News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Verifica statore e pick up (tt350)

Aperto da vixt, 05 Ottobre 2010, 08:19:29

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt

La moto in questione,tt350 comprata usata da poco e funzionante in tutto e per tutto ha iniziato a difettare in questo senso.
L'accensione e normale e pronta sempre, tuttavia quando il motore arriva alla temperatura di esercizio , la moto perde  completamente potenza,per tenerla accesa bisogna tenere il gas a manetta.
Premetto che è stato verificato l'olio ed il suo livello ed è a posto.
Ho effettuato il test di compressione col manometro ed il motore è perfetto.
La pedivella d'accensione non è puntata, il deco funziona perfettamente.
Ho pulito cassa filtro,filtro aria (sostituito anche con uno nuovo) e pulito più volte il carburatore ma tutto senza alcun risultato.

Appena il moore si raffredda la moto parte perfettamente e gira bene,quando scalda però.....di nuovo il problema
Se provo ad accendere col motore caldo,parte solo col gas completamente aperto e prende pochisssimi giri.

Ho pensato a sto punto che potrebbe essere qualcosa di elettrico.
Ho quindi misurato statore e pick up col tester e i loro valori sono perfettamente nella norma (manuale clymer)
Mi domandavo comunque se tale misurazione dovrebbe essere fatta anche a caldo o comunque qwuando si presenta "l'evento"
La bobina,anche se da la scintilla, non mi da i valori prescritti (quindi è stata nomintata)
La centralina non so,non è possibile verificarla se non sostituendola.(anche lei è stata nominata)

Chi mi da qualche altra dritta?
Vittorio

dgmonza

controlla i collettori di aspirazione

vixt

Grazie per la risposta.
I collettori sono a posto,tuttavia se anche non dovesserlo essere,il problema dovrebbe comunque presentarsi anche a motore freddo ossia a moto appena accesa.
Qui il motore è perfetto quando e freddo,gira bene,risponde bene al gas,ma appena la temperatura dello stesso sale,inizia a perdere potenza fino a dover tenere accesa la moto col gas completamente aperto.
Tanto per fugare ogni dubbio a proposito dei collettori,(si tratta sempre e comunque di una prova empirica),ho anche provato a muovere per bene il carburatore per verificare se ci fosse qualche trafilaggio d'aria e l'esito non è cambiato.

Ripeto la mia domanda a proposito si STATORE e PICK UP: E' necessario misurare i valori di resistenza anche a motore caldo?
Vittorio

FaGuS...

fai una prova quando si presenta il problema controlla se statore e pick up sono molto surriscaldati...se è così trova un posto migliore e più arieggiato!!!
[url="http://www.bikepics.com/members/fagus/99tt600e0/"]http://www.bikepics.com/members/fagus/99tt600e0/[/url]

CEN89

Lo statore è fissato obbligatoriamente all'albero motore, il pick up deve leggere i valori dal magnete che si trova sopra lo statore, a meno di non lavorare per la Nasa e quindi poter  riprogettare il motore, non si possono spostare.

Eugyevolution

Citazione di: FaGuS... il 05 Ottobre 2010, 18:59:04
fai una prova quando si presenta il problema controlla se statore e pick up sono molto surriscaldati...se è così trova un posto migliore e più arieggiato!!!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
:rishock: :rishock: :rishock: :rishock:
misura i valori inentrambi i casi ma io di solito faccio a motore come lo trovo e prende semopre misurazioni esatte -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cunningham

Citazione di: vixt il 05 Ottobre 2010, 08:19:29

Appena il moore si raffredda la moto parte perfettamente e gira bene,quando scalda però.....di nuovo il problema
Se provo ad accendere col motore caldo,parte solo col gas completamente aperto e prende pochisssimi giri.

è un difetto che molti tt350 presentano.........a me è successo per un breve periodo e poi è miracolosamente scomparso  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

vixt

Vi aggiorno sulle ultime prove che ho effettuato.
Vi riepilogo il difetto,da fredda la moto parte bene,appena scalda perde giri e fa fatica a spuntare se c'è un pò di pendenza,per tenere acceso il motore bisogna aprire completamente il gas.

Ho pensato tra le mille ipotesi che visto che i valori di pick up e statore erano nella norma,la centralina potesse in qualche modo difettare a caldo.
Ho preceduto quindi così, ho riacceso la moto che da calda già aveva i sintomi ,ho preso un "siberino" (panetto di ghiaccio che si usa nelle borse frigo) e l'ho fascettato alla centralina.
Dopo pochi istanti la moto ha ripreso a girare regolare :zot:.......
Ho quindi provato a fare un giretto (15min circa)e la moto andava benissimo,ho quindi tolto il "siberino" e la moto miracolosamente ha ripreso a difettare.

Credo a questo punto che il problema possa proprio essere la centralina....proverò a recuperarne un altra per fare un tentativo ulteriore.
Vittorio

FaGuS...

il problema è il regolatore di tensione
[url="http://www.bikepics.com/members/fagus/99tt600e0/"]http://www.bikepics.com/members/fagus/99tt600e0/[/url]

Eugyevolution

Citazione di: vixt il 05 Ottobre 2010, 21:49:44
Vi aggiorno sulle ultime prove che ho effettuato.
Vi riepilogo il difetto,da fredda la moto parte bene,appena scalda perde giri e fa fatica a spuntare se c'è un pò di pendenza,per tenere acceso il motore bisogna aprire completamente il gas.

Ho pensato tra le mille ipotesi che visto che i valori di pick up e statore erano nella norma,la centralina potesse in qualche modo difettare a caldo.
Ho preceduto quindi così, ho riacceso la moto che da calda già aveva i sintomi ,ho preso un "siberino" (panetto di ghiaccio che si usa nelle borse frigo) e l'ho fascettato alla centralina.
Dopo pochi istanti la moto ha ripreso a girare regolare :zot:.......
Ho quindi provato a fare un giretto (15min circa)e la moto andava benissimo,ho quindi tolto il "siberino" e la moto miracolosamente ha ripreso a difettare.

Credo a questo punto che il problema possa proprio essere la centralina....proverò a recuperarne un altra per fare un tentativo ulteriore.
c'era un componente nelle vecchie centraline  delle 600cc pero' che faceva questo difetto,cioe' si riscaldava e nn andava piu' bene all'inizio per poi farti rimanere a piedi finche nn si raffreddasse
Citazione di: FaGuS... il 05 Ottobre 2010, 22:57:25
il problema è il regolatore di tensione
'
partendo dal presupposto che tu nn sai a cosa serva il regolatore :akrd: #friends#
nn c'entra darebbe problemi parziali all'impinanto elettrico o alla carica della batteria il tutto trascurabile su una tt 350 :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

FaGuS...

più o meno ci hai azzeccato...penso serva a tenere la tensione costante anche se i giri del motore variano :dubbio:

cmq parlavo di quel coso che si riscaldava nel 600...come diamine si chiama?

Eugyevolution

Citazione di: FaGuS... il 06 Ottobre 2010, 14:50:31
più o meno ci hai azzeccato...penso serva a tenere la tensione costante anche se i giri del motore variano :dubbio:

cmq parlavo di quel coso che si riscaldava nel 600...come diamine si chiama?
e' quello,anche la funzione... :ok:
ma quando si rompe la batteria nn si carica -ninzo'-

FaGuS...

la temperatura in un circuito elettrico è legata alla tensione ed alla resistenza se ha la centralina che si surriscalda o si è rotta lei e quindi e inevitabile la sostituzione oppure il regolatore è da spostare ma di solito quando si comporta così è gia andato tutto

Eugyevolution

Citazione di: FaGuS... il 06 Ottobre 2010, 17:06:42
la temperatura in un circuito elettrico è legata alla tensione ed alla resistenza se ha la centralina che si surriscalda o si è rotta lei e quindi e inevitabile la sostituzione oppure il regolatore è da spostare ma di solito quando si comporta così è gia andato tutto
:dubbio:

FaGuS...

se si surriscalda tutto  il problema è la tensione irregolare

Toxe

Ho avuto problemi all'accensione a caldo, nel mio caso era la perdita d'olio dal paraolio dietro il volano...quando gli avvolgimenti si imbrattavano d'olio non partiva!!!

Nel tuo caso credo che facendo un cambio di centralina (anche usata) risolvi alla grande...al limite avrai fatto un tentativo  :ok:
Se sei incerto, fermati e chiedi...è meglio!

nikdr66

Ciao a tutti!!! secondo me è la centralina che è andata.....Dopo la prova che hai fatto stai ancora a pensarci?  ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

mr-dinki

ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perchè mi sembra il post più adatto
allora, anch'io ho una tt 350 e da un pò di tempo mi ritrovo un problema simile a quello del nostro amico "vixt".

Quando sono in OFF e quindi mi capita spesso di accellerare e decellerare, oppure detto diversamente, mi ritrovo con la manetta del gas aperta per non più di un paio di minuti,  tutto è ok: posso stare fuori anche 10 ore e non ho problemi;

quando però mi ritrovo a fare i trasferimenti su asfalto e quindi do tutte le marce fino alla sesta e li rimango, con la manetta che rimane aperta per un tempo più lungo rispetto a quando sono in OFF, allora ecco che dopo un pò mi si presenta il problema: è come se la corrente che arriva alla candela non fosse regolare e la moto mi comincia a singhiozzare, se apro al massimo la manetta si affoga del tutto, se la apro poco l'erogazione è discontinua ed accompagnata da un concertino di scoppi, e questa situazione peggiora se continuo a camminarci singhiozzando.

quindi, a questo punto la spengo, però non ho bisogno di aspettare che il motore (cioè il blocco motore) si raffreddi, infatti anche se la riaccendo dopo 20/30 secondi la moto riparte tranquilla e per alcuni minuti regge bene, fino a quando non si ripresenta il problema e il ciclo ricomincia (la settimana scorsa per fare 90 Km ho impiegato 3 ore e mezza e l'ho dovuta spegnere almeno 10 volte).

Comunque ribadisco che il problema mi si presenta solo quando la manetta rimane aperta per più minuti di fila senza interruzioni sensibili.

perchè ho postato qua? per dire che quando ho spiegato la problematica al meccanico mi ha detto che al 99% dipenderà dalla centralina, spero che possa essere di aiuto.

inoltre chiedo a chiunque voglia rispondere se per caso, in base alla descrizione del mio problema, si è fatto un idea diversa su quale potrebbe esserne la causa.

CRIS-TIANO

salve, come si e' poi risolto il problema? sono ancora qua ad aspettare la soluzione al problema...mica mi puoi abandonare cosi senza una risposta...
ciao cristiano

vixt

Dopo anni di inattività, rileggendo un po di post vecchi, mi sono reso conto di non aver mai riaggiornato l'esito della situazione.
Probabilmente non interesserà più a chi aveva seguito la storia allora,ma magari potrà essere d'aiuto a qualcuno in futuro.

Dopo diversi tentativi ( la moto,il tt350 in questione,era stata comprata usata da un amico,col quale stavamo provando a capire dove fosse il problema) avevamo deciso di controllare la fasatura del motore.
Lo stesso era stato "pasticciato" dal proprietario precedente o da qualcuno per conto suo.
In ogni modo la distribuzione non era corretta,uno dei due alberi a cammes (non ricordo più quale) era sfalsato di qualche dente. Chi aveva "toccato" la catena di distribuzione aveva rifatto la fase allineando i riferimenti degli alberi verso l'alto invece che complanari al piano di accoppiamento fra  testa e coperchio valvole.

Risistemata il corretto allineamento tra le parti il problema si è risolto definitivamente.

IL "siberino" sulla centralina.....a leggerlo adesso, che sono passati tanti anni e di esperienze ne sono state fatte tante...mi viene parecchio da sorridere. ;D  ;D  ;D
Vittorio

Christian

L'idiozia umana non ha limiti