News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi hanno bloccato la pratica di richiesta foglio rosa perche....

Aperto da Ironmit, 05 Novembre 2010, 13:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Ironmit

Ciao a tutti, mi Giovanni.
La motorizzazione civile mi ha sospeso la pratica per la richiesta del foglio rosa per la patente A.
Tramite lettera (non raccomandata  :incx:) mi è stata fatta richiesta di sottopormi ad una visita medica cito testualmente:

OGGETTO: Richiesta visita medica ex art..119 c.4 n. C.d.S. D.L. 30.04.1992 n°285
.....
.....
Si Informa la S.V. che al fine di poter dare corso alla pratica giacente presso quest'ufficio, è necessario esibire un certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale.
Nel frattempo la pratica rimane sospesa.

Premessa: A LUGLIO 2009 sono stato fermato dai carabinieri e mi è stata ritirarta la patente B per 6 mesi perche risultavo positivo all'etilometro: tasso alcolemico 0.80 e limite alcolemico consentito 0.50.
Mi sono presentato dalla commissione medica locale con analisi del sangue e visita oculistica: valori del sangue perfetti.
Mi è stata resa la patente dopo i 6 mesi obbligatori di sospensione (Gennaio 2010) e con validità della mia patente ristretta a soli due anni, passati i quali mi sarei dovuto ripresentare davanti alla commissione medica locale con analisi del sangue fatte per rinnovare la mia patente B

Ci tengo a precisare che la notte in cui mi hanno fermato ero ad una concerto in spiaggia (per i Cagliaritani: la festa dell'ichnusa al Poetto.) ed ho bevuto una birra mangiando un panino a festa conclusa, terminato il panino e la birra sono salito in macchina per rientrare a casa, non ero ubriaco ne tantomeno sbronzo, quando mi hanno fermato al posto di blocco stavo guidando ad una velocità moderata e parlando tranquillamente con la mia ragazza.

Le questioni sono molteplici:

L'articolo a cui si fa riferimento è un articolo diretto a persone che sono state fermate alla guida sotto l'effetto di STUPEFACENTI, io non ho mai fatto uso di stupefacenti e tanto meno alla guida.
Mi sono recato dalla commissione medica locale per effettuare le visite mediche richiestemi per riavere il foglio rosa per la patente A.
La Dottoressa in maniera poco simpatica mi ha dato del drogato, dopo una discussione veloce le ho fatto capire che io non faccio uso di stupefacenti e quindi era impossibile che mi si contestasse l'infrazione di una articolo che io evidententemente non potevo aver infranto. Comunque, dopo che le ho fatto presente la mia vicenda per la patente B ha asserito che la motorizzazione civile deve aver sbagliato compilando la lettara e che senza ombra di dubbio si riferisse al fatto che sono stato fermato alla guida in stato di ebrezza nel 2009.

Ecco i miei problemi:
1)La dottoressa mi ha consegnato un foglio (RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE PER IDONEITA' ALLA PATENTE DI GUIDA) in cui devo dichiarare tra le altre cose che io FACCIO oppure HO FATTO ABUSO di alcolici.
Per me questa dichiarazione è del tutto falsa, io non ho mai fatto abuso di alcolici e non ritengo giusto che per via di un singolo episodio in cui sono risultato positivo all'alcol test (0.80 se non ricordo male è stato per alcuni anni il vecchio limite consentito prima di abbassarlo poi a 0.50) io debba dichiarare il falso.
E' legale tutto ciò? che mi si chieda di dichiarare il falso? devo dichiarare questo fatto? o per la legge italiana anche solo quell'episodio è ritenuto un abuso???

2)Avendo già dimostrato allo "Stato Italiano" che non sono un alcolizzato tramite esami del sangue impeccabili per farmi rendere la patente B ed essendo tutt'ora abilitato alla guida di autoveicoli essendomi stata resa la patente B in Gennaio.
E' giusto che mi si richieda di fare tutte le analisi del sangue, di sottopormi a commissione medica per farmi avere il foglio rosa per la patente A come se fossi stato di nuovo fermato alla guida ed essere in stato di ebrezza??
Senza poi contare le spese per marche da bollo, ticket, bollettini postali ed il tempo da perdere tra file e burocrazia.

P.S. Le analisi del sangue le ho fatte l'altra settimana per questa faccenda e sono perfette.

Grazie mille.

Lu90

Quello che tu stai contestando (non vuole essere dispregiativo eh ;)  ) è una procedura di accertamento e controllo sui conducenti trovati in stato di ebbrezza alcoolica. Se ti hanno trovato a 0.80 HAI FATTO abuso di alcool -questo non vuol dire che tu ne faccia ABUSO QUOTIDIANO oppure che ne sia dipendente, ma in quell'occasione hai abusato, secondo la legge-.

A mio modo di interpretare, salvo che qualche avvocato (nel senso stretto del termine professionale, cioè che lo sia sul serio) che è qui nel forum non sia di diverso avviso con fonti normative alla mano, non si può eccepire sulle modalità di controllo della condotta di un soggetto, salvo far modificare una legge che dispone quegli accertamenti con una legge successiva (o comunque con i modi costituzionalmente garantiti)

In sintesi: Sulle procedure non penso che noi si possa dire la nostra; l'abuso c'è stato e se lo dichiari non dichiari il falso, magari integra specificando che è successo solo allor.

Il consiglio che mi sento di darti è di contattare amichevolmente il direttore della MCTC e chiedere lumi, oppure in Prefettura all'ufficio contenzioso o all'Uff. Patenti (se esiste ancora e non ha cambiato nome)
Non essere troppo tirato e poniti sereno e fai un po' l aparte del cane bastonato, vedrai che qualcuno che saprà ben consigliarti lo troverai in quegli uffici,: è il loro pane... ;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Ironmit

Risolto!!!!
Grazie mille, ho il foglio rosa!!!
La dottoressa è una emerita ignorante.