Sostituzione catena di distribuzione 43f: conviene rifare il motore?

Aperto da agonia, 16 Ottobre 2010, 12:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

agonia

Dovendo ormai sostituire la catena di distribuzione ho pensato che, essendo necessario aprire il motore vale la pena sostituire altre componenti come fasce o pistone visto che il propulsore è ormai piuttosto fiacco.
Quale sarà il costo da affrontare e quali le officine consigliate per l'intervento?
Potreste eventualmente dirottarmi su qualche discussione già aperta a riguardo?

Un'ultima osservazione: non è raro trovare sul mercato enduro di pari categoria con percorrenza di 10-15000 km -verificabili appunto con lo stato della catena di distribuzione- al costo di 1000 euro o meno: a questo punto l'intervento radicale e costoso sulla propria 43f non risulterà ispirato da mero valore affettivo?

Eugyevolution

per fare la catena di distribuzione nn si apre mica il motore?!
Il costo dipende da chi ti fa il lavoro....
certo che se il tuo motore e' fiacco e' un'altro discorso....
secondo me dovresti prima farlo valutare di persona ad un meccanico e da lui ti fai fare anche il preventivo...
perche' rifare un motore e' un conto,rettificare un'altro :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

agonia

Questa è una buona nuova, ero convinto che fosse necessario aprirlo. Magari non serve nemmeno tirarlo giù dal telaio?

AdrianoTTR

Citazione di: agonia il 18 Ottobre 2010, 19:33:06
Questa è una buona nuova, ero convinto che fosse necessario aprirlo. Magari non serve nemmeno tirarlo giù dal telaio?
Io ho appena ordinato una catena aperta. Dovrebbe essere sufficiente agganciarla a quella vecchia per farla entrare dentro e fargli fare il giro per poi chiuderla con la falsa maglia. Hai già controllato quanti scatti ti mancano al tenditore automatico. Sotto i 5 scatti rimanenti va cambiata.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

maxrifle

calcola che fra catena, pistone nuovo (se vuoi rettificare) e guarnizioni stai sui 250 ¤ + 0 - mettendo materiale commerciale, poi quando hai aperto rifai anche la testa (50¤)  su meccanico onesto sto lavoro te lo fa'con circa 250 ¤ penso che con 500 550 ¤ te la cavi,  :ciao:
che palle lavora'

Van De Roeck

Citazione di: maxrifle il 19 Ottobre 2010, 06:11:27
calcola che fra catena, pistone nuovo (se vuoi rettificare) e guarnizioni stai sui 250 ¤ + 0 - mettendo materiale commerciale, poi quando hai aperto rifai anche la testa (50¤)  su meccanico onesto sto lavoro te lo fa'con circa 250 ¤ penso che con 500 550 ¤ te la cavi,  :ciao:

Angelo, ma tu conosci un bravo meccanico a Roma che fa queste cose sui 595?
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

Eugyevolution

Citazione di: agonia il 18 Ottobre 2010, 19:33:06
esatto! :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

maxrifle

Citazione di: Van De Roeck il 19 Ottobre 2010, 11:33:44
Angelo, ma tu conosci un bravo meccanico a Roma che fa queste cose sui 595?

io........... me chiami e se mettemo daccordo  :ciao:
che palle lavora'