News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Fusibile Resettabile 1VJ....voi ce l'avete??

Aperto da fisique, 21 Ottobre 2010, 01:14:35

Discussione precedente - Discussione successiva

fisique

Ciao a tutti,
oggi nel risistemare il cablaggio elettrico della mia 1VJ il mio mecca mi ha fatto notare che, nel circuito principale (praticamente all'uscita della batteria) c'era un fusibile resettabile con uno dei terminali rovinato. Provando a saldare il terminale si è completamente rovinato per cui mi ha consigliato di prenderlo nuovo.

In concessionaria Yamaha però non gli risulta essere in nessuna delle sezioni di ricambi elettrici per la 1VJ (oltre a non saperne parlare più di tanto, seppure il magazziniere è in concessionaria da più di 20 anni!!)   :dubbio:

Il mecca tuttavia sostiene di ricordare di averne montati in passato nelle varie mono Yamaha, essendo dei fusibili di protezione da 15A con la peculiarità di "scattare" in caso di sovraccarico, e di essere "resettabili" con la pressione del bottoncino rosso (in foto), senza quindi doverlo buttare.

Inoltre, come si vede nella prima foto c'è stampigliato un codice :  5Y1-00 15A, che a primo acchitto potrebbe essere proprio un codice Yamaha.....la casa del componente è scritta in rilievo : HOSIDEN.
Da una ricerca sul web tuttavia non trovo nessuna info specifica su questo codice.  computer;:

Pensate sia un componente "posticcio" messo a mo di protezione del circuito generale?
In un negozio di componentistica ne avrebbero alcuni ma da 16A piuttosto che da 15A....potrei al limite sostituirlo con questo...oppure come propostomi dal mecca, mettere un semplice fusibile da 15A tradizionale "brucia e getta"......?
:acci:

lele74

ho 2 1v e quel fusibile c'è su entrambe (e anche sull'impiato elettrico che ho comperato su ebay proprio per ovviare alla rottura di un piedino)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

F8

si, c'è, come su altri modelli....
metti quello da 16A, va bene.

Alex
:ciao:

fisique

Grazie a tutti!
Localizzato anche nello schema!!

:ok: