Mi sono rotto i coglioXXi del TTR (ingranaggio dell'albero a camme staccato)

Aperto da enigma6686, 09 Ottobre 2010, 14:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

enigma6686

Citazione di: piccolo Fabio il 11 Ottobre 2010, 20:33:45
...e che ne sò! all'università si impara solo da chi prendere gli appunti per passare gli esami!    :riez:

concordo!!!

TTgreat!

Citazione di: 2KF-racing il 11 Ottobre 2010, 18:25:18
Dipende se il costruttore specifica se i perni devono essere lubrificati o serrati senza lubrificazione. Quando il perno e' serrato lavora per trazione ancorandosi ai filetti della filettatura, in piu' come nel caso dei perni dell' ingranaggio dell'asse a camme sono perni speciali che hanno anche una buona resistenza al taglio oltre che a trazione. Per quanto mi riguarda, prima di serrare quei perni ho sempre  sgrassato bene le filettature interne dell'asse a camme e sul filetto dei perni (asciutti ho applicato del frena filetti medio) e serrato ad una coppia di 20 Nm ( con perni nuovi) cosa da non sottovalutare, visto il loro gravoso lavoro e il loro poco costo.... infatti, visto il loro dimensionamento e' possibile che con 20 nm possano subire una leggera deformazione permanente che non rendera' piu' idoneo un altro serraggio a 20 nm e nemmeno ad una coppia superiore. in pratica il perno perde le sue proprieta' elastiche e non lavora adeguatamente sui filetti. Sostanzialmente, se si lubrifica un perno prima di serrarlo alla coppia prescritta (a seconda di che dimensionamento ha) si rischia di superare la tensione  calcolata del perno pur facendo scattare la chiave dinamometrica alla coppia prescritta.

:ok: La domanda non era proprio stupida...
So che la regola dei buoni motoristi è lavare SEMPRE tutto, infatti mi piacerebbe avere la "sciacqualattughe", quell'aggeggio che lava le cose scuotendole in un bagno di diluente....

2KF-racing

Citazione di: TTgreat! il 11 Ottobre 2010, 21:00:56
:ok: La domanda non era proprio stupida...
So che la regola dei buoni motoristi è lavare SEMPRE tutto, infatti mi piacerebbe avere la "sciacqualattughe", quell'aggeggio che lava le cose scuotendole in un bagno di diluente....
no no, la domanda non era per niente stupida e molte volte questi particolari possono fare la differenza....
  :riez: invece di prendere la "sciaqua lattughe"  hahaha hahaha hahaha  comprati una vaschetta ad ultrasuoni oggi si comprano a prezzi abbordabili e fanno un ottimo lavoro di pulizia profonda sui pezzi "particolari" ..per esempio noi ci laviamo i filtri in metallo (sono filtri speciali ad alto potere filtrante e sono lavabili) della trasmissione principale degli elicotteri e altri pezzi "strani" :riez: per il resto, petrolio bianco e diluente (usato nei punti giusti) fanno un buon lavoro sui nostri motori.....

Eugyevolution

Citazione di: piccolo Fabio il 11 Ottobre 2010, 20:33:45
...e che ne sò! all'università si impara solo da chi prendere gli appunti per passare gli esami!    :riez:
ne hai presi parecchi per avere quel voto :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

TTgreat!

Citazione di: 2KF-racing il 11 Ottobre 2010, 22:59:27
no no, la domanda non era per niente stupida e molte volte questi particolari possono fare la differenza....
  :riez: invece di prendere la "sciaqua lattughe"  hahaha hahaha hahaha  comprati una vaschetta ad ultrasuoni oggi si comprano a prezzi abbordabili e fanno un ottimo lavoro di pulizia profonda sui pezzi "particolari" ..per esempio noi ci laviamo i filtri in metallo (sono filtri speciali ad alto potere filtrante e sono lavabili) della trasmissione principale degli elicotteri e altri pezzi "strani" :riez: per il resto, petrolio bianco e diluente (usato nei punti giusti) fanno un buon lavoro sui nostri motori.....
Io quando posso uso una vaschetta con un pò di benzina.....

Eugyevolution

Citazione di: 2KF-racing il 11 Ottobre 2010, 22:59:27
ma gli ultrasuoni con i solventi nn vanno a fuoco?
nn ci ho mai provato pero'...
cmq che ci vuoi lavare ad ultrasuoni nel 595 hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

piccolo Fabio

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 10:40:51
ne hai presi parecchi per avere quel voto :riez:

Hai voglia!

in peso ho + appunti dell'università che ricambi delle moto!!!   

:shock:

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 16:02:28
ma gli ultrasuoni con i solventi nn vanno a fuoco?
nn ci ho mai provato pero'...
cmq che ci vuoi lavare ad ultrasuoni nel 595 hahaha
ha detto ultrasuoni........non microonde  #hammer# :riez:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Cunningham

Citazione di: enigma6686 il 12 Ottobre 2010, 19:39:13
una valvola di scarico resta aperta.... :(
immaginavo che con quei segni sul pistone le valvole avessero subito danni
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nikdr66

Purtroppo....quando vanno fuori fase è normale che si pieghino,ne sò qualcosa

Coraggio ....pensa che poteva andare peggio. ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

2KF-racing

enigma6686

più tardi il torniere mi farà sapere se si devono cambiare le valvole di scarico o se si possono recuperare...sapete quanto costano eventualmente?

Eugyevolution

Citazione di: Cunningham il 12 Ottobre 2010, 20:26:41
immaginavo che con quei segni sul pistone le valvole avessero subito danni
lo so...lo tengo pure io un coso che lava ad ultrasuoni e nn cio' mai messo solventi perche' pensavo che andavano a fuoco e con quello che mi e' costato manco ci provo :ciapet:

piccolo Fabio

Citazione di: enigma6686 il 13 Ottobre 2010, 10:16:09
più tardi il torniere mi farà sapere se si devono cambiare le valvole di scarico o se si possono recuperare...sapete quanto costano eventualmente?

fai prima a trovare una testata usata...

di solito vanno sui 50 euro, + 50 per la smerigliatura ed è nuova!

enigma6686

Citazione di: piccolo Fabio il 13 Ottobre 2010, 15:35:38
fai prima a trovare una testata usata...

di solito vanno sui 50 euro, + 50 per la smerigliatura ed è nuova!

ma quanto costano le valvole???la testata è stata tutta rifatta meno di un anno fa (spianata,condotti puliti e lucidati,smergliatura valvole) non mi andrebbe di rifare tutto il lavoro....

Cular

Citazione di: enigma6686 il 13 Ottobre 2010, 15:53:59
ma quanto costano le valvole???l
questo penso ti possa essere utile... :riez:

http://www.crosshop.eu/?format=trovati.php&lingua=IT

Clicchi su parti motore,poi su valvole poi a cerca scrivi yamaha sotto la voce marca...e quando ti apre la pagina te le cerchi leggendo :ciao:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

enigma6686

valvole di scarico da cambiare entrambe e una valvola di aspirazione con un segnetto.....
morale sempre più a terra...
secondo voi quanto può valere il mio TTR considerando che lo sto rimettendo a posto e che il blocco è stato rifatto a dicembre dello scorso anno???
il blocco motore è pressocchè nuovo,sono stati sostuiti:
-ingranaggi della terza marcia con altri nuovi originali yamaha (140¤)
-catena di distribuzione
-fasce elastiche del pistone
-frizione
-tutti gli oring del motore
-tutte le guarnizioni
-ora arriveranno le valvole nuove
-testata lucidata e con condotti di aspiraizone e scarico lavorati e lucidati
-gommini valvole
-trittico (corona-catena-pignone) sostiutuito 2 anni fa
-pastiglie ant nuove newfren rosse
-pastiglie post ferodo con un anno di vita
-marmitta leovince x3 con tutti i fondelli
-codone post sostituito meno di un anno fa
-ruota ant appena raggiata con sostituzione canale
-solo le gomme sono da cambiare
-revisione valida fino al prox anno
-faro ant stile ktm messo l'anno scorso nuovo
ci avrò speso sopra più di quanto l'ho comprata.

AdrianoTTR

Secondo me, adesso stai un po incazzato ed hai voglia di sbarazzarti subito della moto. Sarebbe un peccato dopo tutto quello che hai speso (e che non recupererai quando la venderai).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Ottobre 2010, 11:10:23
Secondo me, adesso stai un po incazzato ed hai voglia di sbarazzarti subito della moto. Sarebbe un peccato dopo tutto quello che hai speso (e che non recupererai quando la venderai).

più che incazzato amareggiato...ho fatto un calcolo e c'ho speso sopra circa 1300¤....l'ho pagata 2000¤ senza passaggio....ora devo spenderci altri soldi a livello di motore...le gomme sono da cambiare,la forcella vorrebbe essere revisionata,devo ancora capire perchè si continuano a fulminare le lampadine dello stop...mi piace smanettare sulla moto ma così diventa pesante,voglio anche godermela ogni tanto.

sergioxt600sicilia

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Ottobre 2010, 11:10:23

sono d'accordo! Tranne forse vendendola a pezzi, forse in quel caso, considerando anche cerchi e ruote motard, accessori vari...allora non so, sparo:
secondo me se la sistemi non ti conviene venderla:
non so
500 euro il blocco completo,
100 euro la centralina,
ruote motard  :dubbio: 250,
ruote enduro 200,
accessori vari 100-200,
telaio, plastiche, impianto elettrico, holins, tutto un 400-500 euro,
-ninzo'- boh penso che a 1700 euro ci arrivi ma
-hai tempo da perdere a venderla a pezzi?
-ne vale la pena?
-appena la sistemi non riusciresti a venderla anche a 2000?
ma soprattutto: perchè non te la tieni :riez:? alla fine è stata sfaika, appena la sistemi sarà un gioiellino...

mistermou

enigma6686

no a pezzi non la vendo...intanto la sistemo,quello è sicuro....anche perchè pago assicurazione e non la posso nemmeno bloccare....
dopo che l'avrò rimessa su strada se ne parlerà....intanto mistermou mi ha segnalato qualcosa di molto interessante...a breve dovrebbero esserci news.

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 14 Ottobre 2010, 11:49:39
....intanto mistermou mi ha segnalato qualcosa di molto interessante...a breve dovrebbero esserci news.
Adesso sono curioso :acci: Motore di ricambio con pochi km ad ottimo prezzo :dubbio:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

enigma6686

Citazione di: AdrianoTTR il 14 Ottobre 2010, 11:53:27
Adesso sono curioso :acci: Motore di ricambio con pochi km ad ottimo prezzo :dubbio:

no no,il mio blocco è stato tutto rimesso a nuovo...però ha una testa completa a un ottimo prezzo!

Cular

Citazione di: enigma6686 il 14 Ottobre 2010, 11:01:38
.
secondo voi quanto può valere il mio TTR considerando che lo sto rimettendo a posto e che il blocco è stato rifatto a dicembre dello scorso anno???
1,500 Euro..nonostante quello che ci hai speso a di più è difficile piazzarla...almeno da quanto si apprende in giro.... -ninzo'-
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

nikdr66

senti cosa ti dice Mistermou ,riparala e vedi come và.......poi deciderai,con più calma

e finirai che la tieni :riez: ??? ??? ???
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon