Niente..io co sto sistema de lubrificazione a carter "secco".........

Aperto da Cular, 11 Ottobre 2010, 19:17:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Cular

Non ci vado proprio d'accordo :incx:......Qualcuno mi può fare la cortesia di aprire il dannato serba dell'olio(a moto fredda)e farmi sapere quanto olio c'è...?Il mio sta poco piu su del max sulla stecca.....Ora adotto la tecnica dell'esatto contrario :contrar: CIOè:Se con la moto fredda ho il livello al massimo per me l'olio sta a posto...e vi dirò di piu... :riez:...Il metodo Cular per il controllo livello olio è il piu semplice e attendibile che ESISTE.... :riez: ???.....
P.S: Dai qualche buon anima me faccia sta cortesia.... :riez: ???
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

AdrianoTTR

Citazione di: Cular il 11 Ottobre 2010, 19:17:03
Il metodo Cular per il controllo livello olio è il piu semplice e attendibile che ESISTE.... :riez: ???.....

Non può essere piu semplice del mio. Io ogni tanto dopo averla parcheggiata (quindi con il motore caldo) do un'occhiata all'oblo. Se vedo l'olio oltre il bordo inferiore vuol dire che il livello è ok :soddisfatto: Mi basta questo banale controllo per stare tranquillo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2010, 19:36:42
Non può essere piu semplice del mio. Io ogni tanto dopo averla parcheggiata (quindi con il motore caldo) do un'occhiata all'oblo. Se vedo l'olio oltre il bordo inferiore vuol dire che il livello è ok :soddisfatto: Mi basta questo banale controllo per stare tranquillo.

lui xo' non ha obloo
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Cular

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2010, 19:36:42
:riez:..FICO.....Ma il mio è imbattibile :riez:..sfido chiunque.... :riez:
NON TEMETE...!....REQUISIRò UNA FONDERIA,E PORRò FINE,PER SEMPRE AL MALE DELL'INNOMINABILE...!!!

Cular

Citazione di: Il Jeco il 11 Ottobre 2010, 19:42:19

lui xo' non ha obloo
Adriano si fa forte dietro il suo OBLO :riez:....Commette nei miei confronti un abuso di OBLO... øpaperinoø :riez:

AdrianoTTR

Citazione di: Cular il 11 Ottobre 2010, 19:43:13
:riez:..FICO.....Ma il mio è imbattibile :riez:..sfido chiunque.... :riez:
Provo ad indovinare. Se la moto continua a funzionare vuol dire che l'olio c'è. Se invece la moto grippa, vuol dire che bisognava rabboccare :acci:

øpaperinoø
(Mario Andretti)

Cular

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Ottobre 2010, 19:48:44
Provo ad indovinare. Se la moto continua a funzionare vuol dire che l'olio c'è. Se invece la moto grippa, vuol dire che bisognava rabboccare :acci:

øpaperinoø
øpaperinoø..No se sto cacchio...il mio metodo è infallibile... ::) :riez:....No seriamente io ho fatto sto ragionamento:Quando ho preso la moto aprivo il srba dell'olio a moto fredda e il livello stava sotto al minimo :incx: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"..io ho aggiunto poco piu di mezzo litro fino a portarlo a livello max....Dopo al cambio d'olio infatti ne risultavano 2,1 litri(la quantità giusta per il mio compreso cambio filtro olio)Se il mio rivoluzionario metodo di controllo livello olio non si sarebbe dimostrato esatto,all'interno del mio motore al momento del cambio non ci sarebbe stata la giusta quantità di olio :riez:....me segui Adrià...Quindi il Cular-oil-method..funziona... :riez:..ORA dateme il NOBEL.... :riez:

sergioxt600sicilia

Citazione di: Cular il 11 Ottobre 2010, 19:58:51
øpaperinoø..No se sto cacchio...il mio metodo è infallibile... ::) :riez:....No seriamente io ho fatto sto ragionamento:Quando ho preso la moto aprivo il srba dell'olio a moto fredda e il livello stava sotto al minimo :incx: :acci: "sbemm" "sbemm" "sbemm"..io ho aggiunto poco piu di mezzo litro fino a portarlo a livello max....Dopo al cambio d'olio infatti ne risultavano 2,1 litri(la quantità giusta per il mio compreso cambio filtro olio)Se il mio rivoluzionario metodo di controllo livello olio non si sarebbe dimostrato esatto,all'interno del mio motore al momento del cambio non ci sarebbe stata la giusta quantità di olio :riez:....me segui Adrià...Quindi il Cular-oil-method..funziona... :riez:..ORA dateme il NOBEL.... :riez:

:rishock:

Cular

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 12:00:29
meriti il:
MONGOLINO D'ORO!
Dammi una spiegazione logica del perchè non dovrebbe funzionare e ti do ragione..voglio prove concrete....

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

k2

Controllavo anche io a caldo e stava sotto il massimo. Una volta ho provato a controllare a freddo e il livello era sempre quello.
Contemplando le ultime rifiniture, gli diede una pennellata e disse "Perchè non parli?" Eugyevolution

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 13:24:40
se ti ho premiato doc
sbattimento inutile :akrd:
No queste sono solo chiacchiere... :nonsi: o prove concrete e spiegazioni logiche o niente
Aggiornamento:

Stamani accesa moto fatto giro,fermata,aspettato controllo olio:risultato:sotto il riferimento del minimo sulla stecca,in "teoria" io non avrei olio,fatta freddare controllo livello olio,risultato:al max sul riferimento della stecca:svuotato e misurato:risultato:2 litri compreso serba olio quantità olio corretta
Prova n 2:
Dai precedenti 2 litri  ho tolto mezzo litro rimesso nella moto:Misurazione a motore freddo Risultato:livello olio a META circa tra MIN e MAX sui riferimenti stecca...totale olio 1,5 litri quantità olio non corretta...
Rimesso mezzo litro mancante controllo olio risultato:livello a motore freddo:al MAX sul riferimento stecca
Quantità totale di olio 2 litri senza cambio filtro olio...quantità corretta

Nota importante:Non sto dicendo che il classico modo per controllare l'olio non è esatto,sto solo dicendo e dimostrando che anche il Cular-Oil-Method funziona dalle varie prove è risultato attendibile e piu "semplice"  :riez:

A te la parola....ma voglio una PROVA matematica che smentisca quanto da me detto    scritto e verificato.......... :riez:

AdrianoTTR

(Mario Andretti)

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 12 Ottobre 2010, 17:00:20
No queste sono solo chiacchiere... :nonsi: o prove concrete e spiegazioni logiche o niente
Aggiornamento:

Stamani accesa moto fatto giro,fermata,aspettato controllo olio:risultato:sotto il riferimento del minimo sulla stecca,in "teoria" io non avrei olio,fatta freddare controllo livello olio,risultato:al max sul riferimento della stecca:svuotato e misurato:risultato:2 litri compreso serba olio quantità olio corretta
Prova n 2:
Dai precedenti 2 litri  ho tolto mezzo litro rimesso nella moto:Misurazione a motore freddo Risultato:livello olio a META circa tra MIN e MAX sui riferimenti stecca...totale olio 1,5 litri quantità olio non corretta...
Rimesso mezzo litro mancante controllo olio risultato:livello a motore freddo:al MAX sul riferimento stecca
Quantità totale di olio 2 litri senza cambio filtro olio...quantità corretta

Nota importante:Non sto dicendo che il classico modo per controllare l'olio non è esatto,sto solo dicendo e dimostrando che anche il Cular-Oil-Method funziona dalle varie prove è risultato attendibile e piu "semplice"  :riez:

A te la parola....ma voglio una PROVA matematica che smentisca quanto da me detto    scritto e verificato.......... :riez:

cioe' a te a motore fermo ti risale l'olio nel serbatoio? :akrd:
cmq si sccend ela moto solo per far girare un po' d'olio nel circuito perche' potrebbe scendere dal serbatoio al carter e nn per farlo di latare di qualche mezzo litro :riez:

Cular

Citazione di: k2 il 12 Ottobre 2010, 14:32:04
Controllavo anche io a caldo e stava sotto il massimo. Una volta ho provato a controllare a freddo e il livello era sempre quello.
Non so io sto parlando del 59X....ma credo sia lo stesso anche per modelli similari...Sul mio funge così..se io apro il serba olio a freddo ho il livello al max....se eseguo il controllo a motore "caldo" ho provato in tutti i sistemi accendere farla scaldare  e controllare,ho provato a farmi un bel giro  controllare,aspettare ricontrollare,niente sempre stesso risultato livello olio sotto al minimo,mi ripeto in teoria non c'è olio a sufficienza nel mio motore...dopo però quando "svuoto" e misuro risulta la quantità giusta al contrario di quanto dice la stecca dell'olio....che ve devo da di?...l'ho verificato io di persona,la pompa è a posto i tubi sono a posto e l'olio circola bene... -ninzo'-

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 17:17:06
cioe' a te a motore fermo ti risale l'olio nel serbatoio? :akrd:
cmq si sccend ela moto solo per far girare un po' d'olio nel circuito perche' potrebbe scendere dal serbatoio al carter e nn per farlo di latare di qualche mezzo litro :riez:
Si lo so che se accende per far scendere l'olio dal serba al carter altrimenti nel serba 2,1 litri non ci entrano.. :riez:
Si se io apro il serba dell'olio a motore freddo ho il livello olio al max....ripeto la pompa funge i tubi sono buoni e non ostruiti l'olio circola....2,1 litri ho messo al cambio e 2,1 litri mi sono ritrovato quando ho svuotato per un controllo piu accurato visto che non ci stavo a capì una mazza... -ninzo'-

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 12 Ottobre 2010, 17:26:01
Si lo so che se accende per far scendere l'olio dal serba al carter altrimenti nel serba 2,1 litri non ci entrano.. :riez:
Si se io apro il serba dell'olio a motore freddo ho il livello olio al max....ripeto la pompa funge i tubi sono buoni e non ostruiti l'olio circola....2,1 litri ho messo al cambio e 2,1 litri mi sono ritrovato quando ho svuotato per un controllo piu accurato visto che non ci stavo a capì una mazza... -ninzo'-
embe'! :dubbio:

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 17:31:56
embe'! :dubbio:
Come embè :dubbio:Ma perchè non è normale che a freddo l'olio ritorna e va a riempi il serba dell'olio? :dubbio: sarebbe grave se a freddo apri e l'olio non cè nel serba...

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 12 Ottobre 2010, 17:48:01
Come embè :dubbio:Ma perchè non è normale che a freddo l'olio ritorno e va a riempi il serba dell'olio? :dubbio: sarebbe grave se a freddo apri e l'olio non cè nel serba...
se la pompa nn fa piu' da tenuta l'olio se ne scende....se l'olio e' giusto tanto ne entra e tanto ne esce lasciando il serbatoio a regime -ninzo'-

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2010, 17:50:25
se la pompa nn fa piu' da tenuta l'olio se ne scende....se l'olio e' giusto tanto ne entra e tanto ne esce lasciando il serbatoio a regime -ninzo'-
appunto a freddo è normale che il serba olio sta "pieno" se la pompa non tenesse scenderebbe l'olio e nel serba ce ne starebbe meno..giusto no :riez:....Euge me sto a impiccià il cervello :shock: :riez:

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 12 Ottobre 2010, 17:55:20
appunto a freddo è normale che il serba olio sta "pieno" se la pompa non tenesse scenderebbe l'olio e nel serba ce ne starebbe meno..giusto no :riez:....Euge me sto a impiccià il cervello :shock: :riez:
io nn ti sto capendo dall'inizio ma sto tentando di metterti sulla buona strada :akrd:
cmq il sistema a carter secco per me e' il migliore...forse e' un po' ingombrante e puo' rompere qualche volta ma cmq a mio parere e' buono e fa molto racing :riez:

Cular

"sbemm" "sbemm" "sbemm" Come non me stai a capì "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :riez:...volevo solo sapè questo:Allora con la moto ferma da un giorno per esempio (quindi piu che fredda :riez:) se apri il serba dell'olio quanto ne hai dentro?
Spero che stavolta mi hai capito... :riez:

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 12 Ottobre 2010, 18:21:14
"sbemm" "sbemm" "sbemm" Come non me stai a capì "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" :riez:...volevo solo sapè questo:Allora con la moto ferma da un giorno per esempio (quindi piu che fredda :riez:) se apri il serba dell'olio quanto ne hai dentro?
Spero che stavolta mi hai capito... :riez:
ah ecco...
nn l'ho mai ne misurato ne pesa ne mi e' venuta voglia di svuotarlo per fare varie misurazioni :riez:

Marchinovis

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2010, 10:11:20
ah ecco...
nn l'ho mai ne misurato ne pesa ne mi e' venuta voglia di svuotarlo per fare varie misurazioni :riez:
Svuota , svuota;  :P
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Eugyevolution

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2010, 11:40:34
-ninzo'-
e' normale che se ne scende quando sta ferma da un po' -ninzo'-
-ninzo'- A me me sembra che non me scende -ninzo'-
Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2010, 10:11:20
ah ecco...
:riez:

Eugyevolution

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2010, 13:04:01
meglio ancora -ninzo'-
:riez:meno male qualcosa di buono c'ha il mio Cadaverix...poverella... :cry:..se avevo la tua pazienza "sbemm" la smontavo tutta e me la rifacevo nuova dalla A alla Z... :mvv:Piano piano pezzo dopo pezzo a costo di metterci ANNI...LUCE..... :riez: ???

Eugyevolution

ERZOKKOLA

Cmq.. la pompa che rimanda l'olio nel serba, ha la portata superiore a quella che lo distribuisce sui vari organi.

Al TTR a me succedeva, con la giusta quantità di olio (2.8lt), che a freddo ogni tanto lo trovavo giù e ogni tanto su... ma a caldo.. e dico a CALDO.. mi segnava il livello corretto.

Praticamente..ho pensato che fino a quando l'olio non arrivava in temp. la pompa più grande (maggiore portata-minore pressione), data l'eccessiva viscosità dell'olio non ce la faceva a rimandare la giusta quantità nel serba... anche se quella che rimandava era sufficiente alla lubrificazione, una volta scaldato l'olio.... il circuto inizia a funzionare bene.
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

Cular

Citazione di: ERZOKKOLA il 14 Ottobre 2010, 11:54:16
Cmq.. la pompa che rimanda l'olio nel serba, ha la portata superiore a quella che lo distribuisce sui vari organi.

Al TTR a me succedeva, con la giusta quantità di olio (2.8lt), che a freddo ogni tanto lo trovavo giù e ogni tanto su... ma a caldo.. e dico a CALDO.. mi segnava il livello corretto.

Praticamente..ho pensato che fino a quando l'olio non arrivava in temp. la pompa più grande (maggiore portata-minore pressione), data l'eccessiva viscosità dell'olio non ce la faceva a rimandare la giusta quantità nel serba... anche se quella che rimandava era sufficiente alla lubrificazione, una volta scaldato l'olio.... il circuto inizia a funzionare bene.
Si certo anche la viscosità dell'olio può "influire"....essendo un circuito anche a caldo penso che si deve dare quel minimo di tempo all'olio per depositarsi...Altrimenti non me lo spiego....Oggi ho preso la moto accesa scaldata so andato al Bar ad un paio di chilometri ho comprato il "vizio" :sigaro: :riez:so ripartito me so fermato,ho aspettato circa 5 minuti ho misurato Risultato:Livello olio perfetto.... :riez:Nonostante continuo ugualmente a non capirci un cazzx.... "sbemm" "sbemm"...

Eugyevolution

Citazione di: Cular il 14 Ottobre 2010, 15:24:01
Si certo anche la viscosità dell'olio può "influire"....essendo un circuito anche a caldo penso che si deve dare quel minimo di tempo all'olio per depositarsi...Altrimenti non me lo spiego....Oggi ho preso la moto accesa scaldata so andato al Bar ad un paio di chilometri ho comprato il "vizio" :sigaro: :riez:so ripartito me so fermato,ho aspettato circa 5 minuti ho misurato Risultato:Livello olio perfetto.... :riez:Nonostante continuo ugualmente a non capirci un cazzx.... "sbemm" "sbemm"...
troppo vizio e poco tempo da impegnare  :akrd:

Cular

Citazione di: Eugyevolution il 15 Ottobre 2010, 10:57:19
troppo vizio e poco tempo da impegnare  :akrd:
:akrd: :akrd: :akrd:......Dannato "carter a secco"... "sbemm"......Meglio controllare il livello olio all'auto.....li non è a carter SECCO.... :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :riez: