News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sabbia - dicembre 2010

Aperto da termy, 25 Settembre 2010, 13:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

termy

ciao a tutti!
avete consigli per un raid organizzato (con nolo moto) da fare a dicembre?
purtroppo sarò libero non prima del 24 dic.
NON ho esperienza pregressa, sono un motociclista di lunga data ma....novizio nel fuoristrada!! (solo fai-da-te locale con XT600 2kf)
avventurenelmondo propone un viaggio ideale allo scopo...ma è già pieno :(
attendo commenti!!
La tardona: XT600 2kf, classe 1987
La belvetta: BMW K1200R

Libero Cielo

Puoi provare a sentire il mio caro amico Franz ( www.tunisialternativa.it )... eccellente guida nel deserto africano, lunga esperienza (e prezzi competitivi!).
In questi giorni si trova ad Ain Ouadette. Noleggia anche moto.
Ma perchè nn ci vai con la tua gloriosa XT?
... soffro di attacchi di gioia...

mick70

ma perche' non ci vai senza guide???  La tunisia non e' poi cosi' impossibile...
Mal che vada trovi una guida locale e contrattando il prezzo ti porta in giro te e i bagagli. Anch'io andrei con il 2kf.
Anche perchè pagare 200 euro al giorno per una guida italiana mi pare un po' eccessivo.
L'unico problema è che a dicembre troverai il mondo sia sul traghetto che li.......

pippio

X il 2kf non ci sono problemi, io che ho pochissima esperienza di off, ci sono andato col 3tb!
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM

termy

mi sa che per questo natale il viaggio salta....
comunque non avendo esperienza di raid e nemmeno di viaggi off preferivo fare l'esperienza con un gruppo organizzato e con moto a noleggio...sempolicemente perchè non saprei nemmeno da dove iniziare per preparare la mia!
però verifico il contatto che mi ha lasciato Libero cielo ;)

andrea3112

Citazione di: termy il 12 Novembre 2010, 13:22:56
comunque non avendo esperienza di raid e nemmeno di viaggi off preferivo fare l'esperienza con un gruppo organizzato e con moto a noleggio...sempolicemente perchè non saprei nemmeno da dove iniziare per preparare la mia!

segui il Forum che vedrai la compagnia per un giro in tunisia con dei compagni giusti la trovi  :ok:,(con la tua moto naturalmente  :riez: )
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Luciano "Lupa"

Citazione di: termy il 12 Novembre 2010, 13:22:56

Saggia decisione.
Per esperienza personale ti dico che non è un viaggio da prendere alla leggera, è vero che la Tunisia è vicina e facilmente affrontabile ma solo se fai asfalto, se invece vuoi provare qualche pista l'inconveniente è sempre in agguato.
Io sono stato in Tunisia a marzo per la prima volta col Transalp, nonostante dei capigruppo esperti, la moto ben preparata e un po' di esperienza di fuoristrada (anche sulla sabbia) alle spalle sono tornato con una spalla rotta.
Il viaggio era stato organizzato tra amici ma è stato affrontato solo perchè tra di noi c'era chi aveva esperienza di cosa può succederti quando il posto civilizzato più vicino è a 40 o 50 km di pista da dove sei tu.
L'esperienza di chi era con noi ha fatto si che il viaggio sia stato indimenticabile nonostante gli inghippi.

Aloha
Luciano "Lupa"

PS:il prossimo anno ci voglio portare il 2kf  :girrrr:
Luciano "Lupa"

nigio

Per chi vuole iniziare ad andare sulla sabbia con moto a nolo io consiglio avventure nel mondo www.avventurenelmondo.it io l'ho fatto negli ultimi dieci anni e vi assicuro che è una esperienza esaltante.
l'organizzazione è completa,le moto sono ottime e recenti, quest'anno per esempio sono in egitto con delle BETA 520 nuove di pacca.Io con loro sono stato 2 volte in LIbia con KTM 520 e HUSKI 525 e una volta in Algeria sempre con KTM.
Non prendetelo come un messaggio publicitario, ma vi assicuro che è una bella storia.
Nicola

celvo

dipende da cosa intendi tu per "sabbia"..... :dubbio:

certo, guidare sulla sabbia è comunuqe difficile all'inizio, ma poi ti ci abitui e ti ci diverti parecchio, ma pensa bene scegliendo l'itinerario se vuoi una full immersion di sahara per una settimana o più, oppure ti "accontenti" di qualche puntata fuori dalle piste battute per giocare sulle dune.
da qui deriva la scelta anche dell'organizzatore.
non mettere in secondo piano comunque anche gli aspetti relativi alla "sicurezza". proprio perchè con poca esperienza scegli itinerari che in caso di incidente  :migrattiball: non ti facciano essere troppo lontano da punti di soccorso, preferisci organizzatori che abbiano magari un medico al seguito, etc....
non meno importante è accertarsi che il gruppo cin cui parti non sia pieno di "pilotoni". se c'è gente che crede di fare il rally dei faraoni evita,perchè per starlgi dietro (e non puoi farne a meno visto che si viaggia in gruppo) rischi di rovinarti la vacanza e di rovinarti anche tu....
detto ciò, parti tranquillo: io ho messo per la prima volta le ruote sulla sabbia con un ktm 525 il giorno dopo aver parcheggiato una ducati 916 nel box di casa. ad oggi i miei 5000 km di sabbia africana li ho messi nello zaino delle esperienze. quandi sei li impari  :mvv: ed il peggio è che non smetterai più di desiderare di ritornarci  :riez:

termy

Citazione di: nigio il 01 Dicembre 2010, 21:13:20
Per chi vuole iniziare ad andare sulla sabbia con moto a nolo io consiglio avventure nel mondo www.avventurenelmondo.it io l'ho fatto negli ultimi dieci anni e vi assicuro che è una esperienza esaltante.
l'organizzazione è completa,le moto sono ottime e recenti, quest'anno per esempio sono in egitto con delle BETA 520 nuove di pacca.Io con loro sono stato 2 volte in LIbia con KTM 520 e HUSKI 525 e una volta in Algeria sempre con KTM.
Non prendetelo come un messaggio publicitario, ma vi assicuro che è una bella storia.
Nicola

è quello che volevo fare!!!
il rally inziazione dei faraoni!
purtroppo nelle date ch einteressano a me (dopo natale) sono al completo già da due mesi :(
dovrei sperare in qualche defezione

termy

Citazione di: celvo il 01 Dicembre 2010, 22:52:03
dipende da cosa intendi tu per "sabbia"..... :dubbio:

certo, guidare sulla sabbia è comunuqe difficile all'inizio, ma poi ti ci abitui e ti ci diverti parecchio, ma pensa bene scegliendo l'itinerario se vuoi una full immersion di sahara per una settimana o più, oppure ti "accontenti" di qualche puntata fuori dalle piste battute per giocare sulle dune.
da qui deriva la scelta anche dell'organizzatore.
non mettere in secondo piano comunque anche gli aspetti relativi alla "sicurezza". proprio perchè con poca esperienza scegli itinerari che in caso di incidente  :migrattiball: non ti facciano essere troppo lontano da punti di soccorso, preferisci organizzatori che abbiano magari un medico al seguito, etc....
non meno importante è accertarsi che il gruppo cin cui parti non sia pieno di "pilotoni". se c'è gente che crede di fare il rally dei faraoni evita,perchè per starlgi dietro (e non puoi farne a meno visto che si viaggia in gruppo) rischi di rovinarti la vacanza e di rovinarti anche tu....
detto ciò, parti tranquillo: io ho messo per la prima volta le ruote sulla sabbia con un ktm 525 il giorno dopo aver parcheggiato una ducati 916 nel box di casa. ad oggi i miei 5000 km di sabbia africana li ho messi nello zaino delle esperienze. quandi sei li impari  :mvv: ed il peggio è che non smetterai più di desiderare di ritornarci  :riez:

osservazioni importanti e interessanti le tue....se non questo natale,  ormai mi son messo in testa....la sabbia!

puzzola

Su facebook un mio  amico,  albertone che poi e' quello che organizza il gruppo del CTI con gli africa all'Erzberg
aveva scritto che avevano ancora posti per la Tunisia
Noi partiamo il 29 da Civitavecchia siamo in tre senza guida, so che altri partono sempre il 29 da Genova
se gironzoli un po' trovi, mi sembra che anche il gruppo azzurrorosa aveva ancora qualche cosa
altrimenti puoi chiedere a GiampieroPagliochini....
insomma tutti vanno giu' per le feste, dai che ancora puoi trovare... batt

filippop

Citazione di: nigio il 01 Dicembre 2010, 21:13:20
Nicola

Pure io ci sono stato in Libia con Avventure nel mondo e con i Ktm 525. Sicuramente l'esperienza più bella che ho fatto in vita mia. E io sono uno che viaggia parecchio!!! L'unica cosa è che bisogna essere pronti ad adattarsi un pò. Non stiamo di certo parlando di sistemazione a 5 stelle ma di tenda, saccopelo e cena preparata dai partecipanti sul fuoco in mezzo alle dune. Ma credimi è davvero un'esperienza assolutamente fantastica ad un prezzo abbordabile tutto sommato.
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

nigio

Citazione di: filippop il 06 Dicembre 2010, 11:16:30
Pure io ci sono stato in Libia con Avventure nel mondo e con i Ktm 525. Sicuramente l'esperienza più bella che ho fatto in vita mia. E io sono uno che viaggia parecchio!!! L'unica cosa è che bisogna essere pronti ad adattarsi un pò. Non stiamo di certo parlando di sistemazione a 5 stelle ma di tenda, saccopelo e cena preparata dai partecipanti sul fuoco in mezzo alle dune. Ma credimi è davvero un'esperienza assolutamente fantastica ad un prezzo abbordabile tutto sommato.
hai fatto ache te i laghi(erg di Awbari)  il Murzuk e Acacus ?
Uno sballo e sol che sai portare una moto (a parte le prime ore ) è alla portata più o meno di tutti.
In ogni casi ci si aspetta, non è che chi è in difficoltà viene lasciato indietro.
E' comunque meglio che chi è andato sempre e solo in scuterone faccia un po' di pratica sul fuoristrada, perchè seno' diventa un peso sia per lui che per gli altri.
Nicola

filippop

Citazione di: nigio il 06 Dicembre 2010, 16:21:05
hai fatto ache te i laghi(erg di Awbari)  il Murzuk e Acacus ?
Uno sballo e sol che sai portare una moto (a parte le prime ore ) è alla portata più o meno di tutti.
In ogni casi ci si aspetta, non è che chi è in difficoltà viene lasciato indietro.
E' comunque meglio che chi è andato sempre e solo in scuterone faccia un po' di pratica sul fuoristrada, perchè seno' diventa un peso sia per lui che per gli altri.
Nicola
Ho fatto Acacus e laghi, davvero un sballo!  :girrrr:
Pensa che è venuto con me un amico che non aveva MAI provato una moto da fuoristrada, ma solo moto da strada (ha una FZR 750!).
Passate le prime ore che gli sembrava di stare seduto su un frullatore (le Desert su asfalto sono paurose!) si è divertito come un matto, tant'è che due anni dopo abbiamo fatto assieme il Desert Logic!
L'importante è tenere sempre il cervello acceso quando si fanno queste cose perchè è un attimo farsi prendere la mano e farsi del male! E farsi del male in un posto del genere è davvero poco raccomandabile ...
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

andrea3112

Citazione di: filippop il 09 Dicembre 2010, 10:41:26
Pensa che è venuto con me un amico che non aveva MAI provato una moto da fuoristrada, ma solo moto da strada (ha una FZR 750!).
Passate le prime ore che gli sembrava di stare seduto su un frullatore (le Desert su asfalto sono paurose!) si è divertito come un matto, tant'è che due anni dopo abbiamo fatto assieme il Desert Logic!
L'importante è tenere sempre il cervello acceso quando si fanno queste cose perchè è un attimo farsi prendere la mano e farsi del male! E farsi del male in un posto del genere è davvero poco raccomandabile ...

:ok:
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

nigio

Citazione di: filippop il 09 Dicembre 2010, 10:41:26
Filipop sono anche io della provincia di Modena
io sto' preparando un vecchio TT600 59X del 90 per fare l'anno prossimo un remache del mio primo viaggio in anfrica nel 93 appunto con un TT600 insieme ad amici di Casinalbo anche loro africani di vecchia data
Chissa' magari quando è ora ci si potrebbe anche incontrare.

filippop

Citazione di: nigio il 09 Dicembre 2010, 21:24:26
Filipop sono anche io della provincia di Modena
io sto' preparando un vecchio TT600 59X del 90 per fare l'anno prossimo un remache del mio primo viaggio in anfrica nel 93 appunto con un TT600 insieme ad amici di Casinalbo anche loro africani di vecchia data
Chissa' magari quando è ora ci si potrebbe anche incontrare.

Molto volentieri! Dai dopo Natale allora ci troviamo per una birretta, sono certo che abbiamo argomenti per fare 4 chiacchiere!
Pure io ho la moto sotto i ferri, un TTRe del 2003. Dopo il Desert Logic di qualche anno fa, ho deciso di rivederla un pò ...
Io vivo a Solignano e lavoro a Maranello.
A presto allora!