News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cordoni di saldatura collettori tolti col dremel...ma....

Aperto da sergioxt600sicilia, 08 Ottobre 2010, 19:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

sergioxt600sicilia

Salve, siccome oggi ero un pò...come si dice da me... "schiffarato"... ho deciso di togliere col dremel la parte di saldatura della parte iniziale interna dei collettori di scarico....ma il discorso è questo:
a parte il fatto che se è migliorato qualcosa non mi sembra di percepirlo, o comunque trattasi di qualcosa di quasi impercettibile,
la bava di saldatura era quasi invisibile, diciamo 1 mm scarso e non uniforme nel collettore sinistro e 1 mm uniforme nell'altro. Pensavo fosse qualcosa di più sostanzioso e tangibile, sono rimasto un pò perplesso se sia utile o meno, personalmente dopo averlo fatto non lo consiglierei ad un altro  -ninzo'-

ivan64

Tra le modifiche fatte al TTR, togliere quei cordoni di saldatura, è stata la mod con che piu ho sentito! Da dire che sul TTR, il cordone era ben piu di 1mm, almeno 3mm, che chiudevano i collettori di 6mm!
FE450 - XT660Z

helcar

Citazione di: sergioxt600sicilia il 08 Ottobre 2010, 19:06:02
Salve, siccome oggi ero un pò...come si dice da me... "schiffarato"... ho deciso di togliere col dremel la parte di saldatura della parte iniziale interna dei collettori di scarico....ma il discorso è questo:
a parte il fatto che se è migliorato qualcosa non mi sembra di percepirlo, o comunque trattasi di qualcosa di quasi impercettibile,
la bava di saldatura era quasi invisibile, diciamo 1 mm scarso e non uniforme nel collettore sinistro e 1 mm uniforme nell'altro. Pensavo fosse qualcosa di più sostanzioso e tangibile, sono rimasto un pò perplesso se sia utile o meno, personalmente dopo averlo fatto non lo consiglierei ad un altro  -ninzo'-
ù

Ma la moto era originale quando l'hai presa?? Perché solo 1mm mi sembra davvero poco...

sergioxt600sicilia

infatti ho pensato a questa cosa, mi sono detto: forse uno dei precedenti proprietari ha già fatto questo lavoro!
ma non mi è sembrato guardando i collettori, era una saldatura tondeggiante, come dire...convessa. Non era stato passato il dremel di sicuro insomma! mahh

AdrianoTTR

Questa famosa saldatura, a quanto si legge, non ha lo stesso spessore su tutti i collettori. Ho sentito da un minimo di 1mm ad un massimo di 3mm. Sulla mia avevo 2mm scarsi (forse solo 1.5 mm), ma il miglioramento l'ho sentito.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

sergioxt600sicilia

Ah, capisco.
Poi un'altra cosa:
ho avuto come l'impressione che questa saldatura sia quella che per l'appunto salda le due parti dei collettori cioè, in parole di certo non tecniche, il tubo grosso iniziale a quello seguente. Perchè all'esterno non c'è saldatura. Ergo, se si esagera col dremel non si potrebbe far danno? anche questo mi ha lasciato perplesso...

Cunningham

Citazione di: sergioxt600sicilia il 08 Ottobre 2010, 20:12:28
Ah, capisco.
Poi un'altra cosa:
ho avuto come l'impressione che questa saldatura sia quella che per l'appunto salda le due parti dei collettori cioè, in parole di certo non tecniche, il tubo grosso iniziale a quello seguente. Perchè all'esterno non c'è saldatura. Ergo, se si esagera col dremel non si potrebbe far danno? anche questo mi ha lasciato perplesso...
effettivamente limando la saldatura si indebolisce la giunzione tra tubo e attacco
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

sergioxt600sicilia

Citazione di: Cunningham il 08 Ottobre 2010, 20:33:40
effettivamente limando la saldatura si indebolisce la giunzione tra tubo e attacco

Eccola!  :miii: meno male che non l'ho tolta tutta  :sigaro:

enigma6686

vai tranquillo,quelli miei non hanno più la saldatura da 2 anni....cmq invece di perder tempo sui tuoi collettori accattati sti benedetti colli in inox del TTR!

sergioxt600sicilia

Citazione di: enigma6686 il 08 Ottobre 2010, 20:53:56
vai tranquillo,quelli miei non hanno più la saldatura da 2 anni....cmq invece di perder tempo sui tuoi collettori accattati sti benedetti colli in inox del TTR!

Paolo carissimo! Ciao! Si, ci avevo pensato, se li trovo a buon prezzo li prendo, appena ci sono "i piccioli" ovviamente  :riez: perchè prima devo cambiare il disco freno anteriore