abbassa di intensità a ritmo della freccia e addirittura non appena si attiva l'interruttore anche la candela x una frazione di secondo non scocca bene (se la moto è al minimo non appena attivo la freccia si sente un calo nei giri motore che però dura meno di un secondo...),cosa potrebbe essere??l'intermittenza delle frecce andata???
fatemi sapere,grazie!

AdrianoTTR

A me lo stop si bruciava due o tre volte l'anno, ed ho risolto con una lampadina a led presa su ebay per pochi euro. Nel mio caso era sicuramente colpa delle vibrazioni. Ma se a te si brucia in pochi minuti ci potrebbe essere un problema all'impianto. Non capendoci quasi niente di elettricità non saprei dirti cosa controllare (stesso discorso per le frecce). Una cosa che però faresti bene a fare, sarebbe quella di scollegare tutti i morsetti e spruzzarli con lo spray pulisci contatti.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ivan64

Direi di controllare il regolatore di tensione.....con un tester, ti colleghi da qualche parte, va bene anche il fanale davanti, e vedi che tensione esce....se sono piu di 15volts, il regolatore è andato! Strano però che non saltano anche le altre lampade....
FE450 - XT660Z

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 28 Settembre 2010, 11:58:59
Direi di controllare il regolatore di tensione.....con un tester, ti colleghi da qualche parte, va bene anche il fanale davanti, e vedi che tensione esce....se sono piu di 15volts, il regolatore è andato! Strano però che non saltano anche le altre lampade....

in realtà qualche mese fa si è fulminata la lampada del faro anteriore e prima ancora una delle frecce....farò questa prova!
grazie del consiglio vi terrò aggiornati!

enigma6686

oggi ho trovato preso la motoe ho notato che ho anche la luce di posizione bruciata...cosa costa il regolatore di tensione??

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 01 Ottobre 2010, 18:14:01
oggi ho trovato preso la motoe ho notato che ho anche la luce di posizione bruciata...cosa costa il regolatore di tensione??
doc

http://cgi.ebay.it/Regler-Lichtmaschine-TT-600-R-S-E-TT600-1992-2004-NEU-/350340628940?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5191edc1cc
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

allora ragazzi,oggi finalmente ho fatto la prova con il tester.
ho provato sui contatti della luce di posizione,della luce posteriore e del clacson...
inizialmente a moto fredda segnava 15,5V poi man mano che scladava è arrivata fino a 17V-17,5V...è troppo alto come valore?questi dati li ho presi al minimo,ma anche accelerando variavano di poco....
la domanda quindi è: è o non è il regolatore di tensione a difettare???prima di cambiarlo e spendere una sessantina di ¤ voglio esserne certo!

enigma6686

novità di questo pomeriggio...
oggi ho smontato la sella e ho scoperto che uno dei fili che vanno al regolatore di tensione era staccato....era il primo da sinistranella fila in alto...l'ho ricollegato e ora quando ho il faro ant acceso e contemporaneamente le frecce inserite non si nota più il lampeggiamento nel faro anabbaglante..poteva essere questo filo la causa di tutti i miei problemi??
aiutatemi x favore!