News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Spessore forcelle xt 600 3tb, cosa c'e'?

Aperto da zody, 20 Novembre 2010, 00:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

zody

Ciao ragazzi, volevo un chiarimento sulle forcelle della mia xtina: smontando le forcelle, tra il tappo superiore ed il tubo che fa da spessore ci dovrebbe essere (da quanto visto negli esplosi) uno spessore, ma non c'e'.
Ora, il problema e' che quando ho tirato giu' le forcelle a luglio per sostituire l'olio le ho smontate, ma non toccando niente altro che le molle ed i distanziali (tubi).
noto comunque che dopo avere messo dell'olio 10w nuovo non e' cambiato assolutamente niente. potrebbe essere questo spessore che manca?
E soprattutto cosa molto importante: di che spessore sono gli spessori che mancano? (scusate il gioco di parole).

Altro problemino: vorrei smontare i pompanti per revisionare in maniera approfondita le forcelle... devo solamente pulire con del petrolio bianco e rimontare dopo avere sostituito i paraoli?

Grazieeeeee
XT 600 3TB '91...

Banzai

Una domanda indiscreta: ma se hai cambiato l'olio a luglio cosa cambi a fare i paraolio? hai delle perdite? lo spessore sopra al distanziale è sicuramente solo una rondella, e non ti cambia nulla.

Se senti la forcella troppo morbida, devi provare a mettere un olio più denso, se invece, fatte le misurazioni del sag anteriore, (che trovi ovunque spiegate) vedi che ha troppo sag, ci vuole uno spessore minimo di 1 centimetro per vedere la differenza, anzi ti conviene farne anche di misure superiori.

zody

ti spiego: perdite di olio non ne ho, ma ho cambiato l'olio a luglio in quanto avevo l'impressione che non andassero bene gli ammortizzatori perche' si abbassavano troppo anche da fermo. ho voluto cambiare l'olio pensando che fosse questo il problema.
non ho sostituito i paraoli a luglio, perche' avrei intenzione di smontare i pompanti e vedere in che condizioni sono, e in questa sede sostituire paraoli e cio' che serve.
effettivamente con le misurazioni del sag non mi sono ancora cimentato.
non so se ho una buona idea, ma come spessore vorrei mettere qualche molla di... diciamo anche 5 cm... per evitare di diminuire la corsa dell'ammortizzatore precaricando.
non so se sto dicendo qualche fesseria...
che ne pensi?
XT 600 3TB '91...

Banzai

Credo che la prima cosa da fare sia misurare il sag, trovi nel forume e fuori parecchi topic al riguardo. I paraolio li cambi se perdono altrimenti non serve.

Fatto questo, se ne parla.. magari potresti cambiare l'olio con un 15 a posto di un 10, senza buttare quello che hai su, e vedi la differenza.

zody

Prima di tutto devo misurare il sag... come primissima operazione. (Per quanto riguarda i paraoli questa estate ho avuto modo di parlare con un ragazzo che fa il meccanico e mi ha detto che quando si cambia l'olio si cambiano pure i paraoli).
Effettivamente devo fare delle prove prima vedendo il sag sia statico che dinamico (mi sto documentando) e vorrei fare anche la prova a cambiare l'olio mettendo il 15w, l'olio che tolgo (il 10w) non lo butto visto che l'ho messo a luglio...

Sto vedendo, dalle immagini che ci sono sul forum, che il pompante e' un'asta con dei buchi, perciò dovrebbe essere semplice da pulire... devo fare qualche operazione particolare per pulira? o basta solo che la lavi con del petrolio bianco?
XT 600 3TB '91...

maxrifle

smonti e la vi tutto con il petrolio, metti i paraolio nuovi e  prova con olio 15  :ciao:
che palle lavora'