News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Moto ricambi e meccanici a Cagliari e dintorni

Aperto da Ironmit, 22 Ottobre 2010, 11:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Ironmit

Ciao Tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle moto.
Ho comprato da poco una XT 2kf dell'88, essendo la mia prima moto ed avendo bisogno di qualche sistematina per l'età che ha, avrei bisogno di qualche consiglio su meccanici e motoricambi. Non ho alcuna idea sul dove sia più conveniente andare a comprare pezzi ricambio stavo andando da Nurchi ma non mi sono trovato molto bene, cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda i meccanici a Cagliari o dintorni a chi mi consigliate di affidare la mia moto che sia ovviamente bravo, non troppo caro (sono uno squatrinato studente universitario) e sopratutto onesto!!!!!
Grazie mille!!!!
:girrrr: :girrrr: :girrrr:

Alex dr

...per quanto riguarda un meccanico io mi son sempre trovato bene da Powermoto di Fabrizio Corda in Via Satta a Cagliari...per i ricambi eBay non è male  ;)

tororosso

Son passato l'altro giorno da Power Moto per l'assetto del Varadero...l'officina presenta bene...vedremo.
Nurchi potrà essere poco socievole, ma è l'unico da cui hai buone possibilità di trovare subito quel che ti serve, anche di concorrenza, se non hai tempo e voglia di aspettare le spedizioni. -ninzo'-

rey7321

x i ricambi c'é CHO  oppure Gasolina (utenti prof. del forum) e poi crosshop.... Da Nurchi non sei il solo a esserti trovato male.... poi c'é anche il Centauro ovviamente....

per il meccanico anche per me é stata la stessa trafila e alla fine nisba...

cmq ti do una dritta quello giusto ti sta leggendo e se vorrà si manifesterà  :opazzoo: consigliatissimo e bravissimo...

Alex dr

cancer666

:ok:pezzi ebay, si trova bene o male tutto, meccanico mio cugino..........il meccanico di motopoint
MEGLIO TACERE PRIMA CHE CHIEDERE SCUSA POI...............

F8

Citazione di: rey7321 il 22 Ottobre 2010, 12:21:31

cmq ti do una dritta quello giusto ti sta leggendo e se vorrà si manifesterà  :opazzoo:

.... CHIAMATO.....!?    hahaha

Citazione di: Ironmit il 22 Ottobre 2010, 11:20:55
Ciao Tutti, mi chiamo Giovanni e sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle moto.
Ho comprato da poco una XT 2kf dell'88, essendo la mia prima moto ed avendo bisogno di qualche sistematina per l'età che ha,

intanto spiega che problemi presenta la moto...... ;)

PS. ieri ho provato il Tenerone di SirPio appena ritirato dal meccanico........  :rishock:

al più presto entra nel mio BOX   :girrrr:

rey7321

santo subito...  :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:.

visto che per lui é solo un hobby...

Alex dr

antonello64

Ironmit

Ciao F8!!!!!!!!!
Allora:
-Rinvio del conta km non funziona (il cavo l'ho comprato nuovo.)
-Perde olio dalla forcella sinistra (paraolio da cambiare, credo.)
-Da alcuni giorni la mattina appena l'accendo sputa fumo bianco per un pò, molto fumo bianco. Poi durante la giornata non presenta più questo problema quando la riutilizzo. Capita solo la mattina dopo che la moto è rimasta ferma in garage tutta la notte.
-Perde olio da alcune guarnizioni del motore: precisamente dalla guarnizione centrale del motore, da un dado rosso che sta in basso sulla sinistra del motore e dalla guarnizione tra cilindro e resto del motore quest'ultima diciamo che più una trasudazione mentre dalla guarnizione centrale e da quel dado rosso ne perde sempre tanto che ogni mattina ne trovo sempre una bella chiazzetta in terra.
-Quando metto la 5° marcia la moto fa un rumore strano e il motore sento che vibra in maniera differente rispetto a quando cammino con le altre marce
-Alcuni giorni fa ho trovato una chiazza di benzina sotto la moto, aveva perso durante la notte tutta la benzina del serbatoio ed rimasta solo quella della riserva, ho fatto benzina poi altre volte ma non mi è più ricapitata questa cosa. Sto prendendomi però l'abitudine di chiudere il rubinetto ogni volta che la spengo.
:cry: è messa molto male vero? :cry:

James Cook

Citazione di: Ironmit il 23 Ottobre 2010, 19:46:18
Ciao F8!!!!!!!!!
Allora:
-Da alcuni giorni la mattina appena l'accendo sputa fumo bianco per un pò, molto fumo bianco. Poi durante la giornata non presenta più questo problema quando la riutilizzo. Capita solo la mattina dopo che la moto è rimasta ferma in garage tutta la notte.
-Perde olio da alcune guarnizioni del motore: precisamente dalla guarnizione centrale del motore, da un dado rosso che sta in basso sulla sinistra del motore e dalla guarnizione tra cilindro e resto del motore quest'ultima diciamo che più una trasudazione mentre dalla guarnizione centrale e da quel dado rosso ne perde sempre tanto che ogni mattina ne trovo sempre una bella chiazzetta in terra.
-Quando metto la 5° marcia la moto fa un rumore strano e il motore sento che vibra in maniera differente rispetto a quando cammino con le altre marce
-Alcuni giorni fa ho trovato una chiazza di benzina sotto la moto, aveva perso durante la notte tutta la benzina del serbatoio ed rimasta solo quella della riserva, ho fatto benzina poi altre volte ma non mi è più ricapitata questa cosa. Sto prendendomi però l'abitudine di chiudere il rubinetto ogni volta che la spengo.

Ciao Ironmit, beh qualke problemino la tua bella ce l'avrebbe anke, ma se c'è da fare il miracolo il "Magico" è l'uomo giusto e se avrai l'onore di entrare nel Magic box ... Buon ripristino :)

antonello64

:acci: per notizia anche la mia oggi ha fatto da monella: ha iniziato a buttare benzina dallo sfiato della vaschetta. E' capitato ogni volta che la strapazzavo nelle curve di campuomu e mi hanno detto (quelli che mistavano dietro) che in due occasioni ha fumato nero. Ho buttato la seconda in curva perchè ero troppo veloce. Però ora mi accorgo che ho sbagliato forum. Sto parlando con persone che amano la montagna, ma io amo la montagna e l'asfalto, che ci volete fare sarò bigamo. :dubbio:

losendos

Ironmit!!! Ma quanti problemi ha la tua moto?!?!?!?!

Non si è mai vista una moto così!!!!!!  :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia:

F8 il magico? Mah..... guarda qui:   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=67040.0

::feste::

manueleblo

Citazione di: Ironmit il 23 Ottobre 2010, 19:46:18
Ciao F8!!!!!!!!!
Allora:

giaèbenipigara  barellaæ  la tua moto !! Io per economia e velocità interverrei sul paraolio forcella sostituendolo e sul tappo di scarico olio al quale metterei qualcosa tipo teflon/rondella di rame/OR - Lascerei perdere per ora le trasudazioni e il rumore al cambio che in una moto "maggiorenne" ci sono sempre e che ti obbligherebbero ad aprire il motore completamente con un costo sicuramente maggiore  :cry:. Per la perdita della benza dovrebbe essere il galleggiante del carburatore che si è bloccato e quindi una pulitina al carburatore va fatta e già che ci sei gli farei la modifica al doppio corpo azzerando il gioco, tagliando una spira della molla e alesando il foro del depressore  :akrd: :akrd:

rey7321

il magico con la benda su gli occhi e la bacchetta magica la sistema subbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbito...

vecchio trattore

e già che ci sei gli farei la modifica al doppio corpo azzerando il gioco, tagliando una spira della molla e alesando il foro del depressore 
:dubbio: cioe?? spiegati meglio! :opazzoo:

manueleblo

Citazione di: traTTore il 24 Ottobre 2010, 13:10:35
:dubbio: cioe?? spiegati meglio! :opazzoo:

Ci sono diversi post in proposito ma per riepilogare ti dirò che la ghigliottina comandata dal depressore sul doppio corpo ha alla base un foro che va rialesato con una punta da 2,5-3mm. Lo spillo della ghigliottina principale va alzato di una tacca e la molla del depressore va accorciata. Inoltre devi azzerare il gioco che riporta il comando gas dal 1° al 2° corpo che di fabbrica è lento e lo fà intervenire in ritardo. Da ultimo cambia il getto del massimo con uno 5-8 numeri più grande. Questo consente di svegliare un pò il carbu ( tipo kit dynojet)  :ok: ma prima di effettuare le modifiche chiedi conferma perchè io le ho effettuate tempo fa e potrei anche ricordarle male  :dubbio: . Inoltre se puoi parti da un carbu di ttr che è da 28 mentre quello del xt-tt-tte-tts è da 26  :akrd:

F8

Citazione di: manueleblo il 24 Ottobre 2010, 16:39:04
Ci sono diversi post in proposito ma per riepilogare ti dirò che la ghigliottina comandata dal depressore sul doppio corpo ha alla base un foro che va rialesato con una punta da 2,5-3mm. Lo spillo della ghigliottina principale va alzato di una tacca e la molla del depressore va accorciata. Inoltre devi azzerare il gioco che riporta il comando gas dal 1° al 2° corpo che di fabbrica è lento e lo fà intervenire in ritardo. Da ultimo cambia il getto del massimo con uno 5-8 numeri più grande. Questo consente di svegliare un pò il carbu ( tipo kit dynojet)  :ok: ma prima di effettuare le modifiche chiedi conferma perchè io le ho effettuate tempo fa e potrei anche ricordarle male  :dubbio: . Inoltre se puoi parti da un carbu di ttr che è da 28 mentre quello del xt-tt-tte-tts è da 26  :akrd:

ricordi bene Manuel
e solleva lo spillo del 1° di una tacca.

vecchio trattore

spigus

IL MAGICO ha il potere della forza...........nulla e' impossibile per lui..........ode al MAGICO!!
spigus

Ironmit

Citazione di: manueleblo il 24 Ottobre 2010, 08:44:53
giaèbenipigara  barellaæ  la tua moto !! Io per economia e velocità interverrei sul paraolio forcella sostituendolo e sul tappo di scarico olio al quale metterei qualcosa tipo teflon/rondella di rame/OR - Lascerei perdere per ora le trasudazioni e il rumore al cambio che in una moto "maggiorenne" ci sono sempre e che ti obbligherebbero ad aprire il motore completamente con un costo sicuramente maggiore  :cry:. Per la perdita della benza dovrebbe essere il galleggiante del carburatore che si è bloccato e quindi una pulitina al carburatore va fatta e già che ci sei gli farei la modifica al doppio corpo azzerando il gioco, tagliando una spira della molla e alesando il foro del depressore  :akrd: :akrd:

Sigh ma non è da farle il -dead- -dead-, vero???
Ufff pensavo non fossero cose gravi, invece.
Ma quindi il rumore al cambio è "normale"??? non è che tra qualche km si spacca tutto????
No ho grossa dimestichezza di motori e non saprei da dove  incominciare a mettere le mani dovendo pulire il carburatore e modificando il doppio corpo.. farei più danni che altro.
Il dado da cui perde olio è rosso ed è collegato ad un filo blu tramite morsetto con vite.

F8

il cambio rumoroso in 5° è sintomo di ingranaggi vaiolati, se non va a scatti non ci sono (ancora) denti rotti....

il bullone (filo blu) che perde è l'interruttore del folle, non è rosso di suo, forse ci hanno messo guarnizione siliconica (pasta rossa) per eliminare le perdite, poco male si cambia con poco.

Le altre perdite comportano aprire il motore come "na cozza" con costi importanti, da valutare attentamente lo stato generale della moto.

La forcella va revisionata e sostituiti i paraolio, nulla di grave.

il carburatore non lo toccherei, a meno che hai problemi di accensione o scarburazione, le modifiche è meglio farle se hai un motore a posto......

non ci hai detto quanti km ha la moto....

Alex
:ciao:

Ironmit

Citazione di: F8 il 25 Ottobre 2010, 14:00:11
il cambio rumoroso in 5° è sintomo di ingranaggi vaiolati, se non va a scatti non ci sono (ancora) denti rotti....

il bullone (filo blu) che perde è l'interruttore del folle, non è rosso di suo, forse ci hanno messo guarnizione siliconica (pasta rossa) per eliminare le perdite, poco male si cambia con poco.

Le altre perdite comportano aprire il motore come "na cozza" con costi importanti, da valutare attentamente lo stato generale della moto.

La forcella va revisionata e sostituiti i paraolio, nulla di grave.

il carburatore non lo toccherei, a meno che hai problemi di accensione o scarburazione, le modifiche è meglio farle se hai un motore a posto......

non ci hai detto quanti km ha la moto....

Alex
:ciao:
Ciao F8, la moto segna 38508 erotti km, la moto mi è stata venduta con il rinvio del conta km rotto, il vecchio proprietario mi ha detto che ci avrà fatto sui 2000 km e che si è rotto poco dopo che l'aveva presa da un altro proprietario, io sono in ordine cronologico il 5° proprietario. Quindi quasi sicuramente molte parti sono state cambiate e/o modificate. Ed alcune parti sono riverniciate.
Lui la utilizzava solo per giri su sterrato, per muoversi abitualmente aveva un dr.
Quindi diciamo che la moto ha tra i 40000 ed i 50000 km.
Alle 16.00 la porto dal meccanico, cosa mi consigli di fargli fare??? (non ho grossisima disponibilità economica)

-Revisione forcella e cambio paraolio
-Cambio della guarnizione centrale del motore.
-Cambio filtro dell'olio e dell'aria.
-Cambio olio.
-Il bullone lo faccio cambiare? o è una cosa semplice che posso fare anche io??

Altro? o di meno??

La candela è nuova, la moto l'ho comprata a metà Settembre e chi me l'ha venduta l'ha montata nuova quando abbiamo stipulato la vendita.
Allego la foto del bullone in questione

Ironmit

Citazione di: F8 il 25 Ottobre 2010, 14:00:11

No la moto quando la metto in 5° va comunque bene ripeto è solo a livello di sensazioni personali, la sento vibrare in maniera diversa ed anche il rumore che fà è differente rispetto a quando cammina con le altre marce. Per ora non va a scatti.
Cosa significa che gli ingranaggi sono vaiolati???

F8

la guarnizione dei carter centrali non si può cambiare perchè non c'è, ci va solo un filo di guarnizione aposita, per sistemare la perdita va tolto e aperto completamente i motore, lascia perdere.

il cambio ha sicuramente la coppia ingranaggi della 5° usurati, camminaci così

al limite puoi fare il cambio olio, filtro e filtro aria, e revisionare la forcella, olio e paraolio, regolazione punterie  e controllo  catena distribuzione.
il bullone/interruttore, dato che ti fa il cambio olio non costa nulla sostituirlo, a parte il ricambio.

chiedi prima il preventivo al meccanico, a occhio sei già oltre i 250¤

fammi sapere.

Ironmit

Citazione di: F8 il 25 Ottobre 2010, 14:48:59
la guarnizione dei carter centrali non si può cambiare perchè non c'è, ci va solo un filo di guarnizione aposita, per sistemare la perdita va tolto e aperto completamente i motore, lascia perdere.

Il tipo che mi ha venduto la moto mi ha detto che c'era questa guarnizione da cambiare, che guarnizione è??? ti allego la foto!
Da ignorante ho scritto che questa guarnizione è quella centrale.... mea culpa.

F8

guarnizione carter lato frizione, si puo cambiare....  :ok:

rey7321

dico la mia.... cosi senza conoscere la moto....

la 5^ marcia non é mai troppo sollecitata da rompere o vaiolare l'ingranaggio...

le forche sono facili facili da riparare...occorrono i ricambi ovviamente (parolio e olio specifico)

la guarnizione si cambia veloce veloce... sempre se non ci sono problemi...(occhio alle brugole la filettatura e debole)

x me...
1) dovresti controllare la distribuzione (cerca su forum)
2) la trasmissione (pignone - corona - catena)
3) il serraggio dei dadi cosi come l'ingrassaggio dei giunti e la centratura delle ruote (raggi)
4) le gomme 

Ironmit

Citazione di: rey7321 il 25 Ottobre 2010, 16:11:59
1) dovresti controllare la distribuzione (cerca su forum)
2) la trasmissione (pignone - corona - catena)
3) il serraggio dei dadi cosi come l'ingrassaggio dei giunti e la centratura delle ruote (raggi)
4) le gomme 

La moto l'ho lasciata dal meccanico gli ho detto di fare i lavori consigliati da F8 più di controllare il rinvio del contachilometri.....
Speriamo bene!!!!!

Ciao ray grazie mille per i tuoi consigli dunque per quanto riguarda la trasmissione dovrebbe essere ok, il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che l'aveva rifatta lui quando l'aveva comprata.
Per il serraggio dei dadi e centratura idem
Per le gomme ho delle tassellate michelin che erano nuove quando l'ho presa, ora dopo aver girato solo su asflato sono un pò usurate ma un po di km credo di riuscire a farli
Per la distrubuzione non ne ho idea grazie mille, ora cerco nel forum!!!!!!!!!!

rey7321

antonello64

bullone (relè) del folle cambiato ad agosto ¤ 30 circa comprato al Centauro cambiato da me

antonello64

-dead- nella mia si è rotto l'ingranaggio della 5° e questa estate ho fatto sostuire il cambio, ma avrei fatto meglio a dare ascolto a f8 perchè non sono rimasto soddisfato del lavoro. Ma in quel momento, come in questo momento, ero a corto di soldi e pertanto non ho fatto quanto consigliatomi ed ora ho delle trasudazioni varie (carter laterali e centrale, base del cilindro, rumoreggia la catena di distribuzione), ma il vecchio bolide va alla grande anche così. Goditela perchè moto così non ne fanno più :ok:

Ironmit

Citazione di: rey7321 il 25 Ottobre 2010, 21:39:50
ma non hai chiesto il preventivo prima,,,,,  :acci:

:picchi: :sciopp:
Rey hai ragione non gli ho chiesto un preventivo ufficiale, quando l'ho portata ho chiesto più o meno quanto avrei speso e lui ad occhio e croce mi ha detto: 200 euro.
Per revisione forcella, cambio dei paraolii forcella, cambio: olio motore, filtro olio, filtro aria; montaggio guarnizione carter lato frizione, controllo rinvio conta chilometri e verifica del problema al bullone (relè) del folle, controllo punterie. In più gli ho chiesto di avvisarmi per qualunque altro problema potesse riscontrare sulla moto.

F8 mi ha dato delle dritte, quando sento il meccanico stasera cerco di metterle in pratica ma sicuramente sono cascato male  "sbemm".
La Signora da quanto mi ha detto il meccanico è molto mali pigara :stamplllll: ha ragione manueleblo :cry:, la forcella ha gli steli storti ed ha altri problemi. Purtroppo non ho risposto alla seconda telefonata quindi non saprei dirvi quali siano, verso le 16.30 li chiamo e mi informo.
Penso che dovrò diventare un discreto meccanico se voglio continuare a girare sulla mia moto.
Ho dato uno sguardo ai Link postati da Ray (Grazie mille) e non sembrano difficili le operazioni illustrate.
Sono siceramente demoralizzato, quando l'ho provata e poi presa non pensavo potesse avere bisogno di tutta questa manutenzione.... mi sembrava "perfetta". Ovviamente colpa mia e della mia inesperienza. Ufffffffff :cry:

Grazie a tutti per i consigli siete gentilissimi.

rey7321

ok ok...ormai....

penso che chiunque alla prima moto abbia avuto le stesse problematiche tue....

devi prenderti cura della tua 2kf.... e una seconda passione deve nascerti per forza la meccanica lo sporcarti le mani...

per i pezzi ti consiglio https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=68818.0

ps. lo sapevo che il meccanico avrebbe trovato mille problemi da 200 passi subito a 500...

le forche le trovi usate e dritte anche sul forum cosi come tutto il resto....per me puoi mollare subito il meccanico e farti tutto da solo...