News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Palermitani!!! giretto esplorativo 14 novembre

Aperto da Libero Cielo, 09 Novembre 2010, 10:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Libero Cielo

... anche da estendere ai non Palermitani ovviamente...

... ci vogliamo fare domenica 14 un giretto esplorativo sulle belle montagne sopra Piana degli Albanesi?
Grosso modo pensavo di iniziare la salita nei pressi della grotta e provare la discesa nei pressi di Portella della Ginestra... non so se si può fare.... per questo è una uscita esplorativa!

Volendo, possiamo iniziare il giro da casa mia (Belmonte M.), passare per San Salvatore, allargando leggermente verso Altofonte...per poi passare nei pressi di Madonna dei Boschi ed iniziare la salita...

Chi se l'accolla?
... soffro di attacchi di gioia...

elenduro

Citazione di: Libero Cielo il 09 Novembre 2010, 10:41:40
... anche da estendere ai non Palermitani ovviamente...

... ci vogliamo fare domenica 14 un giretto esplorativo sulle belle montagne sopra Piana degli Albanesi?
Grosso modo pensavo di iniziare la salita nei pressi della grotta e provare la discesa nei pressi di Portella della Ginestra... non so se si può fare.... per questo è una uscita esplorativa!

Volendo, possiamo iniziare il giro da casa mia (Belmonte M.), passare per San Salvatore, allargando leggermente verso Altofonte...per poi passare nei pressi di Madonna dei Boschi ed iniziare la salita...

Chi se l'accolla?
se non fossi stato precettato a Milazzo da Carmelo ......un pensierino c'è lo facevo. Comunque se volete allargare voi il giro potreste da portella delle ginestre scavallare le madonie e i nebrodi e scendere sui peloritani
Un vero pasta e fasola lo puoi trovare ovunque....... ma mai su facebook
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

Libero Cielo

Citazione di: elenduro il 09 Novembre 2010, 14:12:08
se non fossi stato precettato a Milazzo da Carmelo ......un pensierino c'è lo facevo. Comunque se volete allargare voi il giro potreste da portella delle ginestre scavallare le madonie e i nebrodi e scendere sui peloritani
... qualche kilometrino in più... tanto per rilassarsi!

... doppizeristi... palermitani!!! silenziosi?

carmelo1974

Libero Cielo

Citazione di: carmelo1974 il 09 Novembre 2010, 18:02:24
o al max passiamo noi da loro.....  :riez:
:ciao:
non sarebbe male un vostro trasferimento da queste parti!!!... in qualche modo vi troviamo anche da dormire e mangiare!

54NDR°

PRESENTE!
Se vogliamo fare un giro da quelle parti conviene consultare Zed (Mario) che quelle zone le conosce bene. Ti avverto però che se il sentiero è quello che passa davanti la grotta del Garrone, c'è da buttare veleno  ;:sgommia;: ... l'ho fatta una volta e mi ero ripromesso mai più (soprattutto con una moto da 160kg). Ti proporrei volentieri altri percorsi (e ce ne sono tanti), anche passando da quelle parti, ma evitando i tratti troppo trialistici...  :riez:
Nostra patria è il mondo intero

54NDR°

PER i FORESTIERI: ma se organizzassimo un radunetto nel palermitano (novembre/primi dicembre) chi verrebbe???

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 09 Novembre 2010, 19:27:49
PRESENTE!
Se vogliamo fare un giro da quelle parti conviene consultare Zed (Mario) che quelle zone le conosce bene. Ti avverto però che se il sentiero è quello che passa davanti la grotta del Garrone, c'è da buttare veleno  ;:sgommia;: ... l'ho fatta una volta e mi ero ripromesso mai più (soprattutto con una moto da 160kg). Ti proporrei volentieri altri percorsi (e ce ne sono tanti), anche passando da quelle parti, ma evitando i tratti troppo trialistici...  :riez:

avevo pensato a qualcosa del genere... ma è solo visto "sulla carta"... non so neppure se ci si riesce ad arrivare la sopra...

Libero Cielo

... comunque si... confermo... nei pressi della grotta Garrone....

carmelo1974

Citazione di: 54NDR° il 09 Novembre 2010, 19:35:51
PER i FORESTIERI: ma se organizzassimo un radunetto nel palermitano (novembre/primi dicembre) chi verrebbe???
Sarebbe bello castelbuono, un posto bellissimo che non conosco, ma ovviamente anche zona Palermo

Avvoltoio

Citazione di: 54NDR° il 09 Novembre 2010, 19:35:51

Marzo - aprile?
Adesso le giornate sono corte ed abbiamo già in calendario un incontro periodo natalizio. O no?

elenduro

Citazione di: Avvoltoio il 09 Novembre 2010, 21:12:06
Marzo - aprile?
Adesso le giornate sono corte ed abbiamo già in calendario un incontro periodo natalizio. O no?
o si si si si o pi fozza

Avvoltoio

A che punto sono i lavori?

Conosci i fratelli Borrello?  åslurpppå
Si può organizzare da loro?
C'è possibilità di giro enduristico?

elenduro

Citazione di: Avvoltoio il 09 Novembre 2010, 21:18:29
A che punto sono i lavori?

Conosci i fratelli Borrello?  åslurpppå
Si può organizzare da loro?
C'è possibilità di giro enduristico?
a sinagra ci sono un sacco di agriturismi, ma anche ucria o floresta non sarebbe male, ora comunque vedo di mettere giù qualche cosa di interessante e poi informo i superiori

Avvoltoio

Vedi se possiamo pappare dai Borrello. La mia signora è da due secoli che mi tritura i cosiddetti  #hammer# perchè vuole andarci ma io, essendo bastaddu, ogni volta che passiamo di là trovo tutte le scuse possibili ed immaginabili per tirare dritto  :akrd:

elenduro

Citazione di: Avvoltoio il 09 Novembre 2010, 21:27:31
Vedi se possiamo pappare dai Borrello. La mia signora è da due secoli che mi tritura i cosiddetti  #hammer# perchè vuole andarci ma io, essendo bastaddu, ogni volta che passiamo di là trovo tutte le scuse possibili ed immaginabili per tirare dritto  :akrd:
ok, ma ti assicuro che un tempo forse si mangiva bene, ma ultimamente è troppo commerciale. Comunque tengo conto della disposizione e mi adeguo

Avvoltoio

Citazione di: elenduro il 09 Novembre 2010, 21:30:16
ok, ma ti assicuro che un tempo forse si mangiva bene, ma ultimamente è troppo commerciale. Comunque tengo conto della disposizione e mi adeguo

Se non è un granchè, e non abbiamo conoscenza, lassa peddiri e vai dove meglio è.

Libero Cielo

Ritorno in argomento!!!
Sandro... hai visto il giretto che ho allegato?... si può fare?...
Vedi se si riesce a riunire i doppiozeristi... e Mario da buon conoscitore...

Libero Cielo

riecco il file della traccia del giretto che vorrei fare...

|   |
                            |   |
                            |   |
                            |   |
                           \      /
                            \    /
                              \/

54NDR°

In parte il tuo percorso e quello che ho fatto con mario combaciano. In particolare il tratto in cui si sovrappongono è tostissimo e senza esagerazione potrebbero volerci un paio d'ore per percorrerlo (viscido stretto e in pendenza pieno di gradoni rocciosi  :incx: ). Non credo di accollarmelo quel tratto...

... comunque vediamo se questa sera mi posso vedere con mario e ti faccio sapere qualcosa in più  :ciao:

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 10 Novembre 2010, 18:16:47
In parte il tuo percorso e quello che ho fatto con mario combaciano. In particolare il tratto in cui si sovrappongono è tostissimo e senza esagerazione potrebbero volerci un paio d'ore per percorrerlo (viscido stretto e in pendenza pieno di gradoni rocciosi  :incx: ). Non credo di accollarmelo quel tratto...

... comunque vediamo se questa sera mi posso vedere con mario e ti faccio sapere qualcosa in più  :ciao:
ok... se non è accollabile (si esce per divertirsi non per affrontare sfide impossibili!!!) io personalmente mi aggrego volentieri a qualsiasi altro giro... ho voglia di farmi una sana endurata domenicale... per duplice motivo: primo... la nostra forzata ritirata in quel di San Fratello; secondo... la mia impossibilità ad andare nel deserto con la TT...
... ho voglia di un giro!!!

zed

Citazione di: Libero Cielo il 10 Novembre 2010, 18:26:32
ok... se non è accollabile (si esce per divertirsi non per affrontare sfide impossibili!!!) io personalmente mi aggrego volentieri a qualsiasi altro giro... ho voglia di farmi una sana endurata domenicale... per duplice motivo: primo... la nostra forzata ritirata in quel di San Fratello; secondo... la mia impossibilità ad andare nel deserto con la TT...
... ho voglia di un giro!!!

Ciao maurooooooo! ma certo che domenica si puo fare, oltretutto ho gia controllato il meteo e non sarà affatto male come giornata. Devo contattare il collega di altofonte e ci mettiamo d'accordo. Penso comunque di poter dire fin da ora che potremmo vederci intorno alle 9 di mattino (se partiamo tutti insieme da altofonte o dintorni) e vederci alla vasca di raccolta in contrada san salvatore.
fammi sapere..ciao

...il problema non è la caduta ma l'atterraggio. (La Haine)

54NDR°

Libero Cielo

ciao Mario!!! per me la vasca di san salvatore va benissimo come luogo di incontro per le 9.00... fai tu poi da guida?  :ok:
... Sandro, Maurizio e la sua xt non ci saranno, perche' lui lavora di mattina.

54NDR°

Ciao, ma secondo te si possono salvare le mappe del googlemap per visualizzarle sul nokia in offline? Si capisce che voglio dire  :dubbio:

54NDR°

Ho comrato un nokia 5800 sul quale riesco a vedere le immagini satellitari del googlemap anche quando non connesso (tipo quando esco). Ora mi piacerebbe poter importare anche i percorsi che ho nel pc ma non ci riesco  :cry:

Libero Cielo

Citazione di: 54NDR° il 11 Novembre 2010, 00:30:37
Ho comrato un nokia 5800 sul quale riesco a vedere le immagini satellitari del googlemap anche quando non connesso (tipo quando esco). Ora mi piacerebbe poter importare anche i percorsi che ho nel pc ma non ci riesco  :cry:
Il tuo Nokia ha sistema operativo Symbian... devi usare un programma apposito di navigazione cartografica per quella piattaforma.
ti consiglio di installare SmartCOM GPS, che è per sistemi operativi Symbian e sopratutto interamente compatibile con i files di Ozi Explorer (tracciati, rotte, waypoints).
Puoi quindi georeferenzirti le mappe di google map (o a mano o usando altro programma tipo Googleozi) ed usarle offline con SmartCOM GPS.
Puoi quindi prepararti percorsi, waypont ecc con Google Earth, convertirli in formato in formato Oziexplorer (che devi installare sul PC ed importare successivamente i dati all'interno dello Smartphone senza difficoltà, previa conversione del file grafico della mappa con il tool gratuito ogf2tool.
Sembra complicato ma non lo è affatto... più facile a farsi che a dirsi!
Ti ritrovi così un eccellente navigatore cartografico portatile!

Avvoltoio

Minkia sti profescional che termini profescional!

Ricordatevi di aggiornare il blog, ci sono le ragnatele!

zed

Ecco pronto il percorso che avrei in mente per domenica 14.

Mauro, sono spiacente ma ho dovuto cambiare un po il percorso perchè troppo "esplorativo"  #crazy#.

#risatona#

Comunque ho tenuto in considerazione la tua idea ed ho cercato di tracciare qualcosa di similare ed indubbiamente fattibile.
Beh, in realtà troveremo un paio di passaggi più tecnici ma ci si aiuta e non è un problema (zona bunker e salendo da altofonte verso il pozzo).

La mia idea era quella di, completato il primo tratto di 35 Km ca., andare in dir. santa cristina per addentare degli ottimi ed economicissimi panini e poi decidere sul da farsi..

p.s. ora carico un video su iutub per rendere l'idea di ciò che incontreremo nella zona del bunker.

p.p.s Ma tu che stai a belmonte, da quelle parti ci dovrebbe essere un percorso chiamato "le tre valli" ti dice nulla?
Quando vuoi esploriamo quella. Ci sono stato molti anni fa, facendo solo le prime due valli.. (http://www.youtube.com/watch?v=0rk4qgRN1_U) al 90 % dovrebbe essere questo il posto di cui parlo

Libero Cielo

Citazione di: Avvoltoio il 11 Novembre 2010, 09:42:22
Minkia sti profescional che termini profescional!

Ricordatevi di aggiornare il blog, ci sono le ragnatele!
in effetti è un po nel dimenticatoio... mi ero pure scordato di averlo fatto!!! ... aggiornerò!

zed

54NDR°

Citazione di: Libero Cielo il 11 Novembre 2010, 09:13:34

Sembra complicato ma non lo è affatto... più facile a farsi che a dirsi!

Grazie per la spiegazione anche se nun agg' capit' na mazza...
però se mi dici così mi fido  :riez:

Libero Cielo

Mario... tostarella la salita che si vede nel video!!! mi piace!!! (ma non si fa prima a piedi?!?!?)
... Si, sto a Belmonte ma il percorso delle "tre valli" non lo ho mai sentito... ma in realtà non conosco praticamente nessun percorso in zona dato che per me, prima di questa estate, non sapevo neppure cosa fosse una moto da enduro! (e credo di non averlo ancora ben capito!).
Appena arrivo a casa per curiosità mi guardo il percorso che hai tracciato... solo per curiosità perchè so che di te c'è da fidarsi....

Sandro... poi vedo se in qualche modo mi procuro i programmi che ti ho elencato... le mappe della sicilia (già georeferenziate da me) le ho già... quindi ti risparmi un lavoraccio!

Libero Cielo

Mario, ho appena guardato la tua traccia e rispetto alla mia ho notato che:
1) c'è un attraversamento dentro Altofonte per poi arrivare al "pozzo"... è proprio impossibile salire sulla cresta del monte a est del "pozzo" (come avevo tracciato io), evitando quindi di attraversare Altofonte, per poi ricongiungerti alla tua traccia fino al "pozzo"?
2) dopo i "bunker" ed il piccolo rifugio, io avevo ipotizzato di continuare la salita fino alla vetta del monte Pizzuta (per godersi il panorama sul lago!!)... per poi buttarsi verso il basso attraverso una discesa "azzardosa"... pensi sia da escludere completamente?

... fondamentalmente i nostri due tracciati si differenziano solo per questi due punti....

54NDR°

Citazione di: Libero Cielo il 11 Novembre 2010, 14:42:57

2) dopo i "bunker" ed il piccolo rifugio, io avevo ipotizzato di continuare la salita fino alla vetta del monte Pizzuta (per godersi il panorama sul lago!!)... per poi buttarsi verso il basso attraverso una discesa "azzardosa"... pensi sia da escludere completamente?

Sono salito una volta in cima alla pizzuta a piedi dal lato di portella, ma in moto mi sa che è proprio impossibile.