News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Brugole carter , che finitura?

Aperto da Marchinovis, 21 Settembre 2010, 13:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

Sverniciando il motore per poi riverniciarlo ho scoperto che le brugole carter sono sbiancate ,sembrano quasi tropicalizzate  :miii: ;  meglio riverniciarle o lasciarle così ? Come erano all'origine ::) ?
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Eugyevolution

ma che sverniciatore hai usato :shock:
cmq la finitura e tipo brunitura ma credo sia piu' una zincatura scura....
se le brunisci va bene uguale,ma se le rivernici :dubbio: nn credo durino molto...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Io ho recentemente comprato delle viti a brugola per sostituire quelle originali del carburatore. In un negozio all'ingrosso di viti e bulloni le ho pagate 2 centesimi l'una. Sono in acciaio zincato. Quelle piu grosse del carter, anche in acciaio inossidabile, immagino che non le faccia pagare piu di 10 centesimi l'una. Costerebbe una sciocchezza cambiarle tutte. Ed in acciaio inox sono anche belle da vedere :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Settembre 2010, 16:17:44
Io ho recentemente comprato delle viti a brugola per sostituire quelle originali del carburatore. In un negozio all'ingrosso di viti e bulloni le ho pagate 2 centesimi l'una. Sono in acciaio zincato. Quelle piu grosse del carter, anche in acciaio inossidabile, immagino che non le faccia pagare piu di 10 centesimi l'una. Costerebbe una sciocchezza cambiarle tutte. Ed in acciaio inox sono anche belle da vedere :ok:
si ma postando nella sezione restauro penso che si viglia restare il piu' vicino possibile all'originale...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 16:19:33
si ma postando nella sezione restauro penso che si viglia restare il piu' vicino possibile all'originale...
Hai ragione. In ogni caso si trovano anche brunite.
(Mario Andretti)

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 22 Settembre 2010, 16:23:33
Hai ragione. In ogni caso si trovano anche brunite.
si,ma nn zigrinate come le originali...
e poi il trattamneto di bruitura e ' diverso dall'originale (la brunitura dura anche meno)..

Drag8

ma soprattutto la coppia di serraggio varia anche se è poco rilevante dal momento che tutti le tirano a caxxo  -ninzo'-

Marchinovis

Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 15:54:07
ma che sverniciatore hai usato :shock:
Caxxo , uno sverniciatore ecologico poco aggressivo ke agisce in 24ore(dicevano)... :incx:
Citazione di: Eugyevolution il 22 Settembre 2010, 15:54:07
cmq la finitura e tipo brunitura ma credo sia piu' una zincatura scura....
se le brunisci va bene uguale,ma se le rivernici :dubbio: nn credo durino molto...

Visto ke il motore l'ho fatto nero in quanto per i miei gusti il grigio fà un pò troppo "arlecchino" con il resto dei colori della moto , ho dato il fondo anche alle brugole e poi l'ho fatte nere come i carters! :rock:
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

Eugyevolution

i carter grigi li hai fatti neri? :frustalo:
per le brugole ba' fin quanto nn le sviterai la vernice stara' li' :riez:

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 23 Settembre 2010, 08:32:57
i carter grigi li hai fatti neri? :frustalo:
per le brugole ba' fin quanto nn le sviterai la vernice stara' li' :riez:
E tu che ti preoccupavi della zigrinatura delle viti :acci:
(Mario Andretti)

Eugyevolution

Lucariello

se non erro le originali dovrebbero essere brunite.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Lucariello il 23 Settembre 2010, 11:24:53
se non erro le originali dovrebbero essere brunite.....
no Luca nn sono brunite,hanno un trattamento tipo zincatura scura...
tipo le pedane,che nn sono mica brunite ;)

Cunningham

Citazione di: Eugyevolution il 23 Settembre 2010, 11:29:14
no Luca nn sono brunite,hanno un trattamento tipo zincatura scura...
tipo le pedane,che nn sono mica brunite ;)
a me le pedane sembravano verniciate  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 23 Settembre 2010, 17:48:22
a me le pedane sembravano verniciate  -ninzo'-
doc Si , Si , le mie pedane sono verniciate e se non erro a polveri!
A meno che la Yama non abbia fatto "esperimenti vari" negli anni -ninzo'- .

Eugyevolution

Citazione di: Marchinovis il 23 Settembre 2010, 19:05:46
doc Si , Si , le mie pedane sono verniciate e se non erro a polveri!
A meno che la Yama non abbia fatto "esperimenti vari" negli anni -ninzo'- .
la staffa e' verniciata il piedino invece ha lo stesso trattamento delle brugole

Lucariello

...non è brunitura??????azz.. ci avrei giurato....... ma se hai approfondito mi fido...... ormai so passati troppi anni...... comunque che sia brunitura o zincatura scura..... la cosa sicura è che non sono verniciate.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Eugyevolution

Citazione di: Lucariello il 24 Settembre 2010, 09:30:39
...non è brunitura??????azz.. ci avrei giurato....... ma se hai approfondito mi fido...... ormai so passati troppi anni...... comunque che sia brunitura o zincatura scura..... la cosa sicura è che non sono verniciate.......
se noti la brunitura e' piu' grezza quasi ruvida (toccata con i polpastrelli nn di uno che nn lavora con le mani :riez:)invece questa e' bella liscia e semilucida,
che nn siano verniciati nn c'e' dubbio.
C'e' anche un utente del forum che leggevo che aveva proprio rifatto zincare questa bulloneria scura,nn ricordo chi sia pero'....magari sapeva che cavolo ci vuole per farla :riez:

maxrifle

l'avevo fatto io ho fatto zincare tutti i pezzi neri (bulloneria,, collettori scarico, pedane, leva messa in moto, e varie) ma per fare un lavoretto veloce si va in armeria e si compra il brunitore per armi a freddo viene un lavoretto decente e fattibile con pochi soldi  :ciao:
che palle lavora'

Marchinovis

Citazione di: maxrifle il 20 Ottobre 2010, 06:30:40
ma per fare un lavoretto veloce si va in armeria e si compra il brunitore per armi a freddo viene un lavoretto decente e fattibile con pochi soldi  :ciao:
Ottimo  :ok: !

Eugyevolution

Citazione di: maxrifle il 20 Ottobre 2010, 06:30:40
l'avevo fatto io ho fatto zincare tutti i pezzi neri (bulloneria,, collettori scarico, pedane, leva messa in moto, e varie) ma per fare un lavoretto veloce si va in armeria e si compra il brunitore per armi a freddo viene un lavoretto decente e fattibile con pochi soldi  :ciao:
ma perche' si trova ancora? :dubbio:
dalle mie parti no! "sbemm"
ma cmq resta una brunitura nn una zincatura scura doc
la differenza si nota sia come colore che come resistenza :ok:

maxrifle

Citazione di: Eugyevolution il 20 Ottobre 2010, 09:14:24
ma perche' si trova ancora? :dubbio:
dalle mie parti no! "sbemm"
ma cmq resta una brunitura nn una zincatura scura doc
la differenza si nota sia come colore che come resistenza :ok:

hai ragione ma per spendere poco fai con il brunitore a freddo se invece fai come ho fatto io con la ziancatura allora spendi sui 70 / 80 ¤ (gli ho portato 3 kg de bulloni  ;D ;D ;D )  certo il lavoro merita specialmente se fai un restauro totale  :ciao:
che palle lavora'

Eugyevolution

Citazione di: maxrifle il 21 Ottobre 2010, 06:42:16
hai ragione ma per spendere poco fai con il brunitore a freddo se invece fai come ho fatto io con la ziancatura allora spendi sui 70 / 80 ¤ (gli ho portato 3 kg de bulloni  ;D ;D ;D )  certo il lavoro merita specialmente se fai un restauro totale  :ciao:
70-80¤ di bulloni? :acci:
a me costa quasi zero la zincatura :sigaro:
pero' quella scura la devo ancora sperimentare....magari sai che materiali utilizzano? doc

maxrifle

io l'ho portata a una ditta che fa sti lavori ma gli ho portato mezza moto, il collettore di scarico,le pedane complete, leve freno e cambio la leva della messa in moto, i perni delle ruote, i registri catena, il bulloni che tengono il motore, tutti i pezzi in metallo del carburatore, tutta la bulloneria bianca e nera, l'asta del freno posteriore, e poi non me ricordo..................ti devo dire che li ho spesi volentieri sti soldi quando ho rivisto la roba sembrava nuova e sulla moto restaurata fa la sua figura  :ciao:
che palle lavora'

Eugyevolution

sicuramente quando fanno dei buoni lavori sono soldi ben spesi....