News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

attacco pinze forcella

Aperto da LoZiNgArO, 29 Ottobre 2010, 17:42:40

Discussione precedente - Discussione successiva

LoZiNgArO

Ciao a tutti

ho appena comprato da un utente del forum delle forcelle del tts ( se non sbaglio del ' 96 ) da sostituire a quelle del mio ttr ( che sono attualmente in condizioni pessime )

il vecchio proprietario della mia moto ha fabbricato una staffa per adattare la pinza del freno al nuovo disco da 270 ( credo sia quella la misura) lasciando però la forcella originale.

ora la mia preoccupazione è :

visto che devo montare queste nuove forcelle è possibile che la vecchia piastra sia incompatibile con la nuova forcella (essendo di per se diversa in quanto a steli rovesciati?) oppure mamma yamaha ha avuto cura di fare tutto uguale per tutte ste motine ? :D

allego foto della nuova

54NDR°

Non ne capisco granchè ma credo proprio che i nuovi steli non siano compatibili con le piastre del ttr.  Ma il tipo da cui hai comprato  non le ha?
Nostra patria è il mondo intero

Jeco75

Citazione di: 54NDR° il 29 Ottobre 2010, 22:42:15
Non ne capisco granchè ma credo proprio che i nuovi steli non siano compatibili con le piastre del ttr.  Ma il tipo da cui hai comprato  non le ha?

Credo si riferisca alla staffa x la pinza freno!!

X montare la forcella del tts,deve avere x forza anche le piastre,xke' essendo a steli rovesciati,sono molto piu' larghe!!!

P.s. Credo,non e' che sono un drago!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

3tb600

Citazione di: Il Jeco il 29 Ottobre 2010, 22:57:43
Credo si riferisca alla staffa x la pinza freno!!

X montare la forcella del tts,deve avere x forza anche le piastre,xke' essendo a steli rovesciati,sono molto piu' larghe!!!

P.s. Credo,non e' che sono un drago!!

certo  :ok:

confermo e sottoscrivo  :riez:

in pratica e come se montassi i tuoi vecchi steli al rovescio... avresti bisogno di piastre con fori di diametro molto piu grandi per poter "abbracciare" il fodero dello stelo...... quindi devi senza ombra di dubbio farti dare anche le piastre originali del TT600S

:ciao: :ciao: :ciao:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

LoZiNgArO

scusatemi ma mi sa che nella mia somma ignoranza non mi sono spiegato bene...

le piastre STERZO ovviamente me le sono fatte spedire assieme alle forcelle perchè immaginavo che non ci entrassero in quelle del ttr , ma il mio problema non è la piastra dello sterzo, ma l'attacco della pinza!

quello che sto cercando di dire è che non mi vorrei trovare a RI - fare una nuova piastra per l'attacco della pinza!.

in pratica la domanda è : i due buchetti sopra postati che si trovano alla fine dello stelo sono gli stessi sia per la forcella del TTS che per quella del TTR ???

grazie della vostra disponibilità !  clap clap

AdrianoTTR

Citazione di: LoZiNgArO il 30 Ottobre 2010, 11:14:56

in pratica la domanda è : i due buchetti sopra postati che si trovano alla fine dello stelo sono gli stessi sia per la forcella del TTS che per quella del TTR ???

grazie della vostra disponibilità !  clap clap
La pinza del TTR è diversa da quella del TTS, e non sono intercambiabili. Immagino quindi che siano diversi anche gli attacchi (distanza buchetti).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

LoZiNgArO

Citazione di: AdrianoTTR il 30 Ottobre 2010, 11:41:00
La pinza del TTR è diversa da quella del TTS, e non sono intercambiabili. Immagino quindi che siano diversi anche gli attacchi (distanza buchetti).

in conclusione dovrò far fare una piastra d'alluminio nuova no?

AdrianoTTR

Citazione di: LoZiNgArO il 30 Ottobre 2010, 16:42:17
in conclusione dovrò far fare una piastra d'alluminio nuova no?
Non ho capito però perché sulla forcella del TTR avevi una piastra per montare la pinza :dubbio: Monti per caso un disco piu grande del 267mm originale? In tal caso ti serve sicuramente una nuova piastra. Se invece monti il disco originale, forse ti conviene prendere una pinza del TTS per montarla senza piastra (la pinza puoi trovarla usata anche con 30¤).
(Mario Andretti)

LoZiNgArO

Citazione di: AdrianoTTR il 30 Ottobre 2010, 19:29:32
Non ho capito però perché sulla forcella del TTR avevi una piastra per montare la pinza :dubbio: Monti per caso un disco piu grande del 267mm originale? In tal caso ti serve sicuramente una nuova piastra. Se invece monti il disco originale, forse ti conviene prendere una pinza del TTS per montarla senza piastra (la pinza puoi trovarla usata anche con 30¤).

si ... il disco è più grande, per questo monto la piastra per adattarla....poi vabbè...una volta che cambio tutto quest'ambaradan , mi conviene prendere una pinza usata ma migliore da qualche altra parte no?

AdrianoTTR

Citazione di: LoZiNgArO il 01 Novembre 2010, 08:28:39
si ... il disco è più grande, per questo monto la piastra per adattarla....poi vabbè...una volta che cambio tutto quest'ambaradan , mi conviene prendere una pinza usata ma migliore da qualche altra parte no?
Dipende quali sono le tue esigenze. Se vuoi usarla in off, non ha senso potenziare la frenata. Se invece hai intenzione di fare un motard, faresti bene a montare una pinza a 4 pistoncini (quella originale ne ha 2). E a questo punto sarebbe d'obbligo un disco da 320 con relativa piastra.
(Mario Andretti)

Jeco75

Citazione di: AdrianoTTR il 01 Novembre 2010, 09:57:21
Dipende quali sono le tue esigenze. Se vuoi usarla in off, non ha senso potenziare la frenata. Se invece hai intenzione di fare un motard, faresti bene a montare una pinza a 4 pistoncini (quella originale ne ha 2). E a questo punto sarebbe d'obbligo un disco da 320 con relativa piastra.
:mvv:
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

LoZiNgArO

Citazione di: AdrianoTTR il 01 Novembre 2010, 09:57:21

la moto è già motard , nel senso, ho cambiato cerchi e gomme e per ora solo i dischi freno avanti e dietro (mettendo quello da 320 avanti come giustamente mi hai suggerito tu) solo che ora i soldini stanno finendo  "sbemm" "sbemm" e preferirei cominciare a guidarla prima di  fare altre modifiche ; dal momento che cambio la pinza e la metto a 4 pistoncini poi dovrei cambiare d'obbligo anche la pompa no? e dal momento che tutto assieme viene a fare un rene ci penserò un pò su e magari andrò a cannibalizzare un pò di moto incidentate mi sa :D

grazie a tutti ancora  ???

AdrianoTTR

Citazione di: LoZiNgArO il 01 Novembre 2010, 19:40:02
la moto è già motard , nel senso, ho cambiato cerchi e gomme e per ora solo i dischi freno avanti e dietro (mettendo quello da 320 avanti come giustamente mi hai suggerito tu) solo che ora i soldini stanno finendo  "sbemm" "sbemm" e preferirei cominciare a guidarla prima di  fare altre modifiche ; dal momento che cambio la pinza e la metto a 4 pistoncini poi dovrei cambiare d'obbligo anche la pompa no? e dal momento che tutto assieme viene a fare un rene ci penserò un pò su e magari andrò a cannibalizzare un pò di moto incidentate mi sa :D

grazie a tutti ancora  ???
La pompa è consigliabile prenderla da 14mm per avere un'impianto "equilibrato". Credo che quella originale sia da mezzo pollice (circa 13mm) e probabilmente funziona decentemente anche con la pinza a 4P. Le pompe di provenienza stradale, si trovano a partire da 30¤ e quindi la spesa non è eccessiva. La rogna piu grossa è quella del distanziale doc
(Mario Andretti)