News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Revisionare le forcelle (o forse no)

Aperto da antonionni, 09 Ottobre 2010, 15:32:12

Discussione precedente - Discussione successiva

antonionni

Devo sostituire i soffietti e così mi chiedevo se sia anche il caso di revisionarle.

La moto è del 90 e non sò se sono mai stare revisionate, io ce l'ho da un paio di anni e non perdono e tutto sommato fanno il loro dovere.

In realtà credo siano state smontate perchè i cappelletti non sono come da manuale (vedi foto).
A proposito, è bene ogni tanto sfiatare oppure no?
E' meglio metterli nella posizione che si vede nel manuale di officina o possono stare lì dove sono?

Mi suggerite comunque di cambiare l'olio (e cosa di altro) oppure lascio così e cambio solo i soffietti?

Tnx ...

Eugyevolution

be' sono state girate ma nn significano che sono state  smontate -ninzo'-
l'aria va spurgata...
io ti congiglierei anche il cambio di olio,semplice ed economico e puo' solo andare meglio....
prima di rimettere il nuovo fai una bella lavata all'interno degli steli con del petrolio bianco pompi un po' finche nn esce pulito e poi metti l'olio nuovo ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

antonionni

Suggerimenti circa la gradazione dell'olio?

AdrianoTTR

Citazione di: antonionni il 09 Ottobre 2010, 18:13:19
Suggerimenti circa la gradazione dell'olio?
Un SAE10 dovrebbe andare bene (controlla il manuale). Se la usi solo su asfalto puoi azzardare un 15
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

wish

la moto è un 2kf giusto? allora cambia l'olio e rimetti a pressione, l'aria NON va spurgata su queste forcelle, anzi devono lavorare a pressioni ben definite!
Prima di smontare tutto alza i soffietti e vedi se i paraolio sono a posto...se ci sono tracce d'olio visto che ti trovi cambia paraolio e parapolvere.

MIC7209

Citazione di: antonionni il 09 Ottobre 2010, 15:32:12
Devo sostituire i soffietti e così mi chiedevo se sia anche il caso di revisionarle.

La moto è del 90 e non sò se sono mai stare revisionate, io ce l'ho da un paio di anni e non perdono e tutto sommato fanno il loro dovere.

In realtà credo siano state smontate perchè i cappelletti non sono come da manuale (vedi foto).
A proposito, è bene ogni tanto sfiatare oppure no?
E' meglio metterli nella posizione che si vede nel manuale di officina o possono stare lì dove sono?

Tnx ...

Mi sa che da quelle valvole non devi fare lo spurgo ma servono per mettere in pressione esatta la forcella (Come già sottolineato da Wish). Avevo un DR che montava lo stesso sistema; andava caricato esclusivamente azoto ad una pressione data dalla casa.
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Eugyevolution

ci sono molti pareri discordanti sull'argomento,io poco fa parlando con una persona esperta di sopsensioni anche da gara mi disse che l'aria nn ci voleva,io le mie prima le tenevo a pressione poi le sgonfiai e facevano schifo lo stesso e cmq da sgonfie accumulano sempre aria all'interno....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

MIC7209

In effetti sulle moderne moto da competizione ora si trovano i famosi sfiati. Parliamo comunque di forche rovesciate e di un'altra tecnologia, poi  -ninzo'-
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."