News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Coperchio Valvole -Olio a gogo

Aperto da baraurora, 05 Novembre 2010, 14:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

baraurora

Salve a tutti voi

ho un piccolo problema.
Possiedo un TTs che a dire la verita', va' molto molto bene.. gli manca la solo parola

Due giorni fa', ero fermo al semaforo ed ho notato un vistoso fumo bianco uscir fuori nello spazio tra lo sterzo ed il serbatoio..
scattato il verde mi sono fermato al bordo della strada, ed ho notato delle gocce di olio sulle lamelle della testa. Osservando meglio ho notato che l'olio proveniva dalla parte superiore della testa cioe', dal coprivalvole sopra la testa e cadere sui collettori di scarico.

Sono andato al lavaggio ed ho lavato l'area interessata, sparando con la lancia tra il telaio ed il coprivalvole..
dopo aver lavato bene tutto ho fatto un giro e quando mi sono fermato per controllare ho notato trasudare l'olio dalla vite dove e' fissato l'alza valvole.

Ora, e' possibile che l'olio possa nache trasudare da qualche altra parte
A motore spento sentivo proprio l'olio 'friggere' dalla zona superiore del coprivalvole. Non ho potuto pultroppo visonare bene la zona in quanto non ho smontato il serbatoio.

Facendo un giro sul forum ho visto che qualcuno ha avuto dei problemi con il coprivalvole dove ho pututo notare un post con una foto con il coprivalvole lesionato nella zona dove si aggancia con il telaio (mi sembra il caso di 'ciglio').
Ora, spero che non sia una cosa del genere, ma se lo fosse cosa potrei fare ?
non vorrei cambiare il coprivalvole in quanto (da quello che ho letto) dovrei cambiare anche la testa ..e la testa che monto al momento e' lavorata e mi e' costata un capitale.

Ho sentito parlare di saldature o di prodotti chimici quali colle bicomponenti o qualcosa che almeno possa limitare o diminuire la trasudazione.
Nel caso della vite dellalca valvole potrei mettere una guarnizione ?
in caso volessi provare con un prodotto chimico.. .cosa potrei usare ? dove lo compro ?

questo fine settimana vedo si smontare almento il serbatoio ed osservare meglio

grazie 1000

Francesco

Eugyevolution

il tuo caso mi sembra una vera e propria perdida nn semplice e normale trasudamento....
per il perno che fissa l'alzavalvole e' strano che perda da li' potresti provare a vedere se si e' allentato....
di solito capita che si rovini l'anello di tenuta dietro la levetta alzavalvole...
C'e' stato il caso di Ciglio e li' la miglior cosa e' cambiare testa e coperchio oppure potresti provare a vedere se si puo' saldare per bene anche perche' e' uno dei supporti del motore....
ma per prima cosa togli il serbatoio e controlla bene!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

baraurora

Ciao a tutti

Oggi ho tolto il serbatoio dopo aver fatto una bella pulita ed una bella tirata per arrivare a casa

Quello che ho trovato sul coprivalvole e' a dir poco una situazione drammatica  :zot:
1- Saldatura nei pressi dell'attacco al telaio come da foto (sapevo di questa saldatura)
2- Un po' di bulloneria Bulloneria non adatta, evidentemente alcune viti sono state raccattate
3- Vistosa quantita' di materiale marrone (sembra stucco) sopra il coperchio, credo che in quel sito ci sia voluto un un serraggio ma o e' stato spanato o gli si e' rotto ed il tutto e' stato rappezzato con lo stucco

Con il dito ho tolto la capocchia di stucco e mi sono ritrovato la scena nella figura IMG_0155a.JPG dove si vede un buco parzialmente riempito con lo stucco.

Ora Cosa bisognerebbe fare ?
certo, cambiare tutto. Questo vuol dire cambiare anche la testa che e' lavorata e non vorrei farlo
dunque cercare di riparare il coprivalvole ?
come ?
-Smontare il coprivalvole eliminare tutta la bulloneria raccattata e mettere serraggi giusti
-Coprire il buco stuccato rifacendo la sede ?

Il problema piu' grosso e' che io non ho mai smotntato un coprivalvole..  :dubbio:

aiuto magrebtzx
F

baraurora

baraurora

Ultima

Si vede la capocchia di stucco
:cry:

F

Eugyevolution

queste cose nn finiranno mai di stupirmi.... :acci:
se proprio nn la vuoi cambiare devi smontarla e farla saldare per bene almeno....
smontarla e' semplice basta svitare tutto quello che vedi -ninzo'-
poi attento a segnarti i perni che hanno sostituito perche' di sicuro sono piu' larghi o lunghi,ti fai prestare una dinamometrica per il serraggio e fai il lavoro...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

4-VALVES

Che lavoro di merXX... secondo me fai 1000 volte prima a cambiare la testa che cimentarti nel rattoppare un lavoro fatto col culo in partenza.
Quel pezzo non lo trovi a molto su ebay in italia o più facilmente in germania (al massimo devi avere un po' di pazienza se non lo trovi subito).

Eugyevolution

quel pezzo va cambiato con la testata,sono lavorati assieme e hanno gli stessi numeri incisi a mano...

baraurora

Lavoro di merXX?
Lavoro del c...direi

Comunque meglio star tranquilly e prenderla con filosofia.

Devo imparare a togliere I'll coperchio e vedere da vicing la situazione

Spero in un vostro aiuto

Francesco

baraurora

Citazione di: baraurora il 07 Novembre 2010, 16:53:23
Lavoro di merXX?
Lavoro del c...direi

Comunque meglio star tranquilly e prenderla con filosofia.

Devo imparare a togliere I'll coperchio e vedere da vicing la situazione

Spero in un vostro aiuto

Francesco

Stamattina a Trento e' una bella giornata di Sole
Temperatura intorno ai 8.5 gradi.. si puo' andare in ufficio in moto tranquillamente anche se perde un po' di olio dal coprivalvole.
In realta' la perdita non e' tanta qualche goccia

Vado in garage tiro fuori la moto vado per buttar giu la pedivella.. e sento un soffio (quasi come uno sfiato) dal coprivalvole
Mi ricordo che un paio di sere fa' ho scappellato quella capoccia di stucco di merXX..

Niente.. devo sistemare quel coprivalvole e di cambiare la testa non se ne parla.. la lavarazione mi e' costata troppo per abbandonarla cosi'

Dunque.. ho appena comprato un manuale di officina in cd su ebay (negli stati uniti) spero mi arrivi presto

Intanto questo fine settimana vorrei smontarla e devo svitare tutto quello che vedo.. bene
Mi servirebbero dei serraggi del coprivalvole magari originali ed una chiave adatta per avvitarli nel momento del montaggio.

Mi servirebbe anche un saldatore con i controcoglioXXi

Eugyevolution

le coppie di serraggio le troverai sul manuale,mentre il manuale lo trovavi gratis qui sul forum...

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

baraurora

intendevo i bulloni quelli esagonali per intenderci quelli che fissano il coprivalvole alla testa
il manuale l'ho tirato giu' (mi sembra sia un tt600.pdf) ma le immagini non si vedono bene

Ma dove c'e' quella capocchia cosa ci dovrebbe essere in realta'

F

Eugyevolution

Citazione di: baraurora il 11 Novembre 2010, 10:29:00
intendevo i bulloni quelli esagonali per intenderci quelli che fissano il coprivalvole alla testa
il manuale l'ho tirato giu' (mi sembra sia un tt600.pdf) ma le immagini non si vedono bene

Ma dove c'e' quella capocchia cosa ci dovrebbe essere in realta'

F

i perni esagonali...e quale capocchia?
lo sfiato? :dubbio:

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 11 Novembre 2010, 10:31:36
i perni esagonali...e quale capocchia?
lo sfiato? :dubbio:

Scusa.. mi spiego meglio

se prendi come riferimento per es. l'ultima foto postata vedi un punto interrogativo. Li sotto si vede una capocchia di stucco. L'altra sera l'ho tolta via con le unghie senza problemi.. Stamattina quando sono andato a mettere in moto la tittina buttando giu' la pedivella sentivo uno sfiato (come un soffio) proveniente dalla parte superiore del gruppo termico... vale a duire dal coprivalvole.

Ho pensato allora che si trattasse di quella capocchia che avevo tolto in quanto potrebbe esserci uno sfiato da li'.
Infatti la moto non e' partita

4-VALVES

Scusa ma se smonti la testa non fai prima a cambiarla? Io con un pezzo di motore chiuso con lo stucco non ci andrei in giro...

Quando dici che la lavorazione (di merXX) è costata troppo considera che diventerà una lavorazione sempre più costosa (e di merXX) in futuro visto che, a mio parere, ti si continuerà a rompere e dovrai continuare a spenderci tempo e soldi per sistemarla.

Visto poi che non è uno scherzo tirare giù la testa ed è anche un lavoro soggetto ad errori io lo farei bene ed una volta sola.

Eugyevolution

Citazione di: baraurora il 11 Novembre 2010, 10:35:32
Scusa.. mi spiego meglio

se prendi come riferimento per es. l'ultima foto postata vedi un punto interrogativo. Li sotto si vede una capocchia di stucco. L'altra sera l'ho tolta via con le unghie senza problemi.. Stamattina quando sono andato a mettere in moto la tittina buttando giu' la pedivella sentivo uno sfiato (come un soffio) proveniente dalla parte superiore del gruppo termico... vale a duire dal coprivalvole.

Ho pensato allora che si trattasse di quella capocchia che avevo tolto in quanto potrebbe esserci uno sfiato da li'.
Infatti la moto non e' partita

Sicuramente lo sfiato che sentivi proveniva da li',ma centra poco che la moto nn e' partita!!!!

baraurora

Citazione di: 4-VALVES il 11 Novembre 2010, 11:56:48
Scusa ma se smonti la testa non fai prima a cambiarla? Io con un pezzo di motore chiuso con lo stucco non ci andrei in giro...

Quando dici che la lavorazione (di merXX) è costata troppo considera che diventerà una lavorazione sempre più costosa (e di merXX) in futuro visto che, a mio parere, ti si continuerà a rompere e dovrai continuare a spenderci tempo e soldi per sistemarla.

Visto poi che non è uno scherzo tirare giù la testa ed è anche un lavoro soggetto ad errori io lo farei bene ed una volta sola.

ciao 4Valves hai ragione certo,

Ma Il punto e' che io non voglio solo una normale Testa.. io voglio una testa come quella che ho montato sotto adesso, e quella che ho montato sotto mi e' costata + di 800 euro  doc

se fosse una normale testa.. l'avrei gia' cambiata senza pensarci 2 volte
dunque si ripara il coprivalvole  pazz2

tutto qui

Eugyevolution

hai una testa da 800¤ :rishock:
complimenti...

baraurora

Citazione di: Eugyevolution il 11 Novembre 2010, 13:16:11
hai una testa da 800¤ :rishock:
complimenti...

ed un pistone da 102
chiedi a fabrizio bicio che lavorava da rigo

ecco perche' mi faccio problemi a cambiare la testa   :nonsi:
devo riparare il coprivalvole a costo di  passarlgi sora uno strato di saldatura  øpaperinoø

f

4-VALVES

Ah ecco, ho capito  :opazzoo:

Sai che fine ha fatto bicio? Sono anni che non lo sento e l'ultima volta che sono andato da rigo già non c'era più.

baraurora

Citazione di: 4-VALVES il 11 Novembre 2010, 14:27:14
Ah ecco, ho capito  :opazzoo:

Sai che fine ha fatto bicio? Sono anni che non lo sento e l'ultima volta che sono andato da rigo già non c'era più.

So' che non lavora piu da Rigo e si e' messo a lavorare per conto suo..
devo comunque trovarlo ache io sperando che il suo cell non lo abbia cambiato

non sono sicuro della sua mail
veramente in gamba come meccanico.. piu' che altro e' un artista

Io invece non ne capisco un c.. ma se non a bicio allora preferisco lavorarci io sul mio coprivalvole
Sempre con il vostro aiuto divino  :angel:

questo weeekend provo a lavoraci su.. almeno per capire cosa cavolo ci fa' qualla cagatina [ :cacc:] di stucco sopra il coprivalvole

F

baraurora

Ciao

Allora.. ho smantato il coprivalvole, non e' comunque complicato.
Per tirar fuori gli affaretti pe spingono giu le valvole ho dovuto costruirmi l'affare del manuale.. si chiama:  slide hammer.

comunque il risultato e' nelle foto ..crepa interna ed esterna

Lo faccio saldare sia internamente sia esternamente  :akrd:

baraurora

ciglio

allora, saldatura e stucco sono sicuramente stati fatti per riparare un danno simile a quello che era capitato alla mia povera Jalla...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34122.0
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36412.0

Per i vari bulloncini invece direi che te la sei cavata da solo.

Un consiglio che ti darei anch'io è quello di sostituire tutta la testa, tanto lavorata o meno non ti cambierà più di tanto prestazioni...

Però se proprio vuoi salvare capra e cavoli, trova 2 o 3 coperchi e portali insieme alla tua testa da un BRAVISSIMO rettificatore.
Se ti va di culo, scegliendo il coperchio più adatto tra quelli disponibili, si può fare una barenatura sulle sedi delle camme e accoppiare un coperchio nuovo con la tua preziosa testa. La barenatura però è una lavorazione rognosa (rettifica senza centro) e non tutte le officine di rettifica possono/vogliono farla.

ciao
R
CCM went to India ;D

baraurora

Ciao Riccardo

provo a saldare a tig sia dentro che fuori.. vediamo che succede

ne approfitto per chiedere cosa diavolo ci possa andare nei buchi delle foto 1 e 2 sotto

Grassie

Francesco

baraurora

carlo1974

Citazione di: ciglio il 15 Novembre 2010, 14:28:06
Però se proprio vuoi salvare capra e cavoli, trova 2 o 3 coperchi e portali insieme alla tua testa da un BRAVISSIMO rettificatore.
Se ti va di culo, scegliendo il coperchio più adatto tra quelli disponibili, si può fare una barenatura sulle sedi delle camme e accoppiare un coperchio nuovo con la tua preziosa testa. La barenatura però è una lavorazione rognosa (rettifica senza centro) e non tutte le officine di rettifica possono/vogliono farla.

veramente dovrebbe cercare un tornitore-fresatore....andrebbe benissimo un'atrezzista o uno stampista....per quanto riguarda la barenatura , non è una rettifica senza centro , non diciamo fesserie.....la barenatura è la lavorazione di un foro . in meccanica si parla di fori , i buchi sono quelli che fà il cane nel giardino ....

ciglio

Citazione di: carlo1974 il 15 Novembre 2010, 16:07:40
per quanto riguarda la barenatura , non è una rettifica senza centro , non diciamo fesserie.....la barenatura è la lavorazione di un foro. in meccanica si parla di fori, i buchi sono quelli che fà il cane nel giardino...

va bene, hai fatto le tue precisazioni... però non è che sei stato molto di aiuto.
cosa ci va nei fori/buchi? e come si chiama la lavorazione delle sedi albero a camme?

provo io...

nel "buco" stuccato della prima foto ci va un tappo in alluminio. se non ricordo male, era necessario solo sulle teste 59X, dove c'era un tubo di sfiato. ovviamente le han fatte tutte uguali e tappato poi dove non serviva. potresti filettare e mettere un bulloncino con una ranella in rame e un po' di frena filetti.

il bullone di fissaggio dell'alzavalvole va bene. in realtà ci andrebbe un bulloncino particolare, ma che sia originale o meno funziona no? ;D controlla solo che ci sia la ranellina in rame e occhio a non stringere troppo che si spana facilmente.
il codice yama originale comunque è 90109-06418-00. lo trovi spulciando il catalogo qui
http://www.yamaha-motor.com/sport/parts/home.aspx

nella seconda foto, i bulloncini ci vanno! sono i soliti M6 a brugola, ma non saprei dire la lunghezza... se non hai fretta potrei controllare una delle teste "frankenstein" che ho a casa.

per Carlo:

per "tornitori" dalle mie parti si intende chi lavora pezzi industriali.
i tornitori "specializzati" in motori e parti automotive si chiamano rettificatori. guarda caso c'è pure la federazione. http://www.fir-rettificatori.it/
ah... noto ora che la federazione è italiana, quindi probabilmente non si chiamano rettificatori solo dalle mie parti.

ciao
R
CCM went to India ;D

carlo1974

i tornitori si chiamano tornitori in ogni parte del mondo. se tu lo mandi da un rettificatore , al 99% lo rimanda a casa dicendo che non è lavoro per lui . come ho detto prima, a lui converebbe cercare uno stampista o un'atrezzista (che sono tornitori-fresatori specializzati in lavorazioni varie...) della sua zona, che al 99% gli fà il lavoro . poi non sò cosa centri col discorso sapere che c'è la federazione italiana rettificatori.....se è per questo c'è anche la federazione dei cacciatori (federcaccia...)...cosa vuol dire che lo dobbiamo indirizzare da un cacciatore-rettificatore ? scusa la battuta del cappero, ma era per rendere l'idea....insomma, io non sò dove vive baraurora, ma a meno che non sia in un paesino sperduto dove c'è solo una bottega che fà tutto (tornitura-fresatura-rettifica-sali e tabacchi...) gli conviene cercare un'atrezzista o uno stampista (di solito lo stampista fà anche da atrezzista...) e non un rettificatori con rettifica senza centri che si usa per rettificare gl'alberi (continuo a chiedermi il collegamento tra le sedi dell'albero a cammes e una rettifica senza centri che è una macchina che fà lavorazioni completamente differenti...mah...).

Eugyevolution

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=75248.0    -ninzo'-

nei fori ci va da una parte un tappo dall'altra lo sfiato (alcune moto nn lo hanno).
io faro' saldare solo dalla parte esterna a TIG tiene bene uguale come tutte le saldature fatte bene -ninzo'-
saldare anche all'interno significa sottoporre il pezzo ad uno stress termico maggiore che quasi sicuramente rovinerebbe gli oring sugli alberini dei bilancieri..

baraurora

Fratelli

non vado ne' da un tornitore ne' da uno stampista o un'atrezzista  :cens:
...troppo complicato per me

Carlo, non vivo in un piccolo paese ma in una piccola citta' (Trento) e qui la cosa e' molto industriale, raramente trovi il piccolo tornitore.
Stamattina ho trovato un tipo che ha un'officina con qualche tornio e mi ha detto che lui stesso avrebbe portato il coprivalvole a farlo saldare da un suo amico all'interno di un industria dove producono pezzi meccanici e lavorano con macchine a controllo numerico su alluminio.

Io penso di far fare solo una semplice (ma chirurgica) saldatura

Grazie ciglio per le tue info...

Eugenio.. ti ho mandato un messaggio con le misure delle brugole, fammi sapere quando hai tempo

cheers ;) 

baraurora

Tra una cosa ed un altra finiro' anche di montare sto' benedetto coprivalvole..
Si ..in quanto sono diventato papa'..   ;:juha;:
e sono riuscito in tempo ad andare a prendermi il coprivalvole saldato... 20 euri ..vabbe' basta che non perde

Eugy ho controllato nei cilindretti gli oring ci sono ..per fortuna

Eugyevolution

baraurora